7xpensie ha scritto:Ciao Memalon,
puoi dirmi qual'è il valore biologico delle proteine dell'uovo (dovrebbe essere tra i più alti) e qual'è il valore biologico delle proteine del grano saraceno? Inoltre volevo chiederti quali sono gli effetti del consumo di proteine animali sulla formazione delle ossa e quali sono gli effetti prodotti dal consumo di proteine vegetali
Infine volevo chiederti se ci sono ipotesi da parte della scienza su quali possono essere alcune delle possibili cause delle forme di cancro (alla prostata, al seno in età premestruale) che non sono associate all'obesità
grazie
Un suggerimento, quando si affronta il tema delle proteine, penso sia di maggior utilità considerare la carne, i cereali, i legumi (e il loro contenuto complessivo in micro e macronutrienti), mentre il confronto tra isolati proteici di origine animale e di origine vegetale sia utile solo sul piano teorico
Ciao 7xpensie,
VB proteine dell'uovo: 100
VB proteine del grano saraceno: 54
Anche se il VB è un parametro che non si usa più tantissimo, si preferisce il PDCAAS.
Provo a rispondere alle tue domande (con la precisazione che io non sono esperta di proteine, sono qui anche io per imparare e, semplicemente, mi interesso di nutrizione).
In generale tutte le proteine, essendo a base acida, dovrebbero essere responsabili della mobilitazione del calcio favorendo così il fenomeno dell'osteoporosi. Non so sinceramente dirti quale sia la differenza in questo meccanismo tra le proteine animali e quelle vegetali.
Analogamente, per quanto riguarda lo sviluppo di un cancro, non so dire quale sia la differenza tra proteine animali e vegetali poiché, per quanto ne so io, è l'eccesso proteico in generale (a prescindere dalla fonte) ad esserne possibile causa.
Mi spiace di non averti potuto dare risposte più precise.
Elisa