DIFFICOLTA' INIZIALI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab apr 09, 2011 8:52 pm

angela21 ha scritto:
Come mai la cipolla è l'aglio sono considerati stimolanti?
Quoto un mio messaggio del 3 marzo 2010: "Per quanto riguarda la cipolla (e anche l'aglio) so che contiene l'olio di senape, che gli conferisce il tipico odore e sapore, e che è considerata una sostanza tossica. I vapori di questo olio sono talmente irritanti che fanno lacrimare gli occhi e se versato sulla pelle provoca arrossamenti e la formazione di bolle.

All'interno del nostro organismo questo olio viene trasformato in tiocianato (detto anche "solfocianuro" o "rodanato"). Il nostro organismo è comunque in grado di eliminare piccole quantità di questa sostanza, mentre in grandi quantità è tossica e può provocare patologie. Infatti, i tiocianati contribuiscono alla formazione dello stroma (comunemente detto "gozzo") poiché riduce la sintesi di tiroxina nella tiroide. La tiroxina svolge diverse funzioni importanti all'interno dell'organismo.

Una funzione importante della tiroxina è quella di aumentare la velocità di combustione del carburante (glucosio) da parte delle cellule. La torixina "lavora" anche in collaborazione con il cortisolo (una sostanza prodotta dalle ghiandole surrenali) contribuendo, così, a difendere l'organismo dallo stress risultante da situazioni di freddo estremo.

La tiroxina svolge inoltre altre importanti funzioni anti-stress. Sia lo stress emotivo che la fame estrema fanno reagire l'organismo con un'elevata produzione di tiroxina. In generale, la tiroxina viene prodotta quando sussiste una richiesta di energia in più. La tiroxina fa anche aumentare il battito cardiaco.

Pare ci sia anche un legame tra un elevato consumo di cipolla e anemia. A tal proposito sono stati condotti degli studi, raggruppati nel libro The Complete Book of Food and Nutrition, J.I. Rodale in cui vengono descritti gli effetti della cipolla.

Detto questo non mi sento di condannare né l'utilizzo di cipolla, aglio, peperoncino, ecc. né di promuoverne il consumo frequente o giornaliero. Penso che, soprattutto all'inizio del percorso crudista (ma anche dopo), possa aiutare molto a non lasciarsi ammaliare dal cotto... e a non sentirsi troppo disorientati o magari demotivati..."

E sul peperoncino (mio post del 13 dicembre 2010): ""Per quanto riguarda il peperoncino questo contiene degli alcaloidi che pare siano addirittura più dannosi del pepe nero. Quando il peperoncino viene assunto il corpo viene messo in stato di emergenza perché tenta di eliminare gli olii tossici e le sostanze contenute in esso.

Tutti i tipi di peperoncino contengono un alcaloide velenoso chiamato "piperidina" e una sostanza cristallina dannosa conosciuta come "piperina". I vari tipi di peperoncino contengono anche delle resine e degli olii volatili in grado di irritare il tratto digestivo e quello urinario. Il peperoncino contiene anche un alcaloide chiamato "capsicina" che irrita il corpo ad un punto tale da accelerarne la circolazione in modo da espellerlo prima possibile. Questo è il motivo per il quale si senta un certa sensazione di calore dentro.

Il peperonciono deve la sua "buona" reputazione probabilmente a due motivi: all'inzio provoca bruciore quando lo si mangia e causa una fuoriuscita di muco dal corpo.

Dato che il peperoncino brucia e irrita non è possibile mangiarne grandi quantità e quindi alcuni lo considerano alla stregua di una potente medicina. In pratica, se brucia cosí tanto si presume che faccia bene. Dato che tutte le sostanze medicinali sono in genere disgustose, il sapore forte del peperoncino viene associato ad un'azione medicinale.

Considerare il peperoncino e altri condimenti come medicine "forti" e cibi "potenti" è il residuo di credenze e superstizioni tramandate da millenni.

Poi c'è il discorso del muco che fuoriesce (a chi più a chi meno)dal naso quando si mangia qualcosa che contiene peperonciono. In questi casi , si tende a pensare che il peperocino abbia la capacità di rimuovere vecchi depositi di muco dal corpo. Quello che avviene, in realtà, è che il peperoncino è un irritante talmente potente che il corpo produce ulteriore muco per sbarazzarsene.

Con il muco in più si cerca anche di ricoprire le parti delicate esposte agli alcaloidi di cui sopra per proteggerle. I cibi non elimnano il muco dal corpo ... è il corpo che elimina il muco dal corpo.

Il fatto che alcune persone si sentano "forti" dopo aver mangiato un piatto a base di peperoncino è dovuto al fatto che il corpo viene costretto ad intensificare le sue attività in modo da eliminare queste sostanze aggressive."

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » dom apr 10, 2011 8:17 am

Ma quanti bei consigli utili :mrgreen: ...

angela21
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da angela21 » dom apr 10, 2011 9:27 am

Salve,
Grazie Peaceful Rawrior per le spiegazioni sulla cipolla, anche se non mi spiego perchè mia madre ne mangiava molto, dalle tue spiegazioni sembrerebbe che forse incosciamente voleva eliminarmi :? :( .
Ho messo un avatar vicino a quello che volevo, il gatto somiglia spiccicato al mio, il cane un pò meno.
si può mettere qualcosa di proprio, es. una foto dei miei tre piccoli amici (due gatti ed un cane) che mi riempiono la vita.

Stanotte è successa una cosa strana, mi sono svegliata con una fame indescrivibile, mezza addormentata ho mangiato un pezzo di dolce, stamattina naturalmente sto male, mal di testa, insoddisfazione, nervosismo.
La mia domanda è: Perché ho avuto fame durante la notte?

Mi sono alimentata come al solito, prima di andare a dormire ho mangiato anche una mela.
Vorrei capire cosa mi è successo, così da evitare che ricapiti,
anche se la risposta più ovvia è quella di mangiare frutta se risucceda.

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » dom apr 10, 2011 5:43 pm

anche anche a me qualche volta è successo!!! compenso subito con frutta! e tutto passa! :mrgreen:

Akira

Messaggio da Akira » lun apr 11, 2011 10:27 am

angela21 ha scritto:La mia domanda è: Perché ho avuto fame durante la notte?

Mi sono alimentata come al solito, prima di andare a dormire ho mangiato anche una mela.
Vorrei capire cosa mi è successo, così da evitare che ricapiti,
anche se la risposta più ovvia è quella di mangiare frutta se risucceda.
Probabilmente non è abbastanza per il tuo corpo

flib

Messaggio da flib » lun apr 11, 2011 10:46 am

angela21 ha scritto:Salve,
Stanotte è successa una cosa strana, mi sono svegliata con una fame indescrivibile, mezza addormentata ho mangiato un pezzo di dolce, stamattina naturalmente sto male, mal di testa, insoddisfazione, nervosismo.
La mia domanda è: Perché ho avuto fame durante la notte?
Provo a darti una mia interpretazione:
Quando il ns. corpo mette in circolo le sostanze "tossiche" per l'eliminazione può succedere che ritornino anche le voglie di certi cibi che non consumimo più.
Questo succede generalmente durante il digiuno e la notte è il tipico momento in cui digiuniamo (dalla sera prima) e il ns. organismo è in fase di pulizia.

Se si capisce che queste crisi sono benefiche si riesce ad affrontarle meglio. Ogni volta che accade un disturbo di questo tipo, qualche "sostanza tossica" sta per lasciare il ns. organismo; salutatela con un sorriso. :wink:

Mangiare frutta potrebbe peggiorare la situazione perchè la frutta "scioglie" e quindi nuove sostanze verrebbero messe in circolo. Sarebbe invece utile rallentare la disintossicazione con verdura cotta o cruda, oppure cibi amidacei come le patate o del pane di segale/integrale tostato.

angela21

Messaggio da angela21 » lun apr 11, 2011 11:57 am

Scusate
Vorrei sapere le quantità di frutta secca con guscio è consigliato mangiare per il fabbisogno giornaliero di proteine.
Nella dieta onnivora sapevo che una bistecca di 120g erano sufficienti, adesso mi sento un pò sbandata.
Oltre alla frutta secca con guscio ci sono i legumi, di questi quanti gr è giusto introdurre?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun apr 11, 2011 12:15 pm

Ciao Angela,

ti consiglio di leggere questo autore: http://www.vegetariani-roma.it/associaz ... loyee&id=9

- http://www.vegetariani-roma.it/le-prote ... rutta.html (qui spiega molto bene quello che devi sapere sulle proteine). Te lo raccomando davvero per avere un po' più di chiarezza.

Ciao :D

angela21

Messaggio da angela21 » mar apr 12, 2011 10:12 am

Stamattina non mi lscia scrivere, mi annulla il messaggio dopo pochi minuti.
Non è una bella giornata.
Sto male, dolori muscolare, mal di testa, diarrea.
sono 22 giorni che sono crudista.
Inizio adesso a disintossicarmi?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar apr 12, 2011 10:24 am

angela21 ha scritto:Stamattina non mi lscia scrivere, mi annulla il messaggio dopo pochi minuti.
Non è una bella giornata.
Sto male, dolori muscolare, mal di testa, diarrea.
sono 22 giorni che sono crudista.
Inizio adesso a disintossicarmi?
in genere la disintossicazione (o almeno il tentativo da parte del corpo) è sempre in atto. se adesso il tuo organismo ha più energie esso eseguirà le "pulizie di casa" con maggiore vigore. bevi, riposati, fai qualche passeggiata all'aria aperta...

cosa e quanto mangi in questi giorni?

angela21

Messaggio da angela21 » mar apr 12, 2011 11:13 am

In questi giorni ho mangiato quasi sempre uguale
Mattino frullato con 1 mela 1/2 aramcio 1/2 banana 4 fragole 1 kiwi
mezzoggiorno in mensa, quello che trovo, di solito 5 frutti. es. 2 mele 3 kiwi
pomeriggio qualche seme di zucca o qualche mandorla, 1 mela
sera insalatona mista (4 porzioni normali) con 3 noci, germogli mix 2 cucchiai, qualche oliva.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar apr 12, 2011 11:16 am

angela21 ha scritto:In questi giorni ho mangiato quasi sempre uguale
Mattino frullato con 1 mela 1/2 aramcio 1/2 banana 4 fragole 1 kiwi
mezzoggiorno in mensa, quello che trovo, di solito 5 frutti. es. 2 mele 3 kiwi
pomeriggio qualche seme di zucca o qualche mandorla, 1 mela
sera insalatona mista (4 porzioni normali) con 3 noci, germogli mix 2 cucchiai, qualche oliva.
con la fame come va? quanta acqua bevi al giorno?

angela21

Messaggio da angela21 » mar apr 12, 2011 11:45 am

[con la fame come va? quanta acqua bevi al giorno?[/quote]

ho fame al mattino, ma sono al lavoro e non riesco a mangiare, qualche volta una banana o una mela.
bevo molto meno rispetto a prima 1/2 lt d'acqua, non ho sete, e quando cerco di bere mi disgusta.

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » mar apr 12, 2011 2:33 pm

io sto' sempre sui 2 litri!

angela21

Messaggio da angela21 » mer apr 13, 2011 8:25 am

Oggi stò un pò meglio, ho una sciatalgia e mal di schiena, è passata la spossatezza, il mal di testa, la diarrea.
ieri pomeriggio ho bevuto tanta acqua e forse questo mi ha aiutata.
La glicemia invece è più alta di ieri.
Spero che sia dovuta al mio malessere, anche perchè Sabato era quasi normale.

Rispondi