Vegani Senza Additivi?
Per rispondere alla domanda iniziale di Yasodanandana, ci sono vegan che prendono la B12 e vegan che non la prendono (ne conosco parecchi). I vegetariani di solito non la prendono, ma ho sentito casi di persone che hanno dovuto iniziare perchè stavano sviluppando una carenza. Ci sono anche migliaia di fruttariani e crudisti al mondo (che mangiano solo frutta e verdura cruda) che non prendono nessun integratore e vivono benissimo. Ci sono onnivori che invece hanno carenza di B12 pur mangiando di tutto.
Insomma, non c'è una "regola". Dipende anche dalla singola persona, dalla capacità che ha il tuo corpo di assorbire questa vitamina e di quante riserve ne hai (possono durare anche 10 anni o più). Diciamo che i vegan generalmente la prendono "per sicurezza". Magari non servirebbe neanche, chi lo sa, ma non mi sembra un grande sforzo prendere una pastiglia a settimana.
Insomma, non c'è una "regola". Dipende anche dalla singola persona, dalla capacità che ha il tuo corpo di assorbire questa vitamina e di quante riserve ne hai (possono durare anche 10 anni o più). Diciamo che i vegan generalmente la prendono "per sicurezza". Magari non servirebbe neanche, chi lo sa, ma non mi sembra un grande sforzo prendere una pastiglia a settimana.
- yasodanandana
- Contatta:
andrea:
In effetti se hai avuto poche risposte alla domanda iniziale è perché la stessa è del tutto irrilevante
••grazie.... anche esprimere un parere di poca rilevanza del quesito e' (finalmente) una risposta
meno male, perchè questo fraseggiare non sembra rispettoso e nemmeno non violento:
•••quando e' necessario io ritengo di dover chiarire la mia posizione e non sottostare ad intimidazioni.. Se tutto cio' non ti sembra pacifico, e probabilmente non lo e', non parteciparvi come invece stai facendo prendendo posizione
Ricordo male o eri stato tu a scrivere che Gandhi ha fatto più danni della grandine?
••infatti, io non ho mai portato gandhi come modello o esempio di niente .. ovviamente era vegetariano come la maggioranza dei suoi conterranei, specialmente in quell'epoca, ma anche i vegetariani, in altri campi della vita possono sbagliare :-)
(fra l'altro.. leggendo il passo che riporti... trovo veramente micidiale e pure "anti indiano", "anti-umano" e, alla lunga, "anti-vegetariano" il concetto del dover rinuniciare o minimizzare il piacere nel mangiare e vedo che lui parla di eliminare il latte probabilmente per motivi di salute, e non mi sembra parli, in questo caso, di non violenza... ma ho scorso alla svelta... se sbaglio correggimi)
non stai parlando di un animale lasciato allo stato selvaggio nel quale, nemici naturali a parte, e' completamente autonomo.. ma sempre di qualcuno che hai portato a casa tua adattandolo alla tua vita.. e non c'e' niente di male, ma come principio e' la stessa cosa di tenere una mucca nella stalla e mungerla dopo che il vitello ha preso a volonta' con la ben chiara intenzione di non uccidere nessuno dei due.. (anzi... se cio' succede nella maggior parte del mondo... salvando la vita ad entrambi dalla morte sicura nel mattatoio. Queste iniziative, anche se ovviamente ancora pochissime e, tutto sommato, a sostegno di cio' che ancora e' un'utopia, andrebbero lodate.. )
---
grazie anche ad alex...
In effetti se hai avuto poche risposte alla domanda iniziale è perché la stessa è del tutto irrilevante
••grazie.... anche esprimere un parere di poca rilevanza del quesito e' (finalmente) una risposta
meno male, perchè questo fraseggiare non sembra rispettoso e nemmeno non violento:
•••quando e' necessario io ritengo di dover chiarire la mia posizione e non sottostare ad intimidazioni.. Se tutto cio' non ti sembra pacifico, e probabilmente non lo e', non parteciparvi come invece stai facendo prendendo posizione
Ricordo male o eri stato tu a scrivere che Gandhi ha fatto più danni della grandine?
••infatti, io non ho mai portato gandhi come modello o esempio di niente .. ovviamente era vegetariano come la maggioranza dei suoi conterranei, specialmente in quell'epoca, ma anche i vegetariani, in altri campi della vita possono sbagliare :-)
(fra l'altro.. leggendo il passo che riporti... trovo veramente micidiale e pure "anti indiano", "anti-umano" e, alla lunga, "anti-vegetariano" il concetto del dover rinuniciare o minimizzare il piacere nel mangiare e vedo che lui parla di eliminare il latte probabilmente per motivi di salute, e non mi sembra parli, in questo caso, di non violenza... ma ho scorso alla svelta... se sbaglio correggimi)
questa e' un'altra buona risposta... quindi sei viva lo stesso senza prendere smpre le pasticchesciuga ha scritto:per quanto riguarda la B12 a me non pesa assolutamente prenderla una volta alla settimana (che poi di solito la dimentico e sono viva lo stesso)
i fanatici se la prendono per forza con qualcuno partendo da qualsiasi posizione ideologica o di comportamento.. non ci sono posizioni di pensiero che non e' possibile "fanaticizzare"sciuga ha scritto: il vegetariano (parlo ovviamente solo di quelli fanatici) se la prende con il vegano
stai gia' scambiando "favori" col tuo porcellino d'india.. lui da qualcosa a te, ovvero una compagnia che gradisci, se no non lo prendevi.... e tu reciprochi con amore e affetto. Se il tuo amico potesse offrirti del cibo senza che questo potesse essere accettato senza fargli del male, la faccenda non cambierebbe piu' di tanto... tu avresti e lui darebbe (sperando in una reciprocazione)... esattamente come sta succedendo ora anche nel tuo caso..sciuga ha scritto:ora provo a mungere il mio porcellino d'india visto che stamattina gli ho dato cibo e coccole! :-)
non stai parlando di un animale lasciato allo stato selvaggio nel quale, nemici naturali a parte, e' completamente autonomo.. ma sempre di qualcuno che hai portato a casa tua adattandolo alla tua vita.. e non c'e' niente di male, ma come principio e' la stessa cosa di tenere una mucca nella stalla e mungerla dopo che il vitello ha preso a volonta' con la ben chiara intenzione di non uccidere nessuno dei due.. (anzi... se cio' succede nella maggior parte del mondo... salvando la vita ad entrambi dalla morte sicura nel mattatoio. Queste iniziative, anche se ovviamente ancora pochissime e, tutto sommato, a sostegno di cio' che ancora e' un'utopia, andrebbero lodate.. )
---
grazie anche ad alex...
sono completamente d'accordo che sarebbe una cosa bella, peccato che loro non possono decidere per se stessi. non sei tu che puoi decidere per una mucca e lo sai benissimo. se tu avessi un minimo di interesse per ciò che può sentire una mucca ti informeresti bene sulla questione invece di credere a ciò che ti è più comodo.yasodanandana ha scritto:non stai parlando di un animale lasciato allo stato selvaggio nel quale, nemici naturali a parte, e' completamente autonomo.. ma sempre di qualcuno che hai portato a casa tua adattandolo alla tua vita.. e non c'e' niente di male, ma come principio e' la stessa cosa di tenere una mucca nella stalla e mungerla dopo che il vitello ha preso a volonta' con la ben chiara intenzione di non uccidere nessuno dei due.. (anzi... se cio' succede nella maggior parte del mondo... salvando la vita ad entrambi dalla morte sicura nel mattatoio. Queste iniziative, anche se ovviamente ancora pochissime e, tutto sommato, a sostegno di cio' che ancora e' un'utopia, andrebbero lodate.. )
provo a farti un esempio: se io ho un bambino e arriva qualche ingordo (visto che si tratta di gola e non di sopravvivenza) che vuole prendersi il mio latte x farsi il formaggio può essere anche la persona più brava e affettuosa al mondo ma lo mando immediatamente a cagare! ovvio che se questa persona poi è più forte di me riuscirà comunque a farsi il formaggio con il mio latte, però almeno spero che non sia così ipocrita ad andare in giro a dire che io ho voluto dargli il mio latte in cambio del suo affetto :-/
e comunque il paneer viene benissimo con il latte di soya... giusto per la cronaca...
Re: Vegani Senza Additivi?
Studio su vegetariani in India:yasodanandana ha scritto: vedo pero' che molti vegani "qui' dentro" usano integratori vitaminici di vario genere
come mai?
perche' (vi) e' necessario?
quei pochi grammi giornalieri di formaggio mi rendono (incredibilmente) esente dal dover assumere chimica per andare avanti?
boh..
se ne puo' parlare?
7. Refsum H, Yajnik CS, Gadkari M, Schneede J, Vollset SE, Orning L, Guttormsen AB, Joglekar A, Sayyad MG, Ulvik A, Ueland PM. Hyperhomocysteinemia and elevated methylmalonic acid indicate a high prevalence of cobalamin deficiency in Asian Indians. Am J Clin Nutr. 2001 Aug;74(2):233-41.
Il che dimostra che la dieta lacto-vegetariana provoca carenza in B12, negli indiani.
quindi la b12 la devono prendere sia i vegetariani che i vegan. e spesso anche gli onnivori.
Tu hai fatto gli esami di MMA omocisteina e B12 a proposito?
Un calo di b12 provoca un aumento dell'omocisteina e dell'MMA (acido metilmalonico, un metabolita che indica bassi livelli di b12) che aumenta del 40% i rischi di Alzhaimer.
Quindi è bene controllare questi valori anche se si è vegetariani.
- yasodanandana
- Contatta:
stessa cosa del criceto tenuto a casa per compagnia.. o ammettiamo che esista l'animale domestico e che l'umano possa in qualche modo trattarlo, dirigerlo ed educarlo come un figlio (non come un prodotto!).. non va bene il latte ma non va bene nemmeno l'animaletto a casa o in giardinosciuga ha scritto:sono completamente d'accordo che sarebbe una cosa bella, peccato che loro non possono decidere per se stessi. .yasodanandana ha scritto:non stai parlando di un animale lasciato allo stato selvaggio nel quale, nemici naturali a parte, e' completamente autonomo.. ma sempre di qualcuno che hai portato a casa tua adattandolo alla tua vita.. e non c'e' niente di male, ma come principio e' la stessa cosa di tenere una mucca nella stalla e mungerla dopo che il vitello ha preso a volonta' con la ben chiara intenzione di non uccidere nessuno dei due.. (anzi... se cio' succede nella maggior parte del mondo... salvando la vita ad entrambi dalla morte sicura nel mattatoio. Queste iniziative, anche se ovviamente ancora pochissime e, tutto sommato, a sostegno di cio' che ancora e' un'utopia, andrebbero lodate.. )
- yasodanandana
- Contatta:
tu vivi di studi.. o qualche volta le cose le vai a vedere in diretta?Nippo ha scritto: Studio su vegetariani in India.
Alti livelli di omocisteina e di acido metilmalonico indicano un' alta prevalenza di deficienza in cobolamina degli Indiani dell Asia.
(Hyperhomocysteinemia and elevated methylmalonic acid indicate a high prevalence of cobalamin deficiency in Asian Indians. Am J Clin Nutr. 2001 Aug;74(2):233-41.)
Sia i vegan che i vegetariani devono controllare questi valori.
(Hyperhomocysteinemia and elevated methylmalonic acid indicate a high prevalence of cobalamin deficiency in Asian Indians. Am J Clin Nutr. 2001 Aug;74(2):233-41.)
Sia i vegan che i vegetariani devono controllare questi valori.
Ultima modifica di Nippo il gio gen 05, 2006 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
- yasodanandana
- Contatta:
-
AndreaArgenton
Dici che non hai mai portato Gandhi come modello o esempio di niente, e poco prima dici che occorre rendere giustizia a Gandhi e alla cultura indovedica.yasodanandana ha scritto:••infatti, io non ho mai portato gandhi come modello o esempio di niente ..
Dici che dal punto di vista igienico ti preoccupa la semplice presenza di un animale in un negozio, mentre pare non ti turbi l'idea di ingerire del pus assieme al latte.
Dici che non accetti che ti venga imposta intimità con un animale, ma la imponi tu a lui.
Parli di non violenza, ma usi violenza verbale anche verso interlocutori che non hanno avuto analoghe espressioni verso di te, e soprattutto la usi anche verso terze persone che nemmeno conosci (ma io sì, come Pravin Shah, e mi duole tanta faciloneria nel tuo attribuirgli giudizi di dissennatezza).
Che dirti? Rifletti e buon proseguimento.
A. A.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
sono contento di vedere che non hai letto nè capito ciò che ho cercato di spiegarti a proposito del metodo scientifico e degli errori in cui incappi tu parlando esclusivamente di "esperienza diretta".yasodanandana ha scritto:tu vivi di studi.. o qualche volta le cose le vai a vedere in diretta?Nippo ha scritto: Studio su vegetariani in India.
Se rileggerai il mio intervento, un giorno, quando e se avrai voglia, te ne sarò grato, altrimenti i tuo tanto bel parlare di discussioni pacifiche va a farsi friggere.
facevo prima ad insultarti, in quel caso forse avresti letto il mio intervento e risposto.
- yasodanandana
- Contatta:
andrea:
Dici che non hai mai portato Gandhi come modello o esempio di niente, e poco prima dici che occorre rendere giustizia a Gandhi e alla cultura indovedica.
••vuoi dire che si deve rendere giustizia solo a chi si considera esemplare? Io non vado a rileggere.. mi sembra semplicemente di aver detto che siccome capita, ed e' capitato anche qui', che si nominasse gandhi e l'india come esempio di vegetarianesimo... almeno si renda giustizia al fatto che, con inevitabili defaiilancese, e' trattasi di una cultura che puo' dare complessivamente un buon esempio.
Io non considero Michelangelo una persona esemplare da citare per motivi, che so, di moralitaì , ma se tu ne parli male io posso desiderare che almeno gli si renda giustizia come eccelso artista. Non si tratta di contraddizione.
Dici che dal punto di vista igienico ti preoccupa la semplice presenza di un animale in un negozio, mentre pare non ti turbi l'idea di ingerire del pus assieme al latte.
••quindi se avessi due comportamenti non salutari.. tu suggeriresti di averne venti per completare la serie? Stasera ho mangiato molto seitan e pomodori.. anzi... troppo seitan e pomodori.... debbo anche ubriacarmi e farmi un po' di cocaina?
Dici che non accetti che ti venga imposta intimità con un animale, ma la imponi tu a lui.
•••mi dispiace ma ritengo che esista l'animale domestico che vive bene in quel modo... e che sia abbastanza normale che sia l'uomo a scegliere cane, gatto, cavallo, mucca per averci un qualche regime di mutuo scambio, piuttosto che il contrario.. Succede una cosa simile con i figli... sono i genitori che "provocano" il loro arrivo.. non viceversa..
Parli di non violenza, ma usi violenza verbale anche verso interlocutori che non hanno avuto analoghe espressioni verso di te
••capita piu' facilmente il contrario.. ovvero che io risponda con decisione e fermezza ma lasciandomi difficilmente andare a giudizi e processi riguardo alle intenzioni altrui. Per quanto ti riguarda, per esempio, mi interessa solo parlare degli argomenti che porti.. non giudicare il tuo modo di parlare.
Dato che se un maleducato o un santo comunque mi fanno riflettere.. io devo riflettere... non chiudermi al maleducato perche' e' maleducato...
soprattutto la usi anche verso terze persone che nemmeno conosci (ma io sì, come Pravin Shah
••pravin shah.. sicuramente immerso e consapevole della sua cultura, sapra' che il dialogo anche serrato non ha mai fatto male a nessuno ed e' fonte di arricchimento. Il problema e' che se tieni all'amicizia con questa persona, e se ritieni che si debba apprezzare quello che dice, dovresti riferire la sua filosofia in maniera complessiva e soprattutto in modo circostanziato.
Quello che riferisci di lui non gli rende giustizia... e se vai bene a leggere io, con i miei "SE", tranquillamente indico che mi aspetto pure che tu stia descrivendo il suo pensiero in modo approssimativo o errato.
Quindi Pravin Shah in realta' non ha subito da me alcuna denigrazione personale.... E poi la colpa non e' mia, se tu fai uso di un parere autoritario come arma per prevalere in una conversazione, devi aspettarti che il tuo interlocutore tale arma la smonti.
Infatti io non porto alcuna autorita' o frase autoritaria proveniente dalla mia personale dedizione religiosa o da altre .. io parlo per me e della mia esperienza diretta
••grazie per avermene dato modo.... il frutto di tali riflessioni lo hai appena letto
Quindi semplicemente stai parlando di situazioni marginali riguardo al maltrattamento delle mucche.... e non si puo' dire che di per se la dieta standard indiana provochi carenze alimentari, sarebbe irreale.
Anche di fronte al fatto che oggi l'india possa trovarsi in una situazione nella quale ci sono tantissimi, troppi, poveri, quindi, talvolta, malnutriti.... c'e' una storia millenaria da prendere in considerazione per capire che non e' il tipo di dieta che da la carenza, ma e' quando tale dieta non viene seguita.
Se debbo essere sincero, io quando vado in india, faccio delle mezze giornate di volontariato per una scuola di bimbi raccolti dalla strada che poi vanno in "adozione a distanza". Sono consapevole e a conoscenza di molti tipi di poverta' e malnutrizione... ma so anche che, per esempio, quello che succede in alcuni villaggi e' che quando la famiglia e' costretta per estrema poverta' a vendere il latte della propria mucca per fare qualche soldo, i bambini con una dieta solo vegana (anche se variata e con verdura in genere non "snaturata" da lavature industriali.. ) diventano invariabilmente denutriti. Basta reintrodurre un po' di latte dandoglielo a scuola.. o incentivando l'economia di papa' e mamma... e il problema si risolve..
quindi l'india... se segue il sistema indiano funziona... io ne tengo conto anche per quanto mi riguarda
Dici che non hai mai portato Gandhi come modello o esempio di niente, e poco prima dici che occorre rendere giustizia a Gandhi e alla cultura indovedica.
••vuoi dire che si deve rendere giustizia solo a chi si considera esemplare? Io non vado a rileggere.. mi sembra semplicemente di aver detto che siccome capita, ed e' capitato anche qui', che si nominasse gandhi e l'india come esempio di vegetarianesimo... almeno si renda giustizia al fatto che, con inevitabili defaiilancese, e' trattasi di una cultura che puo' dare complessivamente un buon esempio.
Io non considero Michelangelo una persona esemplare da citare per motivi, che so, di moralitaì , ma se tu ne parli male io posso desiderare che almeno gli si renda giustizia come eccelso artista. Non si tratta di contraddizione.
••quindi se avessi due comportamenti non salutari.. tu suggeriresti di averne venti per completare la serie? Stasera ho mangiato molto seitan e pomodori.. anzi... troppo seitan e pomodori.... debbo anche ubriacarmi e farmi un po' di cocaina?
•••mi dispiace ma ritengo che esista l'animale domestico che vive bene in quel modo... e che sia abbastanza normale che sia l'uomo a scegliere cane, gatto, cavallo, mucca per averci un qualche regime di mutuo scambio, piuttosto che il contrario.. Succede una cosa simile con i figli... sono i genitori che "provocano" il loro arrivo.. non viceversa..
Parli di non violenza, ma usi violenza verbale anche verso interlocutori che non hanno avuto analoghe espressioni verso di te
••capita piu' facilmente il contrario.. ovvero che io risponda con decisione e fermezza ma lasciandomi difficilmente andare a giudizi e processi riguardo alle intenzioni altrui. Per quanto ti riguarda, per esempio, mi interessa solo parlare degli argomenti che porti.. non giudicare il tuo modo di parlare.
Dato che se un maleducato o un santo comunque mi fanno riflettere.. io devo riflettere... non chiudermi al maleducato perche' e' maleducato...
soprattutto la usi anche verso terze persone che nemmeno conosci (ma io sì, come Pravin Shah
••pravin shah.. sicuramente immerso e consapevole della sua cultura, sapra' che il dialogo anche serrato non ha mai fatto male a nessuno ed e' fonte di arricchimento. Il problema e' che se tieni all'amicizia con questa persona, e se ritieni che si debba apprezzare quello che dice, dovresti riferire la sua filosofia in maniera complessiva e soprattutto in modo circostanziato.
Quello che riferisci di lui non gli rende giustizia... e se vai bene a leggere io, con i miei "SE", tranquillamente indico che mi aspetto pure che tu stia descrivendo il suo pensiero in modo approssimativo o errato.
Quindi Pravin Shah in realta' non ha subito da me alcuna denigrazione personale.... E poi la colpa non e' mia, se tu fai uso di un parere autoritario come arma per prevalere in una conversazione, devi aspettarti che il tuo interlocutore tale arma la smonti.
Infatti io non porto alcuna autorita' o frase autoritaria proveniente dalla mia personale dedizione religiosa o da altre .. io parlo per me e della mia esperienza diretta
••grazie per avermene dato modo.... il frutto di tali riflessioni lo hai appena letto
io non ho avversione, in linea di massima, per il fatto di vivere con animali domestici e per il fatto che animale e uomo godano di cio'... Semplicemente ho voluto dire che se consideri sfruttamento fare in modo che un animale soddisfi il tuo desiderio di avere latte, devi considerare sfruttamento pure se dall'animale vuoi compagnia.... :-)sciuga ha scritto:certo come no... adesso ti sta al cuore il destino degli animali domestici... mancano solo le carote che soffrono e si chiude il cerchio :-)yasodanandana ha scritto:non va bene il latte ma non va bene nemmeno l'animaletto a casa o in giardino
caro amico.. qui' non stiamo parlando di sottigliezze riscontrabili con ricerche e studi... qui' stiamo parlando di una situazione conoscibile in modo eclatante e chiarissimo se uno semplicemente si reca in tali luoghi e si guarda intorno. Io vado talvolta in piscina... posso prendere in considerazione uno studio che mi voglia dire che l'acqua e' asciutta?Fox_Mulder ha scritto:sono contento di vedere che non hai letto nè capito ciò che ho cercato di spiegarti a proposito del metodo scientifico e degli errori in cui incappi tu parlando esclusivamente di "esperienza diretta".yasodanandana ha scritto:tu vivi di studi.. o qualche volta le cose le vai a vedere in diretta?Nippo ha scritto: Studio su vegetariani in India.
Quindi semplicemente stai parlando di situazioni marginali riguardo al maltrattamento delle mucche.... e non si puo' dire che di per se la dieta standard indiana provochi carenze alimentari, sarebbe irreale.
Anche di fronte al fatto che oggi l'india possa trovarsi in una situazione nella quale ci sono tantissimi, troppi, poveri, quindi, talvolta, malnutriti.... c'e' una storia millenaria da prendere in considerazione per capire che non e' il tipo di dieta che da la carenza, ma e' quando tale dieta non viene seguita.
Se debbo essere sincero, io quando vado in india, faccio delle mezze giornate di volontariato per una scuola di bimbi raccolti dalla strada che poi vanno in "adozione a distanza". Sono consapevole e a conoscenza di molti tipi di poverta' e malnutrizione... ma so anche che, per esempio, quello che succede in alcuni villaggi e' che quando la famiglia e' costretta per estrema poverta' a vendere il latte della propria mucca per fare qualche soldo, i bambini con una dieta solo vegana (anche se variata e con verdura in genere non "snaturata" da lavature industriali.. ) diventano invariabilmente denutriti. Basta reintrodurre un po' di latte dandoglielo a scuola.. o incentivando l'economia di papa' e mamma... e il problema si risolve..
quindi l'india... se segue il sistema indiano funziona... io ne tengo conto anche per quanto mi riguarda
-
Fox_Mulder
- Contatta:
posso capirti perchè il topic è diventato molto confuso e con molti interventi, ma mi sa che hai sbagliato interlocutore o risposta ^^yasodanandana ha scritto: caro amico.. qui' non stiamo parlando di sottigliezze riscontrabili con ricerche e studi... qui' stiamo parlando di una situazione conoscibile in modo eclatante e chiarissimo se uno semplicemente si reca in tali luoghi e si guarda intorno. Io vado talvolta in piscina... posso prendere in considerazione uno studio che mi voglia dire che l'acqua e' asciutta?
io stavo parlando del metodo scientifico e del perchè non puoi giungere a conclusioni come le tue anche basandoti su esperienza diretta. Puoi rileggere il mio post visto che ti chiedevo una risposta o almeno un commento.
Non ti sto chiedendo di negare che una palla lasciata a mezz'aria cada attratta dalla forza di gravità, il discorso è più complesso e ho cercato di chiarirlo, mi farebbe piacere che tu lo leggessi.
Mai parlato di India o mucche ^^
- yasodanandana
- Contatta: