ho preparato i muffins cacao banana totalmente vegan!!! li ho perfino rifilati a mia madre, una colesterolo dipendente!!!!
la torta tofu cioccolato non mi è venuta gran che invece...

astrella ha scritto:Peccato però che non sia vegan visto che il cioccolato fondente contiene latte...wide receiver ha scritto:Ieri ho preparato una torta a base di tofu, consumata durante il pranzo odierno con tutta la famiglia. Poichè è stata apprezzata all'unanimità, divulgo magnanimamente al pubblico della Terra Promessa la preziosa ricetta:
Ingredienti: 400gr (circa) di tofu - 4 tazzine (misura da caffe') di latte di soia - 5 cucchiai di zucchero - 4 cucchiai di farina 00 - 1 pizzico abbondante di cannella - 1 pizzico meno abbondante di sale - scorza grattugiata di mezzo limone - 100 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette
Daniele ha scritto:E' venuta molto buona.
A livello di gusto è la torta vegan più buona che io abbia mai fatto.
Però anche a me è venuta fin troppo bassa, direi una sfoglia di cipolla.
Le soluzione sono due:
- o si mette in una teglia più piccola
- o si mette un pò di lievito...
William anche a te viene bassissima?
Io il lievito non lo uso.Alex81 ha scritto:Io l'ho fatta una settimana fa: non è venuta male, ed ha avuto un discreto successo. Solo che mi è venuta bassissima, e un po' pastosa. Non è che manca un ingrediente fondamentale cioè il LIEVITO? Mmmmmh....
Daniele ha scritto:Tu hai scritto 28 cm!!!!!wide receiver ha scritto:Probabilmente hai usato una tortiera troppo grande. Quella che uso io, ha 25 cm di diametro.
Eheh, per questa volta sei stato fortunato... la teglia l'avevo già in casa.;) La cosa bella è che ne ho un'altra leggermente più piccola, che immagino sia sui 25 cm. Alla prossima volta. Comunque ripeto a me la torta piace molto, avrei avuto intenzione di rifarla per il compleanno della mia ragazza il 25 Novembre ma lei non sembra gradire più di tanto. Che peccato. Prossimamente la rifaccio per farla assaggiare ai miei familiari!:)wide receiver ha scritto:Dani, prova ad aumentare le dosi degli ingredienti, oppure compra un'altro recipiente. Spero che questo tu non l'abbia acquistato apposta per la mia ricetta... se così fosse, aspettati un risarcimento (a patto che tu abbia conservato lo scontrino, ovviamente)
Dipende quale: fondente nero novi: (ho la confezione davanti) cacao 72% minimo, pasta di cacao, zuccheo, burro di cacao, latte, aromi.Daniele ha scritto:Bella questa!:-)astrella ha scritto:Peccato però che non sia vegan visto che il cioccolato fondente contiene latte...
Peccato non sia vero!;)
La cioccolata fondente non contiene al latte, sennò non sarebbe fondente ma al latte!:p
Comunque sarebbe meglio se comprassi la cioccolata del commercio equo!;)astrella ha scritto:Dipende quale: fondente nero novi: (ho la confezione davanti) cacao 72% minimo, pasta di cacao, zuccheo, burro di cacao, latte, aromi.
L'ho fatta ieri sera.wide receiver ha scritto: Se qualcuno di voi sarà tanto ardito/a da cimentarsi in sì perigliosa impresa, sarò curioso di conoscerne risultati e commenti.
Magari è una cioccolata del commercio equo e solidale?^_^StefaniaVegan ha scritto:Non mi ricordo la marca, ma il fondente che ho a casa ed ho usato x i biscotti era 100% cacao...niente latte o cose simili.. Infatti quando lo uso ci aggiungo sempre del latte o della panna di soia perché è molto amaro.