Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Andre@ » ven feb 05, 2010 1:29 pm

Akira ha scritto:
Marilena1978 ha scritto:
Akira ha scritto:Purtroppo per lavoro so che il biologico è solo un bollino comprato da un'azienda privata di certificazione. Punto.
Mi spiegheresti meglio? Io, quando trovo, compro sempre biologico anche se il prezzo è più alto perchè credevo si trattasse di frutta senza pesticidi, ormoni o altre "schifezze"... devo ricredermi e pensare che sto buttando via i miei soldini? :evil:
Esistono pesticidi, ormoni considerati naturali dalla legge e quindi validi nel biologico.
Meglio puntare sui prodotti stagionali.
pensavo che il biologico fosse sempre meglio rispetto ai prodotti coltivati senza tale certificazione. Non pensavo che a partità di prodotto di stagione, quello non biologico fosse da preferire. Il biologico non dovrebbe essere certificato per l'uso più limitato possibile di "schifezze"? allora mi chiedo, se i prodotti di stagioni locali non certificati bio siano migliori. Il metodo di coltivazione, l'uso di determinate sostanze o meno di un produttore non bio, per forza di cose dovrebbe essere maggiore che nei prodotti bio? sbaglio?

Di sicuro, sono d'accordo sul privilegiare frutta e verdure eslcusivamente di stagione.

ross0

Messaggio da ross0 » ven feb 05, 2010 7:24 pm

Ciao carissima Marilena,
mi riallaccio ad un vecchio post, sul fatto che hai molta paura di quello che deve arrivare...
Molte persone non "credono" di potere avere quello che desiderano, a volte perchè si è convinti di "non meritarlo", a volte perchè qualcosa non ci quadra, sentiamo che non ci sono ragioni solide perchè le cose si mettano stabilmente al meglio, tuttavia il "momento dell'analisi" viene rimandato all'infinito, fino a che magari è indispensabile fare un'analisi, perchè ci è caduto il tetto sulla testa...
Non so bene quali siano state le ragioni della separazione fra te e tuo marito, non so quali siano le ragioni per cui vi state riavvicinando. Ma devo dire che purtroppo le situazioni problematiche, le delusioni cocenti, i fallimenti, fanno parte del bagaglio di quasi ogni persona abbia superato i 15 anni, in campo sentimentale...e per questo ti sono molto vicina.
Spero che tu possa convincerti,se è il caso, che ci sono buone ragioni per stare tranquilla, se invece senti che non è così, è il caso che tu ci pensi seriamente, elencandoti i punti positivi e negativi della tua relazione, scrivendo su un foglio cosa non ti convince (che ne so, magari tuo marito è una persona che cambia troppo facilmente idea, che non è affidabile, qualsiasi cosa), e quali sono invece i punti di forza della tua unione...chiediti cosa vorresti cambiare e cosa ti farebbe sentire + sicura...chiediti cosa puoi fare per avvicinarti alla realizzazione di questi obiettivi...
Se invece è solo il peso delle delusioni passate, o la convinzione di non "meritarti" di stare bene...è ora di "spazzare" via tutto lo sporco intrappolato nella tua mente :)
Ti abbraccio fortissimo!
Con la detox sei molto brava, tu si che farai un sacco di strada in fretta con il crudismo! Altro che quello che ti ha scritto ValdoV...Io non so proprio come fare ad arrivare a queste strabenedetta calorie a fine giornata, e dire che mi sembra di mangiare tantissimo!mah....
Bacioni!

Marilena1978
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Marilena1978 » ven feb 05, 2010 10:23 pm

ross0 ha scritto: Se invece è solo il peso delle delusioni passate, o la convinzione di non "meritarti" di stare bene...è ora di "spazzare" via tutto lo sporco intrappolato nella tua mente :)
Grazie... la lista dei pro e dei contro l'ho fatta... e i pro sono più dei contro... adesso è il momento di "spazzare vie" tutti i brutti pensieri :D
ross0 ha scritto:Con la detox sei molto brava, tu si che farai un sacco di strada in fretta con il crudismo! Altro che quello che ti ha scritto ValdoV...
Per quanto riguarda la dieta ho alti e bassi... soprattutto non mi va il fatto di divorare confezioni di anacardi o noci e mischiarli a tutta quella buona frutta... la soluzione sarebbe non comprarli ma sono convinta che una piccola quantità di frutta con guscio serva nella dieta... già, una piccola quantità, questo è il problema. :oops:

L'aspetto positivo è che è un bel po' che non mangio pane, pasta e dolci... a questo non avevo mai pensato... questa si che è una nota positiva :D

Sicuramente il Dr Vaccaro è stato un po' duro... non si può diventare crudisti al 100% da un giorno all'altro... ma forse il suo discorso riguardava più l'essere vegani che crudisti...
ross0 ha scritto:Io non so proprio come fare ad arrivare a queste strabenedetta calorie a fine giornata, e dire che mi sembra di mangiare tantissimo!mah....
Sicuramentre i frullati mi aiutano tantissimo... ma tu hai mai provato? Sono buonissimi! :mrgreen:

Aggiorno oggi:

Colazione
(8:00): spremuta di 3 limoni
(9:00): Frullato con 2 banane, 150 gr di frutti di bosco biologici surgelati, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di proteine di riso selvatico in polvere, 100 gr. tra lattuga e songino, 250 ml di latte di mandorle.

Non ho potuto pranzare perchè ero in viaggio.

Spuntino
(18:00) Semi di zucca (100 gr ovvero una confezione intera :( )
(19:00) Datteri (50 gr)
(20:00) 1 mela e 1 pera

Cena
(21:00) Minestrone (sono a casa dei miei e DEVO mangiare a tavola con loro qualcosa di cotto :( )

Ho tantissima voglia di frutta... cioè il minestrone non mi ha dato alcuna soddisfazione... aspetto un poco e poi vado a farmi un frullatone di 2 banane, 150 gr di ciliege biologiche surgelate, 50 gr. di songino, 250 ml di latte di mandorle... slurp! :D

Vadoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :D :D :D

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » dom feb 07, 2010 12:01 am

Mamma mia sto mangiando tantissimo...

Piscina (8:00): 1 ora nuoto libero

Colazione (10:00): frullato di 2 banane, 150 gr di frutti di bosco biologici surgelati, 50 gr. songino, 250 ml di latte di mandorle.

Pranzo (14:00): 1 mela e dopo 30 minuti... 1/2 cavolo + broccoli + 2 carote + 1 zucchina + pomodorini + faggiolini al vapore.
2 barrete di sesamo con miele e uvetta :oops:

Spuntino (19:00): frullato di 1 banana, 150 gr di ciliege biologiche surgelate, 50 gr. songino, 250 ml di latte di mandorle.

Cena (21:00): passata di zucca (ho cotto un'intera zucca la vapore e poi l'ho frullata con un po' di passato di verdure, 1 spicchio d'aglio, 1 cippollina, qualche bacca di ginepro e ho aggiunto un po' di latte di mandorle... buonissima). 1/2 cavolo e qualche broccoletto al vapore. Spaghetti di (2) zucchine e (2) carote con crema di avocado, pomodorini e germogli (ho trovato un arnese stupendo per fare gli spaghetti, lo suggerisco a tutti... è questo pagato 20 Euro http://www.gefu.com/en/produkte/cooking ... relli.html).

Spuntino (22:30): frullato di 1 banana, 150 gr di ciliege biologiche surgelate, 50 gr. songino, 1 cucchiaio di semi di lino e 250 ml di latte di mandorle.

La cosa buona è che quando mia mamma vede mangiarmi così tanto e con tanto gusto non può dire nulla su come mangio e non può negare che tanta frutta e verdura non possano che farmi bene :mrgreen: certo vorrebbe che mangiassi cibi "più sostanziosi" ma si sta abituando e questo per me è importante.

Buonanotte a tutti

ross0

Messaggio da ross0 » dom feb 07, 2010 4:34 pm

Marilena!!! Le arance dici che non le riesci a mangiare...guarda, a me è successo la stessa cosa all'inizio, dopo un paio di settimane di crudismo non potevo + mangiare agrumi di nessun genere, ho ricominciato dopo un paio di mesi, pure a Raw Bull era successo qualcosa del genere, agli inizi della detox il corpo, per ragioni tutte sue, rifiuta alcuni cibi, quando la detox progredisce e fai uno scatto in avanti passa tutto!!!
Non dare troppo peso alle tue reazioni attuali, non vuol dire che sia un dato definitivo...è solo detox magari...
Credo che quando "rinnovi" le pareti dello stomaco dovrebbe passare, a me penso sia andata così...
Incrocio le dita per te e complimenti per come stanno andando le cose...!
A me sembra che tu, anche quando dici di avere mangiato tantissimo, abbia piuttosto mangiato cibi molto voluminosi, ma tanto acquosi, quindi credo che sia il minimo mangiare tanto in quel caso...siamo troppo abituate con il cotto, che ha volume zero, acqua zero, calorie tante...
con il crudo mangi una balla di fieno e sono 100 calorie :lol:
non ho fatto i conti della tua giornata di "supermangiata" ma a occhio e croce non è certo tanto, finchè c'è l'appetito va bene, anzi benissimo!!!
Bacionissimi e vedrai che con le arance magari farai di nuovo la pace anche tu, come è successo a me (che sono felicissima di poterle mangiare di nuovo, sono così buone!) :D

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » dom feb 07, 2010 10:17 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
Marilena1978 ha scritto:
Andre@ ha scritto:stamttina appena alzato dopo essermi bevuto una spremuta di arance (23!!)

Purtroppo io credo di essere allergica alle arance... peccato perchè la spremuta mi piaceva tantissimo :(
Sono arance bio, Marilena?
Si erano biologiche... penso che possano avermi causato le cisti che ho sul viso soprattutto intorno alla bocca...
Comunque, la mia pelle è impazzita in questo periodo :cry: sto iniziando a pensare che possa essere colpa della frutta essiccata (datteri, fichi, uvetta, prugne... circa 250 gr alla volta), cioè di tutto quello zucchero in una sola volta e magari anche degli anacardi, macadamia, noci (100 gr alla volta ed in genere non propriamente combinati)... insomma non so più a chi dare la colpa... ma avevo letto che l'acne ormonale poteva essere causata dagli sblazi di insulina (un ormone, appunto, che influezzerebbe gli ormoni sessuali) e troppo zucchero potrebbe esserne la causa e poi questa estate, quando andava tutto bene non mangiavo affatto frutta essiccata o ancardi (solo qualche seme di girasole o di zucca)... forse dovrei tornare per un po' ad una dieta mono-frutto molto essenziale e vedere che succede... non potrà che farmi bene... anche se non dovesse aiutare la mia acne... e poi c'è sempre lo stress a cui dare la colpa :evil:
Inoltre, ultimamente anche il peso è ballerino e non mi sento più così leggera e pulita come nelle prime settimane di crudismo quando la mia alimentazione era spartana... mi sa che mi sono lasciata prendere la mano... non che voglia eliminare del tutto datteri e fichi per il loro valore nutrizionale, ma per un pò per vedere che succede...

Mi sa che domani parto anche io con un detox a base di mele... spero solo di trovarne di buone ovviamente biologiche... quasi tutta la frutta e verdura che mangio sono bio...

Mha... :roll:
ross0 ha scritto:A me sembra che tu, anche quando dici di avere mangiato tantissimo, abbia piuttosto mangiato cibi molto voluminosi, ma tanto acquosi, quindi credo che sia il minimo mangiare tanto in quel caso...siamo troppo abituate con il cotto, che ha volume zero, acqua zero, calorie tante...
con il crudo mangi una balla di fieno e sono 100 calorie
non ho fatto i conti della tua giornata di "supermangiata" ma a occhio e croce non è certo tanto, finchè c'è l'appetito va bene, anzi benissimo!!!
L'appetito non mi manca... mangio in continuazione... anzi dovrei far riposare lo stomaco ogni tanto... e poi sono golosissima :oops:
Sul fatto del "volume" hai ragione... dopo un piattone di verdure non ci sta più nulla nello stomaco... considera che a cena ho praticamente mangiato una zucca intera passata, un cavolo intero al vapore, 2 zucchine e 2 carote crude... insomma cosa poteva entrarci più nello stomaco? :mrgreen: Poi, un paio d'ore dopo (toppo poco, lo so :oops: ) mi è venuta voglia del dolce e prima di coricarmi (sbagliato, lo so :oops: ) mi sono sbafata un frullatone... considerando che ogni frullatone e più di 500 calorie e io ne consumo 2-3 al giorno... non credo che le calorie possano essere un problema...

Comunque, sbaglio ancora qualcosa non mi sento bene... devo capire di cosa si tratta :cry: e presto :cry:

Ciao a tutti,
Marilena

bamby

Messaggio da bamby » dom feb 07, 2010 10:46 pm

Secondo me cara Mary non fai passare abbastanza tempo tra un pasto e l'altro, come del resto hai capito anche tu.
Ho visto che venerdì ad esempio hai mangiato semi di zucca poi dopo un'ora datteri (avevi già digerito i semi?) e dopo un'ora altra frutta (avevi già digerito i datteri?), credo che semi e datteri necessitino di più tempo per essere digeriti della semplice frutta. Su di me almeno vedo che è così.
Poi sicuramente potresti provare a diminuire la frutta secca per vedere se è anche quello. Io faccio fatica a digerire 30 gr che è la dose in genere consigliata,magari tu hai uno stomaco che lavora meglio del mio però 100 gr tutti in una volta può essere che siano un pò troppi.
Stasera mi sono fatta il formaggio di semi di girasole per cambiare un pò e ho fatto solo un terzo della dose quindi circa 50 gr e ora mi stanno ballando nello stomaco. La prossima volta se mi tornerà voglia diminuirò a 25-30 gr.
Prova così vedi se è quello.
baci

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom feb 07, 2010 10:59 pm

bamby ha scritto:Secondo me cara Mary non fai passare abbastanza tempo tra un pasto e l'altro, come del resto hai capito anche tu.
Ho visto che venerdì ad esempio hai mangiato semi di zucca poi dopo un'ora datteri (avevi già digerito i semi?) e dopo un'ora altra frutta (avevi già digerito i datteri?), credo che semi e datteri necessitino di più tempo per essere digeriti della semplice frutta. Su di me almeno vedo che è così.
Poi sicuramente potresti provare a diminuire la frutta secca per vedere se è anche quello. Io faccio fatica a digerire 30 gr che è la dose in genere consigliata,magari tu hai uno stomaco che lavora meglio del mio però 100 gr tutti in una volta può essere che siano un pò troppi.
Stasera mi sono fatta il formaggio di semi di girasole per cambiare un pò e ho fatto solo un terzo della dose quindi circa 50 gr e ora mi stanno ballando nello stomaco. La prossima volta se mi tornerà voglia diminuirò a 25-30 gr.
Prova così vedi se è quello.
baci
Ciao Mary,

concordo con la nostra amica Bamby sul discorso della digeribilità di quello che assumi... penso dovresti procurarti il libro di Adreani sull'Igienismo (è un po' un'introduzione)... adesso non ce l'ho sotto mano... comunque parla anche dell'alimentazione sequenziale e più o meno fa il seguente esempio: abbiamo una cinquecento, una lancia y e una ferrari. adesso queste tre automobili devono passare il traforo del monte bianco (ad una corsia senza possibilità di sorpasso). la regola è che nessuna automobile deve intralciare l'altra (cioè la più lenta non deve assolutamente bloccare la più veloce)... e quindi quale automobile dovrà attraversare per prima il traforo e quale per ultima? :wink:

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom feb 07, 2010 11:31 pm

Anche secondo me questi piccoli problemi si potrebbero risolvere migliorano i tempi di digestione, quindi mischiando il meno possibile, rispettando maggiormente i tempi. Tieni conto che la frutta secca/essicata richiede circa 3 volte in più rspetto alla frutta normale ( banane escluse ).
LA verdura poi richiede almeno circa 2 ore di digestione, se cotta circa il doppio, se mangiamo altro, frutta in questo caso, prima di tali tempi, si mischia tutto e viene fuori un macello!!
Regola generale a mio avviso, che han già suggerito bamby e francesco: semplicità nei pasti!!!!! e vedrai che tutto il resto verrà da sè!
personalmente, quando viaggio a mono frutti durante la giornata, la differenza a livello di capelli, pelle, occhi e benessere generale si sente!! quando inserisco verdure cotte, apriti o cielo!!!!!

prova e vedi che ne esce fuori!! :)

notte!!

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » dom feb 07, 2010 11:52 pm

Eh si... credo che questa sia la risposta esatta, quella che voi tutti mi avete indicato (Bamby, Andrea, Francesco) e che in fondo avevo capito anche io da un po' di giorni... pasti più semplici e ben combinati :oops:
Ma ho sempre tanta fame... sono così vorace :oops: adoro questi cibi, soprattutto la frutta, ne mangerei senza fermarmi mai...
Domani detox a base di mele... il giorno dopo un'altro frutto e così via fino a venerdì (poi purtroppo sono dai miei... cioè sono felice di andare a trovare i miei genitori ma non potrei mai mangiare un pasto a base di solo frutto a tavola con loro... mi capite no)... 5 giorni è sicuramente un buon inizio per avere almeno qualche piccolo indizio sul mio stato di salute :D
Peaceful Rawrior ha scritto:penso dovresti procurarti il libro di Adreani sull'Igienismo (è un po' un'introduzione)... adesso non ce l'ho sotto mano... comunque parla anche dell'alimentazione sequenziale
Ciao Francesco, sull'argomento ho letto "Intestino libero" di Jensen, "The false fat diet" di Haas (fautore delle diete mono-frutto per scoprire e curare le intolleranze verso i cibi) e "Food combining for Health" di vari autori che riprendono gli studi del Dr Hay (libro che mi è piaciuto tantissimo e che è completamente incentrato sull'argomento) e vari libri sull'igenismo che un po' tutti toccano l'argomento delle combinazioni alimentari, nonchè i tre libri di Eheret... insomma per quanto riguarda la letteratura credo di averne abbastanza... conosco le regole per combinare i cibi, le ragioni per non mischiarli, i tempi di digestione di tutti i cibi... è solo che sono un'anarchica, voracissima e golosissima :oops: :oops: :oops: ... spesso non riesco a trattenermi... ma dovrò fare uno sforzo per la mia salute fisica e mentale... lo stress è già abbastanza senza aggiungerne con una dieta sbagliata...
Domani ti imito e mangio solo mele :D

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » lun feb 08, 2010 2:36 pm

Ciao Marilena!!Come sta andando il detox a base di un solo frutto??Spero bene!!! :wink:

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » lun feb 08, 2010 3:12 pm

zuccarata74 ha scritto:Ciao Marilena!!Come sta andando il detox a base di un solo frutto??Spero bene!!! :wink:
Ciao zuccarata :D

Dunque va così...

A colazione ho mangiato 4 mele... non avevo fame...
A pranzo ho mangiato altre 4 mele... poi dopo 1 oretta è arrivata la fame e visto che avevo terminato le mele ho appena finito di mangiare 4 banane :oops:
Sarei dovuta andare a comprare le mele nel pomeriggio ma la fame è arrivata prima :evil:
Spero che questo non comprometta il detox... in fondo si tratta solo di banane... forse non il cibo migliore per il detox ma sempre di frutta si tratta no!?
Per cena le mele pensavo di frullarle magari con un po' di latte di mandorle... può andare oppure è meglio mangiarle intere?

Ciao,
Marilena

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun feb 08, 2010 4:32 pm

Perché non fai una giornata intera, fino in fondo, solo di mele a pezzi.? Pensi di non farcela psicologicamente? Sei partita così bene, dai... fai un piccolo sforzo. Da domani riprendi a mangiare come sempre, se vuoi :wink:

Anch'io oggi sono a sole mele. Devo ammettere che la cosa non mi entusiasma molto (fino a ieri non avevo un buon rapporto con le mele, ma da oggi la cosa potrebbe cambiare), ma voglio andare fino in fondo.

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » mar feb 09, 2010 8:40 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Perché non fai una giornata intera, fino in fondo, solo di mele a pezzi.?
Ieri ho letto il tuo messaggio di incoraggiamento un po' tardi... avevo già mangiato il frullato di 2 mele e 2 banane con un po' di latte di mandorle... non credo sia un grande problema però, in fondo mela e banana combinano piuttosto bene :mrgreen:

A proposito di combinazioni alimentari, Andreani ha anche un sito internet molto interessante... coincidenza è proprio il primo che ho trovato quando mi sono avvicinata all'igienismo e poi al crudismo... il linguaggio è moto semplice e diretto http://www.vegetarian.it/mra/combinazionialimentari.pdf

Quindi ieri:

Colazione:4 mele
Pranzo: 4 mele
Cena: frullato di 2 mele + 2 banane

Stamattina mi sono svegliata dopo aver dormito malissimo e pochissimo e con ancora più bubboncini sul viso (uno enorme sulla guancia :cry: ), petto e spalle...
Sono motivatissima a continuare con un'alimentazione davvero essenziale a base di frutta fresca per tutto il tempo che sarà necessario per ristabilire l'equilibrio... così non posso andare avanti pensavo di aver superato l'acne e invece è tornata :cry:
Per il momento abbandono completamente la frutta secca e con guscio e starò attentissima a combinare la frutta fresca. Comunque, ho un avocado maturo in casa quindi al più tardi domani dovrò mangiarlo, non mi va di buttarlo.

Oggi:

Colazione (9:00): 1 mela (andavo a dir poco di corsa)
Pranzo (14:00): un piattone di spinaci cotti (ero alla mensa scolastica... i bambini li lasciano e io li mangio :mrgreen: )
Palestra (17:00): 1 ora con il personal trainer. E' andata malissimo non ce la facevo a muovermi.
Cena (19:00): 4 mele e 4 pere
Dopo-cena (21:00): frullato di 2 mele, 2 banane, spinacini e poco latte di mandorle

Comunque, c'è qualcosa che non va... non ho più energia come prima :evil:
Speriamo che io me la cavo... perchè ora come ora non riesco neppure a guardarmi allo specchio, inoltre ho rimesso su i 2 kili che avevo perso, ma come è possibile? Non è che voglia dimagrire perchè non sono in sovrappeso e faccio tanta attività fisica, il problema è che mi sento gonfia e pesante.

Oggi a letto al più tardi alle 23:00... promesso :roll:

Febbraio non è iniziato tanto bene per quanto riguarda alimentazione e salute... vedrò di farlo migliorare perche devo arrivare in forma smaliante per il primo marzo :mrgreen:

Un salutone a tutti,
Marilena

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » mer feb 10, 2010 12:31 am

Andre@ ha scritto:Regola generale a mio avviso, che han già suggerito bamby e francesco: semplicità nei pasti!!!!!
Anche io sono d'accordo con [email protected] ogni caso tieni sotto controllo la situazione brufoletti...se tempo una settimana non vedi miglioramenti rivolgiti ad uno specialista...mi raccomando!!
ti lascio un abbraccio forte forte...

Rispondi