Assalto del ragnetto rosso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Maravizzo73

Assalto del ragnetto rosso

Messaggio da Maravizzo73 » gio set 29, 2005 8:31 pm

Ciao a tutti,
Ho un brutto problema in terazzo: da inizio estate gran parte delle mie piante (in particolare tutte le felci, gli ellebori e le dalie) sono state attaccate dal ragnetto rosso.

Un amico mi ha consigliato un metodo assolutamente naturale e che considera efficacissimo: scatenare uno tzunami sulle foglie delle piante con la pompa dell'acqua tutte le sere. Ho provato il metodo e, inizialmente, sono rimasto impressionato della sua efficacia!

Poi però ho scoperto che la sua efficacia è solo temporanea: mi sono allantanato appena 10 giorni quando tutte le piante sembravano perfettamente guarite (lasciando l'innaffio automatico che è a goccia) e, al mio ritorno, ho trovato nuovamente il ragnetto rosso scatenato ovunque :(

Qualcuno di voi conosce qualche rimedio un po' più radicale, magari sfruttando anche la stagione di riposo invernale della maledetta bestiola?

Ciao
Grazie

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » sab ott 08, 2005 5:17 pm

Scusa se ti rispondo in ritardo, per quanto riguarda il ragnetto rosso (Tetranychus urticae) non conosco possibili rimedi che escludano l'utilizzo di prodotti chimici (in questo caso acaricidi) o di insetti entomofagi (utilizzati per la lotta biologica in serra).

13lu

Messaggio da 13lu » lun mag 22, 2006 8:51 am

ciao, stesso problema di piante sul terrazzo, col ragnetto rosso... apprendo con disappunto che dovrei allontanarlo con acaricida, ma io le mie piante..ehm...le mangio...
meglio lasciar perdere e ricorrere allo tsunami? o l'acaricida va usato per breve periodo e sucessivamente le piante perdono la "velenosita'" o al lavarle le posso mangiare lo stesso?

ho appena cominciato a coltivare erbe sul balcone, quindi non ho esperienza, solo entusiasmo...e non vorrei farmelo togliere da questi animaletti, ecco..

:-)

diskodier
Contatta:

Messaggio da diskodier » mar mag 30, 2006 9:51 am

Ciao a tutti, ecco il mio primo post (anche se in ritardo rispetto alla discussione!)
Per i ragnetti rossi alternativa naturale:
si fa bollire in un litro d'acqua, una testa d'aglio tritata fine, per una 20 di minuti e la si lascia a macerare con un po di tabacco altre 12 ore.
si filtra tutto e lo si nebulizza sulle piante. avendo cura di ripetere il tutto ogni 2 giorni per almeno 2 settimane e mezza (le uova dei parassiti si schiudono tra i 13 e 15 giorni...quindi con sto lasso di tempo dovremmo riuscire a mandarli via del tutto).
ciao ciao

ornella

Messaggio da ornella » mer ago 02, 2006 11:31 am

Buon giorno a tutti,
ragnetto rosso anche per me ma su pomodori . . . Un acaricida con tempi di carenza di 8 giorni proprio non mi va! Prenderò in considerazione la terapia con l'aglio (anche se la tempistica mi scoraggia un po') dopo aver rispolverato gli appunti dei vari corsi di biodinamica seguiti lo scorso autunno. Il guaio è che ho partecipato solo a quelli di viticultura (che è il mio interesse primario) e non so nulla su come intervenire nell'orto. Help ! ! e grazie in anticipo.
Ornella

Rispondi