Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario
-
superfrafra
vi aggiorno io... ieri 29.08 alle 20.25 dopo un travaglio quasi lampo (cito testualmente dall'sms) è nato il piccolo Milo, 3070g per 49cm. E' molto sereno e noi siamo felicissimi!
non sapevo se comunicarlo, ma sono felicissima per loro quindi l'ho fatto!
Elle, per la macerazione della pelle del piccolo ale, potresti provare dei veli di micropile che drenano la pipì e lasciano la zona asciutta e non a contatto costante col cotone zuppo.
baci
fra
non sapevo se comunicarlo, ma sono felicissima per loro quindi l'ho fatto!
Elle, per la macerazione della pelle del piccolo ale, potresti provare dei veli di micropile che drenano la pipì e lasciano la zona asciutta e non a contatto costante col cotone zuppo.
baci
fra
ahhhhhhhhhhhhh FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOO!!! BENVENUTO PICCOLO MILO E COMPLIMENTI A MAMMA E PAPààààààààààààààààà!!!

grazie per le info
ora la " macerazione" è molto molto migliorata quasi scomparsa.
Ho tolto i pannoli di stoffa che tengono più umido e usato e uso i wip usa e getta che lo tengono più asciutto. Appena guarisce perfettamente riprovo con la stoffa. Ho tre pannoli in pile ma al papà il pile proprio non piace, li devo usare di nascosto.
Adesso che non farò più la pesata dell'allattamento priam e dopo, potrò rimetterlo un pò a culo nudo intanto che allatto, che anche se spisciazza non mi crea problemi non dovendolo pesare
grazie per le info
ora la " macerazione" è molto molto migliorata quasi scomparsa.
Ho tolto i pannoli di stoffa che tengono più umido e usato e uso i wip usa e getta che lo tengono più asciutto. Appena guarisce perfettamente riprovo con la stoffa. Ho tre pannoli in pile ma al papà il pile proprio non piace, li devo usare di nascosto.
Adesso che non farò più la pesata dell'allattamento priam e dopo, potrò rimetterlo un pò a culo nudo intanto che allatto, che anche se spisciazza non mi crea problemi non dovendolo pesare
i pannolini della Koshies si trovano solo su e-bay o ci sono altri modi per averli?girandola ha scritto:Spero che ti potrò essere utile a fare un pò di chiarezza nel mondo dei pannolini!
Il rotolo a strappo serve per le feci. L'ho usati dall'inizio quando le feci erano liquide. Lo toglievo, sciacquavo sotto l'acqua corrente e via in lavatrice. Così lo puoi utilizzare anche 2-3x. Oppure se è biodegradabile ( non tutti lo sono) le getti nel WC. Io uso i pannolini della Koshies, di 2 misure. Hanno lo strappo che si regola, perciò prenderne 4 misure mi sembra esagerato. Poi in quando al cambio, le puericultrici dicevano in ospedale di cambiarlo prima della poppata, il mio faceva la cacca durante e quindi lo cambiavo dopo. Fatti un giro su e-bay, forse li trovi anche là. I miei vengono dalla Svizzera, costano meno. Magari fatti un giro anche sui siti tedeschi. Forse la mutandina di lana serve per divaricare? Vedi anche su "ka-ka-dou" ( se non ricordo male si scrive così) Se ti dovesse servire l'indrizzo fammi sapere.
Grazie
Anzi, siccome sono arrivata qui solo ora e, sono sincera, non ho letto tutti i messaggi, il manuale sui pannolini è pronto e come lo trovo.
GRAZIE!
- elena.legnani
Bè veramente Zago ha scritto che non era proprio un grande male il Napisan, e che il bicarbonato non disinfetta un granché. Poiché non li lavo subito, la puzza si spargerebbe per tutto il bagno e dintorni!!!Quindi 60 gradi senza alcun detersivo?? E quei colori così vivi dove andrebbero a finire?superfrafra ha scritto:se posso metto in napisan a mollo,ma poi lavo insieme a tutti gli altri indumenti con detersivo eco, e risciacquo con acido citrico o aceto.
secondo me devi stare attenta 1 al napisan che che è robaccia tossica e spesso scatena allergie!!! 2 il detersivo eco dopo qualche lavaggio "cera" il pile dei pannolini che non drena più verso l'inserto ma fa scivolare via la pipì con risultati disastrosi. Secondo me sarebbe meglio un lavaggio da soli a 60° come consigliato nelle istruzioni. Risciacquo con acido citrico o aceto OK
- fafra
credo coreggere i refusi
Fede, io sono nullafacente (eheheh pare vero...)
baci a tutte
fra
Altra domanda: c'è un inserto che avete provato migliore per la notte? Io ho la microfibra, e la canapa.
Certo, ora che arriva l'inverno è disastro farli entrare dentro gli indumenti della taglia giusta per lei!
-
fed+brugnomo
Rientro a casa
Ciao a tutte,
grazie Fra che hai aggiornato tutte sulla nostra nascita.
Per rispondere a Francesca, non ero convinta neppure io. Pero' ecograficamente ero piu' avanti della data presunta di parto, e alla fine credo sia stata una mano dal cielo che ci ha mandato 'st'induzione, perche' al momento della rottura del sacco il piccolo aveva ingerito meconio e le acque erano sporche. E' nato praticamente senza aver sofferto, prontissimo ma se avessimo aspettato ancora ci sarebbero state complicazioni.
Francesca, mi sono resa conto (ma questo il giorno prima del ricovero) che ogni regione ha i suoi protocolli per quanto concerne le induzioni. So che in Emilia Romagna di solito aspettano almeno la 42a, a Roma (cosi' almeno mi ha detto il ginecologo e me lo hanno confermato altri membri dell'ospedale e la mia dottoressa) non aspettano oltre la 41a. Io lo chiamo eccesso di precauzione, pero' mi e' andata bene.
Sono stata indotta alle 11.30 del mattino, il gel ha cominciato a fare effetto intorno alle 14 e alle 20.25 dopo 4 spinte (dilatata da 1 a 10 in meno di mezz'ora) Milo era sgusciato fuori.
Vi tralascio i ricami che mi ha lasciato in eredita' questo passaggio veloce, ma fortunatamente avevo avvisato l'ostetrica che in famiglia (mia mamma, mia zia e mia nonna) abbiamo una storia di travagli rapidissimi e lacerazioni... e' toccata pure a me.
Ci sentiamo presto
Baci
Fed
grazie Fra che hai aggiornato tutte sulla nostra nascita.
Per rispondere a Francesca, non ero convinta neppure io. Pero' ecograficamente ero piu' avanti della data presunta di parto, e alla fine credo sia stata una mano dal cielo che ci ha mandato 'st'induzione, perche' al momento della rottura del sacco il piccolo aveva ingerito meconio e le acque erano sporche. E' nato praticamente senza aver sofferto, prontissimo ma se avessimo aspettato ancora ci sarebbero state complicazioni.
Francesca, mi sono resa conto (ma questo il giorno prima del ricovero) che ogni regione ha i suoi protocolli per quanto concerne le induzioni. So che in Emilia Romagna di solito aspettano almeno la 42a, a Roma (cosi' almeno mi ha detto il ginecologo e me lo hanno confermato altri membri dell'ospedale e la mia dottoressa) non aspettano oltre la 41a. Io lo chiamo eccesso di precauzione, pero' mi e' andata bene.
Sono stata indotta alle 11.30 del mattino, il gel ha cominciato a fare effetto intorno alle 14 e alle 20.25 dopo 4 spinte (dilatata da 1 a 10 in meno di mezz'ora) Milo era sgusciato fuori.
Vi tralascio i ricami che mi ha lasciato in eredita' questo passaggio veloce, ma fortunatamente avevo avvisato l'ostetrica che in famiglia (mia mamma, mia zia e mia nonna) abbiamo una storia di travagli rapidissimi e lacerazioni... e' toccata pure a me.
Ci sentiamo presto
Baci
Fed
-
fed+brugnomo
Ciao a tutte,Francesca G. ha scritto:Fed perché ti fai ricoverare? Il tuo tempo è scaduto da soli due giorni. Ci sono problemi? Pressione alta in modo preoccupante? Liquido amniotico davvero scarso? (Meglio sempre farselo misurare più volte da persone diverse perché anche questo dato non è così oggettivo come potrebbe sembrare). Altri problemi fisici gravi?
Il tuo bimbo potrebbe ancora non essere pronto. La gravidanza fisiologica è 40+2 settimane. Una primipara indotta è quasi cesareo certo. Sei proprio sicura di volere questo?
In ogni caso aguroni per tutto e facci sapere presto,
Francesca
grazie e grazie a SuperFraFra che hai aggiornato tutte sulla nostra vicenda
Per rispondere a Francesca G. sul tema dell'induzione, non ero convinta neppure io. Pero' ecograficamente ero piu' avanti della data presunta di parto (a 40+5), e alla fine credo sia stata una mano dal cielo che ci ha mandato 'st'induzione, perche' al momento della rottura del sacco il piccolo aveva ingerito meconio e le acque erano sporche. E' nato cianotico ma praticamente senza aver sofferto, ed era prontissimo a sgusciare fuori. Se avessimo aspettato ancora ci sarebbero state complicazioni.
Sul tema dell'induzione, io mi sono fatta persuasa (come dice il Commissario Montalbano - ma questo l'ho capito il giorno prima del ricovero) che ogni regione ha i suoi protocolli. Anche sui monitoraggi, in Emilia non si comincia prima che sia scaduto il termine, mentre a Roma e' frequente cominciare addirittura alla 37a settimana. Per l'induzione in Emilia Romagna di solito aspettano almeno la 42a, a Roma (cosi' almeno mi ha detto il ginecologo e me lo hanno confermato altri membri dell'ospedale e la mia dottoressa) non aspettano oltre la 41a. Io lo chiamo eccesso di precauzione, pero' mi e' andata bene.
Ci sentiamo presto
Baci
Fed
FEd che meeravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Bentornati e complimenti!!!!
Ringraziamo tutti per la Buona Stella che vi ha accompagnato.
Ti lascio un mess di consolazione: il mio piccolo è stato tirato fuori con la ventosa, quindi episiotomia e lacerazioni interne da fare paura, per le interne hanno dovuto farmi un intervento in anestesia generale di un ora e il chirurgo mi ha detto che erano particolari in quanto si erano scollati i tessuti e aveva dovuto usare una tecnica speciale.
Le prime due settimane sono dure, io non riuscivo nè a stare seduta nè in piedi, un macello!
Ma dicevo giusto ieri a gianluca che è incredibile come il corpo si risana, ad oggi, 26 giorno dal parto, stò seduta già da mò, stò molto molto molto molto meglio, le ferite esterne si sono bene rimarginate ecce ccc
quindi sii fiduciosa e porta pazienza, vedrai che presto passa
non spaventarti se per caso farai fatica ad occuparti del piccolo così messa, ci vuole il suo tempo a recuperare energie e io che non riuscivo nemmeno a stare in piedi temevo che non avrei mai saputo occuparmene! invece passa presto, vedrai...
baci e mille felicitazioni
Ti lascio un mess di consolazione: il mio piccolo è stato tirato fuori con la ventosa, quindi episiotomia e lacerazioni interne da fare paura, per le interne hanno dovuto farmi un intervento in anestesia generale di un ora e il chirurgo mi ha detto che erano particolari in quanto si erano scollati i tessuti e aveva dovuto usare una tecnica speciale.
Le prime due settimane sono dure, io non riuscivo nè a stare seduta nè in piedi, un macello!
Ma dicevo giusto ieri a gianluca che è incredibile come il corpo si risana, ad oggi, 26 giorno dal parto, stò seduta già da mò, stò molto molto molto molto meglio, le ferite esterne si sono bene rimarginate ecce ccc
non spaventarti se per caso farai fatica ad occuparti del piccolo così messa, ci vuole il suo tempo a recuperare energie e io che non riuscivo nemmeno a stare in piedi temevo che non avrei mai saputo occuparmene! invece passa presto, vedrai...
-
fed+brugnomo
Grazie Ele... io sono ancora un po' deboluccia, ma sicuramente non quanto lo sarai stata tu!Elle ha scritto:FEd che meeravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
La cosa che al momento mi da' piu' noia e' la flebite che mi e' rimasta sul braccio sinistro, dove a volte si appoggia il magnone quando allatto da seduta (tipo ora
beh, la prima e seconda settimana che ero DISPERATA mi era anche venuta una tendinite al braccio per la fatica di tenerlo nelle poche posizioni che riuscivo Ero sotto zero col morale! non riuscivo nemmeno a tenere in braccio il piccolo e mi sentivo una CACCA!
è passata anche quella
coragggiooooooooooooooooooooooo!
è passata anche quella
coragggiooooooooooooooooooooooo!
-
superfrafra
Il Napisan non sarà un gran male ma è sicuramente causa scatenante di moltissime allergie e intolleranze... nominalo ad un allergologo e vedi che ti dice.... ehehehannap ha scritto: Bè veramente Zago ha scritto che non era proprio un grande male il Napisan, e che il bicarbonato non disinfetta un granché. Poiché non li lavo subito, la puzza si spargerebbe per tutto il bagno e dintorni!!!Quindi 60 gradi senza alcun detersivo?? E quei colori così vivi dove andrebbero a finire?
Altra domanda: c'è un inserto che avete provato migliore per la notte? Io ho la microfibra, e la canapa.
Certo, ora che arriva l'inverno è disastro farli entrare dentro gli indumenti della taglia giusta per lei!
il bicarbonato non lo uso come disinfettante ma solo perchè aiuta nella pulizia.
Io lavo i pannoli ogni 2-3 giorni dato che facciamo "ec parziale", li lascio in un catino aperto e senza pretrattamento di sorta (solo sciacquo quelli caccosi) e giuro che il mio bagno non puzza!!!
Confermo i 60° senza detersivo, è la temperatura che igienizza.... i colori non stingono nè cambiano. Addirittura per un periodo che li ho lavati con sapone bio si erano "cerati" e il pile non drenava e per risolvere ho fatto dei lavaggi a 90° senza danno alcuno!
Per la notte uso un inserto sagomato in microfibra e uno in canapa insieme, con la canapa verso l'esterno.
Effettivamente rispetto agli usa e getta chimici ingombrano di più, ma direi che vale la pena o no?
ciao fra
Ok! Capisco. PErò, credo che con il lavaggio a 60gr senza alcun prodotto dovrebbe andare via ogni traccia di NApisan, no?superfrafra ha scritto:Il Napisan non sarà un gran male ma è sicuramente causa scatenante di moltissime allergie e intolleranze... nominalo ad un allergologo e vedi che ti dice.... ehehehannap ha scritto: Bè veramente Zago ha scritto che non era proprio un grande male il Napisan, e che il bicarbonato non disinfetta un granché. Poiché non li lavo subito, la puzza si spargerebbe per tutto il bagno e dintorni!!!Quindi 60 gradi senza alcun detersivo?? E quei colori così vivi dove andrebbero a finire?
il bicarbonato non lo uso come disinfettante ma solo perchè aiuta nella pulizia.
Io lavo i pannoli ogni 2-3 giorni dato che facciamo "ec parziale", li lascio in un catino aperto e senza pretrattamento di sorta (solo sciacquo quelli caccosi) e giuro che il mio bagno non puzza!!!
Confermo i 60° senza detersivo, è la temperatura che igienizza.... i colori non stingono nè cambiano. Addirittura per un periodo che li ho lavati con sapone bio si erano "cerati" e il pile non drenava e per risolvere ho fatto dei lavaggi a 90° senza danno alcuno!
Per la notte uso un inserto sagomato in microfibra e uno in canapa insieme, con la canapa verso l'esterno.
Effettivamente rispetto agli usa e getta chimici ingombrano di più, ma direi che vale la pena o no?
ciao fra
-
superfrafra
boh, in teoria dovrebbe essere così, in pratica...
io facevo anche il doppio risciacquo e alessia ha avuto una reazione allergica assurda! Considera che poi per un periodo anche piuttosto lungo si è sensibilizzata a tutti i saponi (anche quello bio e al marsiglia puro) e potevo lavare i panni di tutta casa solo con acqua!!!
poi piano piano si è normalizzato tutto, ma tutti dall'allergologo al dermatologo mi hanno detto di non usarlo che crea un sacco di problemi...
Poi magari a voi non darà mai noia, ma io un prodotto del genere mi sento solo di sconsigliarlo
io facevo anche il doppio risciacquo e alessia ha avuto una reazione allergica assurda! Considera che poi per un periodo anche piuttosto lungo si è sensibilizzata a tutti i saponi (anche quello bio e al marsiglia puro) e potevo lavare i panni di tutta casa solo con acqua!!!
poi piano piano si è normalizzato tutto, ma tutti dall'allergologo al dermatologo mi hanno detto di non usarlo che crea un sacco di problemi...
Poi magari a voi non darà mai noia, ma io un prodotto del genere mi sento solo di sconsigliarlo
Capisco, povera bimba.superfrafra ha scritto:boh, in teoria dovrebbe essere così, in pratica...
Però, visto che lo ho usato tutta l'estate e non è successo nulla, mi sento di pensare che non le dia problemi. almeno lo finisco.
Ti dirò poi che lo uso solo per il bagno dei pannolini, ma non come additivo ai lavaggi degli altri indumenti sarebbe assurdo esagerare con la disinfezione!
Il problema vero che ho è questo: poiché faccio un misto lavabili ed eco usa e getta, anche per l'asilo, non riesco ad accumulare quelli sporchi per poi lavarli insieme se non dopo 1 settimana, e credimi mi fa un pò schifo lasciarli lì a mollo nella bacinella per così tanto tempo. Ecco perché spesso li lavo insieme agli altri con il detersivo eco.