Libri in attesa...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » lun ott 24, 2005 7:43 pm

IL BAMBINO è COMPETENTE di Jesper Juul Economica feltrinelli (bellissimo libro, soprattutto la prima parte)
IL LIBRO DELLE COCCOLE non mi ricordo l'autore comunque è ed. RED (libro bellissimissimo!!!)

buona lettura!
ale

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer ott 26, 2005 4:14 pm

consiglio soprattutto per le mamme in attesa: L'alba dei sensi la percezioni sensoriali del feto e del neonato di Herbinet e Busnel Cantagalli editore e l' alba dell'io, di Carlo valerio Bellieni, che prende spunto dal primo!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

i libri che mi hano fatto crescere

Messaggio da Antonella Sagone » ven nov 11, 2005 11:11 pm

incollo qui il testo di un vecchio messaggio del vecchio forum...
recuperato!
ho solo aggiornato le date di edizione quando necessario.

...............................................
eccoli qui, sono i libri che mi hanno fatto crescere.
Antonella

Adrienne Rich: NATO DI DONNA, Grazanti, 1983
Alice Miller:
- LA FIDUCIA TRADITA: Violenze e ipocrisie dell’educazione, , ed. Garzanti, 1996
- LA PERSECUZIONE DEL BAMBINO: Le radici della violenza - ed. Bollati Boringhieri, 1987
Ashley Montagu: IL LINGUAGGIO DELLA PELLE, Garzanti, MI 1981

Daniel Stern: DIARIO DI UN BAMBINO -Da un mese a quattro anni, il mondo visto da un bambino, ed. Arnoldo Mondadori, 1999
Daniel Stern e Nadia Bruschweiler-Stern: NASCITA DI UNA MADRE - Mondadori 1999

Frederick Leboyer
- PER UNA NASCITA SENZA VIOLENZA, Tascabili Bompiani, Milano, 1976
- SHANTALA, Ed. Bompiani, Milano1979.
- L'ARTE DEL RESPIRO, Ed. IPSA, Palermo.
Lorenzo Braibanti: PARTO E NASCITA SENZA VIOLENZA, ed. RED, Como 1993

Janet Balaskas:
- CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO ATTIVO - Ed. RED, 1990
- AVREMO UN BAMBINO, ed. RED
Jean Liedloff: IL CONCETTO DEL CONTINUUM - ed. La Meridiana, 1994
John Bowlby:
- ATTACCAMENTO E PERDITA - Bollati Boringhieri - 1995
- UNA BASE SICURA - ed. Cortina, 1989

La Leche League - L’ARTE DELL’ALLATTAMENTO MATERNO - Ed. LLL 2005

Michel Odent - IL BEBÈ È UN MAMMIFERO - ed. RED

Montessori - I BAMBINI, CHE BELLE PERSONE! - ed. RED
Piero Ferrucci: I BAMBINI CI INSEGNANO – Mondadori
Riccardo Davanzo: MANUALE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO , ed. Il Pensiero Scientifico, 1995

Sheila Kitzinger
- LIBERTÀ DELLA NASCITA - ed. Bompiani
- QUANDO IL BAMBINO PIANGE - Sperling & Kupfer Editori, 1992, Collana "Guida" pp. 275
- DONNE COME MADRI - Bompiani

William Sears - GENITORI DI GIORNO...E DI NOTTE - ed. LLL 2005

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar nov 29, 2005 11:38 am

Ciao a tutti,
qualcuno può consigliarmi dei libri riguardanti l'alimentazione vegana di un bimbo? (da dopo lo svezzamento con latte materno in poi)
Io e mio marito siamo vegani e cresceremo nostro figlio vegano.
Inoltre vorrei sapere se è mai stato scritto un libro che tratta dell'aspetto psicologico del crescere un bimbo basandosi su certi valori, veganismo in primis.
La mia paura più grossa è non riuscire ad essere all'altezza della situazione quando mio figlio andrà a scuola e dovrà confrontarsi con altri bimbi...
Io e mio marito educheremo nostro figlio secondo i nostri valori e principi, ma non vogliamo imporre alcunchè, quindi spiegheremo al nostro bimbo tutti i vari stili di vita e gli spiegheremo anche perchè secondo noi è meglio vivere così... Poi quando sarà grande deciderà da solo...
Grazie mille a tutte/i
Buona giornata,
Ilaria

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar nov 29, 2005 1:16 pm

IlariaVegan ha scritto:Inoltre vorrei sapere se è mai stato scritto un libro che tratta dell'aspetto psicologico del crescere un bimbo basandosi su certi valori, veganismo in primis.
Aspetta... ci sto pensando su!! :-)
Per il momento non credo ci sia molto....
Antonella

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar nov 29, 2005 1:28 pm

Antonella Sagone ha scritto:
IlariaVegan ha scritto:Inoltre vorrei sapere se è mai stato scritto un libro che tratta dell'aspetto psicologico del crescere un bimbo basandosi su certi valori, veganismo in primis.
Aspetta... ci sto pensando su!! :-)
Per il momento non credo ci sia molto....
Antonella
Non c'è molto sull'aspetto psicologico o anche su quello nutrizionale?
Grazie mille...
Ilaria

eleonora77
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 03, 2005 3:46 pm
Località: Verona
Contatta:

L'Arte dell'Allattamento Materno

Messaggio da eleonora77 » mer dic 07, 2005 4:48 pm

Io l'ho letto e confermo che è un libro fantastico, io lo leggevo mentre allattavo la mia bambina (parlo al passato perchè l'ho già finito..) ed ora mi manca un po'.... chiedo ad Antonella: CI SONO ALTRI LIBRI EDITI DA LA LECHE LEAGUE, sarei molto interessata. Evntl, dove posso trovare la lista= Anche il libro di Gonzales è reperibile presso le consulenti?

Grazie!!!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: L'Arte dell'Allattamento Materno

Messaggio da Antonella Sagone » mer dic 07, 2005 5:09 pm

eleonora77 ha scritto:Io l'ho letto e confermo che è un libro fantastico, io lo leggevo mentre allattavo la mia bambina (parlo al passato perchè l'ho già finito..) ed ora mi manca un po'.... chiedo ad Antonella: CI SONO ALTRI LIBRI EDITI DA LA LECHE LEAGUE, sarei molto interessata. Evntl, dove posso trovare la lista= Anche il libro di Gonzales è reperibile presso le consulenti?
Non c'è più l'aggancio al messaggio, ma immagino tu stia parlando del nuovo manuale LLL.... se hai letto quello vecchio, il nuovo vale comunque la pena!

altri libri, il già citato "genitori di giorno e di notte" di Sears, poi c'è il libretto "svezzamento passo dopo passo", e vari opuscoli. Ci sono poi libri per operatori sanitari, non so se vuoi sapere anche quelli. C'è poi altra lettura fondamentale la rivista (4 numeri l'anno) Da mamma a mamma, molto ricca di articoli, speciali e testimonianze di mamme. L'elenco completo lo trovi presso le consulenti; molte di loro hanno anche il libro di Gonzales "il mio bambino non mi mangia".
Antonella

eleonora77
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 03, 2005 3:46 pm
Località: Verona
Contatta:

MANUALE LLL

Messaggio da eleonora77 » mer dic 07, 2005 11:31 pm

Si ho letto il manuale nuovo, (edizione 2005) se solo lo avessi scoperto prima, nel 2003 quando ho avuto il mio primo bambino, tante cose sarebbero andate diversamente, credimi! Peccato che tante mamme conoscano la LLL dopo, quando ormai sono già state bombardate da altre 1000 informazioni....ma questo è un altro argomento!!

La rivista mi interessa, infatti ne parlerò con la consulente LLL della mia città. Grazie & ciao

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » gio dic 08, 2005 12:20 pm

Altro libro molto bello (anche se scritto molto con interpretazioni narrative degli eventi fisici e psichici)è Venire al mondo, dare alla luce di Verena Schmidt , Urra edizioni.
C'è un pò tutto, dal parto naturale, all'accettazione del dolore come passaggio di vita, agli esami veramente necessari ad una gravidanza fisiologica, all'importanza della figura paterna, all'allattamento al seno, alla placenta....Passando anche per argomenti in genere tabù come la morte o la perdita di un bambino, parti con cesareo o interventi cruenti...
Ieri notte con Leo abbiamo passato molto tempo a riparlare dei nostri parti...E dico nostri perchè, al contrario di quanto scritto nel libro, i nostri figli sono stati "covati" da entrambi, anche se il pancione lo portavo io...

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

aggiunta

Messaggio da virgola » gio gen 19, 2006 1:51 pm

aggiungo alla lista relativa a Leboyer un libro molto toccante e per me di una rara radicalità, forse più un libro di foto, sulla violenza della nascita in ospedale e quella dei polli in batteria, al tempo stesso:

Frederick Leboyer - "Occhio per occhio", RED (temo fuori catalogo)

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: aggiunta

Messaggio da Antonella Sagone » gio gen 19, 2006 6:35 pm

virgola ha scritto:aggiungo alla lista relativa a Leboyer un libro molto toccante e per me di una rara radicalità, forse più un libro di foto, sulla violenza della nascita in ospedale e quella dei polli in batteria, al tempo stesso:

Frederick Leboyer - "Occhio per occhio", RED (temo fuori catalogo)
cavolo!
non l'ho mai sentito nominare!!
Mi piacerebbe molto saperne di più, puoi raccontarci di cosa tratta?
Antonella

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven gen 20, 2006 8:44 am

dunque. Si tratta di un testo insolito. Praticamente è più un libro di fotografie accompagnate da testi che il contrario. Quindi vi dico di cosa "parlano" le fotografie. In sintesi, vengono accostate immagini di polli in batteria e immagini di culle di ospedale in fila. L'autore riesce a far saltare all'occhio molto bene l'analogia fra il modo in cui una società ultramedicalizzata "gestisce" la nascita e i primi giorni dei bambini/e e il modo in cui tratta gli animali. La maggiorparte delle immagini non sono neppure particolarmente impressionanti, lo è l'accostamento (c'è forse anche una foto di un campo di concentramento nazista, comunque il testo accosta esplicitamente lager hitleriani, nursery e allevamenti industriali).
C'è poi un confronto fra immagini di bambini nati naturalmente e bambini nati in ospedale. Ripeto, è di una radicalità e di una semplicità toccanti.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven gen 20, 2006 11:32 pm

spero veramente di trovarlo, mi piacerebbe vederlo!
Antonella

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » lun gen 23, 2006 8:42 am

eh, non è facile (forse l'unica è chiamare la RED). Io lo avevo trovato per caso in una libreria di libri usati.

Rispondi