La dieta ideale dell'uomo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lanie

Re: La dieta ideale dell'uomo

Messaggio da lanie » mar set 07, 2010 5:02 pm

joshino81 ha scritto:
Io volevo solo capire se qualcuno di voi a livello fisiologico umano credeva che un minimo apporto di proteine animali (fosse anche un uovo) fosse ideale piuttosato che un fruttarianesmi 100%.volevo sapere quanti di voi avevano avuto i miei stessi dubbi e come li avevano risolti al di la della questione etica (quella la conosciamo tutti qui immagino,e badate non gli sto dando meno importanza solo sono curioso di capire come avete gestito quest'altro aspetto)
Joshino, mi sento di risponderti su questo punto.
Certo che mi sono posta questi dubbi.Mi sono chiesta più volta, prima di passare ad un'alimentazione vegana e quando ero vegana da poco, se le proteine animali in qualsiasi forma fossero necessarie. Ancora oggi ci rifletto ogni tanto.
Questo essenzialmente per due motivi:

a) perché sono cresciuta in un ambiente e in una società che ci ha fatto il lavaggio del cervello a tutti col discorso di proteine, zuccheri, vitamine ecc, e di quanto siano vitali le proteine. Veniamo letteralmente bombardati.
I miei però: ho sperimentato per qualche anno su di me un'alimentazione vegana, priva di proteine animali, e sto molto meglio di prima. Quei pochi analisi che ho fatto per altri motivi sono ottimi. Di certo 3-4 anni non sono tanti forse e bisognerebbe vedere sul lungo termine, ma perché dovrei cambiare la mia alimentazione? Sto meglio di quando mangiavo proteine animali, non ne sento il bisogno. Non ne sento il bisogno fisiologicamente, il mio corpo non li reclama, e ho più massa muscolare ora di prima.
Inoltre: se mi dovessi mettere a pensare a zuccheri, calorie, proteine, ecc.ecc., diventerei scema. Cerco di nutrirmi con ciò che mi è più naturale e con quello che il mio corpo richiede;

b) non sono sicura che l'uomo non abbia per niente bisogno di proteine animali,come potrei?
Penso anzi che l'uomo primitivo sicuramente mangiava proteine animali, cibandosi per esempio di insetti (ma basterebbero dei vermi nella frutta).
Rimango però convinta che la cottura alteri tutto, e quindi se una cosa la devo cuocere per mangiarla, allora preferisco non mangiarla. Questo mi dice il mio buon senso.

Ogni tanto rifletto su cosa potrei mangiare,come potrei sopravvivere in un luogo nella natura dove non ho a disposizione né frutta nè verdura. E allora penso proprio a radici e insetti, dato che sinceramente non mi vedo nel ruolo di cacciatrice

Un'ultima cosa: Vaccaro non è una persona superba. Ho letto tante sue tesine, e a volte sembrava trattare le persone proprio in modo poco umile, come se fosse assurdo che non fossero arrivate a determinate conclusioni. Leggendo meglio però sono convinta che a) è il suo modo di stimolare b) non potrebbe fare altrimenti, proprio perché per lui sono ovvie, e lo dovrebbero essere per tutti se non ci avessero fatto il lavaggio del cervello.
Vaccaro risponde con estrema cortesia e simpatia alle mail, fornendo le indicazioni richieste.
Forse può sembrare superbo perché ci si sente colpiti nel vivo.

Akira

Messaggio da Akira » gio set 09, 2010 12:05 pm

Topic interessante!

joshino81

Messaggio da joshino81 » gio set 09, 2010 7:22 pm

grazie lanie per la risposta..guard ain linea di massima condivido ed anche io se sono prevalentemente crudista-fruttariano è perche trovo uns enso in quello che ho letto e perche di fatto digerisco meglio,su quasto nonc e dubbio,ne ho le prove.condivido molte cose su questo tipo di alimentazione..tuttavia al mio stato attuale di cose ancora non mi sento di dire che una picocla quantita di proteine animali non sia benefica per l'uomo.Al di la della questione etica ho ancora il dubbio che un piccola quantita di proteine animali non solo non sono nocive ma forse anche benefiche..per quanto riguarda la cottura..ripeto esistono vari modi di cuocere..e forse non tutti sono poci cosi nocivi bisogna guardare il rapporto rischi/benefici..anche svariati semi o frutti o ortaggi che mangiamo contengono sostanze tossiche..se uno dovesse focalizzarsi su quelle non li mangerebbe tuttavia e il rapporto rischio beneficio di tali alimenti che ne fa pendere l'ago della bilancia sul consigliare di assumerli..chissa magari e cosi anche per le proteine animali cotte in modo da non ustionarle,a basse temperature etc etc coem dicevo prima a peace..il fatot di cuocere la carne che denatura le proteine..è evidente che anche se si cuoce molto comunque il corpo umano riesca a utilizzare quelle proteine e none vero che siano inutlizzabbili.Scurament emotle verrannod enaturate am e evidente dall espereienza che il corpo umano riesce ad utilizzare le proteine animali cotte in una misura nont rascurabile..i discorsi qui secondo me non si pososno evdere bianchi o neri...ma il punto e capire quale sfumatura di grigio sia ottimale.questo e il mio pensiero

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio set 09, 2010 8:10 pm

joshino81 ha scritto:grazie lanie per la risposta..guard ain linea di massima condivido ed anche io se sono prevalentemente crudista-fruttariano è perche trovo uns enso in quello che ho letto e perche di fatto digerisco meglio,su quasto nonc e dubbio,ne ho le prove.condivido molte cose su questo tipo di alimentazione..tuttavia al mio stato attuale di cose ancora non mi sento di dire che una picocla quantita di proteine animali non sia benefica per l'uomo.Al di la della questione etica ho ancora il dubbio che un piccola quantita di proteine animali non solo non sono nocive ma forse anche benefiche..per quanto riguarda la cottura..ripeto esistono vari modi di cuocere..e forse non tutti sono poci cosi nocivi bisogna guardare il rapporto rischi/benefici..anche svariati semi o frutti o ortaggi che mangiamo contengono sostanze tossiche..se uno dovesse focalizzarsi su quelle non li mangerebbe tuttavia e il rapporto rischio beneficio di tali alimenti che ne fa pendere l'ago della bilancia sul consigliare di assumerli..chissa magari e cosi anche per le proteine animali cotte in modo da non ustionarle,a basse temperature etc etc coem dicevo prima a peace..il fatot di cuocere la carne che denatura le proteine..è evidente che anche se si cuoce molto comunque il corpo umano riesca a utilizzare quelle proteine e none vero che siano inutlizzabbili.Scurament emotle verrannod enaturate am e evidente dall espereienza che il corpo umano riesce ad utilizzare le proteine animali cotte in una misura nont rascurabile..i discorsi qui secondo me non si pososno evdere bianchi o neri...ma il punto e capire quale sfumatura di grigio sia ottimale.questo e il mio pensiero
joshino,

ovviamente sei libero di pensarla e fare come ti pare. io sinceramente mi trovo molto bene senza le proteine animali e mi oriento ai principi dell'igienismo che sono anche i principi che il dr. graham spiega molto bene nel suo libro "the 80-10-10 diet".

e poi tieni conto che anche la frutta e soprattutto le verdure contengono un sacco di proteine, nel senso che comunque sono sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero di un essere umano.

ma spiegami un po' una cosa. qual è secondo te il fabbisogno necessario ad un essere umano? qual è la raccomandazione dell'oms e delle maggiori associazioni di cardiologi al mondo? quali sono le funzioni che le proteine svolgono all'interno dell'organismo?

pensa che diverse organizzazioni come l'OMS, il National Academies Institute of Medicine e il National Researche Council suggeriscono che il 10 % delle nostre calorie totali provenienti da calorie dovrebbe essere sufficiente.

ma pensaci un attimo... qual è la fase della nostra vita in cui abbiamo più bisogno di mattoncini per crescere (proteine)? quella del neonato, no? poi, man mano che cresciamo questo fabbisogno cala. pensa un po' ad una casa... dopo la fase di costruzione se continuano ad arrivare altri mattoni possono crearsi problemi. certo, per qualche riparazione le proteine servono sempre, ma non nelle quantità di cui si fa uso normalmente.

io i primi tempi mi sentivo insicuro e per questo motivo ho monitorato per oltre un mese (anche se non tutti i giorni) quello che mangiavo tramite fitday.com poi ho visto che stavo bene. ho fatto le analisi e ho fatto i salti di gioia quando finalmente ho visto che questo era dimezzato, dopo otto anni di tentativi vari... ormai non ci speravo più... ma ho risolto anche tantissimi altri problemi di salute (c'è tutto un thread sulle malattie superate con il crudismo in questo forum).

fondamentalmente penso che il tuo problema sia quello di sentire troppe campane, perché hai paura di sbagliare e ti senti insicuro. guarda, non c'é assolutamente niente di male ad ammetterlo... io ti posso, però, garantire che non andrai molto avanti se vorrai fare sempre tutto bene senza permetterti di fare passi "sbagliati". bisogna anche fare qualche errore per capire certe cose...

hai detto che sei su un percorso di crescita spirituale? okay, perfetto, allora chiedi al tuo Io superiore di indicarti la via da seguire... fidati del tuo istinto... forse è questo il tuo problema, forse pensi che quando hai magari voglia di un twix (è giusto un esempio) pensi che quello sia il tuo istinto... penso che l'istinto si qualcos'altro, penso che un insieme tra subconscio ed esperienza in grado di farti fare cose che in momenti estremi ti possono salvare la vita, come è successo a me oggi con la mia famiglia quando distraendomi stavo per tamponare una macchina davanti a me...

soprattutto, rilassati e comincia a fidarti e ad affidarti alla tua voce interiore...

mi raccomando... è importante che tu ti voglia bene e sia felice... alla fine penso siano queste le due cose più importanti nella nostra vita :D

lanie

Messaggio da lanie » gio set 09, 2010 9:39 pm

joshino81 ha scritto:grazie lanie per la risposta..guard ain linea di massima condivido ed anche io se sono prevalentemente crudista-fruttariano è perche trovo uns enso in quello che ho letto e perche di fatto digerisco meglio,su quasto nonc e dubbio,ne ho le prove.condivido molte cose su questo tipo di alimentazione..tuttavia al mio stato attuale di cose ancora non mi sento di dire che una picocla quantita di proteine animali non sia benefica per l'uomo.Al di la della questione etica ho ancora il dubbio che un piccola quantita di proteine animali non solo non sono nocive ma forse anche benefiche..per quanto riguarda la cottura..ripeto esistono vari modi di cuocere..e forse non tutti sono poci cosi nocivi bisogna guardare il rapporto rischi/benefici..anche svariati semi o frutti o ortaggi che mangiamo contengono sostanze tossiche..se uno dovesse focalizzarsi su quelle non li mangerebbe tuttavia e il rapporto rischio beneficio di tali alimenti che ne fa pendere l'ago della bilancia sul consigliare di assumerli..chissa magari e cosi anche per le proteine animali cotte in modo da non ustionarle,a basse temperature etc etc coem dicevo prima a peace..il fatot di cuocere la carne che denatura le proteine..è evidente che anche se si cuoce molto comunque il corpo umano riesca a utilizzare quelle proteine e none vero che siano inutlizzabbili.Scurament emotle verrannod enaturate am e evidente dall espereienza che il corpo umano riesce ad utilizzare le proteine animali cotte in una misura nont rascurabile..i discorsi qui secondo me non si pososno evdere bianchi o neri...ma il punto e capire quale sfumatura di grigio sia ottimale.questo e il mio pensiero
Joshino, ti capisco e accetto tutto il tuo discorso. Penso che la tua "preoccupazione", il tuo dubbio, sia più che legittimo.
Per me è probabile che l'uomo primitivo mangiasse proteine animali con gli insetti, poi non saprei dire se queste proteine fossero necessarie o meno. Apprezzo anche molto il fatto che ti interroghi, che ti poni domande continuando però ad essere prevalentemente crudista-fruttariano. La questione etica poi delle proteine animali la lascio a te, a ciascuno il suo (di etica :) ). Non sono ancora convinta del dicorso della cottura, quando penso alle proteine animali penso per lo più agli insetti. Io ho un approccio prevalentemente istintivo anche alla questione della cottura, anche perché non ho proprio gli strumenti necessari per giudicare da un punto di vista scientifico. Secondo me potrei capire meglio solo provando su me stessa, vedendo la differenta tra proteine cotte e proteine crude (ma non ho intenzione di farlo). Il crudismo come mai nulla prima mi ha fatto capire quanto sia essenziale provare su se stessi, e capire e sentire le proprie reazioni.
Comunque ti faccio i complimenti.
Io sinceramente sono talmente indietro nel percorso crudista che non me la sento più di tanto di fare discorsi di questo livello, che riguardano fondamentalmente chi è già crudista.
Ma lo sai qual è il bello? Che niente ti impedisce di inserire anche le proteine se lo ritieni necessario.
Certo anch'io preferirei avere delle prove, delle certezze assolute, ma tanto ormai ho capito che non funziona così :)

joshino81

Messaggio da joshino81 » ven set 10, 2010 12:47 pm

ciao peace e ciao lanie..ancora grazie per le risposte.
E vero che l'unico modo è provare su questo non c'è dubbio..peace il provare e permettemri di fare eventuali sbagli è qualcosa che ho gia fatto e sto facendo tutt'ora.Come ho detot piu volte io gia seguo una dieta prevalentemente frutariana-crudista quindi gia mi sto permettendo di fare eventuali sbagli perche so che non avendo certezze si va per tentativi.
In piu non ho mai detto che ho paura di ammettere che non so come comportarmi..perche mi dici "non c'è nulla di male nell'ammetterlo" come se io volessi nasconderlo..tutto l'intero post è un espressione palese del fatto che io appunto non so come comportarmi,o meglio ho fatto delle scelte ma mi cheido se siano giuste o migliorabili.
Alle tue domande sulle proteine non so risponderti,o meglio so a cosa servono le porteine ma non so di quante ne abbiamo bisogno e di che provenienza..e anche questo penso fosse palese perche se lo sapevo non aprivo il post :)
Tutto quello che so proviene da quello che ho letto,che mi e stato insegnato..ed e vero ho letto tanto e tante cose ognuna contrastante con l'altra,ecco da dove deriva la confusione.
A senso dopo aver letto tante cose ho detto che secondo la mia logica sicuramente dovevo basare un buon 80" della mia alimentazione su verdura e frutta cruda.
Il dubbio restavano ste proteine animali,sti aminoacidi essenziali,questa b12 quei soliti argomenti triti e ritriti.
Se a me vaccaro dice che sono bufale,credergli è un puro atto di fede per 2 motivi :non conosco abbastanza (anzi per nulla) fruttariani crudisti 100% che abbiano seguito tale dieta per un numero considerevole di anni e quindi non posos valutare.é molto semplice la cosa...
Non conosco qualcuno che si nutre di vegetali e frutta tutot crudo E BASTA e che abbia seguito sta dieta non so epr 20 3o anni senza accusare problemi.Magari ogni tanto si sente di qualcuno (una persona e basta) che segue la dieta crudista da 30 anni ed e vivo e vegeto ma capite che non basta perche per me ha lo stesos valore di quel tipo che seguendo la dieta di D'adamo sui gruppi sanguigni e mangiano spesos carne in quanto appartenente al gruppo = è guarito da questa o quella malattia.
Come dite l'unica e provare perche non ci sono secondo me grossi esmepi viventi su cui far basare un eventuale ragionamento a lungo termine.
Comunque stiam rieptendo la stessa cosa .. la morale è che mi decidero sul da farsi :) intanto rimango crudista fruttariano con qualche sgarro saltuario.
per peace..graham e statso tradotot in italiano? otlre shelton mosseri,tilden,vaccaro hai qualche lettura da consigliarmi (possibilment ein italiano)? c'era anche howell e il suo food enzyme ma mi sa che none mai stato tradotto in italiano..

daniel@

Messaggio da daniel@ » ven set 10, 2010 1:09 pm

joshino81 ha scritto: Il dubbio restavano ste proteine animali,sti aminoacidi essenziali,questa b12 quei soliti argomenti triti e ritriti.
Se a me vaccaro dice che sono bufale,credergli è un puro atto di fede per 2 motivi :non conosco abbastanza (anzi per nulla) fruttariani crudisti 100% che abbiano seguito tale dieta per un numero considerevole di anni e quindi non posos valutare.é molto semplice la cosa...
Concordo. Per quanto possa stimare Vaccaro e altri esperti in materia, se lo seguissi ciecamente senza pormi domande sarebbe solo un atto di fede. Allora potrei tranquillamente credere a qualsiasi cosa. Se invece conoscessi di persona un crudista che mangia solo crudo da anni, mi sentirei ovviamente molto più tranquilla. Sono un po' San Tommaso, e in fondo penso sia giusto così.
Se però il tuo dubbio riguarda proprio proteine, amminoacidi, b12, forse basterebbero degli analisi del sangue ripetuti nel tempo a dimostrarti passo per passo se il crudismo senza proteine animali sia salutare o meno.
Cosa ne dici? In fondo finché ti senti beni sicuramente non hai carenze, e nel momento in cui ci si dovesse sentire poco bene si farebbe in tempo a reagire.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 10, 2010 1:10 pm

Joshino,

per quanto riguarda Graham posso dirti che la traduzione in italiano del suo libro è in fase di esecuzione. Lo so perché sono in contatto con il suo staff e stiamo organizzando un progetto insieme.

Quindi posso tranquillizzare tutti quanti... Forse siamo all'inizio di una nuova era anche qui in Italia... :D

Per quanto riguarda il provare, ecc. io mi riferivo alle proteine... non al resto...

E comunque l'idea delle analisi del sangue mi sembra ottima... Insomma, anch'io le faccio ogni anno :D

E che cos'è questo discorso del seguire ciecamente qualcuno? Anche David Wolfe che è stato il primo crudista che io abbia conosciuto suggerisce di mangiare i chicchi di cacao intinti nel miele o mangiare le gojii berries o il polline delle api, tanti avocado, noci, di fare clisteri e l'idrocolonterapia... Cose che ho provato in parte, ma la cosa è durata ben poco... Ho continuato a cercare perché c'era qualcosa che non andava nel suo sistema, che non mi convinceva del tutto...

Insomma, certe cose le capisci da solo con l'esperienza... non siamo mica a certi livelli di lavaggio del cervello, o è successo qualcosa nel mondo che mi sono perso?

Per quanto riguarda il fatto dell'insicurezza... capisco che tu l'abbia fatto intendere, ma è diverso quando lo esprimi direttamente : "Mi sento insicuro, ma sono fiducioso di riuscire a trovare la MIA via". Per me può essere molto liberatorio.
Ultima modifica di Peaceful Rawrior il ven set 10, 2010 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.

daniel@

Messaggio da daniel@ » ven set 10, 2010 1:17 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Joshino,

per quanto riguarda Graham posso dirti che la traduzione in italiano del suo libro è in fase di esecuzione. Lo so perché sono in contatto con il suo staff e stiamo organizzando un progetto insieme.

Quindi posso tranquillizzare tutti quanti... Forse siamo all'inizio di una nuova era anche qui in Italia... :D

Per quanto riguarda il provare, ecc. io mi riferivo alle proteine... non al resto...

E comunque l'idea delle analisi del sangue mi sembra ottima... Insomma, anch'io le faccio ogni anno :D
Oppure si possono prendere due piccioni con una fava: perfezionare l' inglese e leggersi Graham :lol:
(sono fissata con le lingue, non fateci caso).

@Francesco:
era questo il progetto a cui accennavi? Bello!
Ci hai fatto caso che è molto difficile trovare questi testi in tedesco, soprattutto Ehret?

daniel@

Messaggio da daniel@ » ven set 10, 2010 1:18 pm

Peaceful Rawrior ha scritto: E che cos'è questo discorso del seguire ciecamente qualcuno? Anche David Wolfe che è stato il primo crudista che io abbia conosciuto suggerisce di mangiare i chicchi di cacao intinti nel miele o mangiare le gojii berries o il polline delle api... Cose che ho provato, ma la cosa è durata ben poco... Ho continuato a cercare perché c'era qualcosa che non andava nel suo sistema... Insomma, certe cose le capisci da solo... non siamo mica a certi livelli di lavaggio del cervello, o è successo qualcosa che mi sono perso?
Dammi un crudista che mi propone un percorso crudista a base di chicchi di cacao e lo seguirò in capo al mondo :lol:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 10, 2010 1:26 pm

daniel@ ha scritto: @Francesco:
era questo il progetto a cui accennavi? Bello!
Ci hai fatto caso che è molto difficile trovare questi testi in tedesco, soprattutto Ehret?
No, il progetto che porto avanti è ancora TOP SECRET, ma sarà in qualche modo legato alla pubblicazione del libro in italiano. Di più non posso dirvi per il momento. Non so ancora niente a livello di date, ma vi terrò aggiornati.

Un abbraccio

P.S. Sì, in tedesco si trova poco (ah, ti ringrazio moltissimo per la lista di libri in tedesco che mi hai mandato) :D

A fine mese c'è la Rohvolution (la fiera del crudo, per i non germanofoni) a Speyer e penso di andarci con tutta la famiglia... nella speranza che i miei figli non facciano troppo i bonobo arrampicanti tra uno stand e l'altro :oops:

bamby

Messaggio da bamby » ven set 10, 2010 1:32 pm

Grande Fra! Sei proprio un mito! :D
Non vedevo l'ora di ricevere questa notizia, hai rallegrato la mia giornata! :D
Quanto ci vorrà prima che sia pronto?

bamby

Messaggio da bamby » ven set 10, 2010 1:36 pm

Ah ok avevi già risposto :mrgreen:
Arrivo sempre tardi :mrgreen:

daniel@

Messaggio da daniel@ » ven set 10, 2010 1:48 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
A fine mese c'è la Rohvolution (la fiera del crudo, per i non germanofoni) a Speyer e penso di andarci con tutta la famiglia... nella speranza che i miei figli non facciano troppo i bonobo arrampicanti tra uno stand e l'altro :oops:
Che carini, andate tutti insieme! Pensa che io mica ci sono andata qualche mese fa alla fiera, pur avendola vicino casa :oops:
Laciali fare i bonobo, beati loro, saccheggeranno tutta la frutta e nessuno li guarderá male perché sono bambini!

joshino81

Messaggio da joshino81 » ven set 10, 2010 6:33 pm

peace ci terrei molto che quandoe sce il libro di graham in italiano mi fai un fischio o qui o su facebook :) ciauz

Rispondi