Nuova aspirante

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da liquiriziaverde » lun ott 04, 2010 12:27 pm

lisak84 ha scritto:Brava Cinci!!!
Stai davvero andando alla grande!!!Che dire?! Propositi stupendi!! :D
Io mi sono iscritta in palestra...meglio di niente dai....

@liquirizia: L'80-10-10 è il tipo di regime che propone Graham...sarebbe 80 per cento carboidrati e 10 per cento proteine e grassi più o meno....è un po' come dire crudismo low fat :D
Grazie! ^_^

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da Shabbat » lun ott 04, 2010 12:52 pm

cinci ha scritto:Oggi faccio 3 mesi da crudista al 100% e li ho festeggiati (insieme anche al festeggiamento per inizio mese con stesura dei buoni propositi) comprando 2kg di fichi verdi a 1 euro al chilo dal contadino di fiducia. :mrgreen: Ora un po' me li sto mangiando così e gli altri li sto essicando :D

Allora, i buoni propositi sono:

-fare un mese seguendo sempre l' 80-10-10
-fare una settimana di cura dell' uva
-iscrivermi al corso di yoga
-mantenermi sul 95% frutta 5% verdura

@Lisak, Bamby, Liquirizia e Daniel@: grazie!!! :D Vi auguro un ottobre stupendo e felice!
Complimenti, davvero bei propositi! Credo che anche io dovrei mettere un po' di nero su bianco per avere delle chiare linee guida da seguire :D

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » sab ott 09, 2010 10:15 pm

Oggi è stato il mio primo giorno di cura dell' uva :D

Mi racconto un po'...

Allora, sabato scorso sono andata a Modena a trovare mia sorella (vegana, aspirante crudista) e ho fatto una vacanza di qualche giorno da lei. Mi sono trovata benissimo e ho conosciuto le sue nuove coinquiline (ha cambiato casa da poco) che mi sono piaciute molto... dal punto di vista del crudo è andata molto bene perchè lei mi ha accolta con tanta buona frutta e le altre ragazze non hanno fatto alcun tipo di resistenza alla mia alimentazione (fra l' altro anche loro mangian tanta frutta e verdura)...ambiente proprio piacevole e positivo insomma :D
Questo viaggetto mi ha dato fra l' altro l' occasione per rivedere Andrea e Paolo e conoscere Letizia: che belle persone! Abbiamo passato la domenica insieme in un parco di Parma ed è stata una giornata magnifica! E' meraviglioso accorgersi di essere in sintonia su mille argomenti oltre alla "scelta alimentare" :D Spero davvero di riincontrarli presto perchè stare con loro mi ha fatta davvero stare bene...e poi...chiacchierando di questo e di quello...sembrava di essersi calati nel mondo di Harry Potter (o delle favole, che dir si voglia)! Bè, assolutamente da rifare!

Poi son tornata qui a Torino e devo dire che il rientro non è stato dei migliori perchè avuta la notizia del corso di Sara il 31 e l' 1 mi sono messa in testa che ci voglio andare, ma c' è innanzitutto qualche ostacolo economico e secondo di tutto qualche ostacolo emotivo perchè in casa tira aria un po' nervosetta...eh, l' atmosfera familiare incide molto anche sulla mia serenità purtroppo! Cmq oggi è andata meglio e domani se ne riparla anche del corso...io per ora non abbandono le speranze :wink:

Mercoledì sono stata alla lezione di prova di yoga: davvero interessante! Me lo aspettavo più dinamico, mentre in questa scuola è molto lento e armonioso, ma a ripensarci è proprio questo che mi ha colpita. Voglio dire, mi sembra davvero un corso serio per lavorare sulla propria consapevolezza e non di quelli che più che yoga ti fanno fare ginnastica... e poi la sede è un po' isolata e la stanza in cui abbiamo fatto lezione aveva una parete completamente di vetro, il palchetto in legno, era profumata con l' incenso, la luce calda...molto molto armoniosa insomma...tutta un' altra cosa che far lezione in palestra! Bè, l' unico difetto è che l' iscrizione è annuale quindi sono tanti soldini tutti insieme e qui torniamo al discorso di prima: bisogna che ci facciamo un po' di calcoli sull' economia familiare e decidiamo che spese si posson fare e quali no perchè essendo io studentessa non ho la disponibilità economica per far le mie scelte da me.

E poi mi son detta che magari due righine sui cambiamenti che ho avuto in seguito al crudismo posso anche metterle giù dopo 3 mesi...

Direi che l' aspetto più evidente è il peso corporeo. Avevo già scritto a inizio percorso che ho la tendenza a perder peso d' estate e a prenderlo d' inverno e che mi era successo così anche la scorsa estate, ma c' è da dire che la scorsa estate facevo moltissimo movimento (circa un' ora di aerobica al giorno), mente quest' anno non ho fatto altro che i miei 5 esercizi tibetani di yoga tutte le mattine e la mezz' oretta di passeggiata quotidiana quindi il cambiamento è dovuto quasi tutto al cambio alimentare. Bè, cmq riguardando la mia agenda mi accorgo che il 18 giugno pesavo 59.1 kg (che è più o meno il periodo in cui ho iniziato a inserire 1g alla settimana di sola frutta) mentre l' altro ieri che mi son pesata ero 48.3 kg :shock: Posso quindi dire con gioia di aver restituito all' universo un po' di chili di troppo che mi appesantivano inutilmente.

Poi...ho le unghie robustissime. Solitamente non stavo neanche a tagliarle perchè dopo un po' tendevano a rompersi da sole e allora le aggiustavo solo più con la limetta, mentre qualche giorno fa mi sono accorta che erano già proprio lunghe e vi dirò ho fatto fatica a tagliarle col tagliaunghie! E meno male che rischiamo carenze di calcio senza il latte! :mrgreen:

L' umore? Eh, questo è un aspetto molto difficile da valutare... sempre ad inizio percorso scrivevo che ho la tendenza ed esser felice e serena d' estate ed andar in crisi d' inverno. Su questo influisce sicuramente anche il sole, ma penso che l' alimentazione possa comunque giocare un ruolo importante. Per ora comunque non me la sento di sbilanciarmi su questo giudizio perchè siamo solo ad inizio ottobre, ma già essere arrivata fin qua serena, felice e desiderosa di mettermi in gioco come sono in questi giorni è un traguardo. Sono sicura che questo sarà un inverno più sereno...vi aggiornerò col passare dei mesi :wink:

Altro vantaggio è che, almeno fin ora, non ho quasi mai più avuto desideri compulsivi di schifezze: mi è capitato solo due volte di desiderare del cibo perchè ero turbata e mi son tenuta con facilità sul crudo. Anche qui è troppo presto per dire perchè il mio rapporto col cibo si rende molto più difficile nei mesi freddi solitamente, ma per ora è una grande gioia sentirmi così tranquilla da questo punto di vista :D

Altro aspetto da considerare è che la mia sorellina che già mi aveva trovata cambiata quando ci siamo viste in vacanza (dopo circa un mese e mezzo di crudismo) in questo ultimo incontro mi ha trovata ulteriormente cambiata: più serena, dice lei, e più raggiante :D Ed anche mia madrina che mi ha rivista ieri dopo parecchi mesi mi ha detto che mi trovava davvero bene :D

Poi...la pelle del viso è sicuramente più pulita, ma qualche brufolino mi viene ancora ogni tanto (tipo ora ne ho 3: maledetti! :evil: ) e lo stesso posso dire della cellulite: è sicuramente diminuita, ma non ancora scomparsa. Penso comunque che per questo ci vada tempo: dopo 3 anni che inquini il tuo corpo con ormoni artificiali non ti puoi aspettare che in 3 mesi vada tutto a posto... ma io aspetto paziente sulla riva del Gange... prima o poi dopo i kg di troppo passeranno anche la cellulite e i brufoletti... e io gurderò i loro cadaveri passare e me la riderò :mrgreen: :twisted: :mrgreen: (ragazzi come sono sadica stasera!)

Ecco e poi ho notato ancora una cosa: mi sento più in armonia con la natura e più desiderosa di starci a contatto tant' è che ultimamente la mia passeggiata quotidiana la faccio a piedi nudi e trovo che dia davvero un' altra soddisfazione :D

Questo è tutto per ora: buona domenica! :D

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » sab ott 09, 2010 10:24 pm

@Liquirizia: grazie! :D Mi piacerebbe molto condividere i fichi con te, segnatelo per l' anno prossimo che ti faccio venire a coglierli dalla mia pianta (ora non ne fa quasi più)!

@Lisak: grazie per aver risposto a Silvia e grazie per i complimenti :D Ottimo che ti sei iscritta in palestra!

@Shabbat: a me da molta soddisfazione far l' elenco dei buoni propositi così poi col passare dei giorni li posso depennare! Anzi, solitamente per ogni proposito decido quanto vale e poi quando l' ho realizzato vado a colorarmi su un foglio (che cambia di anno in anno) il numero di quadretti corrispondenti ai punti del proposito (ogni quadretto con un colore diverso) così a fine anno ho il mio foglio tutto colorato che mi da una gran gioia :D Insomma, è un modo come un altro per vedere che vado avanti :wink:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 09, 2010 11:26 pm

Ciao Cinci,
mi hai fatto venire voglia di buttar giù dei propositi :)
Ora sono stanca e ho la testa appesantita da mille pensieri, ma voglio farlo. Anche io mi iscrivo a yoga, il primo tentativo non era andato bene - due anni fa - ma ora mi sento un po' più pronta :)
Spero che riusciremo a organizzare un'altra "riunione" :P e mi dispiace un sacco di non poter venire il 31, sarebbe stato bellissimo...

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da makiwaka » dom ott 10, 2010 7:04 am

Cinci, che bel post! Trasmette serenità :)

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » dom ott 10, 2010 2:16 pm

Posso lamentarmiiiiiiiiii????

Ho mangiato circa mezz' ora fa dell' uva che non era ben matura e adesso ho la nausea :(

Succede anche a voi quando mangiate frutta ancora un po' verde? A me è la seconda volta che vien la nausea per dell' uva poco matura... Vabbè, appena mi passa mi rifaccio con quella della nonna che è matura e senza pesticidi. Ma chi me l' ha fatto fare di mangiare quell' altra???

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da Shabbat » dom ott 10, 2010 4:39 pm

cinci ha scritto:Posso lamentarmiiiiiiiiii????

Ho mangiato circa mezz' ora fa dell' uva che non era ben matura e adesso ho la nausea :(

Succede anche a voi quando mangiate frutta ancora un po' verde? A me è la seconda volta che vien la nausea per dell' uva poco matura... Vabbè, appena mi passa mi rifaccio con quella della nonna che è matura e senza pesticidi. Ma chi me l' ha fatto fare di mangiare quell' altra???
Mi spiace che ora ti ritrovi con questa senzazione.
Ricordo di aver sentito Michele Riefoli che diceva di mangiare sempre frutta o vegtali maturi, in quanto quando non sono maturi la natura li provvede di alcune sostanze tossiche (se non sbaglio), che servono loro da protezione per fare in modo che nessuno li mangi, e così facendo hanno modo di arrivare fino a maturazione.
Ricordo faceva anche l'esempio dei pomodori, e diceva di non mangiarli verdi proprio per questo motivo.

Chissà, potrebbe essere questa la ragione per cui ti è venuta la nausea. Di mio non ho mai avuto brutte esperienze a riguardo, ma devo anche dire che in generale non mi piace la frutta non matura, e ad esempio anche i pomodori nell'insalata li preferisco quando sono rossi e non ad esempio un po' verdi e un po' rossi.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 10, 2010 9:48 pm

cinci ha scritto:Posso lamentarmiiiiiiiiii????

Ho mangiato circa mezz' ora fa dell' uva che non era ben matura e adesso ho la nausea :(

Succede anche a voi quando mangiate frutta ancora un po' verde? A me è la seconda volta che vien la nausea per dell' uva poco matura... Vabbè, appena mi passa mi rifaccio con quella della nonna che è matura e senza pesticidi. Ma chi me l' ha fatto fare di mangiare quell' altra???
Succede anche a me :) e ci ho messo un po' a capire quale fosse il motivo! Poi ho concluso che era proprio l'uva non matura. Mi è capitato anche con l'anguria, ma non so se fosse una questione di maturazione.
Era una specie di nausea, sentivo una sensazione allo stomaco che non era proprio dolore, era come se fosse tutto contratto. E un malessere generale. E' uguale a quello che è successo a te?

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » mar ott 12, 2010 11:04 pm

Oggi sono felicissima perchè ho ripreso le lezioni all' università e perchè mi posso iscrivere al corso del 31!!!! :D

@Shabbat: anche io la frutta la compro e la mangio solo ben matura, ma stavolta l' uva l' ho presa in cassetta e c' era qualche grappolo ancora un po' verde...tutto subito non me ne sono accorta lavandola tutta insieme e poi mi dispiaceva farla andare a male... farò più attenzione la prossima volta!

@Liquirizia: la sensazione è proprio quella :? Mai più!

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » dom ott 17, 2010 2:46 pm

Yuppidoo!!!

Venerdì ho portato a termine i miei 7 giorni di cura dell' uva :D Ora non so se continuerò o no... intanto sabato i miei sono andati a prendere le mele da un contadino di fiducia che non le tratta con nulla: 110kg!!! E poi hanno preso anche kiwi, zucche e rape :wink:

http://www.facebook.com/album.php?aid=8 ... 5605&saved

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Nuova aspirante

Messaggio da lisak84 » lun ott 18, 2010 11:06 am

Wow, quante mele!! O.O

Allora alla fine che riscontri positivi hai avuto dopo una settimana di uva??L'hai sempre mangiata volentier, nn ti è venuta un po' la nausea di tutta sta dolcezza?
Racconta racconta!! :)

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » lun ott 18, 2010 3:20 pm

Che dire, Lisak? La settimana è andata bene. Ho scelto uva poco dolce e l' ho mangiata con piacere tutta la settimana. Ho notato che la pelle si è un po' ripulita (mi era venuto qualche brufoletto la settimana scorsa) e ho perso quasi un chilo... Cmq, oggi monomela!!!! Ma che buone sono le mele????
Le adoro le adoro le adoro le adoro!!!!!!

Ecco...poi ho fatto un' altra riflessione in questi giorni...
Ho notato che da quando ho iniziato a mangiar crudo mi sono fatta via via più tollerante verso gli onnivori. Non so se questo sia bene o male, per ora mi limito ad osservarmi e a notarlo. Avendo intrapreso il mio percorso vegan spesso mi capitava di soffrire proprio a vedere i miei che mangiavano animali o mi accadeva di sentirmi anche fortemente irritata per questo. Ora ciò succede molto meno. Non voglio dire che ora accetto l' uccisione di poveri animali nè che questo non mi renda in qualche modo triste quando ci penso, ma è un po' come se fosse sopraggiunta la consapevolezza che ognuno ha il proprio percorso da fare e che la cosa migliore che io possa fare è continuare il mio con gioia ed essere pronta ad accogliere le altre persone che voglion prender la mia stessa strada. E' un po' come se mi fossi spostata dall' istinto di combattere ciò che non mi va a quello di informare e poi distaccare l' attenzione da questo...ora mi sento più come il contadino che semina e poi va oltre che come il contadino che lotta contro le erbe infestanti.
Cosa ne pensate?

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da Shabbat » lun ott 18, 2010 3:45 pm

cinci ha scritto:Che dire, Lisak? La settimana è andata bene. Ho scelto uva poco dolce e l' ho mangiata con piacere tutta la settimana. Ho notato che la pelle si è un po' ripulita (mi era venuto qualche brufoletto la settimana scorsa) e ho perso quasi un chilo... Cmq, oggi monomela!!!! Ma che buone sono le mele????
Le adoro le adoro le adoro le adoro!!!!!!

Ecco...poi ho fatto un' altra riflessione in questi giorni...
Ho notato che da quando ho iniziato a mangiar crudo mi sono fatta via via più tollerante verso gli onnivori. Non so se questo sia bene o male, per ora mi limito ad osservarmi e a notarlo. Avendo intrapreso il mio percorso vegan spesso mi capitava di soffrire proprio a vedere i miei che mangiavano animali o mi accadeva di sentirmi anche fortemente irritata per questo. Ora ciò succede molto meno. Non voglio dire che ora accetto l' uccisione di poveri animali nè che questo non mi renda in qualche modo triste quando ci penso, ma è un po' come se fosse sopraggiunta la consapevolezza che ognuno ha il proprio percorso da fare e che la cosa migliore che io possa fare è continuare il mio con gioia ed essere pronta ad accogliere le altre persone che voglion prender la mia stessa strada. E' un po' come se mi fossi spostata dall' istinto di combattere ciò che non mi va a quello di informare e poi distaccare l' attenzione da questo...ora mi sento più come il contadino che semina e poi va oltre che come il contadino che lotta contro le erbe infestanti.
Cosa ne pensate?
Che è bellissimo!!! :D
Penso che è bellissimo perché ora non provando più irritazione non generi più intorno a te gli stati d'animo che generavi prima in qeuste circostanze e così facendo stai cambiando il mondo!

Anche io ho notato che mangiando crudo si diventa più tolleranti, più comprensivi e fondamentalmente si è più centrati su se stessi e nel presente, si è meno soggetti a quello che accade all'esterno, sia esso positivo o negativo e questo lo trovo bellissimo. Per ora ho avuto modo di fare solo un piccolo assaggio di questi cambiamenti, spero si amplifichino sempre di più, perché ne ho ancora molto bisogno :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Nuova aspirante

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun ott 18, 2010 4:30 pm

Penso che non dipenda solo dall'alimentazione. Sicuramente avete anche una certa predisposizione... e poi avete probabilmente seminato i semi giusti nella vostra mente :D

Rispondi