Joshino, mi sento di risponderti su questo punto.joshino81 ha scritto:
Io volevo solo capire se qualcuno di voi a livello fisiologico umano credeva che un minimo apporto di proteine animali (fosse anche un uovo) fosse ideale piuttosato che un fruttarianesmi 100%.volevo sapere quanti di voi avevano avuto i miei stessi dubbi e come li avevano risolti al di la della questione etica (quella la conosciamo tutti qui immagino,e badate non gli sto dando meno importanza solo sono curioso di capire come avete gestito quest'altro aspetto)
Certo che mi sono posta questi dubbi.Mi sono chiesta più volta, prima di passare ad un'alimentazione vegana e quando ero vegana da poco, se le proteine animali in qualsiasi forma fossero necessarie. Ancora oggi ci rifletto ogni tanto.
Questo essenzialmente per due motivi:
a) perché sono cresciuta in un ambiente e in una società che ci ha fatto il lavaggio del cervello a tutti col discorso di proteine, zuccheri, vitamine ecc, e di quanto siano vitali le proteine. Veniamo letteralmente bombardati.
I miei però: ho sperimentato per qualche anno su di me un'alimentazione vegana, priva di proteine animali, e sto molto meglio di prima. Quei pochi analisi che ho fatto per altri motivi sono ottimi. Di certo 3-4 anni non sono tanti forse e bisognerebbe vedere sul lungo termine, ma perché dovrei cambiare la mia alimentazione? Sto meglio di quando mangiavo proteine animali, non ne sento il bisogno. Non ne sento il bisogno fisiologicamente, il mio corpo non li reclama, e ho più massa muscolare ora di prima.
Inoltre: se mi dovessi mettere a pensare a zuccheri, calorie, proteine, ecc.ecc., diventerei scema. Cerco di nutrirmi con ciò che mi è più naturale e con quello che il mio corpo richiede;
b) non sono sicura che l'uomo non abbia per niente bisogno di proteine animali,come potrei?
Penso anzi che l'uomo primitivo sicuramente mangiava proteine animali, cibandosi per esempio di insetti (ma basterebbero dei vermi nella frutta).
Rimango però convinta che la cottura alteri tutto, e quindi se una cosa la devo cuocere per mangiarla, allora preferisco non mangiarla. Questo mi dice il mio buon senso.
Ogni tanto rifletto su cosa potrei mangiare,come potrei sopravvivere in un luogo nella natura dove non ho a disposizione né frutta nè verdura. E allora penso proprio a radici e insetti, dato che sinceramente non mi vedo nel ruolo di cacciatrice
Un'ultima cosa: Vaccaro non è una persona superba. Ho letto tante sue tesine, e a volte sembrava trattare le persone proprio in modo poco umile, come se fosse assurdo che non fossero arrivate a determinate conclusioni. Leggendo meglio però sono convinta che a) è il suo modo di stimolare b) non potrebbe fare altrimenti, proprio perché per lui sono ovvie, e lo dovrebbero essere per tutti se non ci avessero fatto il lavaggio del cervello.
Vaccaro risponde con estrema cortesia e simpatia alle mail, fornendo le indicazioni richieste.
Forse può sembrare superbo perché ci si sente colpiti nel vivo.