racconti di una vita in tumulto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: racconti di una vita in tumulto

Messaggio da Daria » ven nov 13, 2009 3:53 pm

koyaanisqatsi ha scritto: Ultimamente ho un problema, è un po' imbarazzante parlarne però...insomma, da quando ho inizato la dieta vegan ho spesso degli attacchi improvvisi di diarrea accompagnati da mal di pancia. Ormai mi succede da un mesetto (e sono vegan da poco più), quindi escludo possa essere legato a stati influenzali o simili. L'ultima volta è successo stamattina al centro commerciale ed è stato molto problematico... e se non è diarrea, comunque è sempre molto molle... ma questo può dipendere dal cambio repentino di dieta? considerate che prima frutta, verdura e legumi non li toccavo proprio (insomma una dieta sballata, infatti non riuscivo mai ad andare di corpo se non con l'ausilio di supposte e simili), e poi ho cambiato completamente alimentazione da un giorno all'altro. Insomma può dipendere da questo cambio improvviso di abitudini nella mia dieta, a cui il mio corpo forse si deve ancora abituare? O magari sto sbagliando qualcosa? Comincia a diventare problematico e imbarazzante e non so che fare! Per il resto non ho problemi o sintomi strani che facciano pensare a cose preoccupanti, c'è stato un dimagrimento ma di appena un chilo.
Ciao,
Si, sicuramente il tuo organismo si deve abituare al "nuovo" tipo di alimentazione... ricca di fibre.
Vedrai che con il passare del tempo poi si ristabilizza. Comunque facci sapere.

Guardala dal lato positivo: avrai un ventre piatto da fare invidia.. :lol:

:wink:

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » ven nov 13, 2009 6:18 pm

Il mio intestino funziona regolarmente da due anni, da quando ho cambiato alimentazione.

cristina81

Messaggio da cristina81 » ven nov 13, 2009 7:49 pm

io all'inizio avevo problemi di aria :lol:
ora ripensandoci mi vien da ridere, ma in effetti era molto problematico, soprattutto dopo i pasti..
poi dopo un paio di mesi, pian piano le cose si sono stabilizzate..
comunque, prova magari a ridurre un po' le porzioni di verdura e legumi per il momento ed aumentale poi piano piano..
per quanto riguarda i legumi, io ho avuto grandi benefici ad abbandonare (i primi mesi) i fagioli e buttarmi su piselli e lenticchie decorticate, sono piu' facili da digerire e danno meno problemi di aria :wink:
lascia tempo al tuo organismo di abituarsi e vedrai che le cose miglioreranno :D

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » sab nov 14, 2009 12:30 am

Per digerire senza problemi i legumi bisogna avere una flora batterica intestinale sana (di tipo fermentativo) e un po' di abitudine, infatti nell'alimentazione dei bambini è bene iniziare introducendo i legumi decorticati. L'alimentazione a base di carne da luogo ad una flora batterica di tipo putrefattivo.
Non bisogna comunque esagerare con le porzioni di legumi: la tradizione italiana vuole che si mangino di rado e in grosse quantità (a Capodanno lenticchie con il cotechino, piatto nutrizionalmente sbilanciato), invece è meglio consumarli spesso - anche tutti i giorni - ma circa 100 g cotti.
Ti consiglio di cuocere i legumi con 1 cm di alga kombu, li rende più digeribili, poi per insaporire metto nel pentolino dell'alloro e uno spicchio d'aglio, niente sale. Altrimenti c'è la tecnica della germogliazione, i legumi che preferisco per questo scopo sono le lenticchie e l'erba medica. NON far germogliare i fagioli.

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » lun nov 16, 2009 2:51 am

ecco allora è proprio il passaggio da una dieta completamente sballata a questa improvvisamente piena di fibre e legumi che mi fa quest'effetto :oops: spero di abituarmi presto!

davide germogliazione? come si fa?

a parte ciò, penso di meritarmi un applauso. Ieri ero in centro a fare spese, avevo tra le mani un paio di stivaletti meravigliosi della Guess ma...erano di pelle. Ci ho lasciato il cuore, ma non li ho presi. Ora, probabilmente a voi sembrerà stupido/superficiale/esagerato ma tenendo conto che sono una 24enne amante delle scarpe come il 99% delle donne, a me è costato molto di più lasciare lì quegli stivali che l'ultimo mese di dieta stretta. Insomma, quello è stato veramente il momento in cui si è visto quanto sono convinta della mia scelta

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 16, 2009 1:52 pm

koyaanisqatsi ha scritto: a parte ciò, penso di meritarmi un applauso. Ieri ero in centro a fare spese, avevo tra le mani un paio di stivaletti meravigliosi della Guess ma...erano di pelle. Ci ho lasciato il cuore, ma non li ho presi. Ora, probabilmente a voi sembrerà stupido/superficiale/esagerato ma tenendo conto che sono una 24enne amante delle scarpe come il 99% delle donne, a me è costato molto di più lasciare lì quegli stivali che l'ultimo mese di dieta stretta. Insomma, quello è stato veramente il momento in cui si è visto quanto sono convinta della mia scelta
Sei stata davvero brava!!! :)
Grazie a nome di tutti gli animali!
Penso tu sia molto ma molto più carina e sexi con stivali in finta pelle... che dimostrano la tua sensibilità e la tua consapevolezza.
Fieri e orgogliosi di te..Immagine

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun nov 16, 2009 7:08 pm

koyaanisqatsi ha scritto:davide germogliazione? come si fa?
Prova a fare una ricerca sul forum, se n'è già parlato più di una volta.

resspect

Messaggio da resspect » lun nov 16, 2009 7:19 pm

Bravissima :D
Stai facendo passi da gigante :wink:
Per i problemi di intestino... non credete si possa ricorrere a probiotici?
Ci sono anche vegan! (esempio http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=146)
Se ti va leggi qua:
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1273.html
e
http://www.scienzavegetariana.it/forum/ ... =intestino

I germogli sono semi fatti germogliare, tipicamente lo si fa con alfaalfa, crescione, misto (li vendono spesso nei negozi bio), lenticchie, azuki. Si mangiano crudi (quando sono sui 2-3-4 cm) dopo una bella sciacquata. Quelli di soia andrebbero scottati prima, ma la scottatura fa perdere loro molto del contenuto utile.
Sono salutari, economici e pratici. Vale la pena investire del tempo per informarsi :wink:

Ciao

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » mar nov 17, 2009 2:38 am

interessanti i link che hai postato, resspect
devo approfondire la cosa...

Rispondi