Finalmente tofu e seytan nei supermercati!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Finalmente tofu e seytan nei supermercati!!!

Messaggio da tagliafili » gio ott 13, 2005 8:39 pm

Oggi, nel fare la spesa all'Esselunga di Vigevano (PV) giriamo il balcone gastronomia ridendo alla (triste) situazione che sarebbe stato impossibile notare in uno scaffale lungo decine e decine di metri qualche prodotto vegano.

L'occhio cade verso gli ultimi prodotti... contentissimi, notiamo Tofu, Seytan, Panne di varie marche, piatti pronti (cous cous con verdure, spezzatino di seytan, bistecche di soya) di diverse marche, specialmente Soyasun, Alprò (e Valsoia, con i soliti prodotti stile yogurt e latte dietetico).

E' un caso fortunato il nostro o anche voi riuscite a trovare tali prodotti nei supermercati della vostra zona?

PS: già che ci siamo, essendo nuovi, ci presentiamo.
Siamo Enrico e Stefania, coppia vegana convivente a Vigevano (PV). Speriamo di trovare nel forum la possibilità di discutere costruttivamente sugli argomenti a tema e magari, perchè no, di poter partecipare (o organizzare) qualche ritrovo e qualche bella mangiata cruelty.free :D

Synapse
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 06, 2005 1:34 pm
Località: Roma

Anche io li ho visti..

Messaggio da Synapse » gio ott 13, 2005 9:00 pm

A Roma, ma non all'Esselunga.
In un supermercato normalissimo...
Li ho trovati così, tra un giorno all'altro.

Non ho voglia di comprare il seitan a forma di cadavere, wustel, hamburger.. ma sono contenta che ci sia!!!!

Finalmente :-D

Doriano
Messaggi: 66
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:04 am
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio ott 13, 2005 9:21 pm

All'ipercoop ed in alcune coop trovo il seitan. Ma ci vado di rado, mi è più comoda l'erboristeria.

felis

Messaggio da felis » gio ott 13, 2005 10:14 pm

Tagliafili, benvenuti. :)

Posso confermare che in Italia ciò è molto molto raro, almeno in Sardegna. Qui la scelta obbligata è ancora il negozio biologico.

Qui in Belgio invece c'è un'intero scaffale dedicato solo ai sostituti della carne (ovviamente vicino alle eccentricità, stile uova di qualsiasi animale, cacciagione e robe simili) e prodotti a base di soia in tutti i reparti. Bello. :)

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » ven ott 14, 2005 7:48 am

Eccomi, vi saluto anche io!
Nemmeno a me piacciono molto i sostituti della carne, ma credo sia positivo trovare tofu, seitan e vari prodotti a base di soia nei supermercati.
Ogni volta che facevo la spesa, mi dannavo x trovare qualcosa senza latte e uova! E poi, forse, sarà più facile anche x le altre persone apprezzare l'alimentazione vegana.
Ultima modifica di StefaniaVegan il ven ott 14, 2005 10:27 am, modificato 1 volta in totale.

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » ven ott 14, 2005 7:58 am

Il lato negativo è che si stanno diffondendo come "pietanze" dietetiche e che il concetto di "dieta" abbia preso piede non come "corretta combinazione alimentare" ma come "carenza di gusto"...

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven ott 14, 2005 11:02 am

Nel piacentino si trovano sia all'Esselunga che alla Coop, non so se anche da altre parti... ma il seitan preferisco farmelo da me. Costa mooolto meno e dà più soddisfazione!

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » ven ott 14, 2005 11:33 am

non odiatemi, ma io li trovo da anni! :D

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven ott 14, 2005 11:56 am

Quei prodotti sono presenti, da circa un'anno, in tutti supermercati Esselunga, se n'era parlato mesi fa su veganhome.

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » ven ott 14, 2005 12:44 pm

non frequento veganhome quindi non ho mai letto di tale topic.

nell'esselunga di vigevano, da settimana questa. ci siamo stati di frequente e purtroppo non li abbiamo mai trovati.

p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

Messaggio da p|A|o|L|o » ven ott 14, 2005 2:35 pm

Ciao tagliafili. Esselunga è fornita di tante cose buone buone. Io personalemente se posso compro il più possibile lì (o all'Iper) per via dei costi: alla fine il Natura Sì è più caro anche se sicuro più fornito. Nel reparto yogurt e formaggi trovi sia seitan e tofu, che yogurt di soya ("soyasun" it's very good). Pure panna e latte riso & soya. E' troppo figo x me fare la spesa da quando sono veggie!

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » ven ott 14, 2005 2:41 pm

p|A|o|L|o ha scritto:Ciao tagliafili. Esselunga è fornita di tante cose buone buone. Io personalemente se posso compro il più possibile lì (o all'Iper) per via dei costi: alla fine il Natura Sì è più caro anche se sicuro più fornito. Nel reparto yogurt e formaggi trovi sia seitan e tofu, che yogurt di soya ("soyasun" it's very good). Pure panna e latte riso & soya. E' troppo figo x me fare la spesa da quando sono veggie!
Ciao p|A|o|L|o.
Esselunga, a quanto ricordo, è stata una delle prime catene di supermercati a fornirsi di Alprò (nei prodotti riguardanti il latte di soya).
Ora sto cominciando a vedere snack, gelati, budini, yogurt, piatti pronti, insomma... niente che sia necessario, ma la facilità con cui mangio e cucino ora è paragonabile a quella precedente il mio periodo vegano :)

Enrico

*Cleo*
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ott 20, 2005 2:52 pm
Località: Livorno

Messaggio da *Cleo* » ven ott 21, 2005 6:07 pm

ciao a tutti!
anche qui a Livorno si trovano da un pò prodotti di soia,seitan e altro ai supermercati,magari non a tutti, ma a quelli più grandi e forniti sì. ( tipo iper e simili) Questo è un passo avanti,no? il fatto di non confinare questi prodotti alle erboristerie come fossero qualcosa di specifico per pochi...forse è il segno concreto che cresciamo in numero e che anche le aziende se ne stanno accorgendo! Anche a me non piacciono le varie cose di soia a forma di salsiccia,roast beef etc e non le mangerò mai,ma perc hi inizia, psicologicamente,rende il passaggio meno traumatico e più confortante. ( sempre per chi ne ha bisogno)
*Lisa*

ottoperotto
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 08, 2005 3:31 pm

Messaggio da ottoperotto » lun ott 24, 2005 8:58 am

riboeri ha scritto:Nel piacentino si trovano sia all'Esselunga che alla Coop, non so se anche da altre parti... ma il seitan preferisco farmelo da me. Costa mooolto meno e dà più soddisfazione!
ciao riboeri, ma come fai a fare il seitan da te?
ho provato nella sezione cerca ma non trovo niente... sennò costa troppo!
:(
grassie...

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Fare il seitan

Messaggio da Nippo » lun ott 24, 2005 9:14 am

Prova questi link..

http://www.ivu.org/italian/recipes/seitan.html

http://www.rosacroce.it/ita/files/pamplets/Seitan Alimento da scoprire.doc
poi un testo da http://donne.virgilio.it/extra/casalinghi/seitan.html


Arrangiarsi in cucina: un segreto a base di Seitan
Come salvare il pranzo, con farina, acqua e olio di gomito

Arrangiarsi in cucina: un segreto a base di Seitan
Rientrando da una vacanza è così piacevole aprire la porta e respirare l’aria di casa... Posare le valigie e tirare un sospiro guardandosi intorno.
Poi piano piano, la consapevolezza della quotidianità si fa strada e comincia ad evidenziarsi la mole di cose da fare… a partire dal frigo che è rimasto vuoto, se si escludono due sparute cipolle e qualche carota appassita.
Non ho fatto neanche in tempo ad orientarmi che squilla il cellulare: amici di passaggio, che abitano lontano e che non vediamo da tempo, decidono di venirci a trovare. Mi viene spontaneo invitarli a pranzo, senza realizzare che è domenica e che in casa non c’è neanche l’ombra di qualcosa di commestibile…
Non posso neppure fare una pasta perché gli spaghetti basteranno sì e no per una persona e siamo in cinque! Ci sono però, in fondo all’armadietto due chili di farina bianca...
Mi viene un’idea! E se facessi il SEITAN? Del resto è l’unica cosa possibile da fare con la farina soltanto e non richiede neppure una proparazione elaborata

Si prende la farina, si impasta con l’acqua fino a farne una palla consistente; la si lascia riposare ricoperta d’acqua per una mezz’ora e poi si disfa accuratamente sotto l’acqua corrente finché l’amido non se n’è andato completamente. Dapprima diventa un ammasso colloso e filamentoso, poi prende di nuovo consistenza e a quel punto si può compattare ancora fino a farla diventare una palla. Ma questa volta sono rimaste soltanto le proteine del grano.
A questo punto basta solo farla cuocere una mezz’ora in acqua con l’aggiunta di salsa di soja, una cipolla, una carota e… se c’è un gambo di sedano.

Ecco fatto! E’ cotta! A desso posso tagliarla a fette, passarla nella farina come per impanarla e cuocerla proprio come una cotoletta. Una bella spruzzata di limone, un goccio di acqua della cottura e il piatto è servito bello fumante.
Ah, ecco gli amici!
«Ben arrivati! Accomodatevi!»
«Che piacere vederti, ma quando sei rientrato dalle vacanze?»
«Soltanto un paio d'ore fa, ma parliamo dopo… Adesso tutti in cucina, altrimenti le cotolette si freddano!»

Rispondi