Un altro mito che crolla

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lunanuova
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 07, 2005 11:11 pm

Un altro mito che crolla

Messaggio da lunanuova » mer ott 19, 2005 8:19 am


Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mer ott 19, 2005 9:36 am

Ho letto anche il doc da scaricare, a me sembra più che altro una guerra politica contro la soia, (anche se in parte giustificata, specialmente per colpa delle campagne aggressive che vogliono vendere soia e sottoprodotti a tutti i costi) per quanto riguarda l'alluminio e gli isoflavoni, bhe qui siamo punto e a capo perchè si mangiano animali che sono stati allevati a soia.
Secondo me l'iportante è non esagerare nel mangiarla. Inoltre un vegetariano o vegan può benissimo fare a meno della soia, che non va considerato l'alimento "obbligatorio" per i veg.

lunanuova
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 07, 2005 11:11 pm

Messaggio da lunanuova » mer ott 19, 2005 9:51 am

Consumo quotidianamente da anni lecitina di soia a colazione anche confortata dai "comprovati" benefici soprattutto a livelo vascolare ed adesso scopro che mi sono esposta ad innumerevoli effetti collaterali.
Non mi fido più di niente e di nessuno

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer ott 19, 2005 9:54 am

lunanuova ha scritto:Consumo quotidianamente da anni lecitina di soia a colazione
A cosa serve, precisamente?

lunanuova
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 07, 2005 11:11 pm

Messaggio da lunanuova » mer ott 19, 2005 9:59 am

Alex81 ha scritto:
lunanuova ha scritto:Consumo quotidianamente da anni lecitina di soia a colazione
A cosa serve, precisamente?
Ormai il condizionale è d'obbligo ma alla lecitina di soia è stato attribuito il nomignolo di "spazzino delle vene" per le sue note proprietà anticolesterolo

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer ott 19, 2005 10:05 am

lunanuova ha scritto:Ormai il condizionale è d'obbligo ma alla lecitina di soia è stato attribuito il nomignolo di "spazzino delle vene" per le sue note proprietà anticolesterolo
Negli alimenti vegetali il colesterolo è assente, non basterebbe quindi essere vegan per ottenere lo stesso risultato? :)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer ott 19, 2005 10:10 am

Alex81 ha scritto:
lunanuova ha scritto:Negli alimenti vegetali il colesterolo è assente, non basterebbe quindi essere vegan per ottenere lo stesso risultato? :)
No perchè c'è anche chi produce un eccesso di colesterolo, pur non assumendolo dai cibi.

lunanuova
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 07, 2005 11:11 pm

Messaggio da lunanuova » mer ott 19, 2005 10:13 am

Alex81 ha scritto:
lunanuova ha scritto:Ormai il condizionale è d'obbligo ma alla lecitina di soia è stato attribuito il nomignolo di "spazzino delle vene" per le sue note proprietà anticolesterolo
Negli alimenti vegetali il colesterolo è assente, non basterebbe quindi essere vegan per ottenere lo stesso risultato? :)
Direi di no visto che ci sono alimenti vegetali che contengono più grassi saturi di alcuni animali; tieni presente che anche la predisposizione genetica è importante nello sviluppo di tale patologia e quella è indipendente dall'alimentazione

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer ott 19, 2005 10:20 am

lunanuova ha scritto:Direi di no visto che ci sono alimenti vegetali che contengono più grassi saturi di alcuni animali
?! gli unici grassi saturi di origine vegetale sono quelli tropicali tipo olio di palma o di cocco, presenti a volte in alcuni prodotti industriali; ma non è così difficile evitarli! Tutti gli altri grassi saturi sono di origine animale.
Certo ci può essere una predisposizione ma credo che un vegan da questo punto di vista sia moooolto più al sicuro di un onnivoro, che il colesterolo oltre a produrlo da sè lo prende anche dai cibi!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mer ott 19, 2005 10:38 am

Lunanuova, qual è il problema, se posso chiedertelo?

Se non ti fidi della soia per le notizie contrastanti che leggi, potresti tranquillamente farne a meno... almeno fino a quando le cose non saranno più chiare per te!

Per quanto riguarda il colesterolo, è assolutamente vero che la dieta vegan ne è praticamente carente, mentre quella onnivora assolutamente no.

A parte qualche grasso vegetale, per altro neanche importante! Dire il contrario mi sembra un po' fazioso...

lunanuova
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 07, 2005 11:11 pm

Messaggio da lunanuova » mer ott 19, 2005 11:16 am

Alex81 ha scritto:
lunanuova ha scritto:Direi di no visto che ci sono alimenti vegetali che contengono più grassi saturi di alcuni animali
?! gli unici grassi saturi di origine vegetale sono quelli tropicali tipo olio di palma o di cocco, presenti a volte in alcuni prodotti industriali; ma non è così difficile evitarli! Tutti gli altri grassi saturi sono di origine animale.
Certo ci può essere una predisposizione ma credo che un vegan da questo punto di vista sia moooolto più al sicuro di un onnivoro, che il colesterolo oltre a produrlo da sè lo prende anche dai cibi!
Chiaro...la dieta veg* è sempre la miglior prevenzione

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer ott 19, 2005 12:23 pm

Non mi è mai piaciuta la soia e, non so perchè, l'ho sempre guardata con sospetto; tutto sommato avevo ragione.
A volte conviene fidarsi delle sensazioni

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Un altro mito che crolla

Messaggio da Jamie04 » mer ott 19, 2005 1:33 pm

lunanuova ha scritto:Sono sempre più confusa

http://www.medicinenon.it/modules.php?n ... age&pid=32
beh, di questo passo, mangiare diventerà impossibile, e dovremo cominciare a pensare di abituare i nostri organismi a trarre nutrimenti dalla luce solare...

ogni mattina qualcuno si sveglia e dice che qualcosa che mangiamo fa male a questo o a quell'altro.
non mi fido piu' di niente...

Cinzia Tomasi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 18, 2005 11:36 am

colesterolo

Messaggio da Cinzia Tomasi » mer ott 19, 2005 2:32 pm

E' vero ke il colesterolo è anke 1 fattore genetico: difatti mio padre e la sua famiglia erano contadini, allevavano mucche, maiali, capre e si nutrivano (anche da generazioni) di panna, burro, formaggio e salame...Io da piccola nn ho mai mangiato quantità industriali di qsti alimenti (come invece hanno fatto loro) e mi trovo alla mia età con il colesterolo alle stelle....

lunanuova
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 07, 2005 11:11 pm

Re: colesterolo

Messaggio da lunanuova » mer ott 19, 2005 2:42 pm

Cinzia Tomasi ha scritto:E' vero ke il colesterolo è anke 1 fattore genetico: difatti mio padre e la sua famiglia erano contadini, allevavano mucche, maiali, capre e si nutrivano (anche da generazioni) di panna, burro, formaggio e salame...Io da piccola nn ho mai mangiato quantità industriali di qsti alimenti (come invece hanno fatto loro) e mi trovo alla mia età con il colesterolo alle stelle....
La paura è proprio questa; come noi paghiamo in alcuni casi le scelte errate dei nostri progenitori (che sicuramente erano convinti di agire in modo corretto) non vorrei che la nostra generazione ne facesse pagare altre ai propri figli.
Quanto ho letto relativamente alla soia mi ha sconcertata e soprattutto mi ha ulteriormente resa diffidente verso la ricerca tout court, perchè in questo marasma discernere tra le "verità" accertate e le "verità" di convenienza è diventato impossibile.

Rispondi