articolo giornale sul latte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MARI
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:33 pm

articolo giornale sul latte

Messaggio da MARI » ven ott 29, 2004 4:42 pm

ho letto ieri l'articolo sul Corriere della Sera dedicato (mezza paginona) ai costi del latte in polvere.Mi ha colpito il fatto che fra le motivazioni del costo ci fosse il fatto che "informare i pediatri costa moltissimo perchè sono numerosi, che ci sono le sponsorzzazioni di congressi e in più i piccoli omaggi consentiti...". Tolto che sono d'accordo con Antonella che dice che non dovrebbe essere questo gran problema visto che non è un farmaco e tantomeno salvavita e che se ci fosse la giusta informazione pochissime donne ne avrebbero bisogno, mi chiedo e vi chiedo perchè queste paginone di quotidiani nazionali non vengono anche dedicate ad associazioni tipo LLL onde evitare che questi articoli vengano mal interpretati?

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » ven ott 29, 2004 8:55 pm

me lo chiedo anche io...e non solo sui quotidiani, ma anche sulle riviste cosiddette specializzate! io ne compravo parecchie quando ero incinta e quando Linda era piccolissima, prima che un minimo di esperienza e istinto mi facessero capire che erano piene di...non mi viene un termine educato! ;-)

su nessuna ho mai trovato articoli, informazioni, indirizzi o qualunque altra cosa sulla LLL o simili...anzi riguardandole poco tempo fa, col senno di poi, ho trovato perle del tipo:

DOPO I 4/5 MESI E FINO ALL'ANNO IL NEONATO HA BISOGNO DI UN LATTE DI PROSEGUIMENTO PIU SOSTANZIOSO DI QUELLO MATERNO!!!!!!!!!!

ma vi rendete conto??!!! a 4 mesi sostituire il latte materno con uno artificiale "migliore"!!

oltre ovviamente a una serie di amenità su orari, regole, sonno autonomo ecc. ecc...

io fortunatamente ho seguito il mio istinto di mammifero, anche grazie a mia madre che a suo tempo ha seguito il suo e me l'ha sempre fatto apparire come la cosa più normale da fare...ma ci sarà chi da retta a 'sta roba!
come diceva Antonella, saggia come sempre, è questo il problema..la mancata informazione, o quella schifosamente inquinata dai soliti interessi nestlè e company...
e poi noi allattanti siamo delle diseducative eccezioni...

scusate lo sfogo, ma oggi è stato il giorno delle critiche, Linda ha quasi un anno e io ogni tanto vacillo...

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

allattamento in TV

Messaggio da Antonella Sagone » sab ott 30, 2004 9:36 am

se ti può confortare, martedì prosimo , 2 nov, ore 12.25 su RAI 3 ci sarà un servizio all'interno della rubrica Spazio (o Punto) Donna del TG3 sull'allattamento. Ci sarà anche LLL, e un gruppetto di mamme a un mini-incontro.

Inoltre volevo chiedervi se qualcuna di voi ha acceso la TV (rai 2) stamattina verso le otto e mezza: mi hanno detto che c'è stato un serviziosul latte artificiale (ancora!!!), ma pare abbiano parlato anche di allattamento materno e mi piacerebbe sapere come.
Antonella

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

articolo di giornale su latte (trasmissione su rai 2)

Messaggio da mammaclaudia » mer nov 03, 2004 2:32 pm

per antonella: ho visto sabato mattina su rai 2 il breve servizio sull'allattamento...una volta ogni tanto era dalla parte delle mamme:)
hanno intervistato un pediatra e alcune mamme che avevano da poco partorito, tutti hanno ribadito l'importanza dell'allattamento al seno, e meno male!

Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Messaggio da Susy » gio nov 04, 2004 1:55 pm

Mi sono spesso chiesta anche io come mai LLL non sia maggiormente sponsorizzata e presente (basterebbe anche un volantino) anche in quelle strutture dove le mamme si incontrano o partoriscono, tipo cliniche, ospedali, consultori ecc... Sento fin troppo spesso sponsorizzare il latte artificiale e denigrare il latte materno, anche da medici (primari di pediatria che forse meritano poco il ruolo che ricoprono!). Sento tante mamme che poco dopo aver partorito allattano i propri piccoli ma danno un'aggiunta perchè è stato loro detto di avere "poco latte" o altre str.... del genere. Tante abbandonano perchè viene detto loro che il loro latte non basta o non è nutriente abbastanza!
Quando ho partorito la mia bimba, dopo una settimana il latte ha cominciato a calare vertiginosamente, forse anche perchè ero molto stressata e stavo male. Mi hanno detto di lasciar perdere, se non arrivava voleva dire che non ne avevo e di nutrirla artificialmente. Ma non mi sono arresa e fortunatamente ho trovato sulla mia strada una consulente del consultorio pediatrico di zona che mi ha dato fiducia e mi ha dato appoggio e consigli. Da allora allatto Alice da quasi sette mesi senza alcun problema, ma se non ci fosse stato il suo aiuto forse non sarebbe stato così.

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

articolo di giornale su latte

Messaggio da mammaclaudia » ven nov 05, 2004 4:26 pm

anch'io verso i 3 mesi ho avuto un calo di latte (fisiologico dissero), poi un'altro verso i 5 mesi (principio di mastite con 39 di febbre) e poi verso i 6-7 (quando ho iniziato a lavorare subito 8 ore). per fortuna sia il mio pediatra che le ostetriche dell'ospedale di monfalcone mi hanno sempre incoraggiato a non mollare, mi hanno consigliato + riposo, bere tanta acqua, qualche tisana, e infatti tutt'ora, a quasi 8 mesi, il mio piccolo può "usufruire" del lattino di mamma che tanto bene gli fa:)

MARI
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:33 pm

Messaggio da MARI » sab nov 06, 2004 5:55 pm

a volte è male non vedere la televisione. me li sono persi tutti acc....

Rispondi