terribile

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MARY
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Messaggio da MARY » mer nov 09, 2005 1:24 pm

Sicuramente ci sono tante cose che noi semplici volontari non conosciamo, ma Andrea dietro le associazioni ci sono migliaia (non oso parlare di milioni) di persone che l'unica cosa che hanno a cuore sono i diritti agli animali.
E' allora qual'è la strada x dare voce a tutte queste persone ???
No alla Lav e alle altre grandi associazioni, non le giustifico, le argomentazioni che hai portato tu sono fatti perciò incontestabili.
Ma No anche a determinati coordinamenti nei quali confluisce di tutto, il mio riferimento và alla manifestazione a San Polo D'Enza dove c'ero anch'io e dove a fianco di tante persone venute coi migliori intenti c'erano tanti con giubotti di pelle hai quali degli animali non gliene fregava assolutamente nulla.
Sinceramente ripeto tutta la mia stima a chi lotta contro Morini ma si corre il rischio che tutto venga strumentalizzato.
Qual'è la strada x arrivare ad avere visibilità ???
Io come penso la maggior parte dei animalisti siamo prontissimi ad aderire a qualsiasi associazione che si prefigga i semplici obiettivi nei quali tutti crediamo, ma ripeto rimango dell'idea che la via politica sia assolutamente necessaria.
Credo che la nostra lotta arriverà per gradi, si potranno anche accettare compromessi che però vadano nella direzione di dare diritti agli animali.
Penso a persone come Tettamanti che si sono sedute a un tavolo con vivisettori per la revisione della legge 116, non deve essere stato facile, pensando a quella che fanno quotidiamente ma il fine era quello di salvare qualche vita o togliere qualche sofferenza.
Ciao

tatanka72
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Messaggio da tatanka72 » mer nov 09, 2005 4:41 pm

scusate ma il nome e autori del testo universitario in questione?

Lea_GE
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Messaggio da Lea_GE » dom nov 13, 2005 3:20 pm

Pian pianino, con petizioni e deroghe, passano i mesi e gli anni, e intanto quotidianamente tantissimi animali soffrono nei lager costruiti dagli umani, anche in questo momento. Loro purtroppo non possono aspettare le petizioni e i sit-in, per sopravvivere. Pur sapendo che non è legale e che non aiuta la causa di fronte all'opinione pubblica, capisco perfettamente chi vorrebbe/vuole passare all'azione diretta. Faccio spesso il parallelismo tra la causa animalista e l'affermazione all'eguaglianza di ebrei e neri nel corso della storia. Non è/sarebbe (stato) meglio agire un po' di più? E' quanto mi chiedo spesso, sono sempre tra le due posizioni. Da un lato mi rendo conto che procedere a piccoli passi è molto meglio per quanto riguarda l'opinione pubblica e l'aspetto legislativo, dall'altro sospetto che se si trattasse di vite umane e si sapesse di lager simili al giorno d'oggi molti "attivisti" (non parlo direttamente di chi frequenta questo forum, anzi, penso ad alcune persone che non credo neanche lo conoscano) si sarebbero dati da fare molto di più. Insomma, è un argomento lungo da districare, ma credo che la cosa più importante da tenere a mente, gandhiani o filo-alf, sia quella che ogni secondo della giornata da qualche parte, magari neanche troppo lontano da casa nostra, ci sono degli animaletti che soffrono in una maniera atroce (laboratori, allevamenti ecc)

Importante è anche essere uniti tra animalisti: discutere e avere opinioni diverse va sempre bene, ma quando si passa all'azione, anche solo per firmare una petizione, dobbiamo essere tutti uniti :)

blablabla
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Messaggio da blablabla » ven nov 18, 2005 1:52 pm

GattaMatta ha scritto:Ah...ora ho capito a quali osceni assassini ti riferivi nei post dell'altro forum...A noi!..a me,anzi,a me che non ho le palle di cambiare facoltà o a chi come la nostra/o psicologo magari è ad un passo da quel pezzo di carta...E certo,perchè secondo te io vado ad aprire animali vivi per lavorare vero?...ma lo vedi che non le sai proprio le cose?Noi lavoriamo su animali già morti da tempo caro,quegli animali sono della facoltà,dei docenti e dei ricercatori che portano avanti lavori di sperimentazione e ricerca per conto dell'università,ben altro con la laurea...a meno che io nn diventi una incantevole vivsettrice come loro in futuro uscita di lì!...non dicasi lo stesso per la medicina umana,lì la pratica credo che sia su animali al 100%ed esiste l'obiezione di coscienza,insomma,sarai segato più volte anche se il tuo docente dovrebbe tenerti delle lezioni alternative.E poi c'è l'azione...belle parole Gus,vorrei vedere se tu queste belle cose le fai!Ci spero.Io sono d'accordo sull'azione anche violenta se vuoi,ma nn sono capace personalmente..non nascondo che quando sverniciano le macchine sono felice,che quando qualcuno libera 3000 visono mi scappa un risolino,ma io non potrei,tutto qua,non sarei capace di farlo anche se lo volessi.Preferisco andare a liberare il cane a catena dello stronzo di turno (e lo faccio ti assicuro),preferisco tappezzare la mia facoltà di locandine antiCRM sotto lo scherno di docenti e studenti ma fregarmene,perchè io ci credo e i loro ghigni mi rimbalzano,riattaccarle dove me le hanno tolte,adesivi antispec pure nei cessi affinchè nessuno dei miei compagni di avventura si dimentichi mai che pure sulla tazza si lotta..io reputo molto più coraggioso fare questo per il mio temperamento che distruggere laboratori dove poi dovrò lavorare forse con animali già crepati,forse perchè la trovo più difficile come lotta.certo stimo chi lo fa come me,contro le convenzioni e chi lo fa più violentemente,serve moltissimo anche quello.A ciascuno il suo,non è che perchè non sfascio macchine io sia meno coraggiosa di chi lo fa...
Certo cambiare il sistema dall'interno e' importante ma senza esserne complice altrimenti facendo un passo avanti ed uno indietro si ritorna al punto di partenza.
Io credo e chiedo ocnferma a Massimo Tettamanti che sia molto improbabile che gli animali che sezioni siano morti naturalmente, mi riesce difficile credere che nel giorno della didattica ci sia una moria di animali oppure che i corpi degli animlai morti durante la settimana vengano conservati per quel giorno e soprattutto che, eventualmente, padroni di cani cedano i loro corpi per la dissezione, non lo credo per i cani come per le rane, non credo insomma che i professori o chi per loro vada per i boschi cercando rane morte, ne' credo possano darvi animali utilizzati da loro per le ricerche e quindi malati.

Inoltre, quel che so l'obiezione esiste anche per veterinaria e per la dissezione di animali morti.

blablabla
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Messaggio da blablabla » ven nov 18, 2005 1:53 pm

Ho parlato di morte naturale perche' mi pareva di ricoradre che l'avessi accennato, comunque ho scritto anche riiguardo la tua obiezione.

GattaMatta
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Messaggio da GattaMatta » dom nov 20, 2005 5:54 pm

Purtroppo hai ragione e non esiste questo in tutte le facoltà...dunque:le facoltà sono in accordo con gli istituti zooprofilattici del posto e le lezioni non si tengono sempre ma sono stabilite,gli animali arrivano da lì e anzichè andare all'inceneritore dopo eventuali esami autoptici (o al macello per malattiae/o vecchiaia) le mandano a noi,sono sempre cani,raramente gatti,ma altri animali a parte una volta che un carbonaro di quelle parti portava la sua cavalla zoppa fra l'altro, anziana, al macello e si venne a sapere,così al macello chiesero di poterla avere in facoltà,un gran casino (soprattutto per la mole!) ma le matricole di quell'anno lavorarono un intero anno su un cavallo,macabro per voi forse ma ti assicuro che lavorare su un cuore di 4 kg o su uno di appena 2kg di cane,c'è differenza!.Il punto è che spesso sono cani investiti dalle auto e ti assicuro che è più quello che non è rimasto che le zone integre.Inoltre sarebbe un pò una cavolata astenersi dalle lezioni pratiche per un futuro veterinario che dovrà aprire cani e gatti per sterilizzarli magari e non sapere come sono fatti degli ovari e vederli solo in video senza toccarli,sembrerà macabro a voi ma è il mio futuro lavoro...Siamo una delle poche facoltà che può permettersi di lavorare così,ai professori di anatomia patologica arrivano lettere,pacchi,buchi alle gomme delle macchine,etc...C'è sempre il casinista di turno ma vi assicuro che a differenza di Pisa dove studiavo l'anno scorso e la pratica si inizia al solo quarto anno e con animali allevati per quello (i cani di stabulario a cui mi riferisco nel post erano vivi e sono loro...),qui a Teramo la politica attuata in facoltà è diversa,migliore,non comporta sofferenza gratuita nello studio..ovvio che le ricerche di facoltà lavorano differentemente.La decisione di andare via dalla toscana e da pisa per sbattere in un paesino di trogloditi dove se sei vegan sei un marziano,non è stata casuale,sapevo che qui potevo studiare bene con metodo,professionalità e a posto con la coscienza...questo solo qui e a Parma...

MARY
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vivisezione

Messaggio da MARY » lun nov 21, 2005 9:05 am

Sabato sono andata con mio figlio che deve scegliere l'istituto superiore a visitare un liceo scentifico, nella visita guidata abbiamo visto i vari laboratori. Quando siamo arrivati a quello di biologia ci è stato detto che i ragazzi lavorano su pezzi di carni, analizzano cervello, cuore ecc.. ma praticano anche vivisezione prendendo topi vivi forniti dall'università o rane catturate da loro e poi uccisi e sezionati.
Sono rimasta allucinata, ma vi sembra possibile ???
Tutti i genitori ridevano del fatto che alcuni ragazzi non se la sentono di sezionare degli animali ??
Solo io e mio figlio ci guardevamo con tristezza, ma siamo proprio degli alieni noi o gli alieni sono tutti gli altri ??
Ed è possibile che un'istituto superiore non ancora con un'indirizzo specifico pratichi vivisezione?? Questa è una domanda x gli addetti ai lavori ovviamente, perchè nel caso che lui scelga questa scuola esiste il modo di intervenire ???
Che tristezza.......

massimo tettamanti
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varie da max

Messaggio da massimo tettamanti » lun nov 21, 2005 11:38 am

ciao
scusate il ritardo

Bla bla bla scrive:
>Io credo e chiedo ocnferma a Massimo Tettamanti che sia molto improbabile che gli animali che >sezioni siano morti naturalmente, mi riesce difficile credere che nel giorno della didattica ci sia >una moria di animali oppure che i corpi degli animlai morti durante la settimana vengano >conservati per quel giorno e soprattutto che, eventualmente, padroni di cani cedano i loro corpi per >a dissezione, non lo credo per i cani come per le rane, non credo insomma che i professori o chi >per loro vada per i boschi cercando rane morte, ne' credo possano darvi animali utilizzati da loro >per le ricerche e quindi malati.

Normalmente per le facoltà di medicina, scienze biologiche o naturali, farmacia, che usano animali a scopo didattico l'animale viene ucciso subito prima di darlo agli studenti in modo che la carcassa sia "fresca".
nel caso di veterinaria invece spesso gli studenti vanno a prendere animali o parti di essi ai macelli, oppure glieli portano i docenti o gli assistenti direttamente in lab.
anni fa in alcune facoltà di veterinaria venivano allevati cani per poi ucciderli e sezionarli per le prove didattiche ma sono quasi sicuro che non si faccia piu'.

>Inoltre, quel che so l'obiezione esiste anche per veterinaria e per la >dissezione di animali morti.

si, l'obiezione puo' essere esercitata anche per veterinaria e anche per animali morti per tutte le facoltà.
per veterinaria pero' il caso è diverso perchè lo studente DEVE imparare a conoscere gli animali che poi curerà per cui il tutto diventa un discorso etico.
cosi' come uno studente in medicina impara sui pazienti durante terapie per la guarigione del paziente stesso oppure lavora su cadaveri ovviamente non uccisi di fresco a scopo didattico, lo stesso dovrebbe valere per i veterinari con il principio "nessun animale viene ucciso apposta per le mie prove didattiche".
cosa che non sempre pero' si verifica.
il collegamento con cliniche veterinarie per lavorare su animali morti per altre cause o su animali vivi ma per prove terapeutiche viene normalmente considerato un "metodo alternativo" alle dissezioni tradizionali su animali uccisi apposta.

Mary scrive:
>Sabato sono andata con mio figlio che deve scegliere l'istituto superiore a visitare un liceo >scentifico, nella visita guidata abbiamo visto i vari laboratori. Quando siamo arrivati a quello di >biologia ci è stato detto che i ragazzi lavorano su pezzi di carni, analizzano cervello, cuore ecc.. >ma praticano anche vivisezione prendendo topi vivi forniti dall'università o rane catturate da loro e >poi uccisi e sezionati.

Mary, per favore, fammi avere, anche in privato il nome della scuola ([email protected])
non esiste liceo scientifico autorizzato a usare animali a scopo didattico, ne sono piu'che sicuro.
fammi avere prima possibile tutti i recapiti, nome, numero di telefono, indirizzo, tutto cio'che hai o che sai.
abbiamo buone possibilità di bloccarli e punirli duramente.
grazie!!!!!!!!!!!!!
per favore, prima possibile...
ciao

max

blablabla
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Messaggio da blablabla » mar nov 22, 2005 10:35 am

"
GattaMatta ha scritto:Purtroppo hai ragione e non esiste questo in tutte le facoltà...dunque:le facoltà sono in accordo con gli istituti zooprofilattici del posto e le lezioni non si tengono sempre ma sono stabilite,gli animali arrivano da lì e anzichè andare all'inceneritore dopo eventuali esami autoptici "

Ciao.
Vorrei chiederti: come entrate in contatto con animali su cui si e' sperimentato ? con la mascherina e quella specie di tuta dei medici ?
Inoltre, in questo modo, non cambiano gli organi e tutto cio' che dovreste studiare, rispetto a quelli di un cane in una situazione normale, poiche' l'animale e' stato prima sottoposto a esperimento? (fegato "rovinato", reni deteriorati"...).
Mi chiedo, inoltre, se, invece, quelli che sezionate, non siano animali presenti nell'Istituto zooprofilattico, che vengono, pero', uccisi appositamente per la didattica,inoltre, in questo caso, il n. delle persone non facenti obiezione influisce sul n. di animali uccisi.

"(o al macello per malattiae/o vecchiaia) le mandano a noi,sono sempre cani,raramente gatti,ma altri animali a parte una volta che un carbonaro di quelle parti portava la sua cavalla zoppa fra l'altro, anziana, al macello e si venne a sapere,così al macello chiesero di poterla avere in facoltà,un gran casino (soprattutto per la mole!) ma le matricole di quell'anno lavorarono un intero anno su un cavallo,macabro per voi forse ma ti assicuro che lavorare su un cuore di 4 kg o su uno di appena 2kg di cane,c'è differenza!."

In verita' quello che piu' mi interessa sono le cause della morte degli animalli sezionati, anziche' il il sezionare in se' .

"Il punto è che spesso sono cani investiti dalle auto e ti assicuro che è più quello che non è rimasto che le zone integre."

Questo e' strano: ci sono persone che cercano cani investiti e li raccolgono (reale domanda, nessun sarcasmo)?

"Inoltre sarebbe un pò una cavolata astenersi dalle lezioni pratiche per un futuro veterinario che dovrà aprire cani e gatti per sterilizzarli magari e non sapere come sono fatti degli ovari e vederli solo in video senza toccarli,sembrerà macabro a voi ma è il mio futuro lavoro..."

Ehi !, che fai ?!?, affermi cio' che sostengono i vivisettori ? ;-D

Seriamente, a questo si oppongono i metodi utilizzati anche per gli umani: infatti, non sempre alle universita' pervengono cadaveri umani per la didattica e gli studenti, imparano, osservando le operazioni dei medici (infattim olte lezioni vengono fatte proprio negli ospedali), poi, come assistenti, iniziano a intervenire in minimma parte sui diversi pazienti e gradualmente acquisiscono la sufficiente abilita' per operare.

"Siamo una delle poche facoltà che può permettersi di lavorare così,ai professori di anatomia patologica arrivano lettere,pacchi,buchi alle gomme delle macchine,etc..."

Qui, se me lo permetti, avrei una serie di domande di sola curiosita'.

Quello che hai elencto avviene nella tua Universita' ?
Se si, come la prendono i professori, cio' li rende nervosi, adirati o per loro e' diventata sopportabile normale consuetudine ?
Tu in che modo lo sai, ve ne parlano ?
Sono impauriti dai pacchi-bomba o anche loro sanno (interpreto il pensiero di chi da decenni invia pacchi bomba falsi) che non ne arriveranno mai di veri ?

Perdonami la moltitudine di domande.

"C'è sempre il casinista di turno "

Qui, intendi all'interno dell'Universita', studenti che si oppongono alla dissezione? o le persone che fano le azioni sopraelencate ?

Grazie.

Ciao.

"ma vi assicuro che a differenza di Pisa dove studiavo l'anno scorso e la pratica si inizia al solo quarto anno e con animali allevati per quello (i cani di stabulario a cui mi riferisco nel post erano vivi e sono loro...),qui a Teramo la politica attuata in facoltà è diversa,migliore,non comporta sofferenza gratuita nello studio..ovvio che le ricerche di facoltà lavorano differentemente.La decisione di andare via dalla toscana e da pisa per sbattere in un paesino di trogloditi dove se sei vegan sei un marziano,non è stata casuale,sapevo che qui potevo studiare bene con metodo,professionalità e a posto con la coscienza...questo solo qui e a Parma...
"

blablabla
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Messaggio da blablabla » mar nov 22, 2005 10:42 am

Sig !, non so quotare.

blablabla
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Re: varie da max

Messaggio da blablabla » mar nov 22, 2005 11:36 am

"ciao
scusate il ritardo"

Ciao.
Figurati.

"Normalmente per le facoltà di medicina, scienze biologiche o naturali, farmacia, che usano animali a scopo didattico l'animale viene ucciso subito prima di darlo agli studenti in modo che la carcassa sia "fresca"."

Immagino che questo avviene perche' invece per gli umani ci sono i contenitori per tenerla in fresco non avendo una dispoibilita' a piacimento di vite, in tale ambito.

>Inoltre, quel che so l'obiezione esiste anche per veterinaria e per la >dissezione di animali morti.

"per veterinaria pero' il caso è diverso perchè lo studente DEVE imparare a conoscere gli animali che poi curerà per cui il tutto diventa un discorso etico."

Io obietto (scusami, la sindrome da Giurisprudenza) :

alla fine di questo dossier http://www.novivisezione.org/italia/did ... attica.doc su Novivisezione, sono elencati degli studi in cui si sono confrontati i gradi di preparazione, a livello ocnoscitivo ed uno anche a livello pratico, di gruppi di studenti aventi praticato dissezione e altri aventi utilizzato metodi alternativi, quali modellini e computer; i gradi di preparazione confrontati risultano equivalenti e in alcuni casi risulta maggiore la preparazione degli obiettori.
Certo sono studi di parte, ma io mi fido della "mia parte" ;-)

Inoltre, ci sono anche le dichiarazioni di alcuni medici (biologi, tossicologi, psicologi clinici, veterinari...) che affermano che la dissezione e' inutile e, alcuni, che e' dannosa.

Per giunta, avevo letto in un altro sito, le affermazioni di un medico che asseriva che la dissezione e' dannosa perche', praticandola, lo studente impara ad operare con "mano pesante" e in modo piu' grossolano, perche' su un individuo vivo bisogna fare molta attenzione per non ledere gli altri organi e, in questo, qualsais parte interna e' piu' piu' "morbida", flessibile, rispetto all'individuo morto; percio' lo studente si accorgera' della enorme differenza dell'operare solo al suo primo vero intervento, trovandosi impreparato, perche' avra' la mano allenata al metodo sbagliato.

blablabla
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Re: vivisezione

Messaggio da blablabla » mar nov 22, 2005 11:59 am

"Sabato sono andata con mio figlio che deve scegliere l'istituto superiore a visitare un liceo scentifico, nella visita guidata abbiamo visto i vari laboratori. Quando siamo arrivati a quello di biologia ci è stato detto che i ragazzi lavorano su pezzi di carni, analizzano cervello, cuore ecc.. ma praticano anche vivisezione prendendo topi vivi forniti dall'università o rane catturate da loro e poi uccisi e sezionati."

L'ennesima prova che l'Italia prende dall'America solo le cose peggiori.

"Sono rimasta allucinata, ma vi sembra possibile ???
Tutti i genitori ridevano del fatto che alcuni ragazzi non se la sentono di sezionare degli animali ??"

Ahah! Che sensibili !

La gente, per lo piu', accetta e condivide tutto cio' che gli si presenta in forma autorevole e di maggioranza.

"Solo io e mio figlio ci guardevamo con tristezza, ma siamo proprio degli alieni noi o gli alieni sono tutti gli altri ??"

Noi, alieni che conquisteranno la Terra ;-)

massimo tettamanti
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Messaggio da massimo tettamanti » mer nov 23, 2005 1:46 pm

ciao
neanch'io so quotare :-(

>Immagino che questo avviene perche' invece per gli umani ci sono i >contenitori per tenerla in fresco non avendo una dispoibilita' a piacimento >di vite, in tale ambito.

esatto.
cambiando argomento un attimo: la mancanza di un'"organizzazione" nel mantenere congelati organi, tessuti o cellule crea una aberrazione anche nel campo della ricerca non solo nella didattica.
il 20% degli animali usati nella ricerca viene ucciso e ne vengono usati i tessuti. non viene usato l'animali vivo.
in questo campo quindi non entra in gioco il concetto "organismo in toto" che i sostenitori della vivisezione considerano il motivo fondamentale percui bisogna usare animali.
qui si parla di ricerche effettuati su tessuti mantenuti vivi in coltura.
attualmente questi animali non rientrano neanche nelle statistiche ufficiali perchè l'esperimento inizia dopo la morte dell'animale.
sarebbe molto meglio sia per gli animali che per la ricerca usare tessuti umani prelevati da scarti di operazione o da cadaveri (possibile tramite la creazione di banche di tessuti umani)
invece si usano circa 200 mila animali l'anno che sono "comodi", a disposizione per ucciderli e usare il tessuto prima che deperisca.

>Io obietto (scusami, la sindrome da Giurisprudenza) :
> alla fine di questo dossier >http://www.novivisezione.org/italia/did ... attica.doc .......
>Certo sono studi di parte, ma io mi fido della "mia parte" ;-)

ti do ragione al 90%.
a dire la verità non sono neanche studi di parte, anzi, in alcuni casi vengono da docenti vivisettori che hanno fatto comunque provare i metodi agli studenti e hanno cambiato idea sull'uso di animali nella didattica.
Divido il discorso in tre
1) semplice studio dell'anatomia (per medici, biologi, veterinari, ecc.): in questo caso sono certissimo che i metodi che non usano animali siano ampiamente migliori. la dissezione è grezza, compiuta da studenti impreparati, "sporca", irreversibile (nel senso che lo studente deve procedere senza poter ripetere dei passaggi e se sbaglia non puo' rimediare)

2) Farsi la mano per medici umani:
>Per giunta, avevo letto in un altro sito, le affermazioni di un medico che >asseriva che la dissezione e' dannosa
esatto, una schiera di chirughi afferma proprio che farsi la mano su animali è rischiosissimo anche per il falso senso di sicurezza che porta oltre che per la manualità pesante che ne deriva.

3) farsi la mano per medici veterinari:
- è in questo campo che ritengo utile che lo studente affronti la carcassa dell'animale. è per questo che ritengo utile le convenzioni e i collegamenti con cliniche veterinarie dove si verificano casi di morte naturale.
ritengo importante che uno studente si abitui alla crudezza e grossezza della carcassa, del sangue, dell'odore, ecc.
non tanto per imparare a operare (questo si impara solo di fianco a qualcuno già capace di farlo e, in vari casi, grazie a una preparazione con alternative senza animali, un paio delle quali le riporto alla fine del messaggio), quanto per imparare a concentrarsi su alcune pratiche senza ostacoli "emotivi".

Stefano Cagno, medico chirurgo, lo descrive sempre bene alle conferenze per spiegare perchè ritiene importante per lo studente di medicina "incontrare" il cadavere; quando spiega l'impatto "emozionale": "come medico devo essere vicino, sensibile, verso la sofferenza umana ma NON devo essere "emotivo" e travolto da essa".

un'altra cosa, sempre per la didattica, se passa la revisione della legge sulla vivisezione la didattica universitaria verrà abolita in italia ma, se non passa, verrà attivato anche un italia un "centro per le alternative itinerante" per andare a incontrare docenti e studenti universitari.
allego di seguito il progetto svizzero (considerate che da un punto di vista geografico la svizzera è piccolina) mentre per l'italia dovrà necessariamente essere un "centro"itinerante.
questi metodi sono solo alcuni (per la didattica ce ne sono piu' di 400), sono solo quelli che abbiamo già in mano e, credo, da soli, usati in combinazione tra loro, possono sostituire le prove didattiche tradizionale.

ciao

massimo

Centro Svizzero per i metodi alternativi all’uso di animali a scopo didattico
SWISS ALTERNATIVES LOAN SYSTEM

Presso l’Associazione ATRA, via Capelli 28, 6900 Lugano, sponsor e collaboratore del centro I-CARE, è disponibile una serie di metodi alternativi all’uso di animali a scopo didattico che possono essere gratuitamente visionati, provati e/o presi in prestito.
Personale specializzato è inoltre a disposizione per dimostrazioni e consigli.
Di seguito la lista dei metodi:

ANATOMY OF THE CAT
CarolinaTM
Video di 90 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia del gatto.

ANATOMY OF THE CRAYFISH
CarolinaTM
Video di 20 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia del gambero.

ANATOMY OF THE EARTHWORM
CarolinaTM
ideo di 17 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia del lombrico.

ANATOMY OF THE FETAL PIG
CarolinaTM
Video di 62 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia del feto di maiale.

ANATOMY OF THE FRESHWATER MUSSEL
CarolinaTM
Video di 18 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia della cozza d’acqua dolce.

ANATOMY OF THE FROG
CarolinaTM
Video di 46 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia della rana.

ANATOMY OF THE GRASSHOPPER
CarolinaTM
Video di 16 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia della cavalletta.

ANATOMY OF THE PERCH
CarolinaTM
Video di 26 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia della pesce persico.

ANATOMY OF THE SHARK
CarolinaTM
Video di 58 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia dello squalo.

ANATOMY OF THE STARFISH
CarolinaTM
Video di 18 minuti sulla dissezione e studio dell’anatomia della stella di mare.

CAT NICTITATING MEMBRANE
Sheffield BioScience Programs
Programma interattivo per sostituire l’uso del gatto in esperimenti didattici di farmacologia

FROG GASTROCNEMIUS MUSCLE – SCIETIC NERVE PREPARATION
Coacs
Programma interattivo per sostituire l’uso della rana in esperimenti didattici di fisiologia

FROG HEART
Sheffield BioScience Programs
Programma interattivo per sostituire l’uso della rana in esperimenti didattici di fisiologia

FROG SCIATIC NERVE PREPARATION
COACS
Programma interattivo per sostituire l’uso della rana in esperimenti didattici di fisiologia

HOLLOW ORGAN SIMULATOR
Dr. Daniel D. Smeak (The Ohio State University College of Veterinary Medicine, Usa)
Simulatore chirurgico per imparare tecniche e abilità manuali per operare organi interni.

INFLAMMATION PHARMACOLOGY
Sheffield BioScience Programs
Programma interattivo per sostituire l’uso del conigli in esperimenti didattici di farmacologia

INTESTINAL ABSORPTION
Sheffield BioScience Programs
Programma interattivo per sostituire l’uso del ratto in esperimenti didattici di fisiologia

INVERTEBRATE ZOOLOGY: MULTIMEDIA LAB ASSISTANT – DISC 1
Tangent Scientific
Primo CD-ROM interattivo di una serie di 3 per conoscere e studiare anatomia e fisiologia di varie classi di invertebrati

INVERTEBRATE ZOOLOGY: MULTIMEDIA LAB ASSISTANT – DISC 2
Tangent Scientific
Secondo CD-ROM interattivo di una serie di 3 per conoscere e studiare anatomia e fisiologia di varie classi di invertebrati

INVERTEBRATE ZOOLOGY: MULTIMEDIA LAB ASSISTANT – DISC 3
Tangent Scientific
Terzo CD-ROM interattivo di una serie di 3 per conoscere e studiare anatomia e fisiologia di varie classi di invertebrati

LANGENDORFF HEART
Sheffield BioScience Programs
Programma interattivo per sostituire l’uso di mammiferi in esperimenti didattici di farmacologia

LUPRAFI-SIM: PHYSIOLOGY SIMULATORS
Interniche
CD-ROM interattivo con tutti i più comuni esperimenti di fisiologia

MICROLABS FOR PHARMACOLOGIST
Dr. Henk van Wilgenburg (University of Amsterdam)
Esperimenti su animali senza animali da esperimento

NEUROMUSCULAR PHARMACOLOGY
Sheffield BioScience Programs
Programma interattivo per sostituire l’uso del gatto in esperimenti didattici di fisiologia

PHARMATUTOR
FFVFF
Programma interattivo per la didattica della farmacologia e della fisiologia

PICTURES INSTEAD OF ANIMALS – DISC 1
University of Newcastle upon Tyne
Primo CD-ROM di 2 per la dimostrazione delle reazioni avverse da farmaci in animali da laboratorio

PICTURES INSTEAD OF ANIMALS – DISC 2
University of Newcastle upon Tyne
Secondo CD-ROM di 2 per la dimostrazione delle reazioni avverse da farmaci in animali da laboratorio

PIGEON: VERTEBRATE DISSECTION GUIDES
University of Portsmouth
CD-ROM interattivo sulla dissezione e studio dell’anatomia del piccione

PRODISSECTOR FROG
Schneider & Morse Group
CD-ROM interattivo per studiare anatomia e fisiologia della rana

RAT: A FUNCTIONAL ANATOMY
University of Portsmouth
CD-ROM interattivo per studiare anatomia e fisiologia del ratto

SIM HEART
Dr. Hans A. Braun (University of Marburg, Germany)
CD-ROM interattivo per lo studio della fisiologia del cuore

SIM MUSCLE
Dr. Hans A. Braun (University of Marburg, Germany)
CD-ROM interattivo per lo studio della fisiologia dei muscoli

SIM NERV
Dr. Hans A. Braun (University of Marburg, Germany)
CD-ROM interattivo per lo studio della fisiologia dei nervi

SIM PATCH
Dr. Hans A. Braun (University of Marburg, Germany)
CD-ROM interattivo per lo studio della fisiologia delle membrane dei neuroni

SIM VESSEL
Dr. Hans A. Braun (University of Marburg, Germany)
CD-ROM interattivo per lo studio della fisiologia dei vasi sanguigni

SIMULATIONS OF PHARMACOLOGICAL EXPERIMENTS ON THE RABBIT JEJUNUM
COACS
Programma interattivo per sostituire l’uso del coniglio in esperimenti didattici di farmacologia

SKIN AND SUTURE PATTERN SIMULATOR
Dr. Daniel D. Smeak (The Ohio State University College of Veterinary Medicine, Usa)
Simulatore chirurgico per imparare tecniche e abilità manuali di taglio, sutura e operazioni sul derma.

VETERINARY SISTEMIC PATHOLOGY
University of California (UC Davis)
CD-ROM di presentazione di diverse patologie nel campo della didattica veterinaria

alix
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Messaggio da alix » mar dic 06, 2005 4:20 pm

ma si possono manipolare così le informazion addirittura in un libro scolastico???
io rimango basita, schifata ed il mio odio cresce inproporzione al male fatto agli animali.dolore gratuito ed inutile, anche per gli stessi malati umani.(nel caso della ricerca farmacologica).

Avrei tante cose da dire, ma davanti ad un intero capitolo di subdole manipolazioni dell'informazioe, rimango schifata, mi viene da vomitare, odio queste perone ed auguro loro il doppi o del male che ogni giorno infliggono.
le loro mani sono sporche di sangue innocente,ma prima o poi, tutto torna indietro..io lo spero con tutto il cuore.

piccino
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Messaggio da piccino » mar dic 06, 2005 5:48 pm

ankio lo sxo...magari...

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