Mamme ho bisogno di consigli!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Solanna
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 28, 2004 3:57 pm

Mamme ho bisogno di consigli!

Messaggio da Solanna » gio ott 28, 2004 4:12 pm

Ciao a tutte
torno su questo forum dopo un bel po' di tempo, è sempre bellissimo! Il mio nipotino ha compiuto un anno da poco e mia sorella è ormai al limite delle forze. Il bimbo prende ancora il seno a volte solo la notte (si sveglia, quando va bene ogni due ore sennò ogni mezz'ora!) a volte lo chiede continuamente tutto il giorno e strilla come un pazzo se non gli viene dato immediatamente. Mangia poca pappa anche perchè non riesce a stare sul seggiolone per più di 2 o 3 minuti. Io sono un po' preoccupata perchè mi sembra un po' magrino, confesso che a volte vorrei che mia sorella lo forzasse un po' di + a mangiare, ma capisco che è veramente sfinita (la mattina lavora, e non ha nessun aiuto nè in casa nè con il bambino perchè il marito è spesso via). Non riesco a capire se il bimbo è un po' vizatello o se è solo una fase (che però dura ormai da 4/5 mesi!). Ditemi la vostra esperienza, cosa si può o non si può fare?!
Grazie infinite!
Sole

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio ott 28, 2004 9:32 pm

>>>a volte lo chiede continuamente tutto il giorno e strilla come un pazzo se non gli viene dato immediatamente. >>>

ora il tuo nipotino è grande e quindi protesta quando gli viene negato un suo diritto.

>>>Io sono un po' preoccupata perchè mi sembra un po' magrino, confesso che a volte vorrei che mia sorella lo forzasse un po' di + a mangiare>>>

cosa penseresti se qualcuno ti forzasse a mangiare più di quanto hai bisogno o voglia?
credi che alla lunga ti aiuterebbe a costruire un buon rapporto con il cibo?
perché pensi che tuo nipote non sappia di quanto cibo ha bisogno?
è forse malato?
il peso in assoluto non è importante. l'importante è che pian piano aumenti.

mio figlio non è mai stato un mangione e noi abbiamo fatto di tutto per forzarlo a mangiare. credo che sia stato un grosso errore.
l'unica è aver tanta pazienza e fiducia nel bimbo. prima o poi mangerà di più. magari ora non gli piacciono le cose che gli offrite. per esempio ho scoperto che ale odia le cose pappose e preferisce le cose masticabili. più dure e croccanti sono e meglio è.

ti consiglio la lettura del libbro del dott. gonzales "mio figlio non mi mangia", e l'introduzione ai cibi solidi della LLL.

ciao
anna

Rispondi