Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
Daria
Messaggio
da Daria » ven giu 08, 2007 2:21 pm
bresa ha scritto:
se per colpa nostra le galline non sono più autosufficienti, mi chiedo se è giusto liberarle in natura..liberando in massa le galline in natura ci sarebbe una fortissima selezione naturale in cui quasi tutte (se non tutte) verrebbero mangiate da predatori abituati a cacciare prede molto più difficili da catturare di una gallina!!!!sarebbe giusto lasciarle morire in questo modo??
No! Attenzione... non ci siamo capiti...
La gallina che un giorno tornerà ad essere libera in natura, sarà un tipo di animale molto diverso da quella che conosciamo oggi.
Sarà un animale in grado di arrangiarsi e magari anche un pò selvatico...
non saranno certo le galline rinchiuse oggi nelle gabbie degli allevamenti.
Parlo del futuro e si arriverà a questo non da oggi a domani... ci vorrà del tempo. Non è che tutte le galline rinchiuse negli allevamenti verranno liberate... in massa. Sarà un cambiamento lento, continuo e costante. E durante questo cambiamento la gallina avrà modo di evolversi in un animale più indipendente. Ma ripeto ci vorrà del tempo... (quanto?)
dipenderà da noi...
-
Daria
Messaggio
da Daria » ven giu 08, 2007 2:54 pm
bresa ha scritto:
ok continuando nel nostro ragionamento, ipotizziamo di essere arrivati al punto in cui nessuno compri più uova e carne di polli e gli allevamenti vengano tutti chiusi. a questo punto bisogna decidere cosa (e come) fare delle galline, tenerle come animali domestici da cortile, liberarle, se liberarle come liberarle, vorrei insomma che mi dicessi come risolveresti tu il problema.
Se tutti gli allevamenti chiudessero e liberassero tutti gli animali... potremmo ospitarli in appositi cortili e dare loro quel benessere che non hanno mai conosciuto. Ma non saranno questi gli animali liberi in natura, Non ne sono ancora capaci.
Saranno i nipoti dei loro pronipoti a conoscere la VERA libertà!
-
bresa
Messaggio
da bresa » ven giu 08, 2007 3:20 pm
penso di aver capito cosa vuoi dire, correggi se sbaglio:
le galline attuali sono il frutto di una selezione compiuta dall'uomo al fine di ottenere animali che si prestassero bene all'allevamento ai fini della produzione di carne e uova ma questa selezione è andata a discapito delle capacità di soppravvivenza in natura delle galline. Quindi, l'uomo, per riparare ai propri errori passati dovrà riselezionare gli esemplari con caratteristiche il più possibile naturali al fine di poter, un giorno, reimmettere in natura le galline?
ps. biankonera è per la juve?
-
Daria
Messaggio
da Daria » ven giu 08, 2007 3:28 pm
bresa ha scritto:
... si ma non dirlo a nessuno..

)
-
yasodanandana
-
Contatta:
Messaggio
da yasodanandana » ven giu 08, 2007 4:26 pm
biankonera ha scritto:bresa ha scritto:
ok continuando nel nostro ragionamento, ipotizziamo di essere arrivati al punto in cui nessuno compri più uova e carne di polli e gli allevamenti vengano tutti chiusi. a questo punto bisogna decidere cosa (e come) fare delle galline, tenerle come animali domestici da cortile, liberarle, se liberarle come liberarle, vorrei insomma che mi dicessi come risolveresti tu il problema.
Se tutti gli allevamenti chiudessero e liberassero tutti gli animali... potremmo ospitarli in appositi cortili e dare loro quel benessere che non hanno mai conosciuto.
ecco,, meno male..
-
bresa
Messaggio
da bresa » ven giu 08, 2007 6:58 pm
biankonera ha scritto:bresa ha scritto:
... si ma non dirlo a nessuno..

)
sarò una tomba