Ricetta facile per il seitan (e non solo)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pleiadi

Re: :)

Messaggio da pleiadi » gio mar 23, 2006 3:54 pm

Evi ha scritto:maaaaa ceeeeerrttooooooo !!!
che po devi ancora vedere Sansunazzo....
questa volta però aspettiamo che ci sia un serio disgelo !!!

con la fortuna che abbiamo nevicherebbe ad agosto :P Meglio se venite voi in Sicilia và :P (portando Sansone e Seitano)

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven mar 24, 2006 9:00 am

Confermo, il seitan era buonissssssssimo!!! Ragazzi, fatevelo in casa, non c'è confronto!!! Senza contare la differenza di prezzo: facendo il seitan in casa si spende di media 4 euro per un kg, mentre al negozio quanto lo paghiamo? 14-17 euro al kg? W l'autoproduzione!!! :)

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » ven mar 24, 2006 10:12 am

la soddisfazione di poter dire l'ho fatto io... stasera ci provo anch'io.

kham

Messaggio da kham » ven mar 24, 2006 10:29 am

ImmagineImmagine

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven mar 24, 2006 10:45 am

Immagine Sì sì! Evviva l'autoproduzione!! Facile, economico... soddisfacente! Immagine

kham

Messaggio da kham » ven mar 24, 2006 12:45 pm

porca paletta, ho appena buttato 2 kg di farina...
Primo tentativo: semola di grano duro, uno schifo. va beh, un esperimento, l'avevo detto, che ha avuto come risultato neanche 5 grammi di seitan. amen.
ma dato che ho voglia di seitan che faccio? secondo tentativo con la farina integrale (identica a quella che già avevo usato!!). ho usato la stessa tecnica che avevo sperimentato con successo.... niente, un pugnetto di seitan...
non capisco dove cavolo ho sbagliato, stessa tecnica, stessa farina diverso risultato: 3etti contro 50grammi....
che tristezza che tristezza che tristezza....
ora mi viene questo dubbio (dato che ho fatto tutto allo stesso modo) può il tempo influire? oggi piove, le altre volte il tempo era, se non bello, decente.
magari ho detto un'enorme ca**ata, ma non mi viene in mente nient'altro...

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven mar 24, 2006 12:53 pm

Su, su, Kahm non disperare!
Ma hai tenuto l'impasto a riposo, prima di sciacquarlo?
Forse la farina era di una pessima marca! Io stessa ne ho buttati almeno tre, di esperimenti, negli corsi anni...
Prova a comprare la farina alce nero, è la marca che ho usato io... cerca di riprodurre il mio esperimento passo per passo... non so che altro suggerirti!

Evi
Contatta:

Messaggio da Evi » ven mar 24, 2006 12:58 pm

allora... il mio esperimento puramente empirico ha rivelato che la farina ideale è di grano tenero e non di grano duro.
Su saggio suggerimento di Vera F. ho presa la manitoba e mi son trovat davvero bene, ne è venuto un buon panetto usando 1 kilo di pasta.
ho seguito pedissequamente la ricetta di Vera, alternando l'acqua calda e fredda e non ho avuto nessun problema, a parte nel primo tentativo in cui non ho levato abb. crusca, anche se l'ho appena cucinato e mangiato, non è male il seitano un po cruscoso...
dopo averne lavorati 2 kili a fila però mi dovrò operare di tunnel carpale !!!!

il mio prossimo esperiment, se tutto va ok, domenica, sarà la lavorazione di ben 3 kili di farina in 2 bacinelle che acquisterò per l'occasione ( visto che le bacinelle rimaste le ha sbranate Bestia !! )... vi terrò informati...

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven mar 24, 2006 1:14 pm

Sì Evi, tunnel carpale... come me quando ho affrontato un chilo di soia per farne tofu! Dopo la prima metà volevo piangere!
Dai khami, probabilmente il grano duro non andava bene! Anch'io ero tentata ma il nome non mi ispirava... ho pensato "il seitan è morbido... perchè prendere grano duro?". :-)
La prossima volta, per evitare turbe dovute alla crusca, comprerò farina manitoba biologica ma raffinata... dai kham, non avvilirti!
Ritenta! Magari partendo da una porzione più piccola e maneggiabile!

P.S. Evi, come mai questo attacco di masochismo? TRE CHILI di farina??

Evi
Contatta:

Messaggio da Evi » ven mar 24, 2006 1:25 pm

ma cara ... perchè SONO masochista !!!!!!!
:)

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » ven mar 24, 2006 2:26 pm

La farina Manitoba credo sia più adatta perchè contiene più glutine rispetto alle altre farine, è una farina rinforzata.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven mar 24, 2006 2:28 pm

Ma scusass... sta farina Manitoba ndò si trova?

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven mar 24, 2006 2:32 pm

pleiadi ha scritto:Ma scusass... sta farina Manitoba ndò si trova?
In un supermercato ben fornito, al limite tra le farine "speciali" tipo quella col lievito già dentro... spulcia, che la trovi.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven mar 24, 2006 2:36 pm

Vera F. ha scritto:In un supermercato ben fornito, al limite tra le farine "speciali" tipo quella col lievito già dentro... spulcia, che la trovi.

spulcerò :D

pata

Messaggio da pata » ven mar 24, 2006 4:31 pm

Vera F. ha scritto:La prossima volta, per evitare turbe dovute alla crusca, comprerò farina manitoba biologica ma raffinata...
Ecco, questo è il mio problema. Ma esiste la manitoba bio? Io non la trovo da nessuna parte e uso quella non bio che trovo al super...

Rispondi