Etica o salute?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Akentos
Controllo antispam: cinque

Re: Etica o salute?

Messaggio da Akentos » lun feb 14, 2011 2:55 pm

Shabbat ha scritto:
Akentos ha scritto: Shabbat, io voglio andare oltre e mi chiedo, ma se anche fosse una malattia, a chi creerebbe disagio se non a chi ne è colpito? Credo che comunque tale persona non sarebbe un portatore sano, per cui al massimo sentiremmo dispiacere non fastido o malessere.
Capisco Akentos, ma se riflettiamo un attimo, si può veramente essere "colpiti" da una cosa del genere o forse qualcuno (leggi industrie farmaceutiche) hanno i loro interessi nell'etichettare alcuni comportamenti come "malattia"?
Guarda, con queste "malattie" della mente bisogna stare veramente molto attenti, perché dietro c'è un sistema per nulla trasparente. Non dico che non esistono disagi o comportamenti "particolari" (diciamo così), ma la malattia è ben altra cosa.

In questi due video in particolare (di quelli linkati sopra) credo si renda bene l'idea di quanto voglio dire a questo riguardo: http://www.youtube.com/watch?v=G8dz5rU1 ... r_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=_jGqyFFW ... r_embedded

Bisogna fare sempre molta attenzione a tutte le nuove "etichette" "nomi" di "malattie" che ci vengono propinate, e provare a documentarsi, informarsi e ragionare con la propria testa.
Shabbat, hai fatto bene a precisare, ma la mia risosta voleva solo essere un tentativo di aggirare quel che ho sentito come una provocazione...grazie per i link :) più tardi li guarderò con calma.

Akentos

Messaggio da Akentos » lun feb 14, 2011 2:58 pm

Daria ha scritto:
katia65 ha scritto:PS piccolo ot
non so quotare :( e la seconda faccina che ride è uno sbaglio!!
Katia perchè non sai quotare? Adesso che sei vegan devi imparare... :lol:
:lol: :lol: :lol: Ed i multiquote? :roll:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 14, 2011 3:01 pm

rivolto a lemon tree:

avevo capito male io.. e tu hai rispiegato in un modo per me inarrivabile...

grazie e scusa .. concordo al 100%

:)

Akentos

Messaggio da Akentos » lun feb 14, 2011 3:10 pm

yasodanandana ha scritto:
katia65 ha scritto:
trovo che la priorita' sia il fatto che la gente cessi o diminuisca il consumo di carne.. le motivazioni, per me, vanno bene tutte..

Concordo

Io ritengo che chi eventualmente non trovi gusto nel cibo veg , ma lo faccia SOLO (ribadisco il SOLO) per averci riflettuto sopra e aver trovato giuste ragioni per farlo, sia piu' a rischio di ricadute o di lasciar perdere di quello che, senza nostalgie, e' contento del gusto che gli offre il cibo non violento.....
personalmente

i problemi sono soprattutto sul lungo periodo e in presenza di spinte "affettive".. un sacco di gente smette di essere veg perche', per esempio, si fidanza con un non veg---

io, sono molto felice del fatto di frequentare quasi solo veg e di avere una compagna veg (e penso che cio' mi abbia aiutato molto da quando ho cominciato all'inizio degli anni 80).. ma penso a coloro (per me EROI, senza mezzi termini) che debbono portare avanti il loro vegetarianesimo/veganesimo continuamente e pesantemente sollecitati da amici e familiari "carnivori"..
Ora Eroe mi sembra esagerato 8) però può non essere semplice :( ...io che sono sposata con un onnivoro in alcuni momenti penso che potrei sopprimerlo e manngiarlo :mrgreen: ( anche se ad essere sinceri non interferisce).
Io per indole e gusto sarei onnivora, ma ho fatto una scelta etica e non credo che potrei tornare indietro, come potrebbe essere possibile?

Per quanto riguarda la salute, non sono certa che il veganesimo o l'idenismo siano migliori di una dieta onnivoraa equilibrata, la mia opinione è quella nata nella mia realtà familiare e non. Come ho scritto in altra sede, provengo da due famiglie onnivore di centenari (centenari sani), famiglie di paesi della Sardegna lontani tra loro e studiati per l'alto tasso di centenari (di entrambi i sessi)

Yaso posso dire di invidiarti? Tu non sei costretto a sentire fesserie, sono felice per te :)

flib

Messaggio da flib » lun feb 14, 2011 3:24 pm

Akentos ha scritto: Per quanto riguarda la salute, non sono certa che il veganesimo o l'idenismo siano migliori di una dieta onnivoraa equilibrata, la mia opinione è quella nata nella mia realtà familiare e non. Come ho scritto in altra sede, provengo da due famiglie onnivore di centenari (centenari sani), famiglie di paesi della Sardegna lontani tra loro e studiati per l'alto tasso di centenari (di entrambi i sessi)
Credo che Ehret abbia dato una risposta anche a questo. Puoi provare a leggere questo mio post:
viewtopic.php?f=28&t=38268&start=15#p313590

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 14, 2011 3:27 pm

Akentos ha scritto: Yaso posso dire di invidiarti?
no.. perche' sei piu forte di me e lo sperimenti ogni giorno...

katia65

Messaggio da katia65 » lun feb 14, 2011 3:29 pm

lemon tree ha scritto:
lemon tree ha scritto:anche se non è così per tutti, l'istinto (per il gusto) viene prima della mediazione razionale e quando, magari in certi contesti, ci invitano a fare un'eccezione e ad assaggiare gli animali, si potrebbe cedere
Yaso intendevo la prima cosa che hai scritto e che se ho capito bene è anche ciò che pensi tu, ovvero: se non si mangia veg con gusto (come dici tu ora, se non si è sviluppato un gusto per il sapore del cibo non violento), se non si trova buono e gustoso il cibo veg, allora si può rimanere prigionieri dei vecchi schemi mentali onnivori e alla lunga mangiare vegetale diventa un sacrificio. Si pensa razionalmente, DEVO mangiare così perché NON VOGLIO UCCIDERE ma che sacrificio. La convinzione ragionata secondo me va accompagnata al piacere del gusto, è così che la scelta vegan si consolida e ci si può dire lontani da cadute. Il gusto per mangiare è un istinto, sennò che scopo hanno le papille gustative?, se non lo soddisfiamo ci manca qualcosa e la mente fatica. Non so se adesso mi sono spiegata meglio.
In questo senso concordo con voi.

Ma è pur vero che l'aspetto razionale è fondamentale, solo grazie alla ragione sono riuscita ad uscire dall'indotto culturale che mi aveva portato a considerare certi animali "mangiabili" e altri "no" e a comprendere che era semplicemente sbagliato accettare una divisione fra animali da reddito e animali d'affezione. Solo la ragione mi ha permesso di capire l'incoerenza circa la mia alta sensibilità rivolta ad animali come cani e gatti e il mio atteggiamento a tavola ( riuscivo a dicotomizzare l'animale vivente dal pezzo comperato al super mercato). Oggi finalmente ho la sensazione di avere messo al loro posto tutte le tessere del puzzle e capisco anche il senso della mia insofferenza circa la "convivialità mangereccia"..vivevo il senso di colpa e quindi non ci poteva essere gusto o piacere in quello che facevo..( io so quello che voglio dire ma non so se riesco ad esternarlo in modo chiaro). quindi non sarà più un "Si pensa razionalmente, DEVO mangiare così perché NON VOGLIO UCCIDERE" ..ma sarà un semplice atto istintivo sentire innaturale mangiare QUALCUNO CHE VIVE..perchè la ragione ad un certo punto va all'unisono con l'istinto...
Oggi rimango una scarsa amante dei piaceri della tavola ma "mangio Veg con gusto" e non solo , aggiungo che ho trovato il piacere di autoprodurre alcuni cibi tipo il Seitan o il tofu e godo da un punto di vista "sensoriale" quando con le mani manipolo il mio futuro cibo...

Akentos

Messaggio da Akentos » lun feb 14, 2011 3:58 pm

flib ha scritto:
Akentos ha scritto: Per quanto riguarda la salute, non sono certa che il veganesimo o l'idenismo siano migliori di una dieta onnivoraa equilibrata, la mia opinione è quella nata nella mia realtà familiare e non. Come ho scritto in altra sede, provengo da due famiglie onnivore di centenari (centenari sani), famiglie di paesi della Sardegna lontani tra loro e studiati per l'alto tasso di centenari (di entrambi i sessi)
Credo che Ehret abbia dato una risposta anche a questo. Puoi provare a leggere questo mio post:
viewtopic.php?f=28&t=38268&start=15#p313590
Se ho compreso bene Ehret intende prevalenza di carne e pochi legumi e cereali, le persone di cui ti parlo hanno la classica dieta mediterranea.

Pensa che una mia zia, ha fatto le prime analisi a 61 anni, perchè durante un discorso io ero strabiliata di questo fatto, lei ha chiesto al medico di prescrivergliele e si è scoperto quel che sapeva, una salute di ferro...dieta varia, equilibrata, la sera per cena sempre con minestrone di legumi, mai mangiata frutta e verdura fuori stagione e quasi tutto quel che mangiano è prodotto in famiglia, ora hanno comprato anche le piante di kiwi.

lemon tree

Messaggio da lemon tree » lun feb 14, 2011 6:29 pm

yasodanandana ha scritto:rivolto a lemon tree:

Non scherziamo, qui sei tu l'inarrivabile saggio. :)

lemon tree

Messaggio da lemon tree » lun feb 14, 2011 6:32 pm

katia65 ha scritto:
In questo senso concordo con voi.

quindi non sarà più un "Si pensa razionalmente, DEVO mangiare così perché NON VOGLIO UCCIDERE" ..ma sarà un semplice atto istintivo sentire innaturale mangiare QUALCUNO CHE VIVE..perchè la ragione ad un certo punto va all'unisono con l'istinto...
Oggi rimango una scarsa amante dei piaceri della tavola ma "mangio Veg con gusto" e non solo , aggiungo che ho trovato il piacere di autoprodurre alcuni cibi tipo il Seitan o il tofu e godo da un punto di vista "sensoriale" quando con le mani manipolo il mio futuro cibo...
Proprio come la penso io, ad un certo punto istinto e ragione coincidono et voilà!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 14, 2011 6:37 pm

lemon tree ha scritto:
yasodanandana ha scritto:rivolto a lemon tree:

Non scherziamo, qui sei tu l'inarrivabile saggio. :)
puoi cambiare "inarrivabile saggio" con "temibile performer heavy metal"?

Six®

Messaggio da Six® » lun feb 14, 2011 8:12 pm

Six® ha scritto: ma sulla mia bilancia dei valori, tossine da una parte e cibi gustosi dall'altra... beh prima o poi devo morire :?
la tua massima e' gia' accuratamente stampata e, appesa, incorniciata, in salotto..

sei il mio mito!!
^^

Daria

Messaggio da Daria » lun feb 14, 2011 9:12 pm

Akentos ha scritto: :lol: :lol: :lol: Ed i multiquote? :roll:
Per i multiquote devi riportarli tutti nello stesso post tramite un copia e incolla... questo quando vuoi quotare nello stesso post messaggi diversi.
Se invece intendi multiquotare uno stesso post, non devi fare altro che lasciare la frase che vuoi quotare, tra la casella (quote) e la casella (quote/) barrata, alla fine della frase.
chissà se mi sono spiegata.. :roll:

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mar feb 15, 2011 11:04 am

Se non arrivo troppo tardi mi intrometto anch'io, dato che per tutti è nato dall'etica porto un'esperienza diversa.
Per me è stata una conseguenza naturale del mio percorso di crescita personale: da anni sono alla ricerca più o meno inconsapevole di uno stile di vita che faccia al caso mio, crescendo ho cominciato sempre più a conoscere e ad aprire gli occhi e, quando ormai ero disperata credendo che non avrei mai risolto alcuni problemi di salute, ho scoperto lo stile di vita vegan e la mia vita ha avuto una svolta positiva incredibile.
In quel periodo, leggendo ed informandomi, sono venuta a conoscenza di tutto ciò che succede agli animali e quindi alla mia motivazione salutista si è aggiunta quella etica ed attualmente viaggiano di pari passo.
Ma, mentre l'amore per gli animali mi spinge "semplicemente" ad essere vegan, la ricerca del benessere mi porta ad un'alimentazione vegan e salutista (con saltuarie eccezioni, ovviamente! :wink: ) e l'attenzione all'ambiente invece mi vede cercare sempre soluzioni ecologiche ed a basso impatto ambientale.
Diciamo che per gli amici sono un' "estremista-svitata"... :roll: :wink: :? :shock:

Barbara_CH

Messaggio da Barbara_CH » mar feb 15, 2011 11:16 am

VegEliot ha scritto:Cosa vi ha spinto allo stile di vita vegan?
L'etica o di più la salute?
Etica, etica, e solo etica.
Altrimenti sarei rimasta vegetariana, perché adoravo il formaggio, faccio abbastanza attività fisica per smaltirlo :P
Ho sempre mangiato in maniera sana, anche da onnivora, per fortuna nella mia famiglia non ci sono grandi "carnivori" e mia mamma ha sempre cucinato in modo equilibrato. Ho sempre apprezzato la frutta, la verdura e i legumi, e diventare vegan me li fa scoprire ancora meglio, quindi è un viaggio felice.
Sicuramente, il fatto che la dieta vegan sia consigliabile per la salute è un grande vantaggio in più!

Rispondi