orrore...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » ven feb 18, 2005 2:02 pm

norcino ha scritto:sentirsi dire, anche se pacatamente, che quello che stai facendo da anni è moralmente aberrante
Ma è moralmente aberrante! Personalmente apprezzo di più chi dice "è tutto vero e tutto giusto, ma io non riesco a fare a meno della carne", piuttosto che continuare a negare l'evidenza ed a sostenere che mangiare cadaveri è bello e naturale, aggrappandosi a scuse ridicole.

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » ven feb 18, 2005 2:08 pm

Sibyl ha scritto:
Il tuo nick mi suggerisce qualcosa...

Abbiamo parlato per un po' di chi ha ragione e chi no sulla salubrità della carne. E poi anche sul rispetto di scelte etiche o no.

Ma dell'animale mangiato non ne abbiamo ancora parlato.
Il nick era una provocazione (stupida lo ammetto)

Che c'è da dire sull'animale mangiato? Servirebbe a qualcosa fare il coccodrillo? Dovrei forse sentirmi in colpa perchè provo piacere (a livello gustativo chiaramente)? Devo costruire una cappella votiva è portare giornalmente i fiori freschi?
Non mi vanto di mangiare carne ma neanche mi sento in colpa; l'ho già detto disprezzo chi maltratta e/o uccide animali gratuitamente ma sono onnivoro quindi alcuni di loro, volenti o nolenti, sono destinati alla mia alimentazione

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven feb 18, 2005 2:14 pm

norcino ha scritto:Il nick era una provocazione (stupida lo ammetto)
Immagine
Che c'è da dire sull'animale mangiato? Servirebbe a qualcosa fare il coccodrillo? Dovrei forse sentirmi in colpa perchè provo piacere (a livello gustativo chiaramente)? Devo costruire una cappella votiva è portare giornalmente i fiori freschi?
Non mi vanto di mangiare carne ma neanche mi sento in colpa; l'ho già detto disprezzo chi maltratta e/o uccide animali gratuitamente ma sono onnivoro quindi alcuni di loro, volenti o nolenti, sono destinati alla mia alimentazione
Ti ho risposto nel thread "norcino e gli altri". Sarebbe interessante parlare di questa "giustizia" che vedi nel mangiare carne. Di questa verità che sia giusto e che non ci si debba sentire in colpa.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » ven feb 18, 2005 2:15 pm

norcino ha scritto: Il nick era una provocazione (stupida lo ammetto)

Che c'è da dire sull'animale mangiato? Servirebbe a qualcosa fare il coccodrillo? Dovrei forse sentirmi in colpa perchè provo piacere (a livello gustativo chiaramente)? Devo costruire una cappella votiva è portare giornalmente i fiori freschi?
Non mi vanto di mangiare carne ma neanche mi sento in colpa; l'ho già detto disprezzo chi maltratta e/o uccide animali gratuitamente ma sono onnivoro quindi alcuni di loro, volenti o nolenti, sono destinati alla mia alimentazione
La maggior parte degli animali "destinati" all'alimentazione non esisterebbero (di certo non in questa quantità) se non fossero appositamente allevati dall'uomo. Non sono destinati: siamo noi che li facciamo nascere e noi che li alleviamo. Ma tutto ciò non ci dà nessun diritto di ucciderli.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven feb 18, 2005 2:17 pm

norcino ha scritto:
Il vostro intervento ha spostato il la discussione e l'ha messa sul "muro contro muro"; certo, i toni dei biker sono probabilmente stati più sarcastici e forse duri, ma ti assicuro che sentirsi dire, anche se pacatamente, che quello che stai facendo da anni è moralmente aberrante, nonchè lesivo per il mondo intero e mortale per la tua persona, credi che avrebbe potuto avere uno sviluppo diverso?
Come ho già detto, non credo che sia stato favorevole alla vostra causa; secondo me così si fa del terrorismo non della informazione

A parte tutto io non sono entrata nel forum.Però un discorso è dire:"Io non riuscirei mai a diventare vegetariano perchè mi piace la carne", un'altro è mettersi nel ruolo di medico e sputare delle sentenze nefaste che ormai sono superate.

Sapessi quante volte ho letto battute stupide sui veg* nei forum, ma non sono mai intervenuta, perchè sono e restano battute stupide.In questo caso, invece, si parlava di salute e azzardare pronostici superficiali sulla salute è la cosa peggiore che si può fare.


Capisco che certi atteggiamenti possono risultare estremisti, forse hai anche ragione nel dire che non fanno avvicinare alla"causa", ma sinceramente sentirsi dare dei morti viventi da persone che non sanno nulla e che più che sparare cazzate non sanno fare, fa perdere la pazienza anche alla persona più tranquilla in assoluto.Pensarci prima no?

Spero che comunque le discussioni che ci sono state servano a qualcosa, almeno la prossima volta saprete rispondere correttamente ai dubbi di un'aspirante vegetariano.Spero.


Sara

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » ven feb 18, 2005 2:24 pm

nadia906 ha scritto: Ma è moralmente aberrante! Personalmente apprezzo di più chi dice "è tutto vero e tutto giusto, ma io non riesco a fare a meno della carne", piuttosto che continuare a negare l'evidenza ed a sostenere che mangiare cadaveri è bello e naturale, aggrappandosi a scuse ridicole.
Stai dando dell'immorale e del mostro a miliardi di persone tra cui anche a chi si impegna, lotta e sacrifica la propria vita perchè non può assistere passivamente allo sfruttamento e all'ecatombe di esseri umani per fame, guerra, malattie.
Ti credi meglio di loro tu nella tua bella casa comoda, con le tue belle pantofole ai piedi mentre guardi tutto questo e comenti "non è giusto" e ti gusti una bella bistecca di soia che ti fa sentire in pace con il mondo intero???

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » ven feb 18, 2005 5:55 pm

norcino ha scritto:Stai dando dell'immorale e del mostro a miliardi di persone tra cui anche a chi si impegna, lotta e sacrifica la propria vita perchè non può assistere passivamente allo sfruttamento e all'ecatombe di esseri umani per fame, guerra, malattie. Ti credi meglio di loro tu nella tua bella casa comoda, con le tue belle pantofole ai piedi mentre guardi tutto questo e comenti "non è giusto" e ti gusti una bella bistecca di soia che ti fa sentire in pace con il mondo intero???
Sto dicendo che mangiare animali è moralmente sbagliato: se dichiaro di amarli o perlomeno di rispettarli, come minimo non li faccio ammazzare per poi gustarmeli... Come si fa a non vedere questa semplice verità?!? Semplicemente è molto più facile non aprire gli occhi: puoi essere una persona da premio nobel per la pace, ma se mangi animali sei, da questo punto di vista, palesemente in torto. E poi mi sembra che sia il tuo bel discorsetto tipico di chi, senza fare niente per gli altri, si sente meglio puntando il dito verso chi, quotidianamente, fa invece qualcosa di buono: la scelta veg* non salva solo gli animali ma anche vite umane. Riporto solo qualcosa da questa pagina: http://www.veganitalia.it/dati.php, te la consiglio vivamente.

Numero delle persone che moriranno quest'anno per malnutrizione/denutrizione: 20.000.000
Numero di umani che potrebbero essere nutriti utilizzando la terra, l'acqua e l'energia attualmente destinate agli allevamenti, se gli americani riducessero il loro consumo di carne del 10%: 100.000.000
Numero di umani che potrebbero nutrirsi con il grano e la soia attualmente destinati agli animali degli allevamenti: 1.300.000.000

Chili di prodotti commestibili che possono essere prodotti utilizzando un acro di terra:
Ciliege: 2.267
Fagioli verdi: 4.536
Mele: 9.071
Carote: 13.607
Patate: 18.143
Pomodori: 22.679
Sedano: 27.215 (32)
Chili di carne che possono essere "prodotti" utilizzando un acro di terra: 113

Litri d'acqua necessari alla produzione californiana di 0,45 chili di
Pomodori: 193
Lattuga: 193
Patate: 200
Frumento: 208
Carote: 277
Mele: 546
Aranci: 546
Uva: 586
Latte: 1.093
Uova: 4.575
Pollo: 6.888
Maiale: 14.910
Manzo: 47.700

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab feb 19, 2005 10:32 pm

norcino ha scritto:
Marcello ha scritto:
E dai... fra la gotta, la BSE, il colesterolo alto... quanti ne potrebbero venire?

:-)

M.
Gotta??? Colesterolo alto????? Siamo tutti sportivi e in formissima!!! ;-))
certo ma nn significa nulla, come nn significa nulla che in questo forum tutti i vegani siano in forma.

la scienza non si basa su pochi casi. La nutrizione non si basa su 2 studi, ma su percentuali e livelli di significatività...

le performance sportive si sono rivelate allo stesso livello sia per onnivori che vegetariani che onnivori. l'alimentazione aiuta, ma il benessere per gli sportivi deriva in primis dalla loro regolare attività fisica.
gli sportivi inoltre tendono, ed è giusto, a seguire un alimentazione più controllata e razionale.
Perciò a breve termine le differenze possono essere nulle, ma non significa che a lungo termine non ci siano vantaggi per chi sceglie un'alimentazione vegetale.

Ciao

Rispondi