wannabe-crudista: mi aiutate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sardinianguy88
Controllo antispam: cinque

Re: wannabe-crudista: mi aiutate?

Messaggio da sardinianguy88 » mer apr 29, 2009 12:49 am

Ciao Elena! Passo di qui proprio stasera ed ho letto tutto il topic ... Beh molto interessante il tuo percorso.. :) Ho visto che hai perso tanti chili in questi pochi giorni.. sicuramente questo peso perso ha una percentuale alta di liquidi e bassa di grassi, vedo che stai mangiando un pò pochino però, anche se vorresti perdere peso secondo me mangiare così poco non giova alla cosa... Andare per gradi è sempre una buona scelta :) Nei momenti di crisi lasciati tentare da qualche frutto, da della frutta secca, senza strafare però... per riportare l'assunzione di cibi giornaliera ad un livello medio ed accettabile.. aggiungi verdura ai pasti, magari anche in foglie o come contorno, per esempio abbinare lattuga, iceberg o invidia con della buona frutta dolce, non sarebbe una cattiva idea, riempie e non ingrassa..
Per quanto riguarda il lato cosmetico della faccenda... eh si purtroppo c'è anche quello :| sicuramente se perdi peso molto velocemente rischi che la pelle ceda e di ritrovarti piena di smagliature... Dopo la doccia ti consiglio un bel massaggio con un olio vegetale a scelta , vanno bene: mandorle dolci, avocado( per restare in tema :) ) germe di grano , burro di karitè ecc... così facendo rendi la pelle più elastica combattendo le smagliature. Il trattamento è efficace anche nel caso tu abbia già delle smagliature nuove, che sono di colore rosato chiaro, a differenza delle vecchie che sono bianche, nel primo caso queste vanno via con un pò di trattamenti, nel secondo caso sono già cicatrici a tutti gli effetti, quindi sono difficili da rimuovere, ma l'olio nei massaggi abbinato anche a scrub di sale aiuta un bel pò anche in questo caso :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer apr 29, 2009 11:30 am

ottimo consiglio Giuseppe, io aggiungerei anche l'uso di una spazzola per il corpo prima di ogni doccia, aiuta anche ad eliminare le tossine, e poi c'è da dire che dimagrire da crudista è tutt'altra cosa: io ho perso peso velocemente sia col crudismo che col digiuno poi, ma la mia pelle non ne ha risentito affatto. Le smagliature che ho sono dovute al passato e alla mia alimentazione scadente di allora.

bitchings

Messaggio da bitchings » mer apr 29, 2009 12:13 pm

sardinianguy88 ha scritto:Ciao Elena! Passo di qui proprio stasera ed ho letto tutto il topic ... Beh molto interessante il tuo percorso.. :) Ho visto che hai perso tanti chili in questi pochi giorni.. sicuramente questo peso perso ha una percentuale alta di liquidi e bassa di grassi, vedo che stai mangiando un pò pochino però, anche se vorresti perdere peso secondo me mangiare così poco non giova alla cosa... Andare per gradi è sempre una buona scelta :) Nei momenti di crisi lasciati tentare da qualche frutto, da della frutta secca, senza strafare però... per riportare l'assunzione di cibi giornaliera ad un livello medio ed accettabile.. aggiungi verdura ai pasti, magari anche in foglie o come contorno, per esempio abbinare lattuga, iceberg o invidia con della buona frutta dolce, non sarebbe una cattiva idea, riempie e non ingrassa..
grazie giuseppe =)
ieri sera c'è stata un'altra 'piccola' crisi (pacchetto di crackers + 2 scaglie di grana, per cena) da cui ho capito che non ha senso negarmi frutta secca e semi oleosi, anche in questo primo periodo. oggi ho fatto una bella scorta!
riguardo al mangiare poco, ti assicuro che arrivo alla sazietà =) c'è poco da fare, alimenti crudi e lunga masticazione saziano più di dieci piatti di pasta! comunque ora grazie alle noci l'introito calorico salirà senza dubbio (e medito di diminuire l'olio, di cui ho un po' abusato ultimamente).
sardinianguy88 ha scritto: Per quanto riguarda il lato cosmetico della faccenda... eh si purtroppo c'è anche quello :| sicuramente se perdi peso molto velocemente rischi che la pelle ceda e di ritrovarti piena di smagliature... Dopo la doccia ti consiglio un bel massaggio con un olio vegetale a scelta , vanno bene: mandorle dolci, avocado( per restare in tema :) ) germe di grano , burro di karitè ecc... così facendo rendi la pelle più elastica combattendo le smagliature. Il trattamento è efficace anche nel caso tu abbia già delle smagliature nuove, che sono di colore rosato chiaro, a differenza delle vecchie che sono bianche, nel primo caso queste vanno via con un pò di trattamenti, nel secondo caso sono già cicatrici a tutti gli effetti, quindi sono difficili da rimuovere, ma l'olio nei massaggi abbinato anche a scrub di sale aiuta un bel pò anche in questo caso :)
per ora mi sono fatta uno scrub con un sapone liquido da riciclare, sale marino fino iodato, oe di rosmarino, arancio amaro e menta piperita! per l'olio invece mi sono preparata un mix con macerato di edera, olio di canapa (per l'effetto asciutto), oe di limone, cipresso, geranio, timo, cedro dell'atlantico. per fortuna ho una pelle resistente, per cui pochissime smagliature (tutte vecchie, del periodo di ingrassamento), ma comunque nel prossimo olietto penso aggiungerò un po' di oleolito di calendula e olio di avocado!

ps: complimenti per tutti e due i tuoi blog, che seguivo da un pezzo =)

bitchings

Messaggio da bitchings » mer apr 29, 2009 12:20 pm

giorno 10 (29/04)

colazione: saltata
metà mattina: 25 gr noci macadamia al naturale
pranzo: frullatone con 450 gr di fragole e 2 banane
metà pomeriggio: 5 albicocche essiccate, 30 gr di noci
cena: songino con poco olio e aceto

note: stamattina ho pensato di mollare questa prova e di tornare a mangiare più o meno come prima: le crisi del pomeriggio sono davvero troppo pesanti.
una volta al supermercato, però, ho ritrovato la motivazione... sono stata mezz'ora davanti alla corsia della frutta secca e dei semi e ho fatto una bella scorta. ho preso noci, mandorle, datteri (pochi, costavano troppo -.-), macadamia, albicocche, prugne, fichi. poi mezzo carrello di verdura e frutta fresca...
insomma, non mi arrendo =)

stato psicofisico: non va molto bene, i problemi sono sempre più pressanti e ogni giorno che passa se ne aggiunge un altro. cerco di restare positiva ma non è facile...

peso: -4,6
glicemia: non misurata
Ultima modifica di bitchings il mer apr 29, 2009 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Curry

Messaggio da Curry » mer apr 29, 2009 12:54 pm

Brava bitchings, insisti.
Anche per me è più difficile la sera. Quando ti vengono gli attacchi, buttati su quello che può riempire. Frullati di banana molto liquidi "(il 'latte di banana' di massvanilla), magari prepara qualche dolcetto crudista dal libro solo Crudo, alcuni sono semplici e ti danno soddisfazione.

Io quando vado in crisi, come ieri che ho fatto un digiuno di 36 ore, penso che posso sempre mangiare quello che voglio quando voglio, cedere in quel momento significa togliermi la possibilità di vedere cosa succede a insistere con le mie idee.

Dopotutto son già 10 giorni, hai fatto un terzo di strada, se ti fermi adesso non saprai mai dove potevi arrivare.

E poi, hai già perso 4,5 chili, vorrai mica demordere dopo un risultato così bello, che per di più è solo parziale! :mrgreen:

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer apr 29, 2009 8:45 pm

il mi consiglio è quello di trovare una decina di ricette crudiste che piacciono, alle quali ricorrere quando si va in crisi.
Ad esempio, alcune mie preferite sono le palline di mandorle, datteri e carruba rotolate nel cocco, oppure gli spaghetti di zucchine con qualche salsa, o delle polpette di girasole e spezie da mettere assieme ai pomodori nelle foglie di lattuga a mò di involtino...ognuno ha le sue, basta cercare un po', sia sul mio libro ma anche nel ricettario qua sopra.
Avere qualche ricetta preferita permette di cadere meno in altre tentazioni.
Comunque, complimenti sia a bitchings che a curry!!

bitchings

Messaggio da bitchings » mer apr 29, 2009 9:01 pm

Curry ha scritto:Io quando vado in crisi, come ieri che ho fatto un digiuno di 36 ore, penso che posso sempre mangiare quello che voglio quando voglio, cedere in quel momento significa togliermi la possibilità di vedere cosa succede a insistere con le mie idee.
mi piace questo 'spirito', curry =) farò tesoro delle tue parole!!!
MissVanilla ha scritto:il mi consiglio è quello di trovare una decina di ricette crudiste che piacciono, alle quali ricorrere quando si va in crisi.
Ad esempio, alcune mie preferite sono le palline di mandorle, datteri e carruba rotolate nel cocco, oppure gli spaghetti di zucchine con qualche salsa, o delle polpette di girasole e spezie da mettere assieme ai pomodori nelle foglie di lattuga a mò di involtino...
sai che gli spaghetti di zucchine sono una cosa che riescono ad incuriosirmi e a farmi venire i brividi allo stesso tempo? la zucchina cruda è un po' un'eresia, per la mia educazione alimentare... con che salsa consigli di condirli? settimana prossima appena ho un po' di quiete mi ci metto e li provo =)
fra l'altro, ho cercato il tuo libro in tantissime librerie o negozi bio, ma non l'ho mai trovato =\ forse andrebbe comprato online... qualche consiglio su dove trovarlo?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer apr 29, 2009 9:37 pm

bitchings ha scritto:
Curry ha scritto:Io quando vado in crisi, come ieri che ho fatto un digiuno di 36 ore, penso che posso sempre mangiare quello che voglio quando voglio, cedere in quel momento significa togliermi la possibilità di vedere cosa succede a insistere con le mie idee.
mi piace questo 'spirito', curry =) farò tesoro delle tue parole!!!
MissVanilla ha scritto:il mi consiglio è quello di trovare una decina di ricette crudiste che piacciono, alle quali ricorrere quando si va in crisi.
Ad esempio, alcune mie preferite sono le palline di mandorle, datteri e carruba rotolate nel cocco, oppure gli spaghetti di zucchine con qualche salsa, o delle polpette di girasole e spezie da mettere assieme ai pomodori nelle foglie di lattuga a mò di involtino...
sai che gli spaghetti di zucchine sono una cosa che riescono ad incuriosirmi e a farmi venire i brividi allo stesso tempo? la zucchina cruda è un po' un'eresia, per la mia educazione alimentare... con che salsa consigli di condirli? settimana prossima appena ho un po' di quiete mi ci metto e li provo =)
fra l'altro, ho cercato il tuo libro in tantissime librerie o negozi bio, ma non l'ho mai trovato =\ forse andrebbe comprato online... qualche consiglio su dove trovarlo?
come salsa a me piace frullare degli anacardi con dei peperoni oppure dei funghi secchi ammollati...le zucchine crude possono essere una bella sorpresa :-)
il mio libro invece...beh, posso mandartelo io :-)

Jerryone

Messaggio da Jerryone » mer apr 29, 2009 11:42 pm

Salve a tutti!
Avrei 2 domande:acqua ne bevi e se si quanta?
i germogli?li hai provati?
Ciao

bitchings

Messaggio da bitchings » gio apr 30, 2009 3:45 pm

MissVanilla ha scritto:come salsa a me piace frullare degli anacardi con dei peperoni oppure dei funghi secchi ammollati...le zucchine crude possono essere una bella sorpresa :-)
il mio libro invece...beh, posso mandartelo io :-)
i funghi non mi piacciono, ma gli anacardi si!!! appena ne trovo di non tostati faccio scorta =)
per il libro, ti ringrazio!!! ti mando un mp =)
Jerryone ha scritto:Salve a tutti!
Avrei 2 domande:acqua ne bevi e se si quanta?
i germogli?li hai provati?
Ciao
ciao jerryone!
prima bevevo tantissima acqua e tisane (dai 2 ai 3 litri al giorno), mentre adesso sento meno il bisogno... comunque sempre sul litro e mezzo / due litri, a seconda dell'attività fisica e della temperatura esterna.
i germogli li mangio, anche se per ora solo quelli di lenticchia: i ceci non mi piacciono, e non ho un germogliatore per cui il resto dei semi mi è più o meno precluso.

bitchings

Messaggio da bitchings » gio apr 30, 2009 3:48 pm

giorno 11 (30/04)

colazione: un cucchiaio di lamponi
pranzo: 3 albicocche essiccate, 30 gr di noci
metà pomeriggio: 2 banane
cena:

note: un altro giorno in giro per milano... ma questa volta mi sono organizzata, con la frutta secca e le noci

stato psicofisico: un po' meglio

peso: -4,6 (stabile)
glicemia: non misurata

Befana

Messaggio da Befana » sab mag 02, 2009 8:55 am

Elena,
come stai? Come ti procede il percorso? Siamo tutti curiosi dell'andamento della tua esperienza. Tienici informati.

bitchings

Messaggio da bitchings » mer mag 06, 2009 9:15 am

ciao befana, ciao a tutti
a dire il vero sono un po' a pezzi, è veramente un periodo orribile! ho perso totalmente la concentrazione e ho mangiato di tutto e di più, senza minimamente curarmi del mio benessere.
ad adesso vorrei solo dormire, dormire, dormire, stendermi al sole e dormire, ma non posso, gli impegni e le responsabilità non si possono eludere (o forse si possono, ma richiederebbe più energie di quante ne servano per chinare la testa e lasciare che scorrano).
appena mi riprendo un po' torno, ho ancora voglia di riprovarci...

Curry

Messaggio da Curry » mer mag 06, 2009 10:06 am

Come ti capisco.
Io sto vivendo da un anno una situazione lavorativa terribile, non per il lavoro in sè ma per una situazione paradossale di lotte intestine scoppiata in ufficio.
Così, da settembre a gennaio ho mangiato male: avevo bisogno della pizza, dei panzerotti, cibo che riempiva lo stomaco e soffocava i sentimenti.
Poi mi sono stancata, ho mandato tutti a quel paese e mi son detta "ma io devo star male per loro?"
Per esempio lunedì è stata una giornata terribile, all'1 sono uscita dall'ufficio sbattendo la porta. La tentazione di andare al bar, però, è durata un minuto: sono invece entrata in un supermercato e mi sono comprata le fragole. Echeccachio, per colpa di gente stupida ci devo rimettere io?

Però so che è difficile. Io ce la faccio un po' perchè i problemi sono sul lavoro, e a casa tutto va perfettamente, e quando a casa va tutto bene il resto è secondario. E poi perchè ci ho messo mesi prima di tirarmi su.
Però ce la puoi fare. Anche perchè almeno ti togli un po' di soddisfazione da qualche parte.
In bocca al lupo
Curry

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » ven mag 08, 2009 1:25 pm

Ciao bitchings,
ho letto anche io la tua storia e mi complimento con te per la determinazione con cui hai affrontato
la dieta. Mi dispiace che ora ti senti così abbattuta e vuoi mollare e mi permetto di darti dei piccoli consigli, dettati dalla mia esperienza personale.

Cerca di non importi niente, semmai di educarti pian piano a dei cibi che reputi giusti e salutari. Anche se la logica ti dice che sono i migliori e gli altri ti dicono che è facile e naturale cambiare alimentazione aspetta di sentire tu stessa il desiderio di quei cibi. Assaggiandoli pian piano, alternandoli con quelli che consumi abitualmente, non fustigandoti perché hai “sgarrato” e non mollando tutto perché non riesci a seguire un regime crudista al 100 %. Ognuno ha i suoi tempi e imparare a rispettarli è la cosa più importante in assoluto da fare.
Ti dico questo perché ho un passato di rabbia e frustrazione per non essere riuscita ad essere vegana come volevo, e come ritenevo giusto. E perché continuavo ad essere attratta in maniera morbosa dalle schifezze pur avendo a casa una collezione di libri di alimentazione naturale. E quella rabbia mi ha portato a gonfiarmi moltissimo.
Mi sono arrabbiata per due anni, poi pian piano ho mollato laddove era più difficile (latte, burro, latticini fuori casa), ho smesso di fare confronti con gli altri, ho continuato a leggere ciò che reputavo interessante e nello stesso tempo ho imparato ad essere più indulgente verso me stessa.
Ora mi faccio la centrifuga di frutta e verdura la mattina, ma quanto tempo ci ho messo?
Ora che fa più caldo sento più voglia di cibi crudi, e di frutta, ma d’inverno non ci riuscivo e onestamente neppure ci provavo.

Soffrendo io stessa di fame nervosa mi sento di consigliarti due libri (non so se è il tuo caso, ma sono ottimi per quanto riguarda il giusto approccio mentale al cibo):

Paul McKenna “Posso farti dimagrire”

Jean-Philippe Zermati “Dimagrire senza diete”

E quando ti viene voglia di mangiare crudo su questo sito troverai tantissimi spunti interessanti!

Un abbraccio

Valentina

Rispondi