robertina ha scritto:Personalmente, io non ho imparato assolutamente niente sulla sessualità prima dei 12 anni.
Oggi non la vedo tanto diversa la situazione, solo perchè io a mia figlia cerco di dare un'educazione normale. che non acceleri i tempi, non ha certo necessità di imparare queste cose a 3 anni
Certo che non c'è necessità, ma come può non capitare che certe cose le vengano a sapere prima dei 12 anni? Io all'asilo giocavo a spiare le bambine in bagno e a fare le scommesse con loro in modo che chi perdeva doveva toccare l'altro. La masturbazione la scoprii quando non sapevo ancora leggere, me lo ricordo bene.
Ed erano ben altri tempi.... non crediate che tutti i bambini siano tutti candidi come i vostri, ci sono delle famiglie che li crescono in ambienti molto più "osè" e che magari li portan nello stesso vostro asilo.
In secondo luogo, ciquta io ci penserei un attimo a dire che quello che fa la giustizia è Vangelo, siamo in attesa dell'incidente probatorio e comunque l'inchiesta si sta allargando
Io credo invece che quello che dice la giustizia dev'essere interpretato come il Vangelo (anzi, meglio...), perchè è il fondamento di una società civile.
Tanti dei grandi problemi che affrontiamo ogni giorno nascono da un mancato rispetto della legge e della giustizia.
L'allegra interpretazione delle pene che fa parte della nostra tradizione sono la conseguenza di questa distorsione.
Per chiudere ciquta, una domanda: ma quando avrai dei figli, se li vorrai e se li avrai, e improvvisamente scoprirai che a tre anni conoscono termini sessuali che tu non gli hai insegnati che farai?
Come prima cosa cercherei di capire se sotto ci può essere qualcosa, proprio come han fatto i genitori di quella vicenda. E cercherei di darmi da fare per capire la verità, invece che trovare pretesti per alimentare le mie convinzioni che potrebbero anche essere sbagliate, e non sarebbe la prima volta (ricordiamoci che c'è stata gente innocente che per colpa di questo malgiustizialismo si è fatta 2 anni di botte e inculate dietro alle sbarre).
Dopodichè, se non dovessi (nè io nè la giustizia) trovare giustificazione delle mie preoccupazioni, sarei pronto a ricredermi... sennò poi ci si ritrova un giorno ad essere genitori e non avere da insegnare ai figli nemmeno l'educazione civile.