Igiene orale: come e quando?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Igiene orale: come e quando?

Messaggio da Iregaia » mer ott 05, 2005 12:13 pm

Come vi comportate voi per l'igiene orale dei vostri cuccioli?
Io ho appena cominciato ora con Gaia, e diciamo che cerca di imitarmi, ma il più delle volte scappa e corre per la casa con lo spazzolino gocciolante.
Mi date un aiuto su come fare?

Immagine

Blixa

Messaggio da Blixa » mer ott 05, 2005 12:34 pm

Mmmmm, dato che tanto io che mio marito abbiamo spesso problemi ai denti, stiamo abituando Leo (un anno e 8 dentini) allo spazzolino, due volte al giorno: inizio a pulirli io, sciacquo lo spazzolino nel bicchiere e poi glielo do, cosicché faccia da solo; certo, mi imita, perciò spesso finisce per fare un lago per terra e inzupparsi il pigiama, però si diverte un mucchio, ed è lui a chiedere lo spazzolino dopo cena e colazione.

Ciao,
B.

Betty blip
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 10, 2005 9:41 pm
Località: quasi bologna

Messaggio da Betty blip » mer ott 05, 2005 10:40 pm

Elena non vuole lo spazzolino oppure vuole il mio per lavare i denti a me!
o vuole vedere spremere il dentrificio e poi non vuole metterlo in bocca...
insomma ho lasciato perdere x ora, riproverò + avanti

Ciao Betta

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » gio ott 06, 2005 7:39 am

Elisa ha quasi 10 mesi... il pediatra ,visto che la piccola..ha già 4 dentini,mi ha detto che posso iniziare a pulirle i denti,non ho ancora provato...perchè non saprei che spazzolino prenderle...(quello della chicco va bene????)
Intanto ,sempre su consiglio del pediatra..ho iniziato a darle tutti i giorni ..il Fluoro in pillole...e voi? Voi date il fluoro? che tipo di spazzolino dovrei comprare ,ad una bimba di soli 10 mesi?
Intanto ...lei si diverte un mondo a giocare con uno spazzolino vecchio,da quando l'ha afferata un giorno...mentre le lavavo il sederino,non l'ha voluto piu mollare...se lo porta persino nel lettino! Ci gioca per ore....I giocattoli li snobba!

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » gio ott 06, 2005 8:06 am

io ho inziato appena è spuntato il primo dente e li laviamo due volte al giorno, mattino e sera....
non è facile perchè a volte lui lava i sanitari o il pavimento o i muri, ma almeno cerca di pulirseli....
devi darle uno spazzolino con cui possa giocare e familiarizzare: il consiglio me lo ha dato l'igienista del mio dentista che lavora coi piccoli dai 2 ai 10 anni.....
e poi, taaaaaaaaaaaaaanta pazienza.....

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio ott 06, 2005 8:31 am

Io mi sono trovata bene con gli spazzolini Oral B "Stages", che hanno le varie taglie per i bambini e i disegni di Winnie Pooh sul manico.

Il segreto per
1) far loro lavare i denti
2) non bagnare il pigiama
3) non sgocciolare per tutta la casa

è:
1) prendere il momento del "lavaggio denti" come un gioco per tutta la famiglia: ci piazziamo la sera tutti e quattro davanti allo specchio del bagno e facciamo le boccacce. Ognuno lava i propri denti a modo suo. Dopo un po', a coppie un grande e un piccolo si scambiano lo spazzolino e permettono al proprio compagno di lavargli i denti (es.: io e Fede ci scambiamo lo spazzolino e lei lava i miei denti con il mio spazzolino, io lavo i suoi denti con il suo e Luca e Frà fanno altrettanto) dicendogli: fai iiiiiiiiiiiii (e gli lavi gli incisivi) fai aaaaaaaaaaa (e gli lavi i premolari) fai uuuuuuuuuu (e: oh, così non ti posso lavare niente!)
2) bambini nudi o quasi, bagno riscaldato solo se serve veramente(ma mai troppo, se no poi quando si esce dal bagno c'è lo sbalzo termico che ti frega)
3) chiudere la porta del bagno!

E poi ... un bel sorriso!

Gio

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio ott 06, 2005 8:38 am

Grazie a tutte. Il mio problema è che anche io sono una pigrona nell'igiene orale e devo impormelo per non dimenticarmi. Sarà che non ho mai preso l'abitudine da piccola, per questo volevo farlo con Gaia (prendere l'abitudine), peccato che a volte me lo chiede lei, altre volte acchiappa lo spazzolino e corre per tutta la casa sgocciolando e pulendo tutto tranne i suoi denti.
Effettivamente il chiudere la porta del bagno e farlo tutti insieme è na soluzione, per questo però dovremo cambiare un po' di abitudini, lavarsi i denti appena finito di mangiare ed evitare gli smangiucchiamenti dopo, forse mi aiuterà anche a non prendere troppi Kg in gravidanza... :-)))

zazie
Messaggi: 36
Iscritto il: dom giu 05, 2005 2:04 pm
Località: milano, mamma di emma 20/05/04

Messaggio da zazie » gio ott 06, 2005 8:50 am

Ciao anche noi stiamo cominciando a prendere l'abitudine anche perchè alla soglia dei 14 denti si rende necessario l'uso dello spazzolino.
Emma si lascia lavare i denti molto volentieri il problema infatti è riuscire a tirarla via dall'acqua. Adesso sto tentando di insegnarle a sputare l'acqua dopo il risciaquo, ma lei sputa solo dopo aver mandato giù...comunque piano piano...
Monica

Blixa

Messaggio da Blixa » gio ott 06, 2005 3:30 pm

stella... ha scritto:Elisa ha quasi 10 mesi... il pediatra ,visto che la piccola..ha già 4 dentini,mi ha detto che posso iniziare a pulirle i denti,non ho ancora provato...perchè non saprei che spazzolino prenderle...(quello della chicco va bene????)
Intanto ,sempre su consiglio del pediatra..ho iniziato a darle tutti i giorni ..il Fluoro in pillole...e voi? Voi date il fluoro? che tipo di spazzolino dovrei comprare ,ad una bimba di soli 10 mesi?
Anche io mi trovo bene con gli Oral-B. Per il fluoro non so che dirti, il pediatra non ne ha mai accennato)

Ciao,
B.

Blixa

Messaggio da Blixa » gio ott 06, 2005 3:32 pm

Gio ha scritto: fai iiiiiiiiiiiii (e gli lavi gli incisivi) fai aaaaaaaaaaa (e gli lavi i premolari) fai uuuuuuuuuu (e: oh, così non ti posso lavare niente!)
Gio
Questa me la appunto.
:))
B.

SereneLLa
Messaggi: 72
Iscritto il: ven ott 08, 2004 7:57 pm
Località: Modena

Messaggio da SereneLLa » lun ott 10, 2005 10:26 pm

Davvero carina,Gio!
Non ci avrei mai pensato.
Per il fluoro: la mia bimba lo prende da quando e' spuntato il primo dentino, circa a sei mesi, una pastiglia al giorno, dai due anno in poi due al giorno.
Per lo spazzolino: ho comprato quello chicco e per ora andiamo bene perche' si diverte e si spazzola un po' da sola.

Ma il mio DUBBIO e' questo...usate anche il dentifricio??E se si quale?
Scusate la mia ignoranza!!
Ciao ciao
Sery

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar ott 11, 2005 8:24 am

messaggio di Gio:

"Ho fatto un pasticcio. Non riesco a fare il "login" e quindi a scrivere, vi leggo e vi saluto tutte/i.

A proposito del fluoro, ci sono pareri contrari molto forti all'assunzione di fluoro in pillole, sia perchè è già naturalmente presente nell'acqua, sia perchè pare abbia degli effetti negativi sul cervello. Fate ricerche (in rete c'è molto) e pensateci bene prima di somministrarlo.
I miei non l'hanno mai preso e hanno dei dentini bellissimi.

Gio"

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » mar ott 11, 2005 10:14 am

Anche io ho sentito che il fluoro come integratore sarebbe inutile (qualcuno dice appunto anche dannoso) e a Chicco non l'ho mai dato: in generale, non sono favorevole a tutte queste integrazioni di vitamine e minerali di vario tipo. E poi, come si spiega questa epidemia di carie infantile che è una novità abbastanza recente? Il problema non sarà forse nell'alimentazione contemporanea, non sempre adeguata (del tipo: mangiucchio tutto il giorno, magari cibi contenenti zuccheri - e magari mi lavo i denti solo alla sera)?

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar ott 11, 2005 10:23 am

messaggio di Gio:

"dentifricio per bambini: io uso quello per bambini della Weleda (che pare sia anche commestibile) e mi trovo bene.

Gio"

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar ott 11, 2005 11:14 am


Rispondi