Pagina 1 di 3

Libri in attesa...

Inviato: dom ott 16, 2005 6:17 pm
da Lasibilla
ciao a tutte. Avevo scritto questa estate vittima delle nausee dei primi mesi. Oggi fortunatamente sono passate, anche se sono lontani i tempi in cui digerivo anche le pietre :(
Volevo chiedere a tutte voi consigli sulle letture da fare in questo periodo, sia sulla gravidanza che sui primi mesi del bimbo.
Da una ricerca fatta sul sito, i libri di cui si parla di più, anche se in maniera diametralmente opposta sono Estevill e i suoi metodi un po' barbari per il sonno e "il concetto del continuum".
Il secondo ho provato a cercarlo ma è un po' difficile.. al momento l'ho trovato online solo sul sito de "ipiccolissimi"
Ma cosa consigliereste a una futura mamma?
Grazie per i consigli.

Inviato: dom ott 16, 2005 7:02 pm
da Emy
Se cerchi su internet la casa editrice La meridiana, probabilmente possono venderlo anche li.
Oppure io ho telefonato alla libreria, e loro me l'hanno prenotato e poi sono adata a prenderlo.

Altri libri oltre al concetto del continuum...potrebbero essere
GENITORI EFFICACI di T.Gordon Ed La meridiana
oppure
NE CON LE BUONE NE CON LE CATTIVE sempre di T.Gordon

In generale direi molti dei libri della collana "partenze" dell'editore La meridiana

Poi
IL BAMBINO è COMPETENTE di jusper Juul non ricordo però se si scriva così Ed feltrinelli mi sembra

Inviato: dom ott 16, 2005 10:05 pm
da alea
A me sono piaciuti molto i libri di Leboyer (Per una nascita senza violenza, ad es.), per l'approccio estremamente rispettoso ad un momento che merita davvero di essere vissuto come sacro (lo dico in senso laico): magari poi non si riesce a partorire come si sarebbe desiderato, ma resta almeno l'atteggiamento giusto. Molto bello anche Shantala: vi è illustrato il massaggio indiano per i bambini, ma al di là della tecnica ciò che conta è che fa capire, una volta di più, quanto sia importante il contatto fisico per i piccoli.
A me è poi piaciuto tantissimo Bowlby, Attaccamento e perdita: sono tre volumi, è un'opera monumentale, ma se hai tempo di leggere ti consiglio caldamente il primo (affronta dal duplice punto di vista psicoterapeutico e antropologico il legame madre-bambino: illuminante).
Ciao e in bocca al lupo!
Ale

Inviato: dom ott 16, 2005 10:22 pm
da Chiara
Altro libro bellissimo:

Genitori di giorno e di notte del dottor Sears
Lo trovi tramite le consulenti della Leche League.

Durante la gravidanza mi ero letta anche un libro che mi spiagava mese dopo mese quanto cresceva il bambino, quali organi si formavano.... ecc
Era un modo per visualzzare un po' questo bambino immaginario.
Il libro che avevo letto io si intitolava "Cosa aspettarsi quando si aspetta"... non penso sia il migliore, allora ero molto meno esigente.

Qanto ad Estivill... che dire? Suesto forum se n'è parlato ablbondantemente.
Secondo me è un libro pessimo, l'autore si proponone come il mago della situazione rifilandoti una "soluzione preconfezionata" che non è nemmeno tanto originale, visto che scopiazza Ferber.
Cita studi scientifici, ma non da modo di verificarli.
E in generale tutta l'impostazione del libro, il modo in cui descrive i comportamenti dei bambini è pieno di luoghi comuni talmente superficiali da fare schifo, e vuoto di tenerezza e sentimenti.
Se vuoi leggerlo per farti una cultura sull'argomento... ma non prenderlo proprio come un manuale!

Chiara

Inviato: lun ott 17, 2005 8:25 am
da Gio
se vai nei primissimi messaggi in testa al forum, ci sono "articoli da leggere" e "riferimenti utili". Sono le letture consigliate da Antonella.

E, a memoria, mi sembra che includano anche i libri che ti hanno consigliato Chiara, Alessandra ed Emy (anche secondo me: tutti validissimi).

Gio

aggiunta

Inviato: lun ott 17, 2005 10:40 am
da virgola
aggiungo (da papà, ma per mamme e papà):
M. Odent, "Il bebè è un mammifero" (Red Edizioni)
la sola lettura di questo libriccino ha convinto due nostri amici/e in attesa ad "affrontare" il parto in casa...

Inviato: lun ott 17, 2005 10:52 am
da cosimamma
Odent è un must!!!
I libri che non trovi puoi chieder alla libreria dove ti servi di ordinarteli, spesso te li portano.
Ti consiglio anche
Allattamento- un gesto d'amore di Paola Negri e Tiziana Catanzani, Bonomi Editore 2005!
Un salutone!!!

Inviato: lun ott 17, 2005 2:54 pm
da sabry
e non dimenticare "il mio banbino non mi mangia" di gonzales e "un genitore quasi perfetto" di Bettheleim!
Ciao
Sabry

Inviato: lun ott 17, 2005 3:58 pm
da Iregaia
Gli altri te li hanno già dati le altre mamme, io mi sono trovata bene a leggere questo, gli altri li ho presi dopo, man mano che me li consigliavano, quelli che sconsiglio di solito sono quelli di Estivill, tra i quali ora c'è anche quello per insegnare al bimbo a mangiare (stesso sitle di fate la nanna!)

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 880444746X
Titolo Il bambino: dalla nascita ai 6 anni
Autore Leach Penelope
Prezzo
€ 26,00
Dati 560 p., ill.
Anno 1998
Editore Mondadori
Collana Illustrati. Salute e bellezza

Inviato: mar ott 18, 2005 12:49 am
da Antonella Sagone
non può mancare il manuale de La Leche League, "l'Arte dell'allattamento mterno": nuova edizione maggio 2005, più che rinnovata, aggiornata e integrata nei contenuti, c'è dietro un lavorone e ve lo garantisco perché l'ho seguito io per 5 anni!
Molto più di un manuale sull'allattamento, oltre a includere tutte le questioni, ordinarie e non, legate ad allattamento e svezzamento affronta anche temi (tanto per citarne qualcuno) come i cambiamenti nella vita e nella famiglia quando arriva un bambino, la sessualità e come cambia il corpo della mamma, la notte e il sonno del bambino, educare con amore, il pianto, che cos'è normale nel bambino, allattare in una società che non sostiene l'allattamento, l'impatto dell'allattamento al seno nell'economia e nella cultura della nostra società.
Antonella

Inviato: mar ott 18, 2005 8:04 am
da narmaina
Antonella Sagone ha scritto:non può mancare il manuale de La Leche League, "l'Arte dell'allattamento mterno": nuova edizione maggio 2005, più che rinnovata, aggiornata e integrata nei contenuti, c'è dietro un lavorone e ve lo garantisco perché l'ho seguito io per 5 anni!
Molto più di un manuale sull'allattamento, oltre a includere tutte le questioni, ordinarie e non, legate ad allattamento e svezzamento affronta anche temi (tanto per citarne qualcuno) come i cambiamenti nella vita e nella famiglia quando arriva un bambino, la sessualità e come cambia il corpo della mamma, la notte e il sonno del bambino, educare con amore, il pianto, che cos'è normale nel bambino, allattare in una società che non sostiene l'allattamento, l'impatto dell'allattamento al seno nell'economia e nella cultura della nostra società.
Antonella
come dove si trova?

WOW

Inviato: mar ott 18, 2005 4:15 pm
da Lasibilla
Quanti titoli!!!
Grazie di cuore a tutte!!! :)
Dite che in 4 mesi e mezzo ce la faccio a leggermeli tutti? :)
Grazie grazie grazie

Inviato: mar ott 18, 2005 9:32 pm
da Antonella Sagone
narmaina ha scritto:
Antonella Sagone ha scritto:non può mancare il manuale de La Leche League, "l'Arte dell'allattamento mterno"...
Antonella
come dove si trova?
presso le consulenti LLL (vedere riferimenti in alto su questo forum); può anche essere ordinato da loro per posta.
Antonella

Inviato: mer ott 19, 2005 8:34 am
da Emy
Potremmo mica importantizzare questo post? in modo che non finisca nel dimenticatoio? sono interessanti i libri che proponete.

Ho anche un altro libriccino carino, riguarda spunti di giochi che si possono fare, utilizzando materiali che si hanno in casa.

Si chiama
FACCIAMOCI UN DONO
di Grazia Honegger Fresco
ed partenze La meridiana

Inviato: mer ott 19, 2005 2:33 pm
da cosimamma
per i giochi consiglio "il giardino dei giochi dimenticati" manuale di giochi in via d'estinzione di Reali, barbiero salani editore
Ci sono tantissimi giochi, sia da fare col corpo che da costruire, per fuori e dentro casa, per bambini soli o gruppi, è quasi un manuale ed è carino!