Ad essere veg* ci si diverte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 11:26 pm

sì, per il momento sto cercando di essere vegetariana per motivi per lo più salutistici (diciamo che è stato il punto di partenza).
la maggior parte dei miei problemi di salute infatti vanno lentamente scomparendo man mano che proseguo nella mia dieta senza cadaveri.
non mangiavo nessun animale intero per impressione (pollo, pesce, agnello, ecc...), in alcune preparazioni invece mi lasciavo andare (specialmente i salumi).
naturalmente non sono fatta di legno per cui il motivo etico è anch'esso presente, ma sicuramente devo affinare ancora la mia sensibilità verso tutte quelle creature che ancora mi creano qualche problema di approccio (per esempio i molluschi).
per cui la via del vegan è ancora molto lontana, soprattutto perchè abito in famiglia e sinceramente ho altri problemi e altre guerre da combattere, non me la sento di aggiungerci anche quella dell'alimentazione (che in realtà, in parte, è già in corso) e non ho la forza per il momento di provarci.
alcuni alimenti, come ben sapete, hanno una forte valenza affettiva e ancora non riesco a staccarmene.
non volevo offendere nessuno dicendo che non ho intenzione di diventare vegan, ma in fin dei conti, "mai dire mai"!
:-)

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mar gen 18, 2005 11:45 pm

Ok, pian pianino... datti tempo e, magari, comincia a documentarti un pochino sotto tutti i punti di vista! Così potrai rispondere a chi ti rompe le balle nella vita di tutti i giorni.

E poi spero avrai anche il coraggio di vedere certe realtà e affrontarle!

Ciao :)

Daniele

Messaggio da Daniele » mer gen 19, 2005 9:11 am

andrea_26 ha scritto:
Daniele ha scritto:Mi duole ricordare che siamo nel forum di alimentazione VEGETARIANA e vegan.. non solo vegan.
OK, ma si presuppone un minimo di sensibilita'. Su un forum contro la pedofilia non ci si vanta di aver picchiato un bambino, anche se tecnicamente parlando e' un forum contro la pedofilia e non contro le percosse.
Un minimo di sensibilità? A proposito di sensibilità... ma è in questo modo che pensiamo/pensate di sensibilizzare gli altri? Qui si tratta di una questione di forma... se io entro in un forum dal titolo "Alimentazione Vegetariana e Vegan" e dico che faccio colazione con caffè e latte non mi aspetto che mi si dica "è meglio che non parli di queste cose qua!". Parlare di latte e formaggi non è offtopic... è questo che rivendico. Altrimenti si cambia il titolo del forum. Tutto qui. Scusate ma anche a me il messaggio di Marina ha dato un pò fastidio. Infine, complimenti a SedanoAllegro per tutto quanto ha scritto.

Daniele

Daniele

Messaggio da Daniele » mer gen 19, 2005 9:16 am

*Sara* ha scritto:
Daniele ha scritto: Mi duole ricordare che siamo nel forum di alimentazione VEGETARIANA e vegan.. non solo vegan. E poi se non ne avesse parlato, tu non avresti avuto la possibilità di postarle il link al tuo articolo... :-)
Hai ragione Daniele, ma anche io quando sento parlare di mozzarella e latticini in generale non mi sento a mio agio...specialmente quando si parla di quella di bufala, perchè ho nella mente immagini strazianti al riguardo.
Siamo stati tutti(o meglio quasi tutti, alcuni sono diventati direttamente vegan)vegetariani prima di vegani.E quindi capisco perfettamente le tue e le vostre difficoltà, ma voi cercate di capire noi...
Bisogna anche considerare che Red mi pare che sia abbastanza nuova del forum e quindi bisogna anche darle il tempo di "capire meglio" come vanno le cose. Anche perchè abbiamo finora letto tutti che il suo cammino verso il vegetarianesimo è ancora un pò incompleto, quindi non mettiamola in difficoltà ponendole altre barriere che senza lucide spiegazioni le possono sembrare insormontabili ed estremiste. Capisco che i vegan non si sentono a loro agio quando si parla di latticini in generale, però partite dal presupposto che chi entra in questo forum e ne parla di sicuro non lo fa a livello provocatorio ma lo fa con le migliori intenzioni, insomma non è come succedeva nel vecchio forum quando venivano i "magnacadaveri" a provocare!

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer gen 19, 2005 1:12 pm

La mia risposta/considerazione sulla mozzarella di bufala non era aggressiva, tutt'altro.
Se avessi voluto essere aggressiva, il tono sarebbe stato molto diverso, state tranquilli che quando voglio esserlo so fare molto di meglio :-)

Ho invece consigliato una lettura (che e' tutto, tranne che aggressiva) e invitato a starci un po' attenti, dicendo anche che so che chi aveva scritto non l'aveva fatto apposta.
Se questa e' aggressivita'...

Certo che in questo forum si parla non solo di veganismoma anche di vegetarismo, ma i due argomenti sono stati messi assieme perche' piu' che altro si parla delle questioni comuni a queste due scelte o della transizione dall'una all'altra. E' poco educato - come minimo - fare l'elogio alla mozzarella in un posto in cui molte persone hanno scelto di non mangiarla per salvare la vita a mucche, bufali, vitelli e bufalini.

So che magari uno non se ne rende conto, e infatti l'ho fatto notare, dicendo "so che non l'hai fatto apposta". Ma non potevo nemmeno far finta di non averlo letto... io ho rispettato la sensibilita' di chi ha scritto, invintando gentilmente a una riflessione, e' bene che anche chi non ha ancora deciso di eliminare latticini e uova dalla propria alimentazione rispetti - qui - chi ha deciso di farlo (come pretende rispetto - fuori di qui - dai carnivori), non per motivi salutistici, ma per amore verso gli animali.

Tutto claro? :-)

Ciao,
Marina

Daniele

Messaggio da Daniele » mer gen 19, 2005 2:25 pm

Marina Berati ha scritto: La mia risposta/considerazione sulla mozzarella di bufala non era aggressiva, tutt'altro.
Se avessi voluto essere aggressiva, il tono sarebbe stato molto diverso, state tranquilli che quando voglio esserlo so fare molto di meglio :-)

Ho invece consigliato una lettura (che e' tutto, tranne che aggressiva) e invitato a starci un po' attenti, dicendo anche che so che chi aveva scritto non l'aveva fatto apposta.
Se questa e' aggressivita'...
Non so se ti riferivi a me, ma non mi pare di avere mai scritto che ho considerato aggressiva la tua risposta alla mia concittadina. Semplicemente ritengo che l'invito a non parlare di mozzarelle sia fuori luogo in un forum che si occupa di alimentazione VEGETARIANA e vegan. Che poi intorno a questo discorso possano nascere polemiche e contrasti è un altro discorso... anzi ben venga. Tanto per fare un esempio, se non ci fosse stato l'intervento di red (e poi quello di Marina), lei e SedanoAllegro non avrebbero mai letto l'articolo di Marina... e non avrebbero avuto l'opportunità di acquisire queste nuove (per loro) informazioni. Vi sembra poco? Ci vuole un pò di pazienza...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer gen 19, 2005 2:34 pm

Daniele ha scritto: Bisogna anche considerare che Red mi pare che sia abbastanza nuova del forum e quindi bisogna anche darle il tempo di "capire meglio" come vanno le cose. Anche perchè abbiamo finora letto tutti che il suo cammino verso il vegetarianesimo è ancora un pò incompleto, quindi non mettiamola in difficoltà ponendole altre barriere che senza lucide spiegazioni le possono sembrare insormontabili ed estremiste.

Non vedo quali siano i limiti che sono stati imposti, si è solo voluto specificare che non ci si può definire vegetariani quando in determinate occasioni si mangiano comunque, in maniera cosciente, cadaveri.
Non capisco nemmeno che tipo di problemi può incontrare al ristorante, visto che un piatto di pasta alle vongole o una lasagna la trovi ovunque(e lei queste cose le mangia).

Se una persona cerca il confronto per avvicinarsi al vegetarianismo, come hanno fatto molti altri, ok.Ma non mi sembra questo il caso.

Daniele ha scritto:Capisco che i vegan non si sentono a loro agio quando si parla di latticini in generale, però partite dal presupposto che chi entra in questo forum e ne parla di sicuro non lo fa a livello provocatorio ma lo fa con le migliori intenzioni, insomma non è come succedeva nel vecchio forum quando venivano i "magnacadaveri" a provocare!

Ripeto, hai sicuramente ragione, ma bisogna cercare di venirsi incontro a vicenda.Non mi piace chi attacca a priori i vegetariani, perchè è come se queste persone si fossero dimenticate da dove arrivano e i problemi che in passato sono stati anche loro, ma allo stesso modo non mi piacciono i vegetariani che parlano di mozzarella e uova senza tener conto del disgusto che possono provare i vegan.

Sedano Allegro ha scritto:
Grazie Federica,
spero che ci si conosca meglio conl'andardeltempo.
Andrea,
e sii buono,
dai,
perfavore,
manonlovedicomepeggiorilasituazione???
C'è la possibilità di ritrovare la pecorella smarrita
e tu che fai?
La fai scappare???

Probabilmente la tua era una battuta, ma la trovo comunque di pessimo gusto.

1 non esiste "il manuale del perfetto vegan", quindi ognuno si comporta come meglio crede

2 essere veg non significa appartenere ad una setta.Per cui non esistono pecorelle smarrite, nè pastori che le devono ricondurre alla retta via(a parte tutto quest'esempio è antianimalista).Cerchiamo di crederci meno illuminati e onnipotenti e di tenere i piedi ben saldi per terra, per piacere.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer gen 19, 2005 2:51 pm

*Sara* ha scritto: Non vedo quali siano i limiti che sono stati imposti, si è solo voluto specificare che non ci si può definire vegetariani quando in determinate occasioni si mangiano comunque, in maniera cosciente, cadaveri.
In effetti mi riferivo alla opportunità di illustrare la scelta vegan ad una persona che ancora non è nemmeno del tutto vegetariana. Parlando per esperienza personale, quando non ero ancora vegetariano non avrei mai pensato di considerare l'idea di diventare vegano... probabilmente se mi avessero posto di fronte la triste realtà che sta dietro i latticini in genere (magari accusandomi di incoerenza se non avessi compiuto il salto "completo") la cosa mi avrebbe spaventato e allontanato dal percorso intrapreso. Ma questa è soltanto un'ipotesi.
*Sara* ha scritto: Ripeto, hai sicuramente ragione, ma bisogna cercare di venirsi incontro a vicenda.Non mi piace chi attacca a priori i vegetariani, perchè è come se queste persone si fossero dimenticate da dove arrivano e i problemi che in passato sono stati anche loro, ma allo stesso modo non mi piacciono i vegetariani che parlano di mozzarella e uova senza tener conto del disgusto che possono provare i vegan.
In effetti bisognerebbe trovare il giusto equilibrio, che aiuterebbe anche a costruire rapporti costruttivi.

red

Messaggio da red » mer gen 19, 2005 4:31 pm

"io non sono vegetariana, non mangio carne e pesce perchè non mi piacciono.
ma ci sono piatti a cui non riesco a rinunciare (i frutti di mare, le lasagne della mamma, le cotolette che faccio io, tutta panatura e poca carne...)
ai salumi cerco di rinunciare in nome della buona salute (credo sia sempre meglio una fettina di carpaccio di una di mortadella), ma mi riesce molto difficile."

scrivevo questo pochissimi giorni fa, il 14 gennaio, reduce dalle feste che mi avevano molto provato dal punto di vista alimentare: una sfilata di tutti i miei piatti preferiti, fatti apposta x me da mamma, zie e nonne(quindi capite bene anche la situazione) e io non ne ho toccato nessuno.
per dirla tutta la notte di natale ho digiunato e sono stata guardata come un'aliena (e maleducata perchè eravamo ospiti dai parenti) da tutta la famiglia.

non mangio animali da settimane in effetti, ma aspetto di capire bene le mie reazioni, di conoscere le mie sensazioni e di acquisire consapevolezza.
nel frattempo non mangio carne, ormai è fuori dalla mia visione di alimentazione. l'unico dubbio rimangono ancora i molluschi.

su, non accaniamoci su pochi piccoli fraintendimenti ed errori di forma.
per me, la sensibilità è comprendere il diverso da me, senza appigliarmi alle virgole fuori posto.
sottolineo naturalmente "per me".
:-)

Rispondi