per le donnine..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven dic 14, 2007 1:04 pm

trittica ha scritto:Devo essere totalmente sincera: su molte cose vi do ragione.

Questa delle mestruazioni invece spero sinceramente che non la legga nessuna ragazzina (neanche mia figlia). Le trovo affermazioni senza alcuna base e piuttosto pericolose, anche perche' associate con grande leggerezza (a mio parere, magri sbaglio) dimagrimento e sparizione del ciclo, poste come traguardi a cui arrivare per ottenere la salute.

Non lo so, mi sembra un po' sconsiderato.
se ne parlò in passato di questo tema, destando grande scandalo. Capisco quello che intendi, però non credo sia questo il caso, nessuna sta augurandosi la sparizione del ciclo per eccessiva magrezza. Piuttosto dire che si sta parlando di esperienze, avanzando ipotesi, giusto per capire perchè l'argomento secondo me è vasto e confuso.
Io, onestamente, non so cosa pensare della sparizione del ciclo. Conosco una fruttariana che ha il ciclo regaolarmente ma che è ridotto ad un solo giorno e molto leggero, però ce l'ha. Credo che sia una condizione auspicabile, questa.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven dic 14, 2007 1:11 pm

raggiodisole ha scritto:
susi_violante ha scritto: Infatti l'organismo femminile ha una risorsa in più rispetto a quello maschile per eliminare le tossine: le mestruazioni.
Quando si è molto intossicati si hanno cicli molto abbondanti e dolorosi.
Quando con la menopausa il ciclo cessa l'organismo femminile non è più protetto da questo veicolo di disintossicazione privilegiato e quindi il corpo femminile tende ad assomigliare maggiormente a quello maschile anche nella manifestazione di patologie dalle quali le donne sono state protette prima della menopausa.

Susi
questo lo dicevano le nostre nonne o bisnonne!!!!!

le mestruazioni non esistono per eliminare le tossine dal corpo!!!!!
le mestruazioni non sono altro che lo SFALDAMENTO DELL'ENDOMERIO che si realizza quando l'ovulo - NON fecondato - non si impianta nell'utero per dare vita a un essere umano!! - l'unica cosa certa, è che con un alimentazione sana e REGOLARE , la mestruazione diminuisce di flusso e i dolori scompaiono, MA SOLO I DOLORI!!!!!

in menopausa, se il tuo organismo è sano, non ha bisogno di espellere tossine in sovrappiù!!!!!
è il solito discorso che ritorna sul quale si è litigato in passato. Bisogna essere chiari, nessuno sta dicendo che le mestruazioni sono unicamente un modo per eliminare tossine, però potrebbe anche essere una via per farlo (io lo credo), il nostro corpo usa molti modi per liberarsi dei carichi tossici!! Direi piuttosto che è un modo geniale che abbiamo per eliminare qualcosa che non va bene, che ci avvantaggia rispetto agli uomini.

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » ven dic 14, 2007 2:08 pm

MissVanilla ha scritto:

è il solito discorso che ritorna sul quale si è litigato in passato. Bisogna essere chiari, nessuno sta dicendo che le mestruazioni sono unicamente un modo per eliminare tossine, però potrebbe anche essere una via per farlo (io lo credo), il nostro corpo usa molti modi per liberarsi dei carichi tossici!! Direi piuttosto che è un modo geniale che abbiamo per eliminare qualcosa che non va bene, che ci avvantaggia rispetto agli uomini.
Ciao sara io non sto litigando sia chiaro : è solo che mi dispiace leggere, in un forum così ben articolato e pieno di informazioni interessanti come questo, notizie così palesemente assurde e pericolose! sì certo pericolose! perché le ragazzine anoressiche non aspettano altro che leggere anche queste cose! E’ ovvio che il sangue che fuoriesce dal nostro organismo porta fuori anche tossine perché il sangue si crea nel nostro interno e le tossine – oltre a beccarcele dall’esterno – hanno origine anche e soprattutto nel nostro interno (e tra le prime cause c’è sicuramente un’alimentazione scorretta e innaturale)

La mestruazione ci avvantaggia rispetto ai maschi perché fa parte di un ciclo propriamente femminile, un ciclo che ha il potere e il *mistero*di dare la vita a un futuro essere umano. E’ una cosa di cui tutte le donne dovrebbero andare fiere!!!!

Se il corpo è sano, anche la mestruazione è sana e non da nessun sintomo o problema. È una cosa perfettamente fisiologica, come andare a fare la cacca o la pipì, con l’eccezione che la cacca e la pipì la fanno tutti, mentre il ciclo mestruale è solo femminile. Le cause di una scomparsa del ciclo - oltre ad un’esagerata e patologica magrezza – possono comprendere anche problemi ormonali, perché sono gli ormoni che lo regolano soprattutto. C’è da dire anche che le ragazze molto magre fisiologicamente, e quindi non patologicamente - in genere hanno anche il ciclo che si presenta tardi rispetto alle loro coetanee grassottelle o normali.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven dic 14, 2007 2:13 pm

io sto vantaggione glielo lasciavo tanto volentieri... non so voi

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » ven dic 14, 2007 2:24 pm

miele_paz ha scritto:io sto vantaggione glielo lasciavo tanto volentieri... non so voi
il vantaggione della mestruazione o della maternità???? :)

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven dic 14, 2007 2:35 pm

mò dico una cativeria e sò già che mi beccherò un sacco di critiche... ma lo dico lo stesso
"Entrambi" !!!

ehehehheheheheheheh

ed io sono una di quelle fortunate che le mestr ammalapena si accorge di averle... dolori pochissimi, sindrome pre-post-durante 0
cmq mi scocciano... e ti sporchi, e ricordati gli assorbenti, e è ovvio che vengono proprio il giorno in cui hai prenotato l'estetista!!!

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven dic 14, 2007 3:06 pm

raggiodisole ha scritto: Le cause di una scomparsa del ciclo - oltre ad un’esagerata e patologica magrezza – possono comprendere anche problemi ormonali, perché sono gli ormoni che lo regolano soprattutto.
concordo. il nostro corpo NON dipende unicamente dal cibo, ma da altri molteplici e complessi fattori.

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » ven dic 14, 2007 3:19 pm

miele_paz ha scritto:mò dico una cativeria e sò già che mi beccherò un sacco di critiche... ma lo dico lo stesso
"Entrambi" !!!

ehehehheheheheheheh

ed io sono una di quelle fortunate che le mestr ammalapena si accorge di averle... dolori pochissimi, sindrome pre-post-durante 0
cmq mi scocciano... e ti sporchi, e ricordati gli assorbenti, e è ovvio che vengono proprio il giorno in cui hai prenotato l'estetista!!!
Ma va là, mielepaz, inventati qualcosa d’altro! :))))
Non dirmi che quando devi andare dall’estetista, se hai il ciclo la cosa ti pesa perché devi cambiarti l’assorbente! Non posso crederci! Se tu le mestruazioni e la maternità non le senti come dei vantaggioni occhei, hai tutto il diritto di non sentirli così, ma non venirmi a parlare di assorbenti dimenticati o di mutande sporche : sono retaggi di femminista fanatica sessantottina (con tutto il rispetto per le femministe sessantottine e post 68, quelle non fanatiche però! :)
Ciao... auguro a tutti un felice fine settimana!!!
Ultima modifica di raggiodisole il ven dic 14, 2007 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » ven dic 14, 2007 3:21 pm

Orsa ha scritto:
raggiodisole ha scritto: Le cause di una scomparsa del ciclo - oltre ad un’esagerata e patologica magrezza – possono comprendere anche problemi ormonali, perché sono gli ormoni che lo regolano soprattutto.
concordo. il nostro corpo NON dipende unicamente dal cibo, ma da altri molteplici e complessi fattori.
anche se però.... tutto è un pò un circolo... nel senso che i distrurbi ormonali possono anche derivare da una scorretta alimentazione, io penso...

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven dic 14, 2007 3:30 pm

raggiodisole ha scritto:
Orsa ha scritto:
raggiodisole ha scritto: Le cause di una scomparsa del ciclo - oltre ad un’esagerata e patologica magrezza – possono comprendere anche problemi ormonali, perché sono gli ormoni che lo regolano soprattutto.
concordo. il nostro corpo NON dipende unicamente dal cibo, ma da altri molteplici e complessi fattori.
anche se però.... tutto è un pò un circolo... nel senso che i distrurbi ormonali possono anche derivare da una scorretta alimentazione, io penso...
anche, appunto
non solo da..

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » ven dic 14, 2007 4:53 pm

Al di la della ragione e del torto è molto interessante come voi donne state affrontando questa questione. Appare abbastanza chiaro che per molte di voi la questione ha anche dei risvolti psicologici molto forti, legati proprio all'identità, anche sessuale di generatrici e portatrici di vita. E sentir parlare di mestruazioni che spariscono certamente crea una reazione forte di rifuto di questa possibilità...vengono fuori anche i discorsi delle nonne, segno della "tradizione" ( nel senso di tradere latino) familiare su questi argomenti che in fondo sino a non molti anni fa erano tabu.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab dic 15, 2007 9:00 am

miele_paz ha scritto:mò dico una cativeria e sò già che mi beccherò un sacco di critiche... ma lo dico lo stesso
"Entrambi" !!!

ehehehheheheheheheh

ed io sono una di quelle fortunate che le mestr ammalapena si accorge di averle... dolori pochissimi, sindrome pre-post-durante 0
cmq mi scocciano... e ti sporchi, e ricordati gli assorbenti, e è ovvio che vengono proprio il giorno in cui hai prenotato l'estetista!!!
Ahah! guarda è lo stesso anche per me! che barba! poi sono sempre stanca e la pancia che si gonfia, e meno male che non ho più dolori! ma poi come dici, vai in vacanza, e trac! ciclo...
ultimamente però la sto prendendo più serenamente.
sulla questione dell'anoressia mi associo a gioman.
si parla di magrezza eccessiva e sparizione di ciclo; scusate ma visto che di magrezza eccessiva io ne so qualcosa posso dire la mia? a scuola mi chiamavano ragno, per strada mi davano del biafra, perciò potete immaginare che magra lo ero (e lo sono tutt'ora) ma una cosa che non mi è mai mancata sono state le mestruazioni purtoppo e ne avrei fatto davvero a meno. quindi non è vero che essere troppo magri significa mancanza di ciclo. può essere vero che privarsi del cibo porti a questo, ma sono due cose diverse. e qui nessuno ha riportato un'esperienza del genere, sono sicura che fertillity si sta nutrendo e bene anche!
ammiro molto il tuo atteggiamento positivo e sereno, per quanto può valere. tienici informati però!
ciaociao
Elena

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » sab dic 15, 2007 9:04 am

Beh, Elena, per magrezza non si intende quella costituzionale, come la tua, ma quella dovuta al non mangiare a sufficienza! A proposito, che ne diresti di un "lipotrasferimento"? Intendo, dalla mia pancia alla tua...:-D

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab dic 15, 2007 10:03 am

Teo ha scritto:Beh, Elena, per magrezza non si intende quella costituzionale, come la tua, ma quella dovuta al non mangiare a sufficienza! A proposito, che ne diresti di un "lipotrasferimento"? Intendo, dalla mia pancia alla tua...:-D
ciao Teo, infatti, ma da come erano messe le cose sembrava si parlasse di magrezza e basta...
senti, sono un po' ossessionata dalla linea sai...per il lipotrasferimentoooo...ehm, scusa mi suona il telefono!
;)
ciao

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » sab dic 15, 2007 3:03 pm

io credo che la mestruazione serva per "ripulire" il corpo femminile in vista dell'ovulazione e quindi di un'eventuale accoglienza di un nuovo feto. penso sia questa la sua funzione precipua, anche se non sono un medico e non so dire meglio. sono quindi una grande risorsa per il corpo femminile, che rispetto a quello maschile può naturalmente purificarsi ogni mese.
può darsi che una dieta crudista a base di sola frutta, meglio se biologica, faccia introiettare meno tossine al corpo che quindi si autoregola, diminuendo il flusso mestruale. ma da qui a farla sparire ne passa. in ogni caso, le informazioni sulle pazienti di ehret valgono come tesimonianza. ricordiamoci però che arnold ehret nacque a metà dell'800, quando il mondo era molto meno intossicato di oggi e anche il cibo era naturalmente biologico, a partire dall'infanzia si assumeva solo cibo biologico, cosa che per tutti noi non è avvenuta. con questo voglio dire che a mio parere è molto più facile intossicarsi oggi che un secolo e mezzo fa (non a caso non esistevano tutte le allergie che ci sono oggi), e che la mestruazione in questo senso va vista come una risorsa enorme per la donna, non come un inutile fastidio.

Rispondi