Solitudine e rabbia di una mamma....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Solitudine e rabbia di una mamma....

Messaggio da Susy » gio set 29, 2005 3:02 pm

Care ragazze, come state? E' da parecchio che non scrivo, sono stata via per due mesi e ultimamamente sono sempre presissima, ma vi leggo sempre. La mia piccola Alice adesso ha 17 mesi ed è una meraviglia, è vivace e curiosa e non sta ferma un momento! E' un vero spettacolo vederla crescere così intelligente e gioisa, e naturalmente con il validissimo supporto della sua adorata ciuccia...! Io però sono davvero stremata, perchè le poppate sembrano non voler diminuire mai, anzi, alcuni giorni starebbe attaccata tutto il santo giorno e io invece vorrei poterla coccolare, giocare, portare a passeggio senza che lei ad ogni occasione tenti di spogliarmi per prendersi la tetta... poi il peggio è che mentre ciuccia si dimena come una pazza e mi dà calci, sberle, pizzichi e io perdo la pazienza e mi arrabbio... mi detesto tanto in quei momenti quando la sgrido e lei non capisce, piange e a me sembra di impazzire, di essere una mamma cattiva e finisce che lei si accuccia e si addormenta dopo un pianto e io piango con lei. In alcuni momenti penso che dovrei smettere di allattarla, ma poi non ce la faccio a farla soffrire così, lei è talmente disperata e mi fa una tenerezza infinita quando l'attacco e lei si stringe a me singhiozzando.
Il fatto è che siamo sempre sole, le "amiche" sono sempre tutte molto prese, chi lavora, chi non ha tempo. Mia madre ha deciso di non aiutarmi più dato che ho litigato con il suo uomo, che detesto da circa 25 anni a questa parte, e mio marito lavora, dalla mattina alla sera.
Menomale che lui almeno quando c'è si sente, perchè è meraviglioso, con lei e con me. Ma dalle 8 di mattina alle 8 di sera siamo io e lei. Io non lavoro più, a giugno ho dato le dimissioni perchè desideravo crescere la mia bambina ancora per un annetto senza mandarla all'asilo e poi magari riprendere part time o darle un fratellino, ma ora sono scoraggiata.... come posso pensare di riuscire se non sono serena e mi sento tanto triste e sola? Che tipo di sensazioni e che razza di rapporto posso offrire alla mia piccolina se do' in escandescenze e piango disperata? Perchè in queste città di m°°°a alla fine ci si ritrova sempre così isolate?
Scusate lo sfogo....
una mamma mooolto imperfetta.

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » gio set 29, 2005 5:59 pm

Cara Susy, anzitutto hai tutta la mia comprensione: credo che a ciascuna di noi sia capitato di sentirsi sole, stanche, nervose e di avere uno scatto di rabbia di cui ci siamo amaramente pentite subito dopo... Ma è anche il caso di essere clementi con se stesse: cerchiamo di fare del nostro meglio ed è molto probabile che ci si riesca quasi sempre; credo proprio che i nostri bambini, al di là della reazione momentanea, siano perfettamente in grado di capire l'intensità dell'amore e della dedizione con cui li cresciamo. Mi sentirei di darti solamente un consiglio pratico: quando avverti che stai per esplodere, uscite, fate una passeggiata, andate a fare la spesa... Nel mio caso, ha sempre funzionato: in casa è tutto più difficile, i bimbi si annoiano, aumentano le richieste, a noi magari viene la tentazione di cercare di lavorare e, non riuscendoci, ci irritiamo ancora di più. Quando è possibile, stiamo fuori quasi tutto il giorno.
Ciao
Ale

chiaraf
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:00 pm
Località: novara

Messaggio da chiaraf » gio set 29, 2005 6:18 pm

Cara Susy, ti abbraccio forte.
Mi dispiace che tu ti senta così sola e nervosa, anche a me è capitato e so che in questi casi stiamo male due volte proprio perchè anche i nostri cuccioli stanno male.
Se ti fa tanto arrabbiare il fatto che si agiti durante la poppata perchè non provi a spiegarglielo? Davide per esempio ha capito perfettamente che alla mamma non si danno sberle e calci mentre il suo papà lo tollera di più e con lui gioca alla lotta. Tu dille le cose che ti fanno arrabbiare, magari non sempre avrà voglia o sarà in grado di accontentarti ma magari adesso fa così semplicemente perchè non ha capito cosa c'è che non va.
Se poi vuoi uscire e incontrarti con altre mamme come te credo che a Milano ci siano varie consulenti della LL, magari qualcuna organizza degli incontri .... penso che potrebbero esserti d'aiuto oltre a fornirti occasioni di "stacco" dalla routine.
Un bacio a te e alla tua piccola.

Chiara

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » ven set 30, 2005 10:40 am

anche gli asili nido, i consultori di zona e le ludoteche offrono momenti di incontro tra mamme con bambini.
non sarebbe male iniziare una nuova amicizia nella quale si propone di farsi da baby sitter a vicenda: oggi tengo io tuo figlio per un'ora o due e tu sei libera, domani (o la settimana prossima, a seconda di come va bene a voi) facciamo cambio.

Io e una mia amica (che, oltretutto, abita nel mio stesso condominio) abbiamo preso accordi (poi non so se lo faremo) per farci da baby sitter a vicenda il sabato sera da quando le nostre bambine più piccole avranno compiuto i tre anni. E' ovvio che sarà faticoso per chi si tiene tutti e 4 i bambini, ma così avremmo un sabato ogni due settimane libero per stare con i nostri mariti e andare al cinema, al ristorante, o anche solo a farci una passeggiata romantica a due. Per noi l'esigenza è quella.

Con un'altra ragazza, seguendo i consigli del libro "il concetto del continuum", per un certo periodo facevamo i lavori di casa insieme, una volta a casa mia e una a casa sua, e non era male come cosa, anche perchè, fino a che poi non hanno iniziato a odiarsi, i bambini si intrattenevano bene a vicenda ... ma ora si possono vedere ... come il fumo negli occhi!

In ogni caso, conoscere e frequentare altre donne nelle tue stesse condizioni può essere d'aiuto. Già questo forum lo è, ma vedersi di persona è un'altra cosa.

Gio

Rispondi