pensieri tremendi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vaikuntha
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 16, 2004 9:14 pm

pensieri tremendi

Messaggio da vaikuntha » ven ott 29, 2004 1:32 pm

Ciao! Spero che possiate aiutarmi. Ho dei pensieri ricorrenti che mi fanno provare molta angoscia. vorrei mandarli via ma non ci riesco, non riesco a descriverli a nessuno e mi vergogno di questi. Come posso fare? Ciao e grazie

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » ven ott 29, 2004 4:35 pm

Forse è un po' poco ciò che ci hai scritto perché si possa capire cosa realmente ti succede...

Posso dirti che anch'io, per un lungo periodo di tempo, ho avuto pensieri ossessivi... i miei riguardavano la morte, le malattie, gli incidenti... quando il mio ragazzo usciva di casa in macchina io pensavo sempre a un possibile incidente e se capitava che uscisse la sera io passavo anche tutta la notte con l'angoscia che fosse accaduta una tragedia...
Poi pensavo di avere qualche grave malattia... mi sono studiata tutta l'enciclopedia medica in quel periodo...
Anche mia mamma ha vissuto questa fase... lei aveva pensieri riguardo la religione...

Posso solo dirti che con il tempo (e con una profonda analisi di me stessa) questi pensieri (in parte) sono scomparsi... ricompaiono soprattutto nei periodi di crisi e stress...

Se vuoi raccontarci cosa ti fa star così male forse ti sentirai meglio... puoi stare tranquilla: qua nessuno ti giudicherà...

Un bacio

Juli

vaikuntha
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 16, 2004 9:14 pm

Messaggio da vaikuntha » ven ott 29, 2004 7:49 pm

Ho paura che i miei genitori si ammalino e che muoiano, siccome a dicembre mi laureo ho paura che qualcosa di burocratico vada male, ho paura che mi possa succedere qualcosa, che non riesco a fare bene il mio lavoro, a farmi rispettare dagli altri e a non riuscire a fare quello che vorrei fare.

fastelli
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:24 am
Località: Firenze
Contatta:

rallentare

Messaggio da fastelli » sab ott 30, 2004 2:13 am

qualche volta è capitato anche a me quando ero sotto stress, quando mi succede cerco di rallentare il ritmo e di concentrarmi su una cosa per volta cercando di farla il meglio possibile ma con calma e, soprattutto, una alla volta!
a volte quando si avvicinano grossi cambiamenti la paura ci assale e la mente comincia a vagheggiare impaurita tra gli scenari più negativi e sfortunati. e più si è fantasiosi e sensibili e più paure ci assalgono, una poi alimenta l'altra in un circolo vizioso
concentrarsi su qualcosa di concreto, provando ad isolarsi il più possibile dalle preoccupazioni inutili per quello che stiamo facendo in quel momento, lasciarsi prendere dai piccoli gesti che si susseguono e provare con un pò di intento a rallentarli coscientemente per creare un circolo virtuoso con la mente che sembra voler vivere tra le paure
non appena con calma superi piccoli passi e assolvi ai tuoi compiti con attenzione e onestà allora acquisti fiducia in te stessa e nella tua facoltà di influire positivamente sugli eventi futuri della tua vita
...

Rispondi