mangiare a tavola con i bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sole75

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da sole75 » ven mag 15, 2009 10:00 am

Scusate se anch'io continuo sul filone fuori tema....: Lasciando stare il discorso ideologico, ma a me è parso che ikea sia parecchio peggiorata in qualità....Immagino che in tutte le ikee di Italia più o meno ci siano gli stessi prodotti e che non sia un problema solo di Genova.
Mi ricordo che diversi anni fa si potevano trovare mobili in legno massello (certo, parliamo di pino e abete, non di noce9, solidi, resistenti, oltre che gradevoli nella loro essenzialità. Io questi mobili non li ho più trovatil, tant'è che il nostro letto alla fine lo ha fatto il mio compagno con tavole di legno e cantinelle, piuttosto che comprare una schifezza che si sfonda.
Mia cugina l'anno scorso ha comprato la camera matrimoniale da Ikea, le cerniere dell'armadio non tengono e le porte se ne sono già cadute e i cassetti le sono rimasti in mano....
Insomma, è vero che uno spende "poco", ma se deve spendere 300 euro ogni anno, aun certo punto non so dove sia la convenienza, io preferisco un mobile (che sia uno) fatto magari da un falegname locale con legno locale stagionato che magari pago pure 1000-2000 euro, ma mi dura una vita!!!!!

Non so, è una mia impressione, o anche voi avete notato una certa scadenza nei prodotti Ikea?

Per ritornare, invece, in qrgomento: ovvio, Isold, quando si parlava di mangiare a un tavolino basso, non si voleva intendere che ci mangiasse solo il bimbo, in esilio, ma tutti insieme :wink:

per quel che riguarda il timore che certe abitudini acquisite in casa, possano poi portarsi anche fuori, e creare un certo imbarazzo in determinate situazioni, secondo me, dovresti concedere un po' più di fiducia a tuo figlio e provare a spiegargli, situazione per situazione, quello che può imbarazzarti o meno. Oppure, semplicemente dirgli: "Sai, a casa ci sediamo per terra, perché è casa nostra e la teniamo pulita, ma al ristorante a mamma non piace, perché sul pavimento ci cammina tanta gente con le scarpe sporche e poi la gente non è abituata a vedere bimbi che mangiano per terra..."

Insomma, non sottovalutarlo, credo che possa benissimo capirti.

Le mie bimbe, ad es, qui da noi fanno cacca in giardino, il che non significa che quando siamo al ristorante o a casa di amici la facciano al centro di una stanza: sanno ben discernere le situazioni :mrgreen:
isolde ha scritto:Per il momento si e' stabilizzato sulla sedia grande, mangia cio' che gli va e poi se ne va.. diciamo che stiamo cambiando noi : cerchiamo di non innervosirci piu' di tanto.. e' l'unica soluzione.
Questa mi sembra comunque la soluzione migliore :wink:

ciao
Sole

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » ven mag 15, 2009 10:25 am

non so quanto possa essere d'aiuto.....
io ho iniziato a preparare una tovaglietta per quando ale inizierà a mangiare da solo, in modo che sia incentivato a lasciare ogni cosa al suo posto sul tavolo (speriamo!)
Immagine

sono talmente semplici da fare che forse vale la pena tentare
http://www.equazioni.org/index.php/2009 ... e-da-soli/
in bocca al lupo
francesca

osmanto

Messaggio da osmanto » ven mag 15, 2009 1:18 pm

:mrgreen: che simpatica la tovaglietta!
Sei un pozzo di idee!!!

...la cacca in giardino? beh sono contraria - anche noi abbiamo il giardino e mia mamma spronava il maschietto a fare pipì "da uomo" (...poi vi dico qualche parola al vetriolo su 'sta cosa) quindi per terra dappertutto, ma mi sono categoricamente rifiutata. Io in giardino ci passeggio, anche a piedi nudi, e trovarmi improvvisamente in una pozzangherina di pipì mi fa sinceramente abbastanza schifo, anche se è la pipì d'angelo del mio stesso bambino.
Quindi lui la fa DA SEDUTO sul wc. Perché? Primo, perché era più facile insegnargli così, secondo non arriva bene con il pisellino, è ancora "troppo basso", terzo perché mio nipote che invece è grande, la fa sempre fuori perché è pigro e non ha voglia di tenerselo in mano (... lasciamo perdere l'educazione che ha ricevuto!!!) e gocciola tutto in giro. Schifo.

"fare la pipì da uomo": è un'enorme e stratosferica CA..ATA! perché dobbiamo inculcare ai nostri maschietti che ci sia un privilegio nell'essere maschi??? Poi sì che arrivano i guai quando sono abituati ad essere vezzeggiati e riveriti e che possono fare qualsiasi cosa in virtù di quell'appendice che loro hanno e noi no!!!!Non vedo perché mettergli in testa già da piccolini che "quello" è una cosa speciale. Anzi. A casa mia siamo tutti uguali,e si fa tutti pipì da seduti (.... mio marito non lo so :mrgreen: hahaha non sto a guardare!!!)

Sto cercando di insegnare al mio maschietto l'empatia, il rispetto, l'uguaglianza (anche lui aiuta in cucina, a stendere,non ci sono "robe da maschi" e "robe da femmine"), la pulizia personale, l'opportunità di fare o non fare certe cose, un po' di pudore. Fare pipì in giardino (non siamo isolati in mezzo al nulla, ma circondati da altre case) mi sembra di calpestare il senso del pudore, anche verso i vicini di casa... non dev'essere un bello spettacolo.

Poi, Sole, se tu vivi (beata te) isolata dove nessuno ti vede, liberissima, e contente anche le tue bimbe di fare i bisogni "in camporella", immagino!

per Ikea: io ho notato un ammodernamento delle linee, che stanno diventando più "crude", contemporanee. Sfogliando i cataloghi di qualche anno fa, c'erano cose molto più "rustiche" e vicino ai miei gusti. Per la qualità non ti saprei dire, perché le cose che abbiamo comprato funzionano tutte ancora perfettamente, sia quelle che abbiamo preso 10 anni fa (la cucina, il letto....) sia i lettini dei bimbi, sia per ultimo gli armadi e i pensili della cucina. Tutto ok. Forse tua cugina è stata sfortunata e ha beccato una "partita" scarsa, o ha puntato sugli articoli più economici che c'erano, e allora forse è vero che di qualità non erano granché.

(scusate di nuovo il lungo OT, ho il vizio in questi giorni!!! :wink: )
Osmanto

isolde

Messaggio da isolde » ven mag 15, 2009 1:57 pm

e perche' non dire FT? fuori tema?? ..scherzo ovviamente!
cmq ho sbirciato l'articolo e mi sono messa le mani nei capelli.. devo tornarci su appena ho tempo.
sta settimana a tavola va meglio .. siamo cambiati noi e questo sta risolvendo molte cose.
sbaciazzi :o

annuc

Messaggio da annuc » ven mag 15, 2009 2:21 pm

sole75 ha scritto: io preferisco un mobile (che sia uno) fatto magari da un falegname locale con legno locale stagionato che magari pago pure 1000-2000 euro, ma mi dura una vita!!!!!
Sole

Se conosci un falegname che ti fa mobili su misura di legno vero per 1000/2000 euro....... passa il numero! Con quella cifra a stento ci compri il legno, figurarsi la manodopera, ma forse tu parlavi di comodini? :lol: :wink:

isolde

Messaggio da isolde » sab mag 16, 2009 1:24 pm

Rispondo senza citare altrimenti non finisco piu':
La stessa sera che ho letto il consiglio di mangiare in terra .. (non ci crederete) mio figlio ha fatto una scenata infinita perche' non voleva mangiare, lui ha portato noi a mangiare in terra sul terrazzo.
Io e P. siamo rimasti allibiti perche' ha poi mangiato tutto. Era una delle prime sere che il tempo era stabile e caldo.
Alla fine ci siamo detti va beh! perche' no? e cosi ho tirato fuori il tavolo della citata ditta non piu' Svedese ma Olandese e abbiamo picnikato cosi!
:lol:

isolde

Messaggio da isolde » sab mag 16, 2009 1:46 pm

Rispondo al discorso mobili .
La mia esperienza e' quella di una persona che fino ad oggi ha fatto un trasloco ogni 3 anni circa ( da matti lo so..) e vi dico che smontati e rimontati i mobili della famosa ditta Olandese sono ancora in piedi, per dire la cucina non puo' piu' permettersi di fare un altro smontaggio , sarebbe da buttare via, ed ha 3 anni 1/2.
Abbiamo reciclato un armadio bellissimo che e' stato tenuto 5 anni in un magazzino smontato. Lo volevano bruciare,siamo riusciti a farcelo regalare portandolo via noi.
Lo abbiamo portato da soli io e P. su fino al 4° piano , pesava da morire e una volta montato mi sono resa conto della differenza che c'e' tra un bel mobile costoso fatto da un artigiano e l'armadio che ho io ditta Olandese.
Il fondo dell'armadio ditta Olandese , ad esempio, e' un semplice foglio di .. non so cosa sia .. nemmeno compensato , e' un pannellino delicato che viene inchiodato ma visto da fuori sembra legno vero.
L'altro e' una meraviglia di rubustezza.
Che dire ad ognuno la sua! io non posso e comunque (anche se potessi) non voglio spendere cifre esose per mobili che mio figlio rovinera' subito, sicuramente deve imparare a rispettare il mobilio ma per il momento non ci sta dentro e non voglio stare tutto il giorno attenta a come si muove in casa o sclerare se mi graffia un mobile, ve lo dico perche' ne abbiamo uno in sala da pranzo che e' ormai tutto rigato ...S. voleva imparare a mettere le chiavi nelle toppe .. che dovevo fare spellarlo vivo? quando sara' piu' grande lo faremo sistemare. Per ora vanno bene mobili che costano poco.

isolde

Messaggio da isolde » sab mag 16, 2009 1:49 pm

Per la cacca in giardino ci avevo pensato anch'io quando avevo l'orto ma essendo troppo acida abbiamo ripiegato perche' non concima!
Sinceramente e' una cosa insolita .. pero' ognuno in casa sua fa cio' che vuole! no?

isolde

Messaggio da isolde » sab mag 16, 2009 1:58 pm

rispondo a Osmanto :
Io lo terrei controllato in bagno tuo marito... ogni tanto il mio la fa seduto e cio' mi preoccupa... :lol: :lol:

Ovviamente scherzo! A parte le cavolate .. ehm..noi siamo convinti che famiglia sia un po cooperativa : ognuno i suoi compiti , non si fa differenza tra maschi , femmine , piccoli o nei limiti del possibile .. grandi.
io ho perso la madre quando avevo 15 anni e mi sono dovuta rimboccare le maniche subito e imparare a fare di tutto e di piu', mio padre e' andato in crisi perche' non sapeva fare nulla. Io questo non lo voglio nella mia famiglia. Ognuno derve sapersi arrangiare perche' se manca l'altro come fa?

isolde

Messaggio da isolde » sab mag 16, 2009 2:03 pm

Rispondo a Sole 75.
L'idea l'avevo presa da una tipa che ho conosciuto che lascia suo figlio a mangiare da solo davanti alla tv.. dice che lei segue la scuola Steineriana ...( non uccidetemi ho lanciatio una bomba...) :oops: e che il bambino deve seguire i suoi tempi e mangiare come vuole lui.
A me di tutto cio' era piaciuta solo la parte del tavolino basso tutto per lui come i grandi.." bela cagada" si dice da noi!!
:lol: :lol: :lol: ueh uno le prova tutte!!
sbaciazzi

annuc

Messaggio da annuc » sab mag 16, 2009 7:35 pm

isolde ha scritto: una tipa che ho conosciuto che lascia suo figlio a mangiare da solo davanti alla tv.. dice che lei segue la scuola Steineriana ...
Se questo fa parte della scuola steineriana... sono contenta di non potermi permettere di mandarci mio figlio.

sole75

Messaggio da sole75 » lun mag 18, 2009 4:02 pm

annuc ha scritto:Se conosci un falegname che ti fa mobili su misura di legno vero per 1000/2000 euro....... passa il numero! Con quella cifra a stento ci compri il legno, figurarsi la manodopera, ma forse tu parlavi di comodini? :lol: :wink:
ciao Annuc,
no, niente comodini in casa mia, vado al risparmio....visto che ho voluto spendere tutto quello che avevo a disposizione per un mega-guardaroba.
L'armadio che ci sia mo fatti fare su misura e con mio disegno da un falegname artigiano (non una ditta, ma un singolo che lavora in piccola falegnameria costruita di fronte casa sua) ha queste misure. 266x287 ed è quasi totalmente in castagno (no lamellare, no truciolato). Non l'ho pagato 1000 euro, ma 3000.
Il mio post era generico e non si parlava nello specifico di un grosso armadio quattro stagioni, per cui ho sparato una cifra media (1000-2000 euro) decisamente esagerata per un letto, ad esempio, per non parlare di un comodino :wink: ma troppo bassa per un guardaroba).

Ora, quello che voglio dire è che, oltre che a Ikea ( che offre mobili di medio-bassa qualità ad un basso prezzo) e ai super mercatoni del mobile (che offrono mobili non sempre di ottima qualità ad un prezzo in genere esorbitante), esistono altre possibilità.
una potrebbe essere quella di individuare un artigiano in gamba nel proprio territorio (in genere si va per passa parola), andarlo a conoscere, guardare come lavora, che legno lavora, chiedergli dove acquista il legno, ecc ecc, e infine farsi fare un preventivo.
Ci vuole tempo, questo sì: noi abbiamo aspettato 4 anni, prima di avere il nostro armadione. prima i vestiti li tenevamo in un piccolo armadio (quelli che servivano immediatamente) e in scatoloni gli altri.
Ma noi abbiamo preferito così....
Dicevo solo che era possibile, non che sia la scelta migliore, né tanto meno l'unica :P

Ciao
Sole

sole75

Messaggio da sole75 » lun mag 18, 2009 4:25 pm

Perdonatemi, qua l'argomento è passato dal mangiare al ca..are, come se niente fosse :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Sinceramente, non me le aspettavo reazioni così esterrefatte per il fatto che le mie bimbe (non sono adolescenti che mostrano culo e patata al vicinato, ma bimbe di soli 3 e 2 anni!!!!) facciano i loro bisogni nel prato.

c'è da dire innanzitutto che non abbiamo vicinato. oddio, non sono proprio isolata, ma nessuno è così vicino da poter sbirciare nel nostro prato. In realtà, seppur fosse, non sarebbe un problema, visto che le mie figlie, come si "producono" così facilmente nel prato, lo fanno con altrettanta semplicità e disinvoltura anche in spiaggia, con tanto di spettatori allibiti o meno: io mi limito a prendere una busta per raccogliere i loro escrementi, esattamente come faccio coi cani :wink: (perché poi i bimbi fanno schifo e i cani no? :mrgreen: ) e a lavare i loro culetti (cosa che invece non faccio coi cani :lol: :lol: :lol: ). E devo dire che, dopo le prime volte in cui provavo imbarazzo per tutti quegli occhi benpensanti posati sui culetti all'opera delle mie bimbe, tutto sommato ho finito col pensare che loro siano libere e contente e che questa loro facilità di "espressione" ci permette di stare fuori anche tutto il giorno, senza l'angoscia di dover andare a cercare un bagno al momento del bisogno.

Per il discorso acidità: devo dire che nè la cacca né la pipì delle piccole ci hanno mai seccato l'erba o le piante o i fiori....
Ma loro, povere bestioline selvagge, di loro spontanea iniziativa, dopo aver fatto pipì, di solito prendono l'acqua con l'innaffiatoio e irrorano il praticello. Mentre, per il discorso cacca, chiamano a gran voce e mi raccomandano di raccoglierla, perché loro per prime rotolano nel prato e son le prime a non voler ritrovarsi nella loro stessa cacca :wink: .

Ora, nonostante tutti i miei sforzi nel crescerle come bestie, le poverine, sono altrettanto brave ad usare il WC (eh, ce l'abbiamo anche noi...guarda un po'... anzi ne abbiamo 2, ma son tutti e due al piano di sopra, per quello che è molto più comodo che la facciano in giardino): sul WC ci salgono da sole (anche quella di 2 anni, arrampicandosi un po', senza bisogno di scalini o altri supporti) e quando hanno finito, tirano l'acqua (salendo in piedi sull'asse) e poi si lavano il culetto da sole nel bidé (uhhhhh abbiamo anche quello, evviva :D :D :D ).

Sinceramente, a me di far tante menate per le loro cacche e pipì non mi va: lasciandole far da sole, ho ottenuto che ho 2 figlie autonome....ed è tutto quello che mi interessa!!!!!!!!

Scusatemi se qua sono ben oltre che fuori tema....son fuori pure io.... :mrgreen: :lol: :lol:

ciao ciao
Sole

osmanto

Messaggio da osmanto » lun mag 18, 2009 5:30 pm

:mrgreen: e brava Sole che ha tirato su due belle selvagge! :mrgreen:

se lo ricorderanno con nostalgia quando saranno grandi !!

isolde

Messaggio da isolde » mar mag 19, 2009 7:30 pm

sole75 ha scritto:
Ora, nonostante tutti i miei sforzi nel crescerle come bestie, le poverine, sono altrettanto brave ad usare il WC (eh, ce l'abbiamo anche noi...guarda un po'... anzi ne abbiamo 2, ma son tutti e due al piano di sopra, per quello che è molto più comodo che la facciano in giardino): sul WC ci salgono da sole (anche quella di 2 anni, arrampicandosi un po', senza bisogno di scalini o altri supporti) e quando hanno finito, tirano l'acqua (salendo in piedi sull'asse) e poi si lavano il culetto da sole nel bidé (uhhhhh abbiamo anche quello, evviva :D :D :D ).

che bella storia , io sto cercando di togliere il pannolino a mio figlio ma non mi caga nemmeno di striscio.
Prima usava il vasino poi c'e' stata una settimana in cui era a casa il papa' e tutte le abitudini si sono stravolte, perche' si dimenticava di invitarlo ad usare il vasino e cosi non solo non lo ha piu' usato ma proprio non lo vuole piu' vedere.
Ora gli ho preso il riduttore wc che usa pochissimo.
mi sta cacando nelle mutandine e spisiolando ovunque in casa.
La sett. prx andiamo al mare speriamo capisca.
Mi potresti dare consigli?
grazie

Rispondi