NON C'E' SOLUZIONE, MA ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sole75

Re: NON C'E' SOLUZIONE, MA ...

Messaggio da sole75 » sab gen 17, 2009 3:38 pm

saralla ha scritto:sole, forse volevi fare una battuta distensiva -se non ci fossero le faccine però non l'avrei pensato!-
Ce le ho messe apposta le faccine, proprio nel tentativo di far capire che lo dicevo in maniera scherzosa e rilassata e NON col tono dell'accusa. Il fatto è che è difficile far arrivare i propri "toni" attraverso le parole scritte....e a volte, pure 100 faccine non aiutano!!!!
Elle ha scritto:Non credo che esistano mamme di serie a e di serie b ma credetemi che i toni dei vostri discorsi inducono in quella direzione.
Quali sono i "tomi" dei nostri discorsi?
O meglio, qual è il tono che è passato?

Io per esempio, in questo messaggio di Elle, sento un tono arrabbiato, ma potrei sbagliarmi.... :roll:
saralla ha scritto:mi sfugge il senso di mamme mammifere vs tecnologiche, cioè una mamma che non allatta è tecnologica? e non mammifera?
Dai, cavolo, stavo scherzando!!!!!
Era in risposta al fatto che Elle non riteneva appropriata la sede della discussione (cioè questo tread, avviato con un'altra richiesta). Il fatto è che - ovunque si collocasse - questa discussione non sarebbe mai ritenuta appropriata, perché scatena troppe polemiche.
saralla ha scritto:io vivo questo forum come un luogo di "sorellanza" che in questi anni davvero intensi, a tratte splendidi ma a tratti durissimi, mi ha aiutato molto a costruire il mio modo di essere mamma grazie alle esperienze, ai consigli, all'accoglienza delle tante mamme che scrivono, anche cose che a volte non condivido ma che sempre mi fanno pensare e anche cambiare idea...
Era questa l'intenzione con la quale vi ho rese partecipi con passione delle mie convinzioni. Non c'era intento morale, né tanto meno quello di sbattere in faccia ad altre mamme il mio modo di vivere la maternità. Ma quello di far sapere che esiste anche questo modo di fare la mamma. Esattamente come, quando Elle posta le foto dei suoi lavori di cucito, non penso proprio che abbia l'intento di sbattere in faccia agli altri il fatto che lei sia abile con la macchina per cucire, mentre altri non lo sono. Io, che i pannolini non sono ancora riuscita a farmeli, non mi sento OFFESA dal fatto che non solo Elle ci riesca, ma mi pubblica pure le sue foto!!!!!! Riconosco che il suo non è certo un modo per pavoneggiarsi, ma un tentativo di mettere in comune le proprie capacità, le proprie competenze, anche la propria passione. Lei lo mette a disposizione di chi vuol servirsene. Perché, invece, quando io parlo degli effetti positivi dell'allattamento al seno, chi non ha allattato al seno si OFFENDE? Perché lo prendete come un insulto? Secondo me, non è giusto far sentire in colpa chi elogia il latte materno, perché, invece, è giusto e auspicabile che certe informazioni vengano divulgate il più possibile. Penso a quelle donne che ancora non hanno fatto la loro scelta e che, leggendo queste cose, potrebbero trovare delle indicazioni o quanto meno porsi delle domande.

Vorrei quotare silviasco e pulcina fiamminga, che esprimon quello che penso anch'io:
silviasco ha scritto:Io sono convinta che molte mamme siano drammaticamente male informate sull'allattamento, e che proprio tutto questo dire loro "è uguale" le confermi in scelte che magari il loro sé profondo sa essere non ottimali... e per questo sono molto suscettibili sull'argomento. E per me la responsabilità non è affatto di tutte quelle mamme che pur potendo alla fine per vari motivi non allattano (almeno il 95% delle donne è perfettamente in grado di allattare, e lo fa una percentuale molto, molto, molto minore, mi sembra intorno al 30% ai sei mesi). La responsabilità, come diceva anche pulcinafiamminga, è della cultura e della società che si ostina a trasmettere informazioni drammaticamente fuorivianti, errate, magari in nome del "politically correct" verso le mamme da biberon, che sono vittime largamente incolpevoli tanto quanto i loro bimbi.
Dicendo queste cose, ci si vuol rivolgere, non alle mamme che non hanno allattato, per farle sentire in colpa, ma a quelle che ancora devono passarci, per dire: guardate che, secondo noi (e non solo secondo noi, ma anche secondo l'OMS, l'organizzazione Pediatri, la Leche League....) l'allattamento al seno è importante e, se ci tenete ad allattare il vostro bambino, forse potete raccogliere maggiori informazioni a riguardo, perchè può succedere che durante l'allattamento si incontrino delle difficoltà, ma queste NON NECESSARIAMENTE devono portare all'interruzione dell'allattamento.
silviasco ha scritto:il governo ha deciso di stanziare 2 milioni per rimborsare le spese di pannolini e latte artificiale alle famiglie a basso reddito per i primi tre mesi di vita del bambino. Lasciamo stare il discorso pannolini (diffondere i lavabili sarebbe meglio), ma che senso ha rimborsare il latte artificiale per soli tre mesi? e a quattro cosa gli diamo, il brasato? Sarebbe indubbiamente molto, molto, molto più efficace investire una cifra anche molto, molto, molto minore nella promozione dell'allattamento al seno, elevando la percentuale di bambini allattati fino ai sei mesi il più possibile.
pulcinafiamminga ha scritto:Credo che nessuna di queste mamme rigorose 'mammiferi' avrà difficoltà a mettersi nella tua pelle ed a sentire con empatia il tuo dolore nel non poter allattare. E' OVVIO, e hai ragione che ci vuole del rispetto per mamme come te, e ce l'abbiamo, ne sono persuasa. Quando in questa discussione si parlava di 'latte materno versus artificiale', era sempre chiaro che si parlav dei casi in cui mamme che avrebbero POTUTO ranquillamente allattare, hanno scelto diversamente, e questo probabilmente spesso per colpa di disinformazione o comunque mancanza di buona informazione sull'allattamento. Nessuno vorrà dare nemmeno l'ombra di 'colpa' a mamme che per qualche problema non anno potuto (proseguire) allattare.
Io insisto a dire che parlare di allattamento al seno e divulgare il fatto che non sia in tutto e per tutto sostituibile con il latte artificiale sia importante per aiutare delle donne a fare delle scelte in tutta consapevolezza, senza essere fuorviate dall'idea che l'uno equivale all'altro. Ripeto, non sto parlando di quelle mamme che avrebbero voluto, ma NON hanno POTUTO, e (scusatemi se sono esplicita) non faccio l'elogio della tetta per far setire delle m...de le mamme che non l'hanno data. Proprio NO!!!!! NON e' questo il mio intento! Mi preme solo che alle mamme che ancora devono scegliere arrivino delle informazioni!!!! Informazioni un po' scomode, che, secondo me, si fa ancora un po' fatica a reperire.
E' possibile trovare uno spazio in cui queste informazioni vengano date?

ciao a tutte
Sole

saralla

Messaggio da saralla » sab gen 17, 2009 9:56 pm

ma certo che è possibile, ad esempio c'è questo forum, che una volta anche nel titolo era proprio dedicato all'allattamento! (e quello di consapevolmente, quello di partonaturale, i gruppi su yahoo, perfino in facebook ci sono i gruppi sull'allattamento al seno!!) Io lo frequento assiduissimamente da tre anni e credo che di allattamento al seno come l' opzione migliore, preferibile ecc ecc se ne sia sempre parlato e tanto! non ho mai letto post a favore dell'allattamento artificiale come scelta a prescindere, solo post di mamme che per vari motivi avevano dovuto rinunciare, con sofferenza, ad allattare. per questo mi sento di dire che di sicuro le mamme che partecipano al forum sono mamme di un certo tipo, vogliamo dirlo, un po' "alternative" perchè senò andrebbero in altri forum, da cui io personalmente fuggo, dove si parla con grande superficialità di questi temi, e li sì che si leggono mamme che non allattano per non farsi venire le smagliature!! (perchè diciamo anche questo, dopo aver allattato mesi e mesi quando smetti ti trovi al posto del seno due robine secche e avvizzite :cry: e vabè)
E , credimi sole, capisco che l'argomento ti appassiona e che non hai intenti offensivi, ma davvero il tono di molti interventi risulta, al di là delle intenzioni di chi scrive, molto giudicante e polemico nei confronti di chi fa una scelta diversa (e ultimamente mi è capitato più volte di pensarlo). e non è che si offende chi non allatta, perchè io ad esempio allatto a richiesta il mio pupo che a 8 mesi suonati di pappe non ne vuol sapere, dorme con noi e di notte si "serve" da solo, ho allattato la mia bimba grande finchè ha voluto, insomma nella pratica sono molto in sintonia con quello che fai tu :D , è che secondo me è una sfera delicata, delicatissima, e mi metto nei panni di una mamma che, pur desiderandolo molto non ha potuto allattare, o che per ragioni che non sappiamo pur avendo il latte non ha potuto continuare, e che percepisce il tono di certi interventi e ci sta male, invece di sentirsi comunque accolta, e mi dispiace! e anche una neo mamma, magari indecisa su cosa fare, leggendo alcuni interventi potrebbe bollarli come "ah le solite estremiste" e perdere di vista il cuore delle affermazioni...perchè non ce n'è, il modo in cui si dicono le cose ha un grande peso...e non è meglio parlarne mettendoci tutte sullo stesso piano, di mamme che desiderano fare le scelte migliori per i loro cuccioli, e che si confrontano, e magari dissentono, e magari poi ci ripensano e si trovano a fare ciò su cui in un primo momento avevano dissentito??? perchè chi gliene ha parlato l'ha fatto con grande umiltà, senza mettersi in cattedra?
(A me è successo, ad esempio sui lavabili, all'inizio leggendo i post qui mi sembravanoi tutte delle pazze, ma simpatiche però! e ho pensato mai e poi mai, ma queste stanno fuori! poi piano piano mi sono appassionata e ora uso i lavabili anche io, ma se l'atteggiamento fosse stato quello del "dagli all'inquinatrice" non penso che l'avrei fatto!! e a parte questo esempio stupido anche su cose più importanti come il cosleeping leggere le esperienze di mamme che lo praticavano, e che lo raccontavano con grande semplicità senza dire che era la modalità giusta, e le altre - a quei tempi la mia- quelle sbagliate, ma la loro modalità, mi ha fatto riflettere molto e capire che era quello che desideravo anche io ). Comunque sono sicura che il tuo intento non era quello di metterti in cattedra...visto quello che pensi sulla scuola! :lol: 8)

sole75

Messaggio da sole75 » dom gen 18, 2009 11:12 am

Cara Saralla,
mi è piaciuto molto quello che hai scritto nel tuo ultimo post. Mi ha dato da riflettere. Posso solo dire che credo che tu abbia proprio ragione.
Grazie per avermi dato l'opportunità di riflettere sulle modalità con cui si propongono degli argomenti e sul rischio di ottenere effetti contrari quando si propongono con troppa convinzione.

Anche questo vuol dire maturare...e credo che io ho ancora parecchio da imparare riguardo alla capacità di comunicare agli altri senza risultare aggressiva e presuntuosa.
In realtà, oggi, mi hai dato davvero una grande lezione :D
saralla ha scritto:Comunque sono sicura che il tuo intento non era quello di metterti in cattedra...visto quello che pensi sulla scuola!
:lol: :lol: :lol: :wink:

ciao a tutte
Sole

saralla

Messaggio da saralla » dom gen 18, 2009 7:26 pm

:D :wink:

Rispondi