Cosa mi tocca sentire

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccino

Messaggio da piccino » dom lug 03, 2005 9:59 pm

c.m., posso chiederti a che età sei diventata vegetariana?

piccino

Messaggio da piccino » dom lug 03, 2005 10:01 pm

e tu, mishima?

Mishima

Messaggio da Mishima » dom lug 03, 2005 10:05 pm

23

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » dom lug 03, 2005 10:12 pm

Si parla del fatto che la carne andrebbe data ai bambini in fase di crescita...

Ma perchè...è ancora "carne" quella che gli diamo oppure un concentrato di antibiotici, ormoni e tranquillanti? O__O

Mishima

Messaggio da Mishima » dom lug 03, 2005 10:13 pm

Bulbasaur ha scritto:Si parla del fatto che la carne andrebbe data ai bambini in fase di crescita...

Ma perchè...è ancora "carne" quella che gli diamo oppure un concentrato di antibiotici, ormoni e tranquillanti? O__O

Obiezione più che fondata...

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom lug 03, 2005 10:14 pm

francesca19 ha scritto:Ma è quello che uso per le tempere a olio?
In linea di massima sì. Però per uso alimentare è sicuramente meglio (obbligatorio direi) quello biologico spremuto a freddo. In quelli per usi diversi sono aggiunti metalli pesanti per catalizzare l'essiccamento.
A proposito, gli olii spremuti a freddo vanno tenuti in frigo (soprattutto ora!!)

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » dom lug 03, 2005 10:22 pm

riboeri ha scritto: A proposito, gli olii spremuti a freddo vanno tenuti in frigo (soprattutto ora!!)
Non lo sapevo!!!!!!!! O__O

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom lug 03, 2005 10:25 pm

Bulbasaur ha scritto:
riboeri ha scritto: A proposito, gli olii spremuti a freddo vanno tenuti in frigo (soprattutto ora!!)
Non lo sapevo!!!!!!!! O__O
Spesso nemmeno chi li vende che li mette in alto, ben esposti al sole... comunque fino a che non li aprite non dovrebbero esserci grossi problemi (la bottiglia è riempita con azoto) di ossidazione. Poi però teneteli in frigo (non fatelo con l'olio di oliva, perchè sennò si solidifica in gran parte, e nemmeno con quello di sesamo, stesso problema.)

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » dom lug 03, 2005 10:26 pm

piccino ha scritto:c.m., posso chiederti a che età sei diventata vegetariana?
ù

ho 51 anni ,nel'87 avevo già gatti in casa (randagi ,salvati ) ,ma non credevo si potesse "non mangiare carne ".
Allora facevo l'insegnante di ...... e avevo tanto tempo libero d'estate .Così ,siccome ho sempre avuto il pallino delle cose alternative (tante idee ma poca capacità di realizzarle ) ho frequentato un corso di mi sembra agricoltura naturale organizzato da AAM Terra nuova .Tutto vegetariano,il menù .E ottimo .
Però lì LE UOVA LE MANGIAVANO :..dele loro galline che arrivavano alla vecchiaia ..
Intanto ,nei negozi di macrobiotica i prodotti a base di seitan e tofu si trovavano sempre di più .Ora cmq. sono molto + buoni di quelli di allora ,c'è + scelta e si trovano anche nei supermercati .
Ma dicono che non si può avere l'uovo e la gallina .
Avere gatti non è come avere figli ..e hanno deciso che m'impegnavo poco al lavoro .Mi hanno lasciato i soldi ,ma mi fanno sudareil doppio per averli .Ora faccio il partime .
Ultima modifica di c.m. il lun lug 04, 2005 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.

piccino

Messaggio da piccino » dom lug 03, 2005 10:33 pm

io invece nell'87 compivo 3 anni e iniziavo a leggere topolino!

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » dom lug 03, 2005 10:58 pm

Allora non è che sei tanto "piccino"!

piccino

Messaggio da piccino » dom lug 03, 2005 11:01 pm

va bè...mi piace come nick...e poi dentro mi sento piu piccolo(anke se mi pare d essere piuttosto intelligente!)
cmq l'avevo detta da qualche parte la mia età!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun lug 04, 2005 1:02 am

Eh no....direi che gli omega 3 sono più che indispensabili anche nei bambini...non servono solo per prevenire i segni dell'invecchiamento esterno e interno, ma svolgono soprattutto un ruolo importantissimo nello sviluppo: i bambini con carenza di grassi essenziali presentano crescita ridotta, problemi al sistema immunitario, anormalità in organi come il fegato, e problemi alla pelle.
non è una cosa da prendere alla leggera.
E' infatti importante che la dieta della madre sia seguita durante tutto l'allattamento e abbia una giusta combinazione di omega 3:omega 6, e che si allatti per più a lungo possibile il bambino.

Non direi che la dieta vegan è insufficiente nella crescita di un bambino. E sinceramente sarei curioso di leggere un articolo ben fatto che dimostri come sia più vantaggioso crescere un bambino su una dieta onnivora come accade oggi nei nostri paesi.

Non mi pare si tratti di opinioni...sono d'accordo con chi dice che la nutrizione sembra più un pensiero libero che una scienza...ma ciò non dipende dalla materia in sè. Il problema è che in questo campo ci sono più ciarlatani che sparano idiozie che professionisti seri, purtroppo, e questi ultimi hanno poco spazio. Basta addentrarsi un po' nella materia per capire quante idiozi vengono dette in campo alimentare, da medici di tutti i tipi.
Se si cerca e si porta avanti un'analisi seria e attenta si riesce a scrostare questa montagna di spazzatura e capire come vanno davvero le cose. Non penso siano opinioni a questo punto, ma qualcosa di molto vicino alla verità.

Ok ora ho talmente sonno vista l'ora che non ricordo nemmeno di cosa si doveva parlare...cmq chi vuole qualche info "seria" sull'argomento diete vegetariane e crescita, oltre al sito della SSNV già consigliato, può leggere qualcosa in inglese qui:

Vegetarian Diets for Pregnancy
http://www.pcrm.org/health/veginfo/pregnancy.html

Vegetarian Diets for Children: Right from the Start
http://www.pcrm.org/health/veginfo/veg_ ... ldren.html

Vegetarian Diets: Advantages for Children
http://www.pcrm.org/health/veginfo/vegetarian_kids.html

e ora....a nanna ;)
Fox

lajja
Contatta:

Messaggio da lajja » lun lug 04, 2005 12:09 pm

Rispondo a chi chiede in quale religione è previsto il vegetarianesimo: come dice anche Ganesha nella religione hindu, in particolare tra le caste braminiche (i bramini sono ai vertici secondo la struttura gerarchica tradizionale hindu). In particolare tra i bramini "vaishnavi" (seguaci della corrente vishnuita) il vegetarianesimo comporta l'esclusione anche delle uova. Il latte invece, dal quale ottengono un formaggio chiamato "panir" e il "ghee" (burro chiarificato) è presente.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » lun lug 04, 2005 1:32 pm

Fox_Mulder ha scritto:e che si allatti per più a lungo possibile il bambino.

Approfitto di questo passo di Fox per far notare che tutti si scandalizzano se una famiglia decide di allevare un bambino come vegetariano (se è vegano chiamano addirittura gli assistenti sociali) ma non si fa niente per le mamme che NON allattano al seno per SCELTA (sennò il seno si "sciupa"...mavaff va!!!!!) o che appena è un pochino più grandicello lo schiaffano davanti alla tv a teletubbies e merendine... per poi portarlo fisso da McDonald e ridurgli le arterie come quelle di un'ottantenne.
Questo va bene. Il bambino veg fa gridare tutti allo scandalo.
Che roba...

Rispondi