Cura dell'uva e digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Shabbat
Controllo antispam: cinque

Re: Cura dell'uva e digiuno

Messaggio da Shabbat » ven ott 08, 2010 10:30 am

Laura12 ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:]Ma quindi... ci dici qualcosa di te o no? :)
Ogni volta che scrivo dico di me, ho più di duemila interventi su Promiseland :)

@bamby, io ho la certezza che se sono già in buona salute in questo momento non ho bisogno di calarmi in una situazione di malattia per sperare di stare bene dopodomani.
Mi fa piacere Laura, senza dover perdere troppo tempo nella ricerca in Promiseland, potresti dirci cosa mangi e quanti anni hai?
Sarebbe una testimonianza importante la tua oltre al fatto che potresti essere un buon esempio da seguire.

Grazie.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 08, 2010 10:42 am

Shabbat ha scritto: Mi fa piacere Laura, senza dover perdere troppo tempo nella ricerca in Promiseland, potresti dirci cosa mangi e quanti anni hai? .
44 anni onnivora con propensione maggiore al vegetale, buona salute e forma fisica :)

Shabbat

Messaggio da Shabbat » ven ott 08, 2010 10:47 am

Laura12 ha scritto:
Shabbat ha scritto: Mi fa piacere Laura, senza dover perdere troppo tempo nella ricerca in Promiseland, potresti dirci cosa mangi e quanti anni hai? .
44 anni onnivora con propensione maggiore al vegetale, buona salute e forma fisica :)
Complimenti, suppongo che nella vita sei una persona molto forte mentalmente, ottimista e positiva. Sbaglio?

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 08, 2010 10:50 am

Shabbat ha scritto:Complimenti, suppongo che nella vita sei una persona molto forte mentalmente, ottimista e positiva
Nella norma, niente di che.

Shabbat

Messaggio da Shabbat » ven ott 08, 2010 10:59 am

Laura12 ha scritto:
Shabbat ha scritto:Complimenti, suppongo che nella vita sei una persona molto forte mentalmente, ottimista e positiva
Nella norma, niente di che.
Posso chiederti Laura cosa significa per te stare bene?

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 08, 2010 11:10 am

Shabbat ha scritto:[Posso chiederti Laura cosa significa per te stare bene?
Fisicamente per me stare bene coincide con l'assenza di malattia e suoi sintomi invalidanti.

Shabbat

Messaggio da Shabbat » ven ott 08, 2010 11:33 am

Laura12 ha scritto:
Shabbat ha scritto:[Posso chiederti Laura cosa significa per te stare bene?
Fisicamente per me stare bene coincide con l'assenza di malattia e suoi sintomi invalidanti.
Voglio citarti una bellissima risposta che mi aveva dato Peaceful Rawrior, e che ogni tanto vado a rileggermi per quant'è bella:

Io sono crudista da maggio del 2009. Se sto bene? Beh, dipende... se torno a mangiare cotto o cose di fabbrica il mio corpo reagisce con forti raffiche disintossicanti... che non sono altro che la prova del fatto che il mio corpo ha ancora sufficienti energie per imbastire vere e proprie reazioni acute...

Ma cosa significa realmente stare bene? Per molti, anche per me era così, non significa altro che non stare male, non significa altro che arrivare a malapena a coprire il fabbisogno di vitamine, sali minerali e nutrienti previsti dall'OMS.

Io ho scoperto che stare veramente bene vuole dire molto di più. Vuol dire avere grande carica mentale e resistenza fisica, vuol dire avere voglia di scoprire ogni giorno i propri limiti fisici, vuol dire essere nelle condizioni spirituali e mentali per voler esplorare nuovi orizzonti, vuol dire sentirsi più tranquilli in un mondo in cui si fa serpeggiare intenzionalmente la paura delle malattie, dei virus, dei germi, del bioterrorismo, vuol dire avere tanta voglia di incontrare gente come te, di stare in mezzo alla natura, di godersi ogni stagione e tanto altro ancora. Questa è parte della mia interpretazione di salute...

Se ci leggi in questo forum, avrai notato di quante persone parlano molto di quanti benefici si ottengono non solo al livello fisico quando ci sono malattie, ma soprattutto al livello mentale. Che ne pensi?

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 08, 2010 11:56 am

Shabbat ha scritto:[. Che ne pensi?
Che la condizione che descrive Peaceful io ce l'ho già, e non sono disposta a sentirmi male deliberatamente e privarmene.

Shabbat

Messaggio da Shabbat » ven ott 08, 2010 12:21 pm

Laura12 ha scritto:
Shabbat ha scritto:[. Che ne pensi?
Che la condizione che descrive Peaceful io ce l'ho già, e non sono disposta a sentirmi male deliberatamente e privarmene.
Buon per te. Allora probabilmente Peaceful ha avuto solo una dialettica migliore nel descrivere lo star bene.
Anche io pensavo di stare bene prima di provare con il crudismo, nessuna malattia, vita tranquilla, con gli amici, ambizioni, tutto piuttosto "normale" (cosa significherà poi qeusta parola). Ora ho capito che si può stare meglio e comincio a credere che ne ho fatto solo un assaggio in un mese, e che il bello deve ancora venire.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven ott 08, 2010 12:24 pm

Laura12 ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:]Ma quindi... ci dici qualcosa di te o no? :)
Ogni volta che scrivo dico di me, ho più di duemila interventi su Promiseland :)

@bamby, io ho la certezza che se sono già in buona salute in questo momento non ho bisogno di calarmi in una situazione di malattia per sperare di stare bene dopodomani.
Il motivo per cui non ci capiamo reciprocamente è che alcuni partono dalla concezione che la "malattia" sia in realtà un bene, non perchè si sia masochisti, ma perchè il presupposto è che un corpo è sano fin quando noi non lo inquiniamo, e la malattia serve a buttare fuori i veleni che vi abbiamo immesso. Se uno la pensa così (ad esempio chi come me si ritrova nel pensiero igienistico - pur non riuscendo a metterlo in pratica del tutto :oops: ) non riesce a incontrarsi con ciò che dici tu, che hai invece l'idea opposta: la malattia è uno stato sgradevole per il corpo, che va evitato. Impossibile metterci d'accordo, mi sa...

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 08, 2010 12:42 pm

liquiriziaverde ha scritto:[..è che alcuni partono dalla concezione che la "malattia" sia in realtà un bene, non perchè si sia masochisti, ma perchè il presupposto è che un corpo è sano fin quando noi non lo inquiniamo, e la malattia serve a buttare fuori i veleni che vi abbiamo immesso. ...
Ma infatti quando leggo le esperienze di digiuno, mi risulta facile sovrapporre il decorso a quello di una banale influenza, i sintomi sono simili, l'esigenza di allontanarsi dal cibo anche, alla guarigione ci si ritrova all'incirca nelle stesse condizioni di benessere ed energia ritrovati, più asciutti, la pelle più luminosa :wink: e mi viene da supporre che il corpo possa sapere da sè quando concedersi queste "pause" senza bisogno di forzarlo artificialmente.
Con questo non dico che sia un bene e da ricercarsi l'ammalarsi di influenza, ma in ottica di avvicinamento allo "stato di natura" quale può essere l'alimentazione crudista non dovrebbe essere necessario ricorrere a queste forzature, se si sta bene in salute.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven ott 08, 2010 1:51 pm

Laura12 ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:[..è che alcuni partono dalla concezione che la "malattia" sia in realtà un bene, non perchè si sia masochisti, ma perchè il presupposto è che un corpo è sano fin quando noi non lo inquiniamo, e la malattia serve a buttare fuori i veleni che vi abbiamo immesso. ...
Ma infatti quando leggo le esperienze di digiuno, mi risulta facile sovrapporre il decorso a quello di una banale influenza, i sintomi sono simili, l'esigenza di allontanarsi dal cibo anche, alla guarigione ci si ritrova all'incirca nelle stesse condizioni di benessere ed energia ritrovati, più asciutti, la pelle più luminosa :wink: e mi viene da supporre che il corpo possa sapere da sè quando concedersi queste "pause" senza bisogno di forzarlo artificialmente.
Con questo non dico che sia un bene e da ricercarsi l'ammalarsi di influenza, ma in ottica di avvicinamento allo "stato di natura" quale può essere l'alimentazione crudista non dovrebbe essere necessario ricorrere a queste forzature, se si sta bene in salute.
Ma quanti di noi stanno così bene? Io di sicuro no... infatti quando avrò la serenità e il tempo per concedermi l'esperienza del digiuno lo farò senz'altro. Non ho una salute ottimale, o meglio, ho una salute che verrebbe considerata "normale" da chiunque, ma ora so che c'è di meglio. La pelle, la stanchezza al mattino, la pigrizia cronica, i micro dolorini qua e là apparentemente inspiegabili, la rinite e gli starnuti ad ogni sbalzo di temperatura o alla presenza di polvere... sì, sono una persona che tutto sommato sta bene, ma so che potrei stare meglio e sentirmi più attiva e di buon umore.
Tu hai una salute ottimale ed è una bella cosa, ma se così non fosse forse anche tu cercheresti un rimedio... anche a costo di soffrire un po' per qualche giorno, ma sapendo di risolvere i tuoi problemi.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 08, 2010 2:37 pm

liquiriziaverde ha scritto:[..Tu hai una salute ottimale ed è una bella cosa, .
Grazie ma non ho detto di avere una salute ottimale :)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven ott 08, 2010 2:55 pm

Laura12 ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:[..Tu hai una salute ottimale ed è una bella cosa, .
Grazie ma non ho detto di avere una salute ottimale :)
E se venissi a conoscenza di un metodo, nel quale credi (qualunque esso sia), che ti aiuterebbe ad eliminare gli aspetti della tua salute che non ti soddisfano, al prezzo di un acutizzarsi dei sintomi latenti che durasse un numero limitato di giorni, non saresti interessata a metterlo in pratica?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven ott 08, 2010 3:01 pm

Laura,

ignoro i motivi che ti hanno portato nella sezione crudista... ad ogni modo s e n t i t i pure l i b e r a di a p r i r e il tuo p e r c o r s o quando lo vorrai...

noi siamo qui :D

Rispondi