Vegani Senza Additivi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio gen 05, 2006 11:37 pm

...in alcuni villaggi e' che quando la famiglia e' costretta per estrema poverta' a vendere il latte della propria mucca per fare qualche soldo, i bambini con una dieta solo vegana (anche se variata e con verdura in genere non "snaturata" da lavature industriali.. ) diventano invariabilmente denutriti.
Lo studio in questione non prende in esame bambini denutriti ma soggetti adulti. 204 uomini e donne dai 22 ai 55 anni:
Ecco lo studio completo.
Hyperhomocysteinemia and elevated methylmalonic acid indicate a high prevalence of cobalamin deficiency in Asian Indians.

Refsum H, Yajnik CS, Gadkari M, Schneede J, Vollset SE, Orning L, Guttormsen AB, Joglekar A, Sayyad MG, Ulvik A, Ueland PM.

Department of Pharmacology and the Locus for Homocysteine and Related Vitamins, University of Bergen, Norway. [email protected]

BACKGROUND: In India, most people adhere to a vegetarian diet, which may lead to cobalamin deficiency. OBJECTIVE: The objective was to examine indicators of cobalamin status in Asian Indians. DESIGN: The study population included 204 men and women aged 27-55 y from Pune, Maharashtra, India, categorized into 4 groups: patients with cardiovascular disease (CVD) and diabetes, patients with CVD but no diabetes, patients with diabetes but no CVD, and healthy subjects. Data on medical history, lifestyle, and diet were obtained by interviews and questionnaires. Blood samples were collected for measurement of serum or plasma total cobalamin, holotranscobalamin (holoTC), methylmalonic acid (MMA), and total homocysteine (tHcy) and hemetologic indexes. RESULTS: MMA, tHcy, total cobalamin, and holoTC did not differ significantly among the 4 groups; therefore, the data were pooled. Total cobalamin showed a strong inverse correlation with tHcy (r = -0.59) and MMA (r = -0.54). Forty-seven percent of the subjects had cobalamin deficiency (total cobalamin <150 pmol/L), 73% had low holoTC (<35 pmol/L), 77% had hyperhomocysteinemia (tHcy >15 micromol/L), and 73% had elevated serum MMA (>0.26 micromol/L). These indicators of impaired cobalamin status were observed in both vegetarians and nonvegetarians. Folate deficiency was rare and only 2.5% of the subjects were homozygous for the MTHFR 677C-->T polymorphism. CONCLUSIONS: About 75% of the subjects had metabolic signs of cobalamin deficiency, which was only partly explained by the vegetarian diet. If impaired cobalamin status is confirmed in other parts of India, it may have important health implications.

fonte e articolo completo: [American Society for Clinical Nutrition ]

Aglaia

Messaggio da Aglaia » gio gen 05, 2006 11:51 pm

salve a tutti,

è da molto tempo che lego il forum ma non ero mai intervenuta. sono vegetariana in via di diventare vegana ma ancora sto pensando a cosa sarebbe giusto fare.conosco l'ambiente harekrsna dove so che bevono del latte perchè la vacca è ancora ritenuta come mamma spirituale. io non so ancora come fare perchè sono al corrente di quello che fanno alle mucche nei nostri paesi industrializzati.credo che forse dovremmo seguire sempre più uno stile di alimentazione che si avvicina al veganesimo però se comunque certi ambienti religiosi assumono latte può essere vero che llo fanno senza cruelty.volevo chiedere yasodanandana, dove ti procuri il latte? è possibile averlo in modo da non provocare morte e sofferenza alle mucche?

grazie e scusate se mi sono dilungata

agla

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven gen 06, 2006 12:13 am

indymedia: Milking The Cow Politically
"le mucche mangiano mondezza"
perchè le mucche sono insostenibili?(INDIA)
http://india.indymedia.org/en/2003/09/7572.shtml
Se i 10 milioni di mucche macellate ogni anno fossero tenute in vita per 5 anni (quindi, 50 milioni per un anno), avrebbero bisogno di molto più terreno di quello attualmente ha l'India. Se così poco come 10 Rs venissero spesi ogni giorno per ogni animale, ciò costerebbe annualmente oltre 18,000 Rs. L'educazione primaria in India spende solo 35,00 crores!

Non bisogna essere dei matematici per capire che questa è una situazione DISASTROSA che provoca solo povertà e sofferenza animale (quando macellano le mucche hanno gli stomaci pieni di buste di plastica) e quindi per favore basta con tutte ste favole della santa mucca, continuare ad alimentarle contribuisce soltanto a provocare ulteriori danni.
Non è giusto continuare sd illudere bambini (e adulti) che è possibile/sostenibile bere latte anche se poco, se non con danni enormi all'ambiente, sofferenza e uccisioni di milioni di animali.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 06, 2006 12:19 am

Aglaia ha scritto:conosco l'ambiente harekrsna dove so che bevono del latte perchè la vacca è ancora ritenuta come mamma spirituale.
non e' esatto.. questa e' la motivazione principale per illustrare il perche' la mucca non si uccide. Il latte, in tutta la cultura indovedica, viene considerato necessario per motivi di salute fisica e mentale (ma in quantita' piccolissime rispetto al consumo "occidentale", specialmente di chi, alle prime armi come vegetariano, tolga la fettina e metta il pezzo di groviera di simile quantita'...)

(gli animali in genere sono da considerare, per i veda, figli.. )
Aglaia ha scritto:volevo chiedere yasodanandana, dove ti procuri il latte?
se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato.. ma, parlando dell'italia, in definitiva si tratta di amici, in vari, pochissimi, luoghi.. che se ci vado mi allungano una piccola quantita' per regalo.. non si tratta nemmeno di allevatori, sono contadini o venditori di cereali biologici che tengono una o due mucche con relativa prole...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 06, 2006 12:30 am

Nippo ha scritto:i
Non è giusto continuare sd illudere bambini (e adulti).
il tuo impegno e' lodevole e pure pieno di buone intenzioni...

rimane il fatto che chi si vuol fare un'idea reale... va... e non da retta ne' ai links, ne a me, ne a te...

chi invece vuol credere, invece di sapere, sceglie e si fa una credenza...

se a qualcuno vuole che qualcuno si faccia una convinzione su un paese di un miliardo di persone per semplice sentito dire, vuol dire che ha semplicemente da fare qualche propaganda...

e comunque rimane sempre una scoperta dell'acqua calda il fatto che in un paese di tale grandezza possa succedere qualcosa di negativo...

tu continua a combattere con chi esistendo, sostiene e ha sostenuto anche te e la crescita di quelli come te..

Aglaia

Messaggio da Aglaia » ven gen 06, 2006 12:35 am

yasodanandana ha scritto:
Aglaia ha scritto:conosco l'ambiente harekrsna dove so che bevono del latte perchè la vacca è ancora ritenuta come mamma spirituale.
non e' esatto.. questa e' la motivazione principale per illustrare il perche' la mucca non si uccide. Il latte, in tutta la cultura indovedica, viene considerato necessario per motivi di salute fisica e mentale (ma in quantita' piccolissime rispetto al consumo "occidentale", specialmente di chi, alle prime armi come vegetariano, tolga la fettina e metta il pezzo di groviera di simile quantita'...)

(gli animali in genere sono da considerare, per i veda, figli.. )
a okay, grazie dell' informazione. sapevo comunque che il latte viene usatoin piccole quantità perchè i pranzi harekrsna sono molto poveri di alimenti animali e infatti il latte usato è poco. grazie.
se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato.. ma, parlando dell'italia, in definitiva si tratta di amici, in vari, pochissimi, luoghi.. che se ci vado mi allungano una piccola quantita' per regalo.. non si tratta nemmeno di allevatori, sono contadini o venditori di cereali biologici che tengono una o due mucche con relativa prole...
si tratta di fattorie didattiche? la cosa è interessante però in genere queste relaltà mi hanno detto che sono molto poche. se i tuoi amici hanno solo due mucche e prole vuol dire che è una cosa recente, quindi? perchè se è da molti anni che hanno le mucche che fanno una prole adesso ne avrebbero molti di più di bovini. la cosa comunque mi interessa abbastanza, devo vedere...

Mooner

Messaggio da Mooner » ven gen 06, 2006 12:50 am

Quindi tu sei contrario alla violenza sulle mucche, sostieni ai 4 venti e ogni volta che puoi l'uso di latticini per tutti come alimentazione superiore e naturale qui in Italia (dato che lo è in India), però mantieni ben nascosto il luogo dove ci si può rifornire di latte senza violenza.

Ti avevo chiesto l'indirizzo, ma mi hai risposto che lo riveli solo quando ti va. Non cerchi di fare in modo che non venga praticata violenza a mucche vitelli. Dici dove ci si può rifornire di questo latte magico solo quando sta bene a te, quello che passano le mucche non è affar tuo. Affar tuo è sostenere la superiorità e la non violenza dell'alimentazione lactovegetariana. Complimenti!

Non fosse perché ormai ti sei reso ridicolo davanti a tutti ti riserverei lo stesso trattamento che vorresti far subire ai vitelli. Poi mi dici se è violenza oppure no.

Vai sul forum libero a fare la tua battaglia contro l'aborto: la vita di chi è già nato ti interessa molto meno. Ti interessa più la sorte di un uovo che quella di un vitello. Anzi quella di un vitello non ti interessa per niente.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 06, 2006 12:59 am

per aglaia

io non mi intendo moltissimo di veterinaria o biologia o quant'altro e quindi dico quello che vedo.. parlo di realta' che esistono da una quindicina di anni, con ovviamente qualche animale gia' morto di morte naturale e con mucche che, per quello che ho capito, non richiedono di essere fecondate di continuo per produrre latte.... e continuano a produrne per moltissimo tempo

quindi non mi sembra che se uno alleva una mucca per quindici anni, per avere quel poco di latte al giorno, debba fargli partorire quindici o piu' vitelli..

chi conosco non uccide e non vende o cede, ci metto la mano sul fuoco insieme a tutto il resto... ma non supera mai i tre o quattro individui complessivi..

questa storia che le mucche debbono partorire di continuo per offrire latte, forse si riferisce alle produzioni abnormi... io non mi intendo, vedo semplicemente che il numero di bovini in possesso dei miei amici non varia piu' di tanto...

puo' anche capitare che la mucca non sia piu' produttiva e che faccia solo da "cucciolotta" senza che gli si richiedano altre prestazioni...

:-)

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven gen 06, 2006 1:14 am

yasodanandana ha scritto:....chi conosco non uccide e non vende o cede, ci metto la mano sul fuoco insieme a tutto il resto... ma non supera mai i tre o quattro individui complessivi..
AHAHAHAH!!!! Ma... ma... ma.... come cribbio fanno???!??!? :D

Ah, ho capito, sicuramente possiedono uno di quei famosi smaterializzatori di particelle!

Ma quand'è che imparerai a contare, oltre che a quotare?

Pensa a curarti le ustioni adesso, va'.

Aglaia

Messaggio da Aglaia » ven gen 06, 2006 1:17 am

io non mi intendo moltissimo di veterinaria o biologia o quant'altro e quindi dico quello che vedo.. parlo di realta' che esistono da una quindicina di anni, con ovviamente qualche animale gia' morto di morte naturale e con mucche che, per quello che ho capito, non richiedono di essere fecondate di continuo per produrre latte.... e continuano a produrne per moltissimo tempo

quindi non mi sembra che se uno alleva una mucca per quindici anni, per avere quel poco di latte al giorno, debba fargli partorire quindici o piu' vitelli..
grazie della disponiblità. devo ancora capirci molto anche perchè a questo punto nei posti dove tu prendi il latte i tori e le mucche non si accoppiano?

sicuro non le fecondano però se le mucche fanno il latte sono fertili e se sono fertili sono anche disponibili all'accoppiamento con i tori...

come funziona? come fanno a esserci solo due elementi adulti più prole, in modo da raggiungere 3 o 4 individui complessivi, in modo costante?

puo' anche capitare che la mucca non sia piu' produttiva e che faccia solo da "cucciolotta" senza che gli si richiedano altre prestazioni...

se la mucca ha il latte vuol dire che è fertile... e se è fertile può essere fecondata... come fa a non accoppiarsi coi tori?

...grazie comunque, ci devo pensare

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven gen 06, 2006 1:18 am

yasodanandana ha scritto: io non mi intendo moltissimo di veterinaria o biologia o quant'altro e quindi dico quello che vedo..
E cosa aspetti ad informarti?
yasodanandana ha scritto: parlo di realta' che esistono da una quindicina di anni, con ovviamente qualche animale gia' morto di morte naturale e con mucche che, per quello che ho capito, non richiedono di essere fecondate di continuo per produrre latte.... e continuano a produrne per moltissimo tempo
Ciò è impossibile: le mucche per produrre latte devono essere ingravidate OGNI anno e senza eccezioni.
yasodanandana ha scritto: quindi non mi sembra che se uno alleva una mucca per quindici anni, per avere quel poco di latte al giorno, debba fargli partorire quindici o piu' vitelli..
Invece è proprio così!
Vuoi sapere come stanno veramente le cose o ti fidi solo delle scenette che ti mostrano gli allevatori?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 06, 2006 1:42 am

mooner:

Quindi tu sei contrario alla violenza sulle mucche, sostieni ai 4 venti e ogni volta che puoi l'uso di latticini per tutti come alimentazione superiore e naturale qui in Italia (dato che lo è in India), però mantieni ben nascosto il luogo dove ci si può rifornire di latte senza violenza.
••non conosco produzioni in larga scala/ sei vegano e non ne hai bisogno/ non mi sembra che (magari per colpa mia) tu ti stia rapportando con me per altre ragioni se non quella di rompermi le scatole... quindi non mi viene di condividere con te piu' di tanto..

Affar tuo è sostenere la superiorità e la non violenza dell'alimentazione lactovegetariana.
•••io faccio un discorso sull'evitare certi cibi... che sono carne, pesce, uova.... se tu li eviti, io non sento, rispetto a te, alcuna superiorita'. Se uno evita quella roba li'... poi.. evita pure le melanzane o il grano saraceno o il latte o il succo di pera.. per me sta gia' nel giusto.. Quindi io con te non ho alcun problema, non sei un mio nemico... mi fai paura solo se sei piu' accanito contro il vegetarianesimo che contro il carnivorismo. E ti dai pure la zappa sui piedi, perche' e' relativamente facile che un onnivoro diventi vegetariano e da qui' che passi a vegano. Onnivoro-->vegano e' piu' difficile. Per il semplice principio che la gradualita' favorisce i cambiamenti.
Invece con questa battaglia antivegetariani, crei un fosso che non so se molti carnivori ce la faranno a saltare...

Non fosse perché ormai ti sei reso ridicolo davanti a tutti ti riserverei lo stesso trattamento che vorresti far subire ai vitelli.
••evidentemente se ti vengono pensieri cosi' ostili non ti rimango molto ridicolo... in ogni caso anche se con una certa energia per lavorare, anche in lavori pesanti, non sono molto portato alla violenza. Se vuoi farmi del male non troverai molta opposizione.. accomodati..

Vai sul forum libero a fare la tua battaglia contro l'aborto
••quindi ritieni che se uno uccide vitelli e feti... debba continuare a farlo per entrambi per par condicio? hitler doveva forse gasare pure buddisti e taoisti per far pari con gli ebrei? Io ritengo di no e apprezzo lo sforzo di chi si schiera contro la pratica dell'aborto anche se non e' vegetariano/vegano.
Chi invece e' vegetariano/vegano e fa qualcosa del genere, lo capisco come soggetto alla debolezza umana.. non eticamente

la redazione (che onore)

Nel tuo prevale il tuo interesse anche se a discapito degli animali
••se vuoi ti firmo un bel foglio nel quale dichiaro che sei superiore a me, non mi sono mai descritto come un qualche tipo di esempio e non ho mai criticato la condotta alimentare di altri ... rimane il fatto (anche se uno puo' pure capirla 'sta cosa... e essere propenso ad essere lui... vegano) che, a mio parere, alla lunga sara' molto piu' facile che si affermi a livello globale il vegetarianesimo che il veganesimo..

e se si diffonde il vegetarianesimo le uccisioni complessive degli animali diminuiscono di sicuro.... se si cerca di ottenere la stessa diffusione col veganesimo.... non sara' mai possibile e le uccisioni quindi diminuiranno di pochissimo. I "vegani-che-predicano-contro-i-vegetariani" (un sorprendente universo di incacchiati neri che scopro dentro a questo per altri versi stupendo forum), praticamente sostengono che o si corrono i 100m in 9.9 o e' meglio amputarsi le gambe...

visto che non hai mai citato che fine facciano i figli delle tue gentilissime mucche.
••rispetto alle situazioni che ho portato come esempio.... l'ho detto piu' volte.... capirei un normale utente, ma un redattore o la redazione in toto... :-)

nippo:

Ciò è impossibile: le mucche per produrre latte devono essere ingravidate OGNI anno e senza eccezioni.
••ripeto... io non mi intendo.... ma non e' che qualcuno va avanti un po' a slogan (dato che girano queste "regolette" in grande abbondanza)?

il tutto per reinquadrare il tuo stile di propaganda... non perche' personalmente tu mi dia noia... anzi...

E cosa aspetti ad informarti?
••io non ho da fare battaglie contro di te.. non mi serve. I carnivori li invito a cena... non mostro dati.. e non sono pochissimi quelli che poi, con altre cene e amicizia, carnivori non lo sono piu'...

tu usa i mezzi che la tua indole e intelligenza ti suggeriscono

Aglaia

Messaggio da Aglaia » ven gen 06, 2006 1:46 am

ciao yaso,

hai letto le mie domande? forse ti son sfuggite... in questo forum scrivete troppo veloce :-)

spero che vorrai risp

agla

wide receiver

Messaggio da wide receiver » ven gen 06, 2006 2:05 am

Immagine

wide receiver

Messaggio da wide receiver » ven gen 06, 2006 2:08 am

Benvenuta su Promiseland, Aglaia!

Immagine
Ultima modifica di wide receiver il ven gen 06, 2006 2:13 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi