esempio di compromesso ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » mer feb 02, 2005 7:26 pm

goccia ha scritto:(verso la fine della sua vita, cara Eliana, non prima)
Visto che si tratta di mio papà mi sento di poter prevedere quello che avrebbe fatto. Lo è diventato verso la fine della sua vita SOLO perché verso la fine della sua vita l'ho messo al corrente e fatto riflettere su certe cose. Se io lo avessi fatto prima, lo sarebbe diventato prima. Quello che è certo è che dal momento che ha saputo, ha smesso e senza trovare scuse arrampicandosi sugli specchi o chiedendomi tempo perché si trattava di un processo lungo. Cucinando poi io per lui, non era più in grado di farlo, non ha avuto neanche i problemi tecnici di interessarsi agli ingredienti dei cibi pronti o di inventarsi ricette. Mi ha solo fatto qualche domanda sulla salute. Ovviamente credeva che la carne fosse indispensabile per la nostra sopravvivenza. A quell'età non si è messo a leggersi tutti gli articoli sull'alimentazione: mi ha creduto. Non ci ha messo tutta la vita per smettere di rendersi consapevolmente responsabile della morte e della tortura di tanti animali. Quando ha saputo è stato contento di smettere. Se si parla di persone che sanno è un conto, se si tratta di persone che non sanno è un altro.

Ciao,
Eliana

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 7:34 pm

Ma Goccia, il discorso è un'altro.

Il non poter andare via di casa perchè non si hanno soldi, o lo stare vicino ad una persona malata, non sono scelte e non sono compromessi.Queste sono situazioni che non trovano altre alternative, non si possono paragonare alla SCELTA(perchè è una tua scelta)di vivere con una persona che coscientemente(perchè chi vive con un veg sa qual'è la realtà che si nasconde dietro alla fettina)fa ammazzare centinaia di animali ogni anno.

Mi spiace, perchè, come ha fatto notare Marcello, questo tuo modo di parlare mi fa capire quanto tu vivi male questa situazione, ma lo sai, le risposte non le troverai sicuramente qui.Tuo marito ha accettato che la vostra bambina cresca con un'alimentazione veg, ha scelto, per rispetto nei tuoi confronti, di non mangiare cadaveri nella vostra casa.Gli manca poco, anzi pochissimo.Perchè se ha accettato tutte queste cose vuol dire che è cosciente...basta solo un piccolo passo avanti.E questo passo avanti porterebbe sia la salvezza di tanti animali, sia la tua felicità.Sta a te parlarne con lui (ma probabilmente già lo fai)...

Scusami, se sono entrata così tanto nel personale in maniera invadente, ma non riuscivo in nessun'altro modo ad essere il più onesta possibile.
Ultima modifica di *Sara* il mer feb 02, 2005 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » mer feb 02, 2005 7:42 pm

Daniele ha scritto:Se vedo un uomo che sta per morire (per un motivo "x"), lo soccorro o prima gli chiedo se è un magnacadaveri?
A me questa sembra una provocazione del tutto gratuita. A questo punto allora chiedegli anche se nella sua vita è stato un ladro, ha ucciso degli esseri umani ecc. prima di deciderti a salvarlo.

Daniele ha scritto:Posso uscire a mangiare una pizza con un mio caro amico d'infanzia non vegetariano o comprometto la mia fedina vegana?
Sembra che tu stia parlando di un decalogo da rispettare invece che di un'attitudine di sforzarsi di causare meno sofferenza possibile.

Daniele ha scritto:Posso dire che questo, nonostante tutto, è il mio migliore amico o pecco d'incoerenza?
Non c'è nessun decalogo. Sei tu che vedi le cose così. Diciamo che una persona a cui sta veramente a cuore la sorte di chi non può difendersi, magari, prima o poi, sente il bisogno di parlarne con qualcuno che chiama 'il suo migliore amico'. Le mie migliori amiche nel tempo le ho perse, nel senso che ora non ho più rapporti così stretti, perché era troppo grande la differenza che ci divideva. Questo non è avvenuto obbedendo ad un decalogo, nessuno mi ha mai detto niente a questo proposito, sono io che gradualmente ho cominciato a sentirle distanti da me.
Daniele ha scritto:Perchè mi pare che qui si sia arrivati al vero snodo... cioè che alcuni vegani possano accusare altri d'incoerenza solo perchè condividono la vita con un parner onnivoro/a.
Nessuno ti ha parlato di incoerenza, ma dei loro sentimenti. Di quello che è avvenuto dentro di loro.
Daniele ha scritto:E sinceramente con persone di questo tipo (altro che puzza sotto il naso) non voglio averci a che fare.
Se tu chiami questo avere la puzza sotto il naso, evidentemente per te la morte degli animali è cosa da poco.

Ciao

paola80

Messaggio da paola80 » mer feb 02, 2005 8:50 pm

Daniele ha scritto:
BadReligion ha scritto: E allora oltre alla panza vi comanda anche qualcosa che sta un po' piu' in basso e siete proprio messi male.
Istintivamente ti manderei a quel paese, ma non ne vale nemmeno la pena.
QUOTO.

goccia

Messaggio da goccia » gio feb 03, 2005 8:39 am

Non sono d'accordo, Sara.

Parli di me, della mia situazione e non guardi la tua.
Se 'il passo' é così facile, chiedi a tua madre di non portare più carne a casa, poi, se ci riesci, ne riparliamo.

Eliana, non ho capito perché non glielo hai detto prima.

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio feb 03, 2005 9:40 am

goccia ha scritto:Eliana, non ho capito perché non glielo hai detto prima.
Non abitavo a casa e ci separava l'oceano.

Eliana

Daniele

Messaggio da Daniele » gio feb 03, 2005 9:47 am

galadriel ha scritto:Io sono vegan e credo che non riuscirei mai a convivere con una persona che non lo sia.
Ma non mi va nemmeno di puntare il dito contro Daniele o goccia...
L'amore ha parametri tutti suoi e nessuno può giudicare le scelte personali di un altro.
Sicuramente per goccia e Daniele, dover convivere ed amare una persona che sta "dall'altra parte" è causa di sofferenza, altrimenti non avrebbero esposto il problema.
Sta nei loro rispettivi compagni comprendere questo e, se non altro per amore, rinunciare a mangiare cadaveri...

Daniele. goccia, la vostra è una scelta giusta, una scelta d'amore...pretendete anche da chi vi dice di amarvi quell'amore...
A ben vedere non mi pare di aver esposto il problema in prima persona, o quantomeno non in questa forma (più che altro mi pare si parlasse di eventuali figli e come affronta questa situazione una coppia, per intenderci, "mista"). E qui dico che io non chiederò mai alla mia compagna di diventare vegetariana per amore nei miei confronti, perchè credo che una scelta forzata di questo tipo non serva assolutamente a nulla e a nessuno. Se mai lo diventerà sarà perchè avrà trovato dentro di sè le motivazioni per farlo. E ripeto che glielo auguro non per me ma per lei e per gli animali. (Come non mi stancherò mai di ripeterle).

Daniele

Messaggio da Daniele » gio feb 03, 2005 9:52 am

Eliana ha scritto: Non c'è un punto di delimitazione. Tu usciresti e continueresti a stimare una che sai che è la mandante consapevole (se si sta assieme certe cose si sanno) di assassini di persone inermi, indifese e che non hanno fatto niente? Tu continueresti ad uscire con una persona così e a cui non importa niente?
Mi sembra molto ottuso il ragionamento di chi continua a paragonare coloro che mangiano carne ad assassini di persone inermi. Infantile, direi. Se si sta assieme certe cose si sanno? Ma siamo seri, per favore... chi è che non lo sa????? Con tutto il rispetto per tuo padre, ma fino a 80 anni dove ha vissuto? In una cupola di vetro?

Daniele

Messaggio da Daniele » gio feb 03, 2005 9:53 am

*Sara* ha scritto: Certo, ma come si fa a rimanere indifferenti quando la persona con cui dividi la vita fa quello che tu ritieni inaccettabile e contro cui combatti(anche se non sei un'attivista, se hai scelto di diventare vegan stai già combattendo contro lo sfruttamento e il dominio dell'uomo sugli animali)?
Semplicemente spero di essere da esempio anche per lei come per tanti altri. Ad ogni modo, è una scelta del tutto personale che NESSUNO può permettersi di criticare.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio feb 03, 2005 9:58 am

BadReligion ha scritto: poi ci passi la vita e te lo porti a letto, naturalmente...
lasciamo perdere va'...se non capisci la differenza fra *estraneo* , *amico con cui mangiare la pizza* e COMPAGNO/A DI VITA... stai messo peggio di quanto pensassi.
Evitate ipocrisie e non nascondetevi dietro un dito
Ed arriviamo al nostro bel baldo giovine. Ma che ti devo dire? Mi fai soltanto pena. Ipocrisie? Nascondersi dietro un dito? Sei capace di dire qualcosa di concreto? Io amo la mia ragazza onnivora. A te cosa te ne frega? Siamo forse noi veg*ani una razza a sè che viene veramente da un altro pianeta e non possiamo mischiare il nostro sangue con gli altri? Ribadisco il fatto che si tratta soltanto di una scelta del TUTTO personale su cui NESSUNO può permettersi di sindacare (tantomeno nelle forme in cui si esprime il nostro bel baldo giovine).

Daniele

Messaggio da Daniele » gio feb 03, 2005 10:06 am

Eliana ha scritto:
Daniele ha scritto:Se vedo un uomo che sta per morire (per un motivo "x"), lo soccorro o prima gli chiedo se è un magnacadaveri?
A me questa sembra una provocazione del tutto gratuita. A questo punto allora chiedegli anche se nella sua vita è stato un ladro, ha ucciso degli esseri umani ecc. prima di deciderti a salvarlo.
Infatti lo è e se leggi bene l'ho scritto anche a Sara. Mi stavano girando un pò i coglioni, se permetti.:-)
Eliana ha scritto:
Daniele ha scritto:Posso uscire a mangiare una pizza con un mio caro amico d'infanzia non vegetariano o comprometto la mia fedina vegana?
Sembra che tu stia parlando di un decalogo da rispettare invece che di un'attitudine di sforzarsi di causare meno sofferenza possibile.
E' quello che tento di fare. Forse lasciando la mia ragazza e cercandone una vegana riesco a fare qualcosa in questa direzione? Non mi pare. Anzi, perdo l'occasione di "convertire" quella che ho lasciato prendendone una già veg*ana.
Eliana ha scritto:
Daniele ha scritto:Posso dire che questo, nonostante tutto, è il mio migliore amico o pecco d'incoerenza?
Non c'è nessun decalogo. Sei tu che vedi le cose così. Diciamo che una persona a cui sta veramente a cuore la sorte di chi non può difendersi, magari, prima o poi, sente il bisogno di parlarne con qualcuno che chiama 'il suo migliore amico'. Le mie migliori amiche nel tempo le ho perse, nel senso che ora non ho più rapporti così stretti, perché era troppo grande la differenza che ci divideva. Questo non è avvenuto obbedendo ad un decalogo, nessuno mi ha mai detto niente a questo proposito, sono io che gradualmente ho cominciato a sentirle distanti da me.
Lo so che non c'è nessun decalogo e se anche ci fosse non me ne fregherebbe niente perchè quello che faccio lo faccio perchè sento di farlo. Non certo perchè non voglio che qualcuno mi possa accusare di incoerenza o altro.
Eliana ha scritto:
Daniele ha scritto:Perchè mi pare che qui si sia arrivati al vero snodo... cioè che alcuni vegani possano accusare altri d'incoerenza solo perchè condividono la vita con un parner onnivoro/a.
Nessuno ti ha parlato di incoerenza, ma dei loro sentimenti. Di quello che è avvenuto dentro di loro.
Beh c'è stato anche qualcuno (tipo il bel baldo giovine) che si è permesso di lasciarsi andare anche ad insulti un pochettino più pesanti (con Sara che ha stranamentro sottoscritto). Se non l'hai capito la mia provocazione era rivolta soprattutto alle frasi di quel baldo giovine. Infatti non ho avuto nulla da ridire su quello che ha scritto ad esempio Marcello, con lo stile che lo caratterizza a differenza di altri.
Eliana ha scritto:
Daniele ha scritto:E sinceramente con persone di questo tipo (altro che puzza sotto il naso) non voglio averci a che fare.
Se tu chiami questo avere la puzza sotto il naso, evidentemente per te la morte degli animali è cosa da poco.

Ciao
Beh se permetti uno che mi dice che sto con la mia ragazza solo per bagnare il biscotto lo mando volentieri a fare in culo. Puzza sotto il naso o meno. Perchè si permette di dire certe cose non sapendo nulla di me e della mia ragazza.
Ultima modifica di Daniele il gio feb 03, 2005 10:10 am, modificato 1 volta in totale.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio feb 03, 2005 10:07 am

Ho finito. Buona giornata a tutti. Tranne che al bel baldo giovine.

goccia

Messaggio da goccia » gio feb 03, 2005 10:14 am

Buona giornata, Daniele.
Stai su, ci sono cose peggiori ...

Buona giornata a tutti!

nadia906
Contatta:

Messaggio da nadia906 » gio feb 03, 2005 11:28 am

Daniele ha scritto:Ribadisco il fatto che si tratta soltanto di una scelta del TUTTO personale su cui NESSUNO può permettersi di sindacare.
Solidarietà a Daniele! E' abbastanza facile parlare quando si diventa single da veg* o si ha accanto già una persona veg*, ma non si può chiudere una storia importante "solo" perché l'altro ha iniziato, nel corso della storia, un percorso, per quanto fondamentale possa essere, che il partner non riesce ancora ad intraprendere. Al di là del fatto che la tua ragazza sia una potenziale vegetariana, al di là di come andranno le cose tra voi (ti auguro il meglio!), le avrai sicuramente trasmesso una sensibilità che al di fuori della vostra storia molto difficilmente avrebbe trovato. E questo, secondo me, è già una cosa importante.

goccia

Messaggio da goccia » gio feb 03, 2005 11:44 am

sono d'accordo con te.

Rispondi