informazioni utili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ospite

informazioni utili

Messaggio da Ospite » mer ott 12, 2005 6:53 pm

Prima di tutto un caro saluti a tutti gli amici del forum! Mi sono registrato pochi minuti fa...Sono diversi mesi che seguo i forum di promiseland e non pensavo di trovarlo così interessante_ Dico subito che..non sono un vegetariano come voi però ho interesse a diventatlo o ad avvicinarmi alla vostra realtà! La mia domanda è questa: un neofita come me, da dove deve iniziare? Grazie per la cortese attenzione, Riccardo_
Ultima modifica di Ospite il mer ott 12, 2005 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer ott 12, 2005 6:56 pm

Potresti iniziare... eliminando carne e pesce dal tuo piatto, non trovi? ;)

Scherzi a parte, potresti spiegarti un po' meglio... di che tipo di consigli sei in cerca?

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: informazioni utili

Messaggio da willis » mer ott 12, 2005 7:09 pm

ragazzo78 ha scritto:Prima di tutto un caro saluti a tutti gli amici del forum! Mi sono registrato pochi minuti fa...Sono diversi mesi che seguo i forum di promiseland e non pensavo di trovarlo così interessante_ Dico subito che..non sono un vegetariano come voi però ho interesse a diventatlo o ad avvicinarmi alla vostra realtà! La mia domanda è questa: un neofita come me, da dove deve iniziare? Grazie per la cortese attenzione, Riccardo_
Benvenuto tra noi.
Devi inanzitutto cercare di sostituire la carne con la carne vegetale che si trova o nei supermercati o nei negozi biologici.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mer ott 12, 2005 7:11 pm

Come ti consiglia alex,.... comincia ad escludere dal tuo menu i vari animali.
Leggiti un po di siti e usa uno spirito critico!
Ciao

sciuga
Messaggi: 29
Iscritto il: ven giu 10, 2005 10:42 am
Località: Trento

Messaggio da sciuga » mer ott 12, 2005 8:09 pm

qui trovi il starter kit con tutte le informazioni utili http://www.saicosamangi.info/starterkit/index.html

oltre a togliere la carne e il pesce ti consiglio di iniziare subito a provare delle nuove ricette, così il cambiamento sarà più facile, divertente e BUONO :)
ecco le ricette: http://www.vegan3000.info/

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mer ott 12, 2005 9:26 pm

io personalmente suggrirei di iniziare a eliminare i tipi di aniamli che mangia meno spesso, cosi nemmeno se ne accorge, e poi quelli che mangia spesso(la cui eliminazione dalla dieta potrebeb costituire un "sacrificio" maggiore)

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio ott 13, 2005 10:05 am

No, secondo me, un'eliminazione drastica è quello che ci vuole, tanto x non "ricadere in tentazione".
Io ero vegetariana ancor prima di diventare vegana, il mio ragazzo invece era onnivoro ed è passato subito al vegan, ma non ha mai avuto problemi.

Comunque, secondo me, la cosa difficile non è eliminare carne e latticini, ma saper affrontare a testa alta le persone quando criticano la nostra scelta.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » gio ott 13, 2005 10:15 am

viewtopic.php?t=9532&highlight=starbene

in fondo a questo link trovi le pagine di un articolo comparso su Starbene a settembre. Le ultime due pagine sono una dieta settimanale vegetariana e una vegana.
Puoi prendere spunto da lì.

Hegel J. Simpson
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:51 am

Messaggio da Hegel J. Simpson » gio ott 13, 2005 10:40 am

Credo che da soli può essere difficile fare scelte drastiche. Ognuno ha i suoi percorsi: fai le scelte che ti senti di fare senza sentirti "forzato" a fare qualcosa. Le "ricadute" di cui si parla di solito sono solo effetto di una scelta non compiuta con libertà e consapevolezza. Non avere fretta di raggiungere una "perfezione" che non esiste da nessuna parte. Ogni passo è importante.

Ma il primo passo in assoluto sta in testa, non sta nello stomaco. La prima cosa da fare è, come è stato detto sopra, assumere un atteggiamento critico verso TUTTO quello che sai o credi di sapere sull'alimentazione, viste le tante fesserie che si dicono in giro. Questo ti servirà anche per rispondere a chi - inevitabilmente - si metterà a farti la partenale per le tue scelte: ma loro ne sapranno sempre molto meno di te su ciò che mangiano e su come "si deve" mangiare e di questo devi fare tesoro per porti in maniera costruttiva nei confronti dei carnivori-specisti (il fatto che gli animali soffrano non costituirà MAI per loro un argomento valido per un cambio di alimentazione). La scelta vegetariana/vegana è anzitutto una scelta etica ma è anche un modo di affrontare in modo non solo più giusto ma anche più razionale il problema dell'alimentazione, da un punto di vista individuale e collettivo.

Comincia allora a chiederti: quali sono le sostanze di cui ho bisogno per vivere? Questa è la domanda che devi porti. Presto ti renderai conto che, ad esempio, la differenza tra "primo, secondo e contorno" è assolutametne fasulla e del tutto funzionale all'alimentazione onnivora (è per questo che quando dici che non mangi carni e latticini pensano che ti muori di fame...secondo loro se non magni "il secondo=cadavere" non fai un pasto "completo"). Comincia ad informarti sui veri costituenti dell'alimentazione: proteine, carboidrati e vitamine e sugli alimenti e le combinazioni che le contengono. Per avere una dieta etica, equilibrata, personale e "creativa" (anche questo secondo me è importante) devi ragionare in questi termini. E' davvero importante imparare (almeno un po') a cucinare, avere una piena consapevolezza su quello che mangiamo, riprendere contatto con la preparazione del cibo: il più grosso ostacolo ad una cultura vegetariana/vegana è lo stile di vita fast-food. E comincia ad abituarti ad un gusto meno forte e violento di quello cui ci abituano con il cibo industriale. L'alimentazione vegetariana è anche una forma di rieducazione del gusto, di rieducazione ai sapori (anche il sapore può essere non-violento!). Ho sentito dire da molti che il tofu fa schifo o non sa di niente. Certo, se sei abituato a mangiarti le patatine fritte iper-salate della PAI magari è vero. Ma per poco che sia un BUON tofu e ti sei disabituato agli olii e agli insaporitori industriali (e ci vuole parecchio visto che ci ingozzano di questa roba fin da bambini!) il tofu è buonissimo, anche da solo (avviso: NON provare a mangiarlo così ORA però!!). Insomma pensa che oltre ad essere un gesto che fa bene agli animali (e quanto!!), il vegetarismo è un gesto che fa del bene a TE, ti libera da un mucchio di preconcetti e pratiche conformiste e subdolamente violente. E' davvero una piccola rinascita :-)

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio ott 13, 2005 10:47 am

Hegel J. Simpson ha scritto: (è per questo che quando dici che non mangi carni e latticini pensano che ti muori di fame...secondo loro se non magni "il secondo=cadavere" non fai un pasto "completo")
!Ma come fai? Mangi solo insalata? E' x questo che sei così magra!"
-sob-

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Re: informazioni utili

Messaggio da serena60 » gio ott 13, 2005 11:42 am

E' un percorso ke a mio avviso deve rispettare i tempi di ognuno, se ti sforzi ci ricaschi!!
Se puo' servirti io ho iniziato eliminando il latte di mucca, poi gli animali "piccini" (lo so è sciocco ma mi veniva così)..via via il resto.
Mi resta dda abbandonare la scatoletta di tonno e il prosciutto...ma ci siamo quasi!!!
Augurissimi!
S

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio ott 13, 2005 11:51 am

Se la convinzione è forte secondo me è meglio abbandonare tutto di colpo. Difficilmente ci si ricasca, una volta scoperto che ci sono cose più buone da mangiare che non implicano sofferenza (e per questo è molto utile cucinare e sperimentare ricette!) e che alla fine i vecchi alimenti non ci mancano affatto... anzi, non ci sembrano più neanche tanto buoni, dopo un po'.

Eliminare carne e pesce non è poi un gran sacrificio, su... esistono comunque miliardi di altre cose da mangiare! Se poi uno più avanti vuole fare il passo successivo e diventare vegan ancora meglio, eh ;)

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Messaggio da serena60 » gio ott 13, 2005 12:01 pm

[

Eliminare carne e pesce non è poi un gran sacrificio, su...
Giusto, anzi...la rogna è quando prepari per la famiglia e devi farti il menu' a parte...a volte è solo questione di fretta, credimi...:-)

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio ott 13, 2005 4:26 pm

Perché preparare un menù a parte? Si può cucinare vegan x tutta la famiglia, sicuramente guadagneranno in salute!

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Messaggio da serena60 » ven ott 14, 2005 9:13 am

StefaniaVegan ha scritto:Perché preparare un menù a parte? Si può cucinare vegan x tutta la famiglia, sicuramente guadagneranno in salute!
Si Stefania, concordo ke ne guadagnerebbero in salute ma non si puo' interagire piu' di tanto; ognuno ha il suo percorso di consapevolezza ke non è giusto accelerare (senza parlare dell'inutilità nel farlo), nemmeno a fin di bene. non credere ke non abbia tentato eh...letture, parole e quant'altro ma per ora è così;-)

Rispondi