esempio di compromesso ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 3:38 pm

BadReligion ha scritto:i casi sono due o pure voi non siete eticamente e totalmente convinti della vs scelta o pensate proprio che non trovetrete nessun altro/a oltre a lui/lei.

Ecco...io non avevo il coraggio di dirlo :)

Daniele

Messaggio da Daniele » mer feb 02, 2005 3:41 pm

BadReligion ha scritto: E allora oltre alla panza vi comanda anche qualcosa che sta un po' piu' in basso e siete proprio messi male.
Istintivamente ti manderei a quel paese, ma non ne vale nemmeno la pena.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer feb 02, 2005 3:45 pm

*Sara* ha scritto:
BadReligion ha scritto:i casi sono due o pure voi non siete eticamente e totalmente convinti della vs scelta o pensate proprio che non trovetrete nessun altro/a oltre a lui/lei.

Ecco...io non avevo il coraggio di dirlo :)
Mah... sta cosa mi lascia molto scettico... ma insomma si può fare un elenco delle cose che può fare e non fare uno "eticamente e totalmente convinto" della sua scelta? (Come evidentemente qualcuno si definisce)

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mer feb 02, 2005 3:48 pm

Oddio... temo proprio che d'ora in poi sarò single a vita! Immagine

Daniele

Messaggio da Daniele » mer feb 02, 2005 3:51 pm

Se vedo un uomo che sta per morire (per un motivo "x"), lo soccorro o prima gli chiedo se è un magnacadaveri? Posso uscire a mangiare una pizza con un mio caro amico d'infanzia non vegetariano o comprometto la mia fedina vegana? Posso dire che questo, nonostante tutto, è il mio migliore amico o pecco d'incoerenza? Perchè mi pare che qui si sia arrivati al vero snodo... cioè che alcuni vegani possano accusare altri d'incoerenza solo perchè condividono la vita con un parner onnivoro/a. E sinceramente con persone di questo tipo (altro che puzza sotto il naso) non voglio averci a che fare.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 3:54 pm

Io la mia l'ho già detta, non ci sono elenchi, ci mancherebbe...c'è una grande differenza tra chi inizia una relazione con un'onnivoro quando è già vegan e chi invece lo diventa durante una relazione.Nel primo caso è veramente un'accontentarsi, nel secondo la situazione è diversa e più complessa, quindi i tempi saranno lunghi e la pazienza maggiore.Ma dopo qualche anno per forza di cose se il/la compagno/a non cambia ci sarà una perdita di stima e un senso di frustrazione(come ammette anche Goccia), quindi anche se il rapporto non si chiude sarà per forza di cose rovinato...
Ultima modifica di *Sara* il mer feb 02, 2005 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 3:59 pm

Daniele non cominciare!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D

Negli esempi che fai(a parte il primo che è assurdo)si tratta solo di scelte personali, e di come ci si rapporta agli altri.Nel caso di una relazione, invece, come già è stato spiegato la situazione è differente, si tratta di perdita di stima e di frustrazione(con gli anni) inevitabili se si vive con un'onnivoro.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer feb 02, 2005 4:05 pm

*Sara* ha scritto: Daniele non cominciare!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D

Negli esempi che fai(a parte il primo che è assurdo)si tratta solo di scelte personali, e di come ci si rapporta agli altri.Nel caso di una relazione, invece, come già è stato spiegato la situazione è differente, si tratta di perdita di stima e di frustrazione(con gli anni) inevitabili se si vive con un'onnivoro.
Sara lo so bene che c'è una enorme differenza tra i casi che ho riportato e ciò di cui si sta parlando, ho scritto queste cose (alcune delle quali volutamente provocatorie e assurde) soltanto perchè scrivere una frase del tipo:
BadReligion ha scritto: "i casi sono due o pure voi non siete eticamente e totalmente convinti della vs scelta o pensate proprio che non trovetrete nessun altro/a oltre a lui/lei. E allora oltre alla panza vi comanda anche qualcosa che sta un po' piu' in basso e siete proprio messi male."
al mio paese equivale a dire che:

- o siete incoerenti (visto che in quel contesto si parla di etica);
- o pensate solo al xxxxx (mi autocensuro).

e sinceramente questa è una cosa che mi fa girare i cosidetti. Allora chiedo a questo 'gentile' signore che si permette di scrivere determinate cose fino a che punto bisogna arrivare per sentirti "eticamente e totalmente convinti".
*Sara* ha scritto: si tratta di perdita di stima e di frustrazione(con gli anni) inevitabili se si vive con un'onnivoro.
Sara hai ripetuto fino alla noia che parli solo per te stessa e invece continui a generalizzare. :p

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 4:14 pm

Daniele ha scritto:
*Sara* ha scritto: si tratta di perdita di stima e di frustrazione(con gli anni) inevitabili se si vive con un'onnivoro.
Sara hai ripetuto fino alla noia che parli solo per te stessa e invece continui a generalizzare. :p

:-D Hai ragione...ma qualcuno può garantirmi che non è così?

Daniele

Messaggio da Daniele » mer feb 02, 2005 4:40 pm

*Sara* ha scritto:
Daniele ha scritto:

:-D Hai ragione...ma qualcuno può garantirmi che non è così?
Nessuno può farlo, ma questo è vero pure in una relazione con un vegano (magari per altri motivi). E allora inutile fasciarsi la testa prima del danno. Per quanto mi riguarda, lo scoprirò vivendo.

galadriel

Messaggio da galadriel » mer feb 02, 2005 4:46 pm

Io sono vegan e credo che non riuscirei mai a convivere con una persona che non lo sia.
Ma non mi va nemmeno di puntare il dito contro Daniele o goccia...
L'amore ha parametri tutti suoi e nessuno può giudicare le scelte personali di un altro.
Sicuramente per goccia e Daniele, dover convivere ed amare una persona che sta "dall'altra parte" è causa di sofferenza, altrimenti non avrebbero esposto il problema.
Sta nei loro rispettivi compagni comprendere questo e, se non altro per amore, rinunciare a mangiare cadaveri...

Daniele. goccia, la vostra è una scelta giusta, una scelta d'amore...pretendete anche da chi vi dice di amarvi quell'amore...

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » mer feb 02, 2005 4:52 pm

Daniele ha scritto:e sinceramente questa è una cosa che mi fa girare i cosidetti. Allora chiedo a questo 'gentile' signore che si permette di scrivere determinate cose fino a che punto bisogna arrivare per sentirti "eticamente e totalmente convinti".
Non c'è un punto di delimitazione. Tu usciresti e continueresti a stimare una che sai che è la mandante consapevole (se si sta assieme certe cose si sanno) di assassini di persone inermi, indifese e che non hanno fatto niente? Tu continueresti ad uscire con una persona così e a cui non importa niente? Oppure dice che le importa, ma poi continua a farlo? Io personalmente non ci riuscirei. Sto parlando per me e di un rapporto di coppia. Esseri umani o animali per me non c'è differenza. Una vita è una vita e il dolore è dolore. Non c'è un punto di demarcazione per essere totalmente convinti. E' una cosa che si sente con il sentimento, e se non basta c'è la ragione. Riguardo ai sentimenti che subentrano, per me, succede la stessa cosa che ti ha già spiegato Sara. Diversi sono i rapporti con le altre persone con cui non condividi la tua vita.

Eliana

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 5:15 pm

Daniele ha scritto:
Nessuno può farlo, ma questo è vero pure in una relazione con un vegano (magari per altri motivi). E allora inutile fasciarsi la testa prima del danno. Per quanto mi riguarda, lo scoprirò vivendo.

Certo, ma come si fa a rimanere indifferenti quando la persona con cui dividi la vita fa quello che tu ritieni inaccettabile e contro cui combatti(anche se non sei un'attivista, se hai scelto di diventare vegan stai già combattendo contro lo sfruttamento e il dominio dell'uomo sugli animali)?

BadReligion

Messaggio da BadReligion » mer feb 02, 2005 6:28 pm

Daniele ha scritto:Se vedo un uomo che sta per morire (per un motivo "x"), lo soccorro o prima gli chiedo se è un magnacadaveri?
poi ci passi la vita e te lo porti a letto, naturalmente...
lasciamo perdere va'...se non capisci la differenza fra *estraneo* , *amico con cui mangiare la pizza* e COMPAGNO/A DI VITA... stai messo peggio di quanto pensassi.
Evitate ipocrisie e non nascondetevi dietro un dito

goccia

Messaggio da goccia » mer feb 02, 2005 6:42 pm

*Sara* ha scritto:
goccia ha scritto: Comunque, se parliamo di famiglia, quanti vegetariani e vegani hanno una situazione simile alla mia in casa e non scelgono di andare a vivere da soli ?
In molti casi non si può nemmeno scegliere, per questione di soldi...

Comunque io adoro i miei, pensavo che avrei sempre vissuto vicino a loro etc
Eppure ti assicuro che mi sostengono tantissimo etc

Ma non è facile comunque...se avessi i soldi me ne sarei già andata da almeno un'anno, ma per ora non mi resta che aspettare :-/
E alla fine ci siamo arrivati.

Ci possono essere varie ragioni.
Perché al momento non si può scegliere -vedi Sara- per amore di qualcuno -Daniele ed io- o perché altri hanno bisogno di noi -vedi Eliana che raccontava di essere tornata a vivere col suo papà anziano quando ha avuto bisogno-.
salvo che, come é successo al papà di Eliana ad 80 anni (verso la fine della sua vita, cara Eliana, non prima) le cose sono cambiate ed hanno finalmente realizzato ... quello in cui spero io, magari mettendoci un momentino di meno...

Le relazioni attorno a chi fa una scelta come la nostra sono complesse.
Non sempre si riesce a scegliere, così come dite.

Rispondi