Io non vedo particolari motivi, però se mettiamo a confronto eticità, prezzo e bontà tra la pseudo-nutella Valsoia e quella del Commercio Equo, mi sembra non ci siano dubbi possibili su quale scegliere!!!!!!StefaniaVegan ha scritto:Io ho provato solo quella della Valsoia, e mi è piaciuta. Ma perché andrebbe evitata? Non avete ancora risposto alla domanda :(
nutella
Ah scusa non avevo visto!^_^StefaniaVegan ha scritto:Io ho provato solo quella della Valsoia, e mi è piaciuta. Ma perché andrebbe evitata? Non avete ancora risposto alla domanda :(
Per dirla alla maniera della "Guida al Consumo Critico", la nutella Valsoia andrebbe evitata perchè "compra cacao attraverso canali commerciali che non garantiscono dignità e un giusto salario ai lavoratori" (più o meno). Ciò equivale a dire che il canale commerciale del cacao che andrebbe privilegiato è quello del commercio equo.:) Per cui no Valsoia, si Estrella!
Per dirla alla maniera della "Guida al Consumo Critico", la nutella Valsoia andrebbe evitata perchè "compra cacao attraverso canali commerciali che non garantiscono dignità e un giusto salario ai lavoratori" (più o meno). Ciò equivale a dire che il canale commerciale del cacao che andrebbe privilegiato è quello del commercio equo.:) Per cui no Valsoia, si Estrella!
Potete boicottare anche la mia ditta che non mi garantisce
un salario adeguato e ora nemmeno più il posto di lavoro???
:)
Potete boicottare anche la mia ditta che non mi garantisce
un salario adeguato e ora nemmeno più il posto di lavoro???
:)
-
StefaniaVegan
- Contatta:
Lo so, ma lei intendeva evitata non riferendosi alla nutella della Valsoia, ma alla Valsoia in generale, dato che in più occasioni alcune persone hanno detto che la boicottano. Per cui io ho rispondo che non vedo grandi motivi per boicottare la Valsoia, ma per comprare l'Estrella invece della loro SI!Daniele ha scritto:Ma Stefania non ha chiesto "perchè andrebbe boicottata?" ma "perchè andrebbe evitata?":p
Chiaro? Puntiglioso! :P
-
tagliafili
- Contatta:
secondo me, oltre al fatto dell'equo e solidale, dei più che validi motivi per moicottare la valsoia sono i seguenti:
1. molti prodotti sono dichiarati come interamente vegetali, ma contengono parecchi derivati animali (non solo tra uova, latticini e vari, ma anche nei vari ingredienti chimici)
2. alcuni prodotti (i famosi hamburger vegetariani) sono prodotti in Israele:
http://www.ecn.org/damm/boicot.html
1. molti prodotti sono dichiarati come interamente vegetali, ma contengono parecchi derivati animali (non solo tra uova, latticini e vari, ma anche nei vari ingredienti chimici)
2. alcuni prodotti (i famosi hamburger vegetariani) sono prodotti in Israele:
http://www.ecn.org/damm/boicot.html