Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mariannina

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da mariannina » mer set 08, 2010 2:13 pm

Eh,io sono d'accordissimo con Andrea....... :D
Tipo io oggi,no...ho cucinato per la famiglia...per primo risotto con funghi e piselli...ci ho perso un'ora...e poi? che facevo,non assaggiavo??! :mrgreen:
Ne ho mangiato un piattone... :(
E infatti adesso ho un sonno... :mrgreen:

liquiriziaverde
Controllo antispam: cinque

Messaggio da liquiriziaverde » mer set 08, 2010 5:46 pm

mariannina ha scritto:Eh,io sono d'accordissimo con Andrea....... :D
Tipo io oggi,no...ho cucinato per la famiglia...per primo risotto con funghi e piselli...ci ho perso un'ora...e poi? che facevo,non assaggiavo??! :mrgreen:
Ne ho mangiato un piattone... :(
E infatti adesso ho un sonno... :mrgreen:
E' bello sapere di non essere l'unica a farsi "tentare" :mrgreen:
A me purtroppo le cose cotte piacciono ancora molto; d'altra parte amo la sensazione (sicuramente anche psicologica, almeno per ora!) di "pulizia" interiore di quando mangio crudo, e sentirmi sgonfia (io che mi gonfio per niente); inoltre sono davvero affascinata dagli effetti del crudismo e spero che prima o poi provandoli riuscirò ad abbracciare definitivamente questo stile di vita...
Il fatto che non ci sia un problema etico mi porta a sgarrare molto di più: se ho di fronte del formaggio non lo mangio perchè penso alla mia scelta vegana, ma se ho di fronte un bel risotto è più complicato :mrgreen:

Comunque, per aggiornarvi sulla situazione :) : la mano è quasi a posto! Oggi ho mangiato: uva a colazione (quando mangio crudo le mie porzioni sono abbastanza ridotte, mi sazio subito e poi mi viene presto fame, non immaginatevi i chili di frutta che sento a volte nominare da voi :P ) e all'ora di pranzo. Come pranzo "tardivo", dopo un po', giusto per togliermi la voglia, ho mangiato un'insalata di valeriana, cetrioli, pomodorini con tre noci brasiliane spezzettate dentro e altre tre dopo. A dir la verità l'insalata non è venuta un granchè e anche se ne avevo preparato un piattone ne ho lasciata metà, la finirò stasera :( .
Dopo un paio d'ore mi è tornata fame e anche la "voglia di qualcosa di buono" :mrgreen: così ho mangiato altra uva molto dolce, ma l'ho praticamente aspirata :mrgreen: ... Devo ancora imparare a mangiare lentamente!
Voi l'olio lo usate? Quello extra vergine è sempre spremuto a freddo o deve esserci scritto? Spesso lo evito perchè mia mamma ha il brutto vizio di tenerlo vicino ai fornelli e secondo me si deteriora :( , però devo dire che mi farebbe piacere metterne un po' nell'insalata...

mariannina

Messaggio da mariannina » mer set 08, 2010 7:59 pm

Massì Liqui..il crudismo è una scelta MIA,personale..non certo una costrizione..altrimenti,che gusto ci sarebbe?!? :)
E comunque sono proprio al tuo stesso punto :mrgreen:

Akira

Messaggio da Akira » gio set 09, 2010 8:51 am

Bello il tuo nick e avatar! :D

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio set 09, 2010 11:54 am

Akira ha scritto:Bello il tuo nick e avatar! :D
Il mio dici? Pensa che l'avatar volevo cambiarlo con qualcosa di "fruttoso". Ora me li guardo un po' :P
La liquirizia mi piaceva un sacco (ora è tanto che non ne mangio) e il verde è il mio colore preferito :)

Oggi la mano abbastanza bene, non posso dire sia guarita completamente ma riesco a fare tutto da sola!
Stamattina ho digiunato senza volere perchè non ho avuto tempo per fare colazione (volevo mangiare l'uva) e a scuola davanti a tutte le colleghe nuove e durante i lavori mi vergognavo un po' a "fare merenda", ma appena mi ambiento queste cose mi passano :mrgreen:
Ho mangiato la banana che mi ero portata durante il cammino verso casa, e mi ha fatto venire mal di pancia, non ho capito perchè. Ieri ho mangiato l'insalata e l'uva (per l'uva ho aspettato che mi tornasse fame, anche se non proprio due-tre ore) quindi penso da ieri sera a mezzogiorno di aver digerito tutto per bene!
Comunque mi è passato nel giro di poco.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio set 09, 2010 12:40 pm

liquiriziaverde ha scritto:
Akira ha scritto:Bello il tuo nick e avatar! :D
Il mio dici? Pensa che l'avatar volevo cambiarlo con qualcosa di "fruttoso". Ora me li guardo un po' :P
La liquirizia mi piaceva un sacco (ora è tanto che non ne mangio) e il verde è il mio colore preferito :)

Oggi la mano abbastanza bene, non posso dire sia guarita completamente ma riesco a fare tutto da sola!
Stamattina ho digiunato senza volere perchè non ho avuto tempo per fare colazione (volevo mangiare l'uva) e a scuola davanti a tutte le colleghe nuove e durante i lavori mi vergognavo un po' a "fare merenda", ma appena mi ambiento queste cose mi passano :mrgreen:
Ho mangiato la banana che mi ero portata durante il cammino verso casa, e mi ha fatto venire mal di pancia, non ho capito perchè. Ieri ho mangiato l'insalata e l'uva (per l'uva ho aspettato che mi tornasse fame, anche se non proprio due-tre ore) quindi penso da ieri sera a mezzogiorno di aver digerito tutto per bene!
Comunque mi è passato nel giro di poco.
Concentrati sugli elementi positivi della mano... sta guarendo, si sta riprendendo... dovrai pazientare un altro po', ma pensa a come stavi qualche sera fa... adesso non c'è paragono, no?:D

La banana era matura (cioè con le macchie nere sulla buccia?). L'hai mangiata a che velocità? E a cosa stavi pensando mentre la mangiavi?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio set 09, 2010 2:38 pm

Abbastanza matura, i puntini neri sulla buccia erano piccoli, ma a giudicare dal gusto era a posto (io non sopporto le banane acerbe e quindi me ne accorgo...). L'ho mangiata camminando, abbastanza velocemente, come tutto ciò che mangio ahimè, e pensando... uhm... non mi ricordo :P. Visto che stavo tornando dal lavoro forse pensavo a quello (anche se per ora non è particolare fonte di stress, dobbiamo ancora entrare "nel vivo" :mrgreen: ). Riguardo al pensare a quello che sto facendo mentre lo sto facendo sono ancora un disastro, ma ci sto lavorando. La mia mente vaga senza controllo e se mi avessi fatto questa domanda sul momento, forse forse avrei avuto comunque difficoltà a risponderti :) .

Assolutamente con la mano non c'è paragone, l'umore adesso è a posto :D

mariannina

Messaggio da mariannina » gio set 09, 2010 8:43 pm

Ahahah
anche la mia mente viaggia senza ritegno...
vere e proprie crociere :mrgreen:

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun set 13, 2010 5:49 pm

Rieccomi, dopo la pausa del Vegfestival e gli strascichi di due giorni di veg-bagordi alimentari :mrgreen:
Anche se mi lascio tentare e sono golosa, quando mangio in quel modo sento sempre la mancanza della frutta...
Sabato mattina in treno ho mangiato un paio di mini banane, ma senza molta soddisfazione: in questo periodo le banane non mi vanno, sarà la stagione, sarà che ho bisogno di acqua, ma penso che me ne tornerà voglia in inverno...
Da quel momento non ho più toccato un frutto :(. Al Vegfestival non ce n'erano e nei dintorni nemmeno (o almeno, non ne ho visti, non conosco Torino e non mi sono avventurata al di fuori del mio percorso obbligato). Non avevo "scorte" con me. In mattinata assaggini di muscolo di grano e veg-formaggio (che mi sono anche portata a casa!), a pranzo una pizza piuttosto ricca, poi il gelato, a cena qualche polpettina alla rosticceria vegan. Il giorno dopo biscottini a colazione (l'idea iniziale - ormai avevo tanta voglia di frutta - era di entrare in un bar e provare a convincere il barista a farmi un frullato/spremuta di qualunque frutto avesse a disposizione :mrgreen: , ma essendo domenica era tutto chiuso) e mezzo succo di frutta che non mi è nemmeno piaciuto, a pranzo le lasagne, il seitan e le lenticchie, e il tiramisù - tutto buonissimo naturalmente, ma dopo avrei potuto andare in giro rotolando :mrgreen: . Infatti non mi è più tornata fame... In compenso ho avuto una gran sete per due giorni, mentre quando mangio frutta non bevo. E non mi piace quando non sento più la fame, perchè non c'è gusto a mangiare nulla.
Stamattina ho mangiato l'uva, meno di quanto avrei voluto perchè ne era rimasta poca. A pranzo dei fichi buonissimi presi in campagna, dai miei. Dopo un po' (spero almeno che la digestione dei fichi fosse passata...) un pezzo di pane integrale con un po' di veg-formaggio, non ho resistito :oops: , ma senza appesantirmi... poco fa tre pesche belle dolci :D
Mi sento già meglio, ma per tornare a sentirmi leggera ci vorrà qualche giorno! :)
Ma sono contenta, perchè oggi mi ha reso felice mangiare :D (e sono stata fortunata ad aver trovato in casa frutta matura, dolce e succosa: noi spesso la compriamo al supermercato, e non è così facile trovarla matura al punto giusto...)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer set 15, 2010 6:44 pm

E' normale che a volte, dopo aver mangiato frutta, mi venga una specie di mal di stomaco? Non è un dolore acuto... è come se i muscoli dello stomaco fossero contratti, e sento anche un malessere generale diffuso. Tempo fa mi è successo un paio di volte dopo l'anguria. Oggi due volte, stamattina dopo colazione (uva) e anche ora nel pomeriggio, sempre dopo l'uva. Dopo un po' mi passa.
Inoltre ho la punta di un alluce un po' insensibile, è normale? :shock:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mer set 15, 2010 9:25 pm

Credo sia normale se se ne mangia troppa insieme senza che il corpo sia ancora abituato a gestire il cambiamento. Succede anche a me a volte.
Inoltre, dalla mia esperienza, quando lo stomaco soffre, tutto il corpo soffre. Però per l'alluce non saprei dirti :D

lisak84

Messaggio da lisak84 » gio set 16, 2010 3:35 pm

Anche a me è successo, rare volte ma con anguria e melone...forse perchè essendo acquosi si tende ad esagerare con le quantità...chissà...

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio set 16, 2010 7:35 pm

Per la frutta e il mal di stomaco, mi viene in mente a pensarci, potrebbe essere dovuto al fatto di mangiar frutta a digestione non ancora ultimata? stai attenta da questo punto di vista a rispettare i tempo digestivi tra un alimento e un altro?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio set 16, 2010 7:48 pm

Andre@ ha scritto:Per la frutta e il mal di stomaco, mi viene in mente a pensarci, potrebbe essere dovuto al fatto di mangiar frutta a digestione non ancora ultimata? stai attenta da questo punto di vista a rispettare i tempo digestivi tra un alimento e un altro?
Con la frutta sì, perchè aspetto sempre più di mezz'ora. Con gli altri cibi meno, nel senso che non sapendo esattamente quando li ho digeriti cerco di mangiare non prima di aver sentito di nuovo fame. Però le volte in cui ho avvertito questo malessere avevo mangiato frutta anche nel pasto precedente, o addirittura era il primo pasto della giornata...

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio set 16, 2010 8:50 pm

liquiriziaverde ha scritto:
Andre@ ha scritto:Per la frutta e il mal di stomaco, mi viene in mente a pensarci, potrebbe essere dovuto al fatto di mangiar frutta a digestione non ancora ultimata? stai attenta da questo punto di vista a rispettare i tempo digestivi tra un alimento e un altro?
Con la frutta sì, perchè aspetto sempre più di mezz'ora. Con gli altri cibi meno, nel senso che non sapendo esattamente quando li ho digeriti cerco di mangiare non prima di aver sentito di nuovo fame. Però le volte in cui ho avvertito questo malessere avevo mangiato frutta anche nel pasto precedente, o addirittura era il primo pasto della giornata...
I tempi di digestione dipendono molto anche dalle quantità. Se per un paio di mele può essere sufficiente mezz'ora o meno, se si mangia un chilo di frutta i tempi crescono decisamente. Poi ognuno di noi è diverso. Penso che l'unica cosa da fare sia ascoltarsi e sentire di aver digerito veramente.

Rispondi