Analisi psicologica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer ott 19, 2005 1:41 pm

Synapse ha scritto: A volte sono stanca.. mentalmente... sono stanca dell'ignoranza etica degli italiani...
Perchè esiste anche una sapienza etica?

Cinzia Tomasi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 18, 2005 11:36 am

Messaggio da Cinzia Tomasi » mer ott 19, 2005 2:52 pm

Io credo ke tutto sta nell'essere coerenti: io ho dei conigli in casa, adottati da Coniglio Solidale e per questo motivo non mangio carne di coniglio...ma poi mi sono chiesta: "ma il maiale,la mucca,il pollo,il cavallo invece li mangio perchè non li ho in casa?" e la cosa nn era molto coerente...Cioè il maiale è + scemo del coniglio quindi può essere mangiato?? no, non è + scemo nè + furbo...è 1 essere vivente con okki, cuore, sensazioni, paure, terrore e amore...Altra domanda "Io potrei ucciderlo x cibarmene?" Risposta "No" e allora ke faccio? aspetto ke qlcn altro abbia il coraggio di ucciderlo per me?? altra incoerenza...
Alla fine ti rendi conto ke se vuoi essere coerente ed etico nn hai scampo... poi se vuoi approfondire la cosa e vai a vederti i filmini di come vengono ammazzati gli animali non hai + scuse....
Coerenza e coraggio di guardare in faccia la realtà (quella vera) ti portano alla scelta vegetariana e poi a quella vegan....
E i pesci? nn hanno voce x urlare il loro strazio, ma quanto soffrono!!!!
ciao, cinzia

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer ott 19, 2005 3:11 pm

Cinzia Tomasi ha scritto: e allora ke faccio? aspetto ke qlcn altro abbia il coraggio di ucciderlo per me?? altra incoerenza...
Beh non è solo questione di coerenza; in una società strutturata come la nostra ognuno ha i suoi compiti e li svolge (dietro compenso) anche per il resto della comunità. Non uccidi gli animali ma neanche parti ogni mattina con la zappa per raccogliere le patate oppure con la scure per tagliare una pianta e costruirti una sedia

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer ott 19, 2005 3:31 pm

marino70 ha scritto: Beh non è solo questione di coerenza; in una società strutturata come la nostra ognuno ha i suoi compiti e li svolge (dietro compenso) anche per il resto della comunità. Non uccidi gli animali ma neanche parti ogni mattina con la zappa per raccogliere le patate oppure con la scure per tagliare una pianta e costruirti una sedia
Ammazzare non è un lavoro.

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer ott 19, 2005 3:46 pm

Alex81 ha scritto:
marino70 ha scritto: Beh non è solo questione di coerenza; in una società strutturata come la nostra ognuno ha i suoi compiti e li svolge (dietro compenso) anche per il resto della comunità. Non uccidi gli animali ma neanche parti ogni mattina con la zappa per raccogliere le patate oppure con la scure per tagliare una pianta e costruirti una sedia
Ammazzare non è un lavoro.
ù

Vai a dirglielo ai dirigenti della Union Carbide che con le loro strategie e scelte superpagate hanno ammazzato dalle 16 alle 30 mila persone

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » mer ott 19, 2005 3:53 pm

marino70 ha scritto:
Alex81 ha scritto:
marino70 ha scritto: Beh non è solo questione di coerenza; in una società strutturata come la nostra ognuno ha i suoi compiti e li svolge (dietro compenso) anche per il resto della comunità. Non uccidi gli animali ma neanche parti ogni mattina con la zappa per raccogliere le patate oppure con la scure per tagliare una pianta e costruirti una sedia
Ammazzare non è un lavoro.
ù

Vai a dirglielo ai dirigenti della Union Carbide che con le loro strategie e scelte superpagate hanno ammazzato dalle 16 alle 30 mila persone
credo che chiunque appoggi questo sistema, con le sue scelte di "consumo", ne sia complice. il problema sta nella logica del consumo. evitare di mangiare carne non sarà la soluzione ma è un buon passo... non credi?

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer ott 19, 2005 3:59 pm

linda ha scritto:
marino70 ha scritto:
Alex81 ha scritto:
marino70 ha scritto: Beh non è solo questione di coerenza; in una società strutturata come la nostra ognuno ha i suoi compiti e li svolge (dietro compenso) anche per il resto della comunità. Non uccidi gli animali ma neanche parti ogni mattina con la zappa per raccogliere le patate oppure con la scure per tagliare una pianta e costruirti una sedia
Ammazzare non è un lavoro.
ù

Vai a dirglielo ai dirigenti della Union Carbide che con le loro strategie e scelte superpagate hanno ammazzato dalle 16 alle 30 mila persone
credo che chiunque appoggi questo sistema, con le sue scelte di "consumo", ne sia complice. il problema sta nella logica del consumo. evitare di mangiare carne non sarà la soluzione ma è un buon passo... non credi?
Indubbiamente si ma aggiungerei anche moderazione nelle quantità e limitazione nello spreco a 360°

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » lun ott 24, 2005 12:16 pm

quoto in pieno anto e andrea, anche se forse è inutile rispondere a certe affermazioni perchè mi sembrano fatte da un individuo chè nn ha la minima volontà di conoscere, capire, riflettere ed è chiuso nel suo tremendo egoismo.

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » lun ott 24, 2005 12:21 pm

secondo me uno che sminuisce il rispetto per gli animali dicendo che chi sosiene i diritti degli animali darebbe loro il voto, o vive fuori dal mondo o fà finta e in qst caso nn vale la pena di rispondere

cinziat
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 23, 2005 9:03 am

Messaggio da cinziat » lun ott 24, 2005 1:30 pm

Nel mio caso succede il contrario. Sono io che spavento gli onnivori.
Questo è dovuto al mio comportamento deciso nell'affermare la mia scelta. Se ti vedono timorosa sei fregata. Inoltre, sempre con fermezza , faccio notare loro che, guarda caso, anche il prof. Veronesi è vegetariano. Il mio atteggiamento sicuro provoca addirittura imbarazzo in molti carnivori, che , alla fine del mio discorso, sembrano addirittura vergognarsi di mangiare latte e carne.
A esser sincera, queste reazioni mi fanno divertire. E' buffo vedere questa povera gente, che ha veramente pochi argomenti a disposizione , per difendere il loro comportamento alimentare, inarcare la schiena e girare i tacchi con la coda tra le gambe come se avessero appena squartato un bue.

Rispondi