pappa reale
pappa reale
Ciao.
Mi chiamo Giovanna e arrivo dal forum dell'allattamento materno.
Probabilmente a causa di un doppio allattamento prolungato le mie energie sono diminuite molto e così ho avuto un primo collasso ad aprile 2005 e un secondo a luglio.
La naturopata che mi segue mi ha consigliato di assumere 2 palettine di pappa reale a colazione e una a pranzo.
A prescindere dalle dosi, che se volete potete commentare, cosa ne pensate della pappa reale?
Il dubbio nasce se penso che (per quanto ne so) è una sostanza che trasforma un'ape, nata "normale" in un'ape regina. Ora, ammesso e non concesso che abbia degli effetti anche sugli esseri umani, che effetti può avere e, soprattutto, ne ha?
Io in effetti sto meglio, ma sto anche mangiando come un lupo e ho diminuito molto l'allattamento del bambino più grande dopo il secondo collasso, fino a interromperlo completamente a fine agosto, quindi non so se il merito è della pappa reale o del sacrificio che ho fatto fare a mio figlio.
Altra domanda: causa assuefazione? Perchè sembro una tossica ... (ultimamente uso dire che "mi faccio" di pappa reale a chi mi chiede come sto ...) intanto esagero con le dosi, ne prendo senz'altro di più che due palettine normali, perchè le carico proprio bene, e poi quando vedo il barattolo alla fine mi assale lo sconforto ...
Che ne pensate?
Gio
Saluti, Gio
Mi chiamo Giovanna e arrivo dal forum dell'allattamento materno.
Probabilmente a causa di un doppio allattamento prolungato le mie energie sono diminuite molto e così ho avuto un primo collasso ad aprile 2005 e un secondo a luglio.
La naturopata che mi segue mi ha consigliato di assumere 2 palettine di pappa reale a colazione e una a pranzo.
A prescindere dalle dosi, che se volete potete commentare, cosa ne pensate della pappa reale?
Il dubbio nasce se penso che (per quanto ne so) è una sostanza che trasforma un'ape, nata "normale" in un'ape regina. Ora, ammesso e non concesso che abbia degli effetti anche sugli esseri umani, che effetti può avere e, soprattutto, ne ha?
Io in effetti sto meglio, ma sto anche mangiando come un lupo e ho diminuito molto l'allattamento del bambino più grande dopo il secondo collasso, fino a interromperlo completamente a fine agosto, quindi non so se il merito è della pappa reale o del sacrificio che ho fatto fare a mio figlio.
Altra domanda: causa assuefazione? Perchè sembro una tossica ... (ultimamente uso dire che "mi faccio" di pappa reale a chi mi chiede come sto ...) intanto esagero con le dosi, ne prendo senz'altro di più che due palettine normali, perchè le carico proprio bene, e poi quando vedo il barattolo alla fine mi assale lo sconforto ...
Che ne pensate?
Gio
Saluti, Gio
Bene, non ricevendo risposte qui ... le ho cercate altrove facendo una veloce ricerca con Google (tralasciando, per ovvii motivi, i siti delle aziende che producono e/o vendono il prodotto) e, per chi potesse essere interessato, le riassumo qui.
La pappa reale è ricca di vitamine, sali minerali, amminoacidi e oligoelementi. Contiene anche alcuni ormoni, tra cui, importantissimo, l'ormone della crescita.
Fa bene praticamente a tutti, trovando applicazione soprattutto su bambini gracili e/o inappetenti, donne in gravidanza e allattamento, anziani, anemici, sportivi ...
E' un ottimo integratore.
Per quanto riguarda le mie paure ... non causa assuefazione.
Saluti a tutti
Gio
La pappa reale è ricca di vitamine, sali minerali, amminoacidi e oligoelementi. Contiene anche alcuni ormoni, tra cui, importantissimo, l'ormone della crescita.
Fa bene praticamente a tutti, trovando applicazione soprattutto su bambini gracili e/o inappetenti, donne in gravidanza e allattamento, anziani, anemici, sportivi ...
E' un ottimo integratore.
Per quanto riguarda le mie paure ... non causa assuefazione.
Saluti a tutti
Gio
Ciao Alex81.Alex81 ha scritto:Ehy Miriam, ma tu non sei vegan? i vegan non mangiano la pappa reale!!!miriam73 ha scritto:Ciao.
La pappa reale fa aumentare l'appetito?
Facendo molto sport,la vorrei prendere però ho paura di ingrassare!!!
Che cosa mi consigliate?
Grazie.
Senti, io sono vegetariana, non vegan, ma cerco di fare attenzione a mangiare, tra gli alimenti di origine animale, cose che non derivino da allevamenti intensivi o, cmq, da sofferenza e, per quelli dei quali non conosco l'origine, cerco di limitarli.
Esempio: pochissimo latte vaccino, pochissimo parmigiano, si a tome, ricotte e burro di mucche "felici" (di nostri amici che le tengono solo per il latte e non per la carne e ne hanno una famiglia una sola, l'altra due), si a uova di "galline felici", che vivono nel cortile di casa di altri nostri amici, mangiano i prodotti di avanzo dell'orto e non saranno macellate.
Quando lo trovo, compro miele prodotto da apicoltori che curano le api con prodotti naturali e non somministrano loro zucchero ma lasciano una parte del miele a loro disposizione, e, quando curano la varroa, una tipica malattia delle api che contagia tutto l'alveare, cercano di non fare stragi.
Per quanto ho letto ieri dalla ricerca che ho fatto, la pappa reale viene prodotta dalle giovani api operaie per nutrire la regina e, quando la regina non c'è, ne producono in quantità superiore al normale e la "stoccano" nelle celle, e questa è la pappa reale che si trova in vendita.
Che male c'è nel consumarla? Voglio dire: se mi dai una motivazione seria ci posso ripensare, ma, alla luce di quel poco che ho trovato finora, mi sembra di non nuocere a nessuno.
Per Miriam73: sì, pare che un po' faccia aumentare l'appetito, ma, da quello che ho letto, lo fa aumentare ai bambini che non mangiano molto e nei casi di anoressie non di origine nervosa.
Se poi decidi di provarla e ti accorgi che aumenta l'appetito, puoi sempre smettere. Io su di me non l'ho notato (ma io sono già una che mangia un sacco per via dell'allattamento e, forse proprio grazie a quest'ultimo, continuo a dimagrire).
Se sei vegetariana fai pure, il mio messaggio era rivolto a miriam73 che mi risulta sia vegan. Le nostre ragioni per non consumare latticini, uova e derivati delle api sono note e ne parliamo spesso sul forum dedicato all'alimentazione vegan.Gio ha scritto:Che male c'è nel consumarla? Voglio dire: se mi dai una motivazione seria ci posso ripensare, ma, alla luce di quel poco che ho trovato finora, mi sembra di non nuocere a nessuno.
A me interessa il discorso: devo leggermi tutti i messaggi del forum "alimentazione vegan" o mi puoi dare qualche delucidazione più veloce, magari indicandomi un articolo in particolare? Se volevi dire qualcosa solo a miriam73 potevi mandarle un mpAlex81 ha scritto:Se sei vegetariana fai pure, il mio messaggio era rivolto a miriam73 che mi risulta sia vegan. Le nostre ragioni per non consumare latticini, uova e derivati delle api sono note e ne parliamo spesso sul forum dedicato all'alimentazione vegan.Gio ha scritto:Che male c'è nel consumarla? Voglio dire: se mi dai una motivazione seria ci posso ripensare, ma, alla luce di quel poco che ho trovato finora, mi sembra di non nuocere a nessuno.
Va bene, allora ti segnalo qualche link:Gio ha scritto:A me interessa il discorso: devo leggermi tutti i messaggi del forum "alimentazione vegan" o mi puoi dare qualche delucidazione più veloce, magari indicandomi un articolo in particolare? Se volevi dire qualcosa solo a miriam73 potevi mandarle un mp
http://www.promiseland.it/view.php?id=174
viewtopic.php?t=3407&highlight=miele
viewtopic.php?t=3634&highlight=miele
Ce n'erano anche altri ma non li trovo.
Non vedo perchè avrei dovuto scrivere a Miriam in privato, dato che siamo su un forum pubblico... le ho solo fatto notare che è incoerente essere vegan e consumare prodotti delle api. Sul fatto poi che alcuni prodotti possano essere ricavati senza crudeltà, c'è chi lo sostiene anche per il latte e per le uova, ma io rimango perplesso. Nel dubbio, essendo prodotti assolutamente non necessari (per la pappa reale, poi, è proprio uno sfizio) non penso sia un grande sforzo evitarli.
"PAPPA REALE: costituisce la sola fonte di sostentamento dell'ape regina - e cio' che le permette di diventare tale. Rispetto a 500 mg di pappa reale, 30 grammi di cornflakes contengono 30 volte piu' tiamina e riboflavina, 90 volte piu' niacina e circa 400 volte piu' acido folico. (Guardian 9.4.91.)
Non esiste seria ricerca medica che abbia dimostrato effetti terapeutici nel consumo di pappa reale: sarebbero del resto improbabili perche' la sua composizione non contiene nulla di particolarecomposizione non contiene nulla di particolare."
Per "par condicio" riporto questo estratto dal primo link segnalatoci da alex81.
Gio
Saluti a tutte/i
Non esiste seria ricerca medica che abbia dimostrato effetti terapeutici nel consumo di pappa reale: sarebbero del resto improbabili perche' la sua composizione non contiene nulla di particolarecomposizione non contiene nulla di particolare."
Per "par condicio" riporto questo estratto dal primo link segnalatoci da alex81.
Gio
Saluti a tutte/i
Su,non litigate...a causa mia.
Alex81 hai ragione nel dire che i vegan evitano il consumo di tutto ciò che deriva dallo sfruttamento,dalla sofferenza e dall'uccisione degli animali ma,facendo alcune ricerche,non mi sembra che sia il caso della pappa reale.Cmq mi posso sbagliare....
In questo periodo,con il cambiamento di stagione,mi sento fiacca,stanca,priva di energie ed avevo deciso di prendere un integratore naturale. Però non pensavo di creare una così accesa discussione!!!
Quale cura mi consigliate di fare?
Alex81 hai ragione nel dire che i vegan evitano il consumo di tutto ciò che deriva dallo sfruttamento,dalla sofferenza e dall'uccisione degli animali ma,facendo alcune ricerche,non mi sembra che sia il caso della pappa reale.Cmq mi posso sbagliare....
In questo periodo,con il cambiamento di stagione,mi sento fiacca,stanca,priva di energie ed avevo deciso di prendere un integratore naturale. Però non pensavo di creare una così accesa discussione!!!
Quale cura mi consigliate di fare?
-
Marco Valussi
- Contatta:
E chi l'avrebbe deciso, il grande consiglio dei vegani universali? Ed io che ho sempre pensato che il bello di fare una scelta vegetariana-vegana fosse tra le le atre cose il fatto di mostrare capacità di riflessione e critica autonoma...Alex81 ha scritto:Ehy Miriam, ma tu non sei vegan? i vegan non mangiano la pappa reale!!!
Per lo meno bosognerebbe addurre delel ragioni razionali alla "regola" non ti pare?
Marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Mi dispiace, ma chi avrebeb deciso che è incoerente? Caro Alex, se una cosa è o meno incoerente andrebbe deciso attrraverso un dibattico pubblico e logico razionale. Come si è già detto molte volte, decidere che lo sfruttamento delle api è allo stesso livello dello sfruttamento dei bovini da latet (per fare unb esempio) implica logicamente che devi avere lo stesso tipo di attenzione verso tutti gli animali al livello di senzienza (per usare un termine acchiappatutto) delel api, altrimenti sei tu a non essere coerente con al tua decisione.Alex81 ha scritto:[
le ho solo fatto notare che è incoerente essere vegan e consumare prodotti delle api. Sul fatto poi che alcuni prodotti possano essere ricavati senza crudeltà, c'è chi lo sostiene anche per il latte e per le uova, ma io rimango perplesso. Nel dubbio, essendo prodotti assolutamente non necessari (per la pappa reale, poi, è proprio uno sfizio) non penso sia un grande sforzo evitarli.
E poi attenzione con il discorso sull'utilità o meno. A parte abbastanza cibo ed acqua per sopravvivere, ed un ambiente sociale famigliare per mantenere la stabilità psichica, c'è poco di indispensabile, sicuramente tra le cose indispensabili non ci sono le opere d'arte e di ingegno dell'uomo, le quali TUTTE sono possibili perchè esiste uno squilibrio tra nord e sud, o credevi che avere da vestirsi, avere lo sfizio di usare un computer, la rete, dei òibri, fossero cose che non sono state pagate con vite umane? Tutte le comodità e le grandi avventure dell'ingegno umano nell'occidente, dalla musica alla poesia alla letteratura alla medicina, tutte sono state possibili solo a prezzo di vite umane.
Poi proprio mi da fastidio che si debba fare riferimento a una qualche verità rivelata del veganesimo vegeterianesimo, ogniuno ha le sue posizionmi che possono essere esaminmate ala luce di una critica razionale.
Marco