Calo di peso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francisco

Re: Calo di peso

Messaggio da francisco » mer giu 24, 2009 3:05 pm

Xavi, per i datteri sono completamente d'accordo con te; e poi adesso vai in Marocco, e chissà che datteri troverai. Meglio gettare le patate e stare sui datteri, decisamente. Per il digiuno, volevo solo dirti che anche nel tuo caso sarebbe consigliabile, cosa che mi sembrava tu avessi escluso in linea di principio, perchè troppo magro. Mi pare invece che tu abbia chiarito che non lo fai solo per ragioni pratiche, per non impressionare troppo chi ti sta vicino, il che è comprensibilissimo.

xavi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da xavi » mer giu 24, 2009 7:13 pm

Eh sí, meglio noci varie e datteri!!! E anche l'avocado!! E cmq continueró a mangiare verdure cotte, che cmq rispetto alle crude non credo aiutino a dimagrire...
X il digiuno é proprio come dici tu, con famigliari intorno non posso fare niente, x non dare preoccupazioni varie... :wink:
E riguardo al Marocco, sicurissimo che faró buona scorta di datteri nella mia pancia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mer lug 01, 2009 4:36 pm

Francisco, apparte i problemi che ho esposto negli altri post...

anche io sono dimagrita passando al crudismo. Da circa 55 kg adesso sono 49-50 x 1,62 m.
Potrebbe anche andare bene- e io sono soddisfattissima e piena di energie- senonché sotto i 50,5-51 kg perdo le mestruazioni. Infatti ho un ritardo di una settimana,
imputabile esclusivamente a questo.

E' vero che per essere più ortodossa ho eliminato le patate (mia unica fonte di amidi complessi,
dopo aver bandito cereali&co), e che da quando ho fatto questo passo ho spesso crisi di stra-fame
che ho sempre, però, collegato a un rimasuglio di cattive abitudini... eppure non ho problemi in fase evacuativa,
gli unici sono sempre quelli: nervosismo, difficoltà a dormire e poca serenità, per non dire tristezza (ma dipende molto
dai giorni).

In genere faccio 20 minuti di esercizio al giorno base, quando non posso o non mi va di fare cyclette o uscire fuori a passeggiare.

Sogno anche io un bel giorno di digiuno, ma non posso permettermelo adesso, visto il periodo di studio.
Cosa fare? Rimettere un po' di patate nella dieta? O magari provare un semi-digiuno (meglio nella prima fase della giornata, o nella seconda?)? Grazie :D

francisco

Messaggio da francisco » mer lug 01, 2009 4:59 pm

Non voglio entrare nel problema delle mestruazioni, per ovvie ragioni di inesperienza personale. Io ti consiglierei di evitare il più possibile le crisi di fame: aumenta le dosi di frutta, aumenta anche quelle di verdura (sebbene la verdura cruda non faccia passare lo stimolo della fame), prendi anche delle patate ma non soffrire la fame. Il semidigiuno lo puoi fare ogni giorno eliminando la colazione. Personalmente non ho mai patito la fame un solo giorno, eppure sono calato sensibilmente nel passaggio alla dieta cruda. Direi che uno dei pregi di questa dieta è proprio quello che ti consente di mangiare fino a sazietà, com’è giusto e naturale che sia. Un sonno cattivo è un indice di qualcosa che ancora non va (anche il ritardo del mestruo va nella stessa direzione), tra cui questo nervosismo che lamenti, di cui le crisi di fame potrebbero essere una delle componenti.

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mer lug 01, 2009 5:46 pm

in effetti le crisi di fame sono sempre durante la notte,
bene o male ormai al mattino tiro benissimo avanti fino a mezzogiorno.

Neanche io ho mai fame nei periodi più tranquilli e lontani dallo stress, anzi spesso mia madre rimane stupefatta da quanto riesca a mangiare :D .

Vedremo... come ripeto sempre qui è il mio luogo di confronto, nel delicato periodo di stabilizzazione per me, davvero una neofita bisognosa di consigli -e tu, francisco, ne sei una fonte inesauribile.

Probabilmente anche lo stress, l'inattività forzata, la mancanza di svago incidono sul calo di peso e sulle mestruazioni.
Per semidigiuno intendevo... che sò, fare un abbondante pranzo e lasciare a riposo il corpo per il resto della giornata.

Inox

Messaggio da Inox » mer lug 01, 2009 7:02 pm

anche io sono dimagrita passando al crudismo. Da circa 55 kg adesso sono 49-50 x 1,62 m.
Potrebbe anche andare bene- e io sono soddisfattissima e piena di energie- senonché sotto i 50,5-51 kg perdo le mestruazioni. Infatti ho un ritardo di una settimana,
imputabile esclusivamente a questo.

Ciao
Non avendo neanche io esperienza diretta :) mi limito a scriverti un passo di una cosa che avevo letto in proposito nella speranza che ti possa essere utile.

Cosa dichiara il dottor George Starr White, autore di “The emancipation of women”
Le mestruazioni sono patologiche e innaturali. “Niente più della dieta influenza il flusso mensile di una donna. A volte, colei che ha un flusso molto abbondante può curarsi completamente riducendo la dieta e vivendo di cibi crudi. Spesso, quando passa dal cibo cotto a quello crudo, i cicli di tale donna saltano uno o due mesi, ma non deve per questo preoccuparsene.”

Ciao Antonio

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mer lug 01, 2009 7:25 pm

ciao inox, se saltasse e basta non ci sarebbero problemi.
Il 'problema' è che credo sia collegato col dimagrimento, e con tutti i miei problemi dell'ultimo periodo,
e per questo ne parlavo.

Le 'ultime' sono state perfette, quindi sicuramente è un altro di quei problemi che vengono quando si sballano un po' i ritmi.
Eppure più ne leggo, più mi sento tentata dal digiuno... ho paura però che riuscirei a sentirmi male,
se ci provassi...

vorrei tanto iniziare, ma secondo voi è possibile provare anche se si studia? Volendo, l'impegno mentale non brucia molte calorie e si dovrebbe rendere lo stesso...

francisco

Messaggio da francisco » mer lug 01, 2009 8:59 pm

Non è una questione di calorie, ma di energia: lo studio brucia poche calorie ma richiede tantissima energia, ed è incompatibile col digiuno, che è una forma di chiamata a raccolta di tutte le nostre energie per poterle dedicare all’attività eliminativa. Eliminare la colazione, ripeto, è già una forma di digiuno; forme più impegnative temo che rischieresti di non reggerle, anche a prescindere dallo studio. Le tue crisi notturne di fame sono fonte di stress, che a sua volta è ladro di energia, di cui hai tanto bisogno sia per condurre la disintossicazione sia per affrontare gli esami. Non peggiorare la situazione con iniziative potenzialmente stressogene. Al contrario cercherei di limitare il più possibile le occasioni di stress, anche concedendomi qualche rinuncia in meno sul fronte del cibo (per quanto il cibo non sembri, a quanto dici, aver a che vedere con questi attacchi di fame, che avrebbero invece un’origine esclusivamente psicologica), e soprattutto svagandomi un po’ di più (perché non ti fai una bella escursione in montagna di un giorno, piuttosto che un digiuno di pari durata?). Se però non stai più nella pelle di fare questo semidigiuno, prova a fare come dici tu, cioè solo pranzo e niente cena, e stai a vedere come reagisce il tuo corpo e soprattutto la tua mente. Ma niente di più, perché sei sul filo dell’equilibrio, a causa dello studio e della disintossicazione in atto dovuta alla dieta cruda, un equilibrio che potrebbe rompersi facilmente con qualche iniziativa sbagliata.
Quanto alle mestruazioni sono perfettamente d’accordo con l’autore citato da Inox, ma come si fa a sapere che questo è proprio il caso di Essenza di Vaniglia? E’ semplicemente impossibile, anche se c’è da augurarsi che sia così.

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio lug 02, 2009 1:12 pm

sono sicura di riuscire a tornare a un peso che mi riconsenta di avere delle mestruazioni,
se non ogni mese, perlomeno il minimpo sindacabile, appena sarò più disintossicata.

Ieri mi sono sentita poco bene, e così dalla sera fino a ora sono rimasta a digiuno.
Più tardi mangerò qualche frutto e passerò allo studio, per poi mettere a riposo il corpo,
evitando la cena.
Non è che io 'non stia più nella pelle'... è che mi rendo conto, da vari fattori - non ultimo il ventre gonfio
e la mia cattiva abitudine di mangiare molto velocemente (sempre avuta) - di dover mettere a riposo,
dopo tanti sbagli inutili, il mio corpo.

Adesso che sono le due pomeridiane passerò al pranzo. Sono indecisa se integrare un po' di frutta secca,
ma probabilmente non lo farò e prediligerò pesche, ciliegie e altri frutti 'zuccherini'. Vi terrò informati

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » gio lug 02, 2009 4:02 pm

se fossi in te' aspetterei dopo .. finito lo studio
il digiuno richiede riposo e non stress
anche io dovro'' farne uno .. breve xche'' mi da la sensazione che sto facendo troppo lavorare i reni ..ecc .. mangio tanta verdura e frutta ,ma va :mrgreen: :mrgreen: va bo ma considerando che prima ne mangiavo poca .. anzi nulla ..quasi .. a periodi diciamo ne mangiavo e ora tutti i giorni ..il mio corpo lavora .. prima dormiva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

uu tornando a te
BEVITI FRULLATI magari .. io li faccio spesso sono buonissimi e ti danno una carica
poi io ci metto il ghiaccio tritato .. ti dissetano
.. xo'' x il digiuno aspetta
non vorrei svenissi
lo stress dello studio , il caldo bestiale
tanto .. con il crudismo c'e sempre una disintossicazione
farlo ora o a agosto che magari ti puoi spupazzare ..e riposare
non cambiA
poi l'esperto e' fra a lui l'opinione

francisco

Messaggio da francisco » gio lug 02, 2009 5:30 pm

Il gonfiore allo stomaco può essere dovuto all'acidità che si libera dalle pareti dello stomaco quando si passa alla dieta di cibi crudi, ed è quindi destinato a passare via via che si compie la disintossicazione. Per attenuare l'acidità e quindi il gonfiore, in genere si consiglia di mangiare insieme alla frutta un gambo di sedano o della lattuga che sono molto alcaline.

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio lug 02, 2009 5:53 pm

prima di scrivere e di chiedere altri consigli (e di abusare della vostra gentilezza) aspetterò una settimana.
Proverò anche a relegare il tè alla mattina, bevendo un brodo molto allungato di verdure (naturalmente senza condimenti).

Per intanto un pasto e mezzo al giorno, essendo già virtualmente conclusa la mia giornata alimentare,
mi sta già apportando benefici.

Magari nei prossimi giorni mangerò un minestrone con una manciata di miglio,
o con una mezza patata (come ho letto che qualcuno di voi si concede, ogni tanto); questo per
tener sotto controllo peso ed energia.

Avevo omesso che la nausea nervosa mi aveva fatto 'rimettere' più di una volta negli ultimi giorni,
con conseguenti mal di testa e debolezza.
Ora, mi armo mi di buona volontà e mi imporrò una vita più igienica... per quanto nervosa potrò essere
le prime ore, sono certa che riuscirò a domarmi per poi sentirmi meglio.

Tra 7 giorni il responso.

francisco

Messaggio da francisco » gio lug 02, 2009 8:37 pm

Il vomito, il mal di testa, la debolezza sono tutti sintomi di disintossicazione che hai messo in moto con una dieta virtuosa e igienica. L’idea di attribuire questi sintomi a comportamenti sbagliati, e di guarirli, come tu dici, con una vita più igienica, è un’idea sbagliata. In realtà, ripeto, essi sono frutto di uno stile di vita già adesso virtuoso, che ha liberato abbondante energia che il tuo organismo ha subito pensato bene di utilizzare per disintossicarsi delle scorie vecchie, frutto, queste sì, di vecchi comportamenti antigienici. La disintossicazione può essere un processo molto antipatico e doloroso, che non si sa bene quanto possa durare: paradossalmente, più ti comporti bene, e più il processo è virulento, perché maggiore è l’energia disponibile per la disintossicazione. Quindi più digiuni e più ti sentirai male, perché col digiuno tutta l’energia risparmiata viene dirottata alla disintossicazione, la quale si manifesta con qualche disturbo, con la malattia.

francisco

Messaggio da francisco » ven lug 03, 2009 6:50 am

Scusami, Essenza, se insisto sul concetto di disintossicazione che pensavo ti fosse già chiaro. Quando si passa ad una dieta di cibi crudi, la prima conseguenza è un calo mostruoso della spesa energetica, perché mentre i cibi convenzionali impiegano moltissima energia nei processi digestivi ed eliminativi, i cibi vegetali crudi e la frutta in particolare ne richiedono pochissima. Il nostro organismo avverte perfettamente questo passaggio, cioè questa abbondante disponibilità energetica, e dà inizio al processo di disintossicazione abbassando l’asticella di tolleranza delle tossine. Succede così che mentre prima il corpo sopportava un certo livello d’intossicazione, ora il corpo inizia a lavorare per abbassare questa intossicazione passata che il corpo non è più disposto ad accettare (posto che questa ci sia, in qualche caso questa infatti non esiste o è pochissima, dipende dai casi). Iniziano così le crisi di disintossicazione, o di eliminazione, che si manifestano sotto forma di sintomi e disturbi più o meno dolorosi (mal di gola, tosse, mal di stomaco, vomito, mal di testa, febbre, irregolarità mestruali ecc), insomma di qualche malattia, che sarà più o meno virulenta a seconda sia del grado d’intossicazione presente nell’organismo sia della quantità di energia resa disponibile grazie al nostro comportamento virtuoso (passaggio alla dieta cruda). Non ci si deve preoccupare di questi sintomi, ma caso mai rallegrare: vuol dire che il nostro corpo ha sufficiente energia per avviare il processo di disintossicazione. Sembra un controsenso, ammalarsi comportandosi bene, ma il senso esiste ed è una ribellione del corpo all’intossicazione passata, che ora è diventata possibile grazie al nostro comportamento virtuoso mettendo a disposizione del corpo abbondante energia. Non c’è solo la malattia come reazione all’intossicazione presente, prodotta dal nostro comportamento “vizioso” presente, cui il corpo si ribella in presenza di una soglia di tolleranza delle tossine data; ma c’è anche la malattia come forma di reazione all’intossicazione passata. L’effetto è lo stesso, cioè la malattia, cambia la causa, che in un caso è l’intossicazione recente nell’altro quella passata.

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » lun lug 06, 2009 2:49 pm

risposta flash (aggiornerò a breve).

Le mestruazioni sono arrivate, non ho avuto disturbi particolari,
il flusso è stato costante e di una durata piena di 3-4 giorni. Direi un ciclo perfetto,
come del resto mi sta capitando da quando sto mangiando crudo.

Be', che dire... per intanto ti do ragione francisco (e insisti pure, leggerti fa sempre bene!).
Ho evitato di digiunare e anzi, ho avuto un sanissimo appetito... soprattutto per le pesche...

Diciamo che in questo periodo, poi, l'alimentazioni mi sta letteralmente tenendo in piedi.
Fra tristezze e malinconie varie, preoccupazioni universitarie eccetera eccetera (e quindi la famosa nausea nervosa)
in altri momenti sarei stata già a letto da giorni, fra mal di testa atroci.

Per fortuna il mio corpo è molto paziente con me, e vedremo di aiutarlo nella disintossicazione,
durante periodi più sereni.

A proposito: ho deciso di eliminare i germoglio. Non li trovo adatti per me. Li uso per... lavarmi i denti,
del resto le saponine funzionano in maniera eccellente per scopi cosmetici.

grazie per intanto per i vostri PREZIOSISSIMI consigli e pareri. A prestissimo

Rispondi