I pulcini...
Non è che hai qualche paranoia di troppo??? Non vedo particolari attacchi da onnivorimelassa ha scritto:Sembra che noi vegani dobbiamo difenderci da chissà quale cosa, ma non è mica una colpa questa scelta alimentare...viene sventagliato continuamente che dobbiamo saper accogliere ogni discorso, dobbiamo essere calmi, dobbiamo dialogare ... su via io navigo su questo forum perchè credo fortemente nella mia scelta alimentare, ma non sopporto più il dover utilizzare questo estremo atteggiamento che può sembrare civile ma è di sottomissione, verso coloro che fanno affermazioni assurde e provocotarie . Ha ragione april quando dice che siamo in un forum che è un punto di riferimento per la dieta etico vegana e che questo discorso andrebbe un po' più rispettato. Per alcuni ho notato è un continuo doversi difendere da onnivori, da vegetariani, ora anche dai alcuni vegani perchè accusati di essere antisociali e disturbatori questo è il massimo proprio.
-
Daria
melassa ha scritto:Sembra che noi vegani dobbiamo difenderci da chissà quale cosa, ma non è mica una colpa questa scelta alimentare...viene sventagliato continuamente che dobbiamo saper accogliere ogni discorso, dobbiamo essere calmi, dobbiamo dialogare ... su via io navigo su questo forum perchè credo fortemente nella mia scelta alimentare, ma non sopporto più il dover utilizzare questo estremo atteggiamento che può sembrare civile ma è di sottomissione, verso coloro che fanno affermazioni assurde e provocotarie . Ha ragione april quando dice che siamo in un forum che è un punto di riferimento per la dieta etico vegana e che questo discorso andrebbe un po' più rispettato. Per alcuni ho notato è un continuo doversi difendere da onnivori, da vegetariani, ora anche dai alcuni vegani perchè accusati di essere antisociali e disturbatori questo è il massimo proprio.
Puoi stare tranquilla Melassa, non ce l'ho ne con te ne con nessun altro!
Non sentirti "sottomessa", sei libera di esprimere le tue opinioni, come del resto hai sempre fatto.
Semplicemente, cerchiamo di non farci la guerra tra di noi.
proviamo a sostenerci... a venirci in contro.
Siamo in tanti, fra vegetariani, crudisti, vegani, fruttariani....ecc
potremmo essere una "forza" se solo fossimo un pochino più uniti.
Potremmmo anche eleggere un nostro rappresentante per difendere i nostri diritti... al governo!(Ma questa è un'altra storia e magari ne parleremo in un altro topic....)
Ritorniamo alla domanda di Sandaletta
Ti ringrazio biankonera, ma una cosa la devo dire a yaso che finchè farà dichiarazioni sui "vegani che ammazzano anche loro quindi tanto vale" il senso era questo, io ci sarò sempre a stroncargli il discorso a meno che il nostro amico non dica la verità fino in fondo e cioè che i vegani ammazzano sicuramente meno, questa cosa chissà perchè se la dimentica sempre di scrivere.
Marino sveglia credimi di onnivori nascosti dietro i nick ce ne sono a bizzeffe non c'è bisogno che lo dichiarano ufficialmente lo si capisce da come parlano o meglio come scrivono.
La mia comunicazione sincera a Sandaletta l'ho già fatta passo la parola agli altri.
Marino sveglia credimi di onnivori nascosti dietro i nick ce ne sono a bizzeffe non c'è bisogno che lo dichiarano ufficialmente lo si capisce da come parlano o meglio come scrivono.
La mia comunicazione sincera a Sandaletta l'ho già fatta passo la parola agli altri.
Re: I pulcini...
Complimenti per la scelta; purtroppo c'è poco da fare per contrastare l'orrore (in tutti sensi) degli allevamenti intensiviSandaletta ha scritto:Buona sera a tutti,
è da ieri che penso a come vengono massacrati i pulcini maschi, per non parlare del taglio del becco ai pulcini femmina... insomma sono rimasta davvero sconvolta.
In questi anni non avevo mai voluto approfondire la questione, ma questa volta ho voluto andare fino in fondo e quanto ho letto e ho appreso da voi e dai link che avete riportato mi ha fatto fare anche una riflessione.
Ne parlavo oggi con una collega.... ma le associazioni animaliste cosa fanno in merito? Se si tratta male un animale domestico ci sono delle sanzioni ma per questi cuccioli, per le galline costrette a stare in queste condizioni non c'è nulla da fare?
Veramente, non posso pensare a un pulcino a cui viene tagliato il becco e spesso muore per il dolore, non posso pensare a tutti quei pulcini massacrati in un tritatacarne, o schiacciati o soffocati. E' assurdo!!!
Non c'è nulla che si possa fare oltre a non mangiare le uova???
Forse ne avrete già parlato ma io son qui da poco, per favore ditemi qualcosa perchè non riesco a non pensarci!
Grazie
Roberta
http://www.osservatoriopolitico.org/det ... menti.html
- raggiodisole
sandaletta! quanto ti disturba - da uno a dieci - il fatto di mangiare il formaggio??? :)Sandaletta ha scritto:
Sarò davvero sintetica: allora sono d'accordo con Yaso, piuttosto di tornare indietro e riprendere l'alimentazione omnivora, preferisco mangiare ogni tanto un pezzetto di formaggio per "gratificarmi" ma se riesco a evitarlo è meglio, perché purtroppo qui non si tratta di ogni tanto, ma di ogni giorno, mannaggia a me!
A dopo
- yasodanandana
- Contatta:
tu pensi che mantenere un atteggiamento civile e razionale in un dialogo significhi sottomettersi?melassa ha scritto:Sembra che noi vegani dobbiamo difenderci da chissà quale cosa, ma non è mica una colpa questa scelta alimentare...viene sventagliato continuamente che dobbiamo saper accogliere ogni discorso, dobbiamo essere calmi, dobbiamo dialogare ... su via io navigo su questo forum perchè credo fortemente nella mia scelta alimentare, ma non sopporto più il dover utilizzare questo estremo atteggiamento che può sembrare civile ma è di sottomissione, verso coloro che fanno affermazioni assurde e provocotarie
quindi qual'e' l'alternativa?
reagire sottomettendo gli altri con atteggiamenti aggressivi?
no..
io ritengo che ci sia una via di mezzo.. ovvero essere pronti a difendere o documentare le proprie posizioni con fermezza ma anche con calma ed educazione..
Sono i regimi totalitari che bollano il dissenso come un'aggressione o un tentativo di destabilizzazione..
questo forum ha anche e soprattutto a che vedere con il discutere sulle scelte alimentari/etiche che uno compie...melassa ha scritto:Per alcuni ho notato è un continuo doversi difendere da onnivori, da vegetariani, ora anche dai alcuni vegani perchè accusati di essere antisociali e disturbatori questo è il massimo proprio.
se uno pensa che dietro ad una discussione ci sia sempre l'aggressione da parte di qualcuno, si sta creando problemi da solo
obbiettivi comuni ce ne sono e a bizzeffe....... certo, se i vegani danno per scontato che i vegetariani, per avere diritto di parola, debbano considerarsi dei vegani mancati o aspiranti tali, di strada insieme ne faremmo poca..biankonera ha scritto: potremmo essere una "forza" se solo fossimo un pochino più uniti.
anzi, io considero l'avanzare del veganesimo come una complicazione e un possibile ostacolo a cio' che considero l'obbiettivo esclusivo da porsi, la risoluzione del Problema con la "P" maiuscola che eliminerebbe anche i problemi collaterali, per esempio la produzione cruenta e crudele di latte e latticini..
..ovvero il consumo di carne..
e un'ennesima dimostrazione e' l'ultima risposta della nostra amica.. c'e' voluto yaso per farla tranquillizzare sul fatto che la sua posizione di "mangiatrice-di-formaggio-ogni-tanto" e' sicuramente apprezzabile e merita sicuramente rimanerci e stabilizzarcisi piuttosto che viverla come una sofferenza, fare rinunce soggettivamente insostenibili... e quindi ritornare dopo un po' stremati a mangiare la carne
il "problema" mio e' che quando uno esprime un'idea differente dalla mia non sono portato a pensare che "mi stronca il discorso"... ma l'accetto come un'opinione che comunque mi arricchisce.melassa ha scritto:Ti ringrazio biankonera, ma una cosa la devo dire a yaso che finchè farà dichiarazioni sui "vegani che ammazzano anche loro quindi tanto vale" il senso era questo, io ci sarò sempre a stroncargli il discorso
Quindi se ti esprimi con l'idea di aiutarmi a prendere una posizione che ritieni per me piu' vantaggiosa.. grazie..
Se ritieni di farmi dispetto o disturbarmi... sei destinata all'insuccesso.. [;)]
per vari motivi talvolta ho l'impressione che rischino di ammazzare di piu'... uno, per esempio, e' aver alzato, per me inutilmente, e forse irresponsabilmente, la soglia di "rinuncia" occorrente per essere considerati "etici" nell'alimentazione...melassa ha scritto:e cioè che i vegani ammazzano sicuramente meno
la gente vuol sentirsi bene.. appagata.... apprezzata.... a posto con se stessa..... Se si introduce l'idea per la quale rinunciare alla carne non basta per essere a posto con la coscienza, puo' darsi che molti, che avrebbero fatto la scelta vegetariana sotto sforzo, decidano di rinunciarvi tanto sarebbero considerati colpevoli lo stesso..
alzando i prezzi.. i clienti in genere diminuiscono..
e i macelli continuano a macellare
- Sandaletta
Buonpomeriggio, rieccomi qua!marino70 ha scritto:Semplicemente perchè non è disponibile; prova a dare del latte al tuo gatto o cane adulto e vedi se non lo bevono. (oppure a qualsiasi altro animale carnivoro/onnivoro)biankonera ha scritto: In natura, nessun animale beve il latte di un'altra specie, né, una volta svezzato, continua a bere quello materno.
In natura molte cose non vengono fatte dagli animali semplicemente perchè loro non sono in grado di farle ma se gli vengono proposte le accettano ben volentieri
Concordo con Marino, il mio gatto il latte se lo beve e gli piace un sacco
- Sandaletta
[quote="Sauro Martella"]Ciao Yaso,
concordo pienamente con Biankonera e April (tranne l'invito a frequentare altri forum)...
Sandaletta è una persona splendida che ho la fortuna di conoscere personalmente e che nonostante gli immaginabili problemi "logistici" dell'essere madre e moglie in un afamiglia non vegetariana, sta decidendo di diventare vegan per motivi etici. La sua è una scelta coraggiosa ed ammirevole oltre che sensata. Provare a "minare" le sue intenzioni, oltertutto in un luogo come questo, lo trovo veramente fuori luogo ed anche di cattivo gusto...
Forse non ti sei reso conto di quanto hai scritto e mi auguro che tu lo rilegga contestualizzandolo a fondo per rifletterci.
Sauro, tesoro, riesco a leggere solo ora il tuo post e sono davvero commossa, mannaggia quanto ti voglio bene, mi hai fatto venire i lacrimoni.
Un bacione grande grande
concordo pienamente con Biankonera e April (tranne l'invito a frequentare altri forum)...
Sandaletta è una persona splendida che ho la fortuna di conoscere personalmente e che nonostante gli immaginabili problemi "logistici" dell'essere madre e moglie in un afamiglia non vegetariana, sta decidendo di diventare vegan per motivi etici. La sua è una scelta coraggiosa ed ammirevole oltre che sensata. Provare a "minare" le sue intenzioni, oltertutto in un luogo come questo, lo trovo veramente fuori luogo ed anche di cattivo gusto...
Forse non ti sei reso conto di quanto hai scritto e mi auguro che tu lo rilegga contestualizzandolo a fondo per rifletterci.
Sauro, tesoro, riesco a leggere solo ora il tuo post e sono davvero commossa, mannaggia quanto ti voglio bene, mi hai fatto venire i lacrimoni.
Un bacione grande grande
-
Daria
-
Daria
Sandaletta ha scritto: Sauro, tesoro, riesco a leggere solo ora il tuo post e sono davvero commossa, mannaggia quanto ti voglio bene, mi hai fatto venire i lacrimoni.
Un bacione grande grande
Se volete vi mettiamo la musichetta di sottofondo....e vi lasciamo soli!!!
Passiamo ad altro và che è meglio!!!
- Sandaletta
sovrappensiero ha scritto:ciao sandaletta
il mio misero consiglio è questo
non c'è nessuna posizione a nessun livello che ti permetta di vivere (nel mondo) eliminando completamente il tuo impatto sulla natura e sugli animali
e se anche questa considerazione sembra banale e la fanno tutti in realtà, secondo me, la sentono in pochi ...
perchè è la natura umana cercare di allontanare mentalmente i pensieri che non gradiamo (e se pensi ai carnivori lo capirai immediatamente)
non posso che consigliarti di trovare il tuo equilibrio, che secondo me consiste oltre che nel raggiungere il "livello di impatto" che ritieni più opportuno anche nel goderti la tua vita al pieno delle tue possibilità.
ci sono persone che lo ragiungono con qualsiasi livello di alimentazione
onnivoro, vegetariano, vegan, crudista o fruttariano (e mi scuso per le omissioni) scegli tu
ma fa che la tua scelta ti porti felicità e positività
ognuno qui può al massimo dirti dov'è il suo equilibrio ... dov'è la sua felicità ... la tua, sono felice di dirtelo, dipende solo da te e da nessun altro
qualsiasi cosa tu decidi, la prova del nove, sarà la tua gioia e la tua passione nel farlo
Grazie, il tuo non è stato un misero pensiero, ma un grande e meraviglioso consiglio
- Sandaletta