I pulcini...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 31, 2007 9:47 am

linda ha scritto: una sola piccola cosa... le posizioni estreme e poco elastiche mi spaventano... spesso rischiano di portare ad una rigidità che sfiora il fanatismo o a spezzarsi di brutto alla prima "botta"...
concordo.. precisando.. ... nel senso che per me il problema nasce e sussiste quando mancano o scarseggiano il gusto e l'argomentazione..

uno, per me, puo' fare anche la cosa piu' estremista del mondo ed essere al momento inamovibile.... semplicemente ritengo che possa durare solo se e' realmente dotato di risposte sincere ed efficaci, almeno soggettivamente, ad eventuali obiezioni.. e se prova realmente piacere in cio' che fa...
Ultima modifica di yasodanandana il mar lug 31, 2007 9:52 am, modificato 1 volta in totale.

marino70

Messaggio da marino70 » mar lug 31, 2007 9:51 am

lucrezio ha scritto:A Marino : forse l'esempio delle Ande non ci incastrava molto ma era per arrivare a dire chel'istinto di sopravivvenza e la gola sono caratteristiche del regno animale, all'uomo è stata data però la possibilità di ragionamento ; se poi il ragionamento è morale ed etico può superare l'ingordigia e l'attaccamento al cibo.
Per quanto riguarda il gusto delle cose anche lo zucchero è buono prova a farti prendere dalla gola e poi vedi cosa ti succede nel tempo.
Concordo con quanto hai appena scritto; ma che centra con l'affermare che mangiare latte non è naturale perchè gli animali non lo fanno???

albufo

Messaggio da albufo » mar lug 31, 2007 10:02 am

yasodanandana ha scritto:
biankonera ha scritto: Tu, ad esempio, cosa le consiglieresti?...
che se e' diventata vegetariana puo' anche semplicemente fregarsene di fare altre rinunce e semplicemente godersi la vita considerando il gusto per i latticini una bella cosa e non un "tallone d'achille".. sempre che non si tratti di strafogarsi..

non e' possibile essere realmente innocui, i vegani, quando vanno al supermercato a prendere pane, frutta e verdura uccidono i buoi maschi resi inservibili dall'uso delle macchine agricole motorizzate..

per cui merita, lasciato il carnivorismo, stare nella condizione che ci risulta piu' congeniale... anche come gusto

anzi..

uno scalino sotto, cosi' uno e' sicuro di "tenere" per tutta la vita
Eh si, yasodanandana, stavolta non mi sento nemmeno io di stare dalla tua, visto che quello che hai scritto è molto di parte.

Chiunque di noi sa che l'innocuità assoluta non esiste, ma questo non significa che chi VUOLE provare ad "andare più in là" debba essere frenato da chi non ha la sua stessa spinta.

Scusa, ma io ho l'impressione che tu dica e/o pensi "Io mi comporto così, so/voglio/riesco a tenere tutta la vita, so che andare avanti così per sempre è per me l'ideale quindi parto dal presupposto che ciò sia il non plus ultra" (se ho cannato qualcosa, correggimelo e scusami).

Io sono uno pseudo-vegano (nel senso che il veganismo assoluto, come l'innocuità assoluta, come qualunque assoluto non sono di questo mondo) che si rende perfettamente conto - ma con ciò non voglio dire di essere nè meglio nè peggio di te o di altri - che c'è di meglio, e sempre ci sarà, qualunque scelta farò.
Io non so se entrerò al camposanto da vegano (lo spero ma la previsione del futuro non fa parte delle mie competenzè nè dei miei interessi), nè so se, domani mattina vorrò addentarmi una bistecca (non credo, però ...): per il momento, questo stato è il mio stato, ci sto bene, posso migliorare (però non cosiglierei mai, a qualcuno che volesse diventare es. vegano crudista, che il veganismo tout court sia meglio), c'est tout.

Eppoi, scusa, se Sandaletta dovesse fregarsene e considerare i latticini una bella cosa anzichè il proprio tallone d'Achille, allora con questo parallelismo potresti anche consigliarle di restare dov'è, godendosi la propria frittura di pesce a cuor leggero, no ?

Nono ho nulla contro il fatto che tu sia lacto-vegatariano, bensì non mi piace il fatto che tu la spingi verso una direzione - che non è l'unica possibile - e, guardacaso, è quella in cui tu ti trovi: perfettamente umano, però un pochino limitativo ....

Cordialmente

lucrezio

Messaggio da lucrezio » mar lug 31, 2007 10:04 am

A Marino: concordo con quello che hai detto tu , non ci incastra niente, scusami ho preso una svista, però mi fa piacere che anche tu concordi con quello che ho detto io, ho scrittto solo tre righe ma la sostanza è molta e se sei d'accordo su quei punti, in futuro non potrebbe esserci altro che un dialogo aperto. Saluti

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 31, 2007 10:07 am

Sandaletta ha scritto: Ormai non sto mangiando neppure più le uova, ma accidenti sono i latticini il mio tallone d'achille :-(

Non resisto, ahimé... mi sa che dovrò guardarmi qualche filmatino ad hoc per riuscire a cambiare idea se ne conoscete qualcuno, e son sicura di sì, me lo postate per favore?

Grazie
Roberta

Bene!...
Adesso che tutti abbiamo espresso la nostra opinione, vogliamo tornare, per favore, alla domanda iniziale di Sandaletta senza inabissarci in polemiche senza via d'uscita??
GRAZIE!!!
:-)

lucrezio

Messaggio da lucrezio » mar lug 31, 2007 10:21 am

Sandaletta non so consigliarti il video che ho visto io , non saprei ritrovarlo e me ne dispiace molto, perchè da quando l'ho visto non riesco non solo a vedere un pezzo di formaggio ma non provo neanche il desiderio di mangiarlo. Ho raggiunto una consapevolezza su tutte le cose della vita incredibile, ora non mi accontento più di vedere solo la facciata delle cose ma voglio vedere anche il dietro, è una interessante scoperta capire quanto questa società ci abbia bevuto il cervello. Un salutone da parte mia.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 31, 2007 10:27 am

visto che quello che hai scritto è molto di parte.
Scusa, ma io ho l'impressione che tu dica e/o pensi "Io mi comporto così, so/voglio/riesco a tenere tutta la vita, so che andare avanti così per sempre è per me l'ideale quindi parto dal presupposto che ciò sia il non plus ultra" (se ho cannato qualcosa, correggimelo e scusami).
piu' che decidere se hai cannato o no, sono poco propenso ad imbarcarmi nel difendere le mie intenzioni. Tanto nessuno puo' leggermi nel pensiero ma solo arguire arbitrariamente secondo qualche sua concezione o condizionamento.
Anzi.. sbagliero' sicuramente.. ma quando l'interlocutore e' approcciato mettendo in discussione le sue motivazioni, per me, forse, trattasi di un chiaro sintomo di non essere convinti delle proprie argomentazioni o di averne di deboli
Eppoi, scusa, se Sandaletta dovesse fregarsene e considerare i latticini una bella cosa anzichè il proprio tallone d'Achille, allora con questo parallelismo potresti anche consigliarle di restare dov'è, godendosi la propria frittura di pesce a cuor leggero, no ?
no.. perche' ritengo che il guaio vero che, eliminato, potrebbe portare ad una soluzione soddisfacente, sia il consumo diretto degli animali.
Per cui uno che sta bello e tranquillo a mangiare il pesce, per me e' parte del problema.. uno che invece sta bello a tranquillo a fare il vegetariano consumando una quantita' di latte e latticini non dannosa per la salute sta dalla parte della soluzione..
Nono ho nulla contro il fatto che tu sia lacto-vegatariano, bensì non mi piace il fatto che tu la spingi verso una direzione - che non è l'unica possibile - e, guardacaso, è quella in cui tu ti trovi
probabilmente ho le traveggole dato che io il film lo vedo in un altro modo..
ovvero una compagine compatta di vegani che spingono (e non ci trovo niente di male) verso il veganesimo e lo yaso, moderatamente stimolato, che, educatamente, afferma che non vede la necessita' di operare ulteriori rinunce dopo quella a carne e pesce. Sbagliero'... ma se la mia e' "spinta", quella del gruppone vegano cos'e'... un sequestro di persona?
Poi.. ovviamente.. se mi trovo in una posizione.. ritengo normale che mi venga da descriverla come uno stadio positivo.. Non ho capito, se uno vive "X" e la pensa "X" e' coerente e se uno la vive "Y" e la pensa "Y" e' per forza interessato o autoindulgente?

accolgo volentieri l'invito di biankonera a chiudere la discussione.. anzi.. posso pure astenermi da dare altri pareri sul fatto in se e chiudere la mia partecipazione a questo thread, tanto ho detto cio' che mi interessava dire....

pero' non garantisco di evitare di rispondere se qualcuno continua a rivolgermi obiezioni :)

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 10:35 am

L'invito di biankonera non è stato accolto da yaso, non voglio rispondere volevo solo sottolineare che non è corretto scrivere sapendo che altri non possono rispondere, tutto qui.

Sandaletta non so se sia un bene arrivare a fare delle scelte alimentari dopo aver subito un trauma da video, ognuno parla per le sue esperienze, oddio certo forse non è nemmeno esatto questo, a ripensarci anche le mie scelte sono state la conseguenza di immagini e storie cruente che la mia coscienza ha sommato nel tempo. Un augurone da parte mia. :P:

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mar lug 31, 2007 10:43 am

Cari tutti, vi ringrazio davvero molto per la vostra partecipazione.

Sarò davvero sintetica: allora sono d'accordo con Yaso, piuttosto di tornare indietro e riprendere l'alimentazione omnivora, preferisco mangiare ogni tanto un pezzetto di formaggio per "gratificarmi" ma se riesco a evitarlo è meglio, perché purtroppo qui non si tratta di ogni tanto, ma di ogni giorno, mannaggia a me!

Con le uova è diverso, se capita di mangiare qualcosa che contiene uova (raramente nell'ultimo mese) amen, ma l'uovo in sè mi dà pure fastidio acquistarlo per i miei due uomini (figlio e marito), figuratevi mangiarlo... ho sempre in mente i pulcini.

Quindi non è un grosso sacrificio, una grossa rinuncia, come per il formaggio, dovrei pensare al vitello... ma faccio proprio ma proprio fatica.

Lucrezio, se trovi il video mandami il link per favore.

Grazie a tutti... e non litigate, già anni fai me ne andai dal forum perché le discussioni si trasformavano in liti... non voglio che capiti ancora, proprio adesso che ho bisogno di voi ;-)

A dopo

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 31, 2007 10:43 am

melassa ha scritto:L'invito di biankonera non è stato accolto da yaso, non voglio rispondere volevo solo sottolineare che non è corretto scrivere sapendo che altri non possono rispondere, tutto qui.
...ha risposto ad Albufo.... possiamo andare avanti!...

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » mar lug 31, 2007 10:56 am

ciao sandaletta
il mio misero consiglio è questo
non c'è nessuna posizione a nessun livello che ti permetta di vivere (nel mondo) eliminando completamente il tuo impatto sulla natura e sugli animali
e se anche questa considerazione sembra banale e la fanno tutti in realtà, secondo me, la sentono in pochi ...
perchè è la natura umana cercare di allontanare mentalmente i pensieri che non gradiamo (e se pensi ai carnivori lo capirai immediatamente)

non posso che consigliarti di trovare il tuo equilibrio, che secondo me consiste oltre che nel raggiungere il "livello di impatto" che ritieni più opportuno anche nel goderti la tua vita al pieno delle tue possibilità.

ci sono persone che lo ragiungono con qualsiasi livello di alimentazione
onnivoro, vegetariano, vegan, crudista o fruttariano (e mi scuso per le omissioni) scegli tu

ma fa che la tua scelta ti porti felicità e positività
ognuno qui può al massimo dirti dov'è il suo equilibrio ... dov'è la sua felicità ... la tua, sono felice di dirtelo, dipende solo da te e da nessun altro

qualsiasi cosa tu decidi, la prova del nove, sarà la tua gioia e la tua passione nel farlo ;)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 31, 2007 11:04 am

Sandaletta ha scritto: Grazie a tutti... e non litigate, già anni fai me ne andai dal forum perché le discussioni si trasformavano in liti...
quando c'e' l'amore di mezzo.. e' normale che circoli pure un po' di passione..

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 11:18 am

biankonera ha scritto:
melassa ha scritto:L'invito di biankonera non è stato accolto da yaso, non voglio rispondere volevo solo sottolineare che non è corretto scrivere sapendo che altri non possono rispondere, tutto qui.
...ha risposto ad Albufo.... possiamo andare avanti!...
Visto che sandaletta ci ha salutato mi permetto di dirti cara biankonera che non c'era bisogno di questo intervento per sottolineare che io non ci incastravo nel discorso, considerato che sono state dette cose assurde anche su di me e su quello che avevo detto, alle quali non ho voluto rispondere per non infuocare troppo la situazione . Ne approffitto per dirti che noto da un po' di tempo un atteggiamento ostile nei miei confronti, chissà perchè quando non rispondo alle provocazioni non mi viene riconosciuto e invece viene manifestato ampiamente il disaccordo anche su una pur semplice riflessione che io possa fare. Io mi devo dare una calmatina ma anche tu carissima. Buon lavoro!!!

albufo

Messaggio da albufo » mar lug 31, 2007 11:23 am

Tranquilla, melassa, nessuno ce l'aveva (nè ce l'ha) con te: era solo una precisazione ...

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 11:47 am

Sembra che noi vegani dobbiamo difenderci da chissà quale cosa, ma non è mica una colpa questa scelta alimentare...viene sventagliato continuamente che dobbiamo saper accogliere ogni discorso, dobbiamo essere calmi, dobbiamo dialogare ... su via io navigo su questo forum perchè credo fortemente nella mia scelta alimentare, ma non sopporto più il dover utilizzare questo estremo atteggiamento che può sembrare civile ma è di sottomissione, verso coloro che fanno affermazioni assurde e provocotarie . Ha ragione april quando dice che siamo in un forum che è un punto di riferimento per la dieta etico vegana e che questo discorso andrebbe un po' più rispettato. Per alcuni ho notato è un continuo doversi difendere da onnivori, da vegetariani, ora anche dai alcuni vegani perchè accusati di essere antisociali e disturbatori questo è il massimo proprio.

Rispondi