5 Kg in più

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Memalon

Messaggio da Memalon » mar mar 27, 2007 2:41 pm

7xpensie ha scritto:Ciao Memalon,

puoi dirmi qual'è il valore biologico delle proteine dell'uovo (dovrebbe essere tra i più alti) e qual'è il valore biologico delle proteine del grano saraceno? Inoltre volevo chiederti quali sono gli effetti del consumo di proteine animali sulla formazione delle ossa e quali sono gli effetti prodotti dal consumo di proteine vegetali
Infine volevo chiederti se ci sono ipotesi da parte della scienza su quali possono essere alcune delle possibili cause delle forme di cancro (alla prostata, al seno in età premestruale) che non sono associate all'obesità

grazie

Un suggerimento, quando si affronta il tema delle proteine, penso sia di maggior utilità considerare la carne, i cereali, i legumi (e il loro contenuto complessivo in micro e macronutrienti), mentre il confronto tra isolati proteici di origine animale e di origine vegetale sia utile solo sul piano teorico

Ciao 7xpensie,

VB proteine dell'uovo: 100
VB proteine del grano saraceno: 54

Anche se il VB è un parametro che non si usa più tantissimo, si preferisce il PDCAAS.

Provo a rispondere alle tue domande (con la precisazione che io non sono esperta di proteine, sono qui anche io per imparare e, semplicemente, mi interesso di nutrizione).

In generale tutte le proteine, essendo a base acida, dovrebbero essere responsabili della mobilitazione del calcio favorendo così il fenomeno dell'osteoporosi. Non so sinceramente dirti quale sia la differenza in questo meccanismo tra le proteine animali e quelle vegetali.

Analogamente, per quanto riguarda lo sviluppo di un cancro, non so dire quale sia la differenza tra proteine animali e vegetali poiché, per quanto ne so io, è l'eccesso proteico in generale (a prescindere dalla fonte) ad esserne possibile causa.

Mi spiace di non averti potuto dare risposte più precise.

Elisa

Memalon

Messaggio da Memalon » mar mar 27, 2007 2:55 pm

ImManuel ha scritto:Salve a tutti, sono anch'io un neo-vegano particolarmente attento alla questione "scientifica" della nutrizione. Vorrei intervenire in riguardo alla definizione di "proteine nobili" data da Memalon: in realtà si tratta di un mito da sfatare, in quanto i legumi ed i cereali contengono tutti gli aminoacidi essenziali (tranne pochissime eccezioni, che sarebbero un problema in una dieta "monotematica", ma non certo in una dieta vegan). Inoltre non è necessario assumere tutti gli aminoacidi nello stesso piatto, si ottengono gli stessi risultati persino mangiando un'altra fonte proteica nell'arco di tre-quattro giorni.
Per ulteriori approfondimenti, molto più esaurienti delle mie parole, vi rimando a questo articolo del "mitico" Fox:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... scena.html
Io credo che non ci sia effettivamente il bisogno di preoccuparsi di assumere sufficienti proteine: sono contenute in tutto ciò che mangiamo (cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca, semi) e un uomo adulto ha un fabbisogno veramente minimo di proteine (che oscilla intorno ai 0,8 g per chilo di peso corporeo), e mangiando legumi tutti i giorni lo si raggiunge tranquillamente.
Colgo l'occasione per salutare la divina Divina (scusate il gioco di parole un pò scemo, ma è d'obbligo) per tutti i consigli culinari e non, che leggo sempre con piacere.

Un saluto

Ciao ImManuel,

hai ragione, i legumi e i cereali contengono effettivamente tutti gli aminoacidi essenziali. Il problema è che sono carenti rispettivamente di metionina e di lisina; e questi aminoacidi ne limitano il Valore Biologico. In un certo senso non sono "complete".

Ho letto l'articolo di Stefano Esposito (che è una persona che stimo molto) e mi prendo tempo per riflettere e approfondire alcuni punti che mi sembrano particolarmente interessanti.

(del resto si sa che per ogni articolo scientifico che afferma una cosa, ce n'è uno che afferma il contrario ^^).

Divina

Messaggio da Divina » mar mar 27, 2007 3:19 pm

Sissi91 avevo capito, ma mi sono espressa male, vedo con piacere che stai vincendo alla grande la tua timidezza, forse mi sono persa qualche passaggio ti chiedo scusa , il mio solito vizio di voler fare troppe cose in contemporanea, stai tranquilla non ti perdo d'occhio...ImManuel sei una benedizione dal cielo,tutti questi attacchi mi cominciavano un po' a preoccupare..con te sto tirando un attimo di respiro... che bello leggi le mie ricette guarda mi sto facendo un mazzo per cercare di inventarne sempre di nuove mi dai propio un grande incoraggiamento grazie, grazie, grazie!!!!

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar mar 27, 2007 3:24 pm

Ciao,

dove hai trovato il valore 54? Sono a conoscenza di altri dati; anche la dottssa Baroni concordava sull'ammino acid score elevato del grano saraceno (che a differenza degli altri cereali non ha come amminoacido limitante la lisina)

Sull'osteoporosi ci sono studi di popolazione che indicano come in civiltà che non consumavano alimenti animali questa patologia era sconosciuta
In realtà, tu continui a considerare gli isolati proteici tralasciando la combinazione di micro e macro nutrienti che una persona necessariamente introduce quando mangia carne, cereali e legumi (nessuno soddisfa il proprio fabbisogno proteico cibandosi di integratori a base di isolati proteici o di complessi di amminoacidi)
Introducendo proteine vegetali si introducono necessariamente sostanze benefiche e alcaline (come il potassio) che si oppongono al meccanismo di distruzione dell'osso (posso cercare la bibliografia)

Forme di cancro come il tumore alla prostata e al seno in età premestruale sembrano essere in parte causati da un eccesso di proteine (non è specificata l'origine); un recente studio per dimostrare questa relazione ha messo a confronto una dieta raw-vegan, una dieta onnivora normo proteica e una dieta iperproteica per atleti: la dieta raw-vegan ha dimostrato l'indice di rischio di cancro inferiore rispetto alle altre alternative studiate

Silvia

ImManuel

Messaggio da ImManuel » mar mar 27, 2007 3:48 pm

Divina ha scritto:ImManuel sei una benedizione dal cielo,tutti questi attacchi mi cominciavano un po' a preoccupare..con te sto tirando un attimo di respiro... che bello leggi le mie ricette guarda mi sto facendo un mazzo per cercare di inventarne sempre di nuove mi dai propio un grande incoraggiamento grazie, grazie, grazie!!!!
Beh, non c'è bisogno di ringraziarmi, davvero! Sono io che dovrei ringraziarti, molti tuoi commenti mi hanno sostenuto quando avevo dei dubbi (non certo sulla mia scelta, ma diciamo sui rapporti sociali), sono contento di averti aiutato in qualche modo. =)

Si, effettivamente gli studi scientifici non sono affidabili al 100%, anche perché (escludendo l'effettiva affidabilità di chi compie lo studio) dipendono da molte variabili non sempre controllabili.
Vi invito comunque a leggere attentamente l'articolo, è molto dettagliato e convincente (per me, almeno ^^). Conoscere nuovi studi certo male non fa =)

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar mar 27, 2007 3:57 pm

Per Memalon

Confermo, ho cercato e diverse fonti confermano che il grano saraceno ha amino acid score pari a 100, come sosteneva anche la dottssa Baroni

Memalon

Messaggio da Memalon » mar mar 27, 2007 4:30 pm

Ciao, 7xpensie

hai perfettamente ragione, scusami tanto, ho fatto un errore.

Il valore di 54 non si riferisce al grano saraceno, ma al grano in generale. L'indice chimico del grano saraceno è pari a 100 secondo le tabelle dell'INRAN, come dici tu, ma il valore biologico e l'indice chimico non sono la stessa cosa.

E' vero che VB e IC non si discostano poi tanto l'uno dall'altro, ma in effetti un VB vicino a 100 per una proteina vegetale mi pare un pò strano. Potresti dirmi, oltre alle tabelle INRAN, dove hai trovato questo valore?

Grazie, ciao :-)

Memalon

Messaggio da Memalon » mar mar 27, 2007 6:48 pm

Ho cercato informazioni sul grano saraceno e ho visto che il VB è effettivamente di circa 90.

E' straordinario, non me lo sarei aspettata.

E' stata una fortuna averne discusso, altrimenti non l'avrei, forse, mai scoperto ^^

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mer mar 28, 2007 4:00 pm

Ne ero a conoscenza da tempo, ma ieri ho trovato nuova conferma nelle dipense di università di un'amica

Se vuoi approfondire puoi chiedere informazioni su questo forum
http://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php

Sono intervenuta nella discussione per difendere le proteine vegetali, i medici spesso sono artefici di campagne di disinformazione

Silvia

Rispondi