Fruttariano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
DaKaron

Messaggio da DaKaron » lun mar 26, 2007 10:32 am

Dunque, dipende molto dal motivo per cui si diventa fruttariani... io ad esempio forse non potrei definirmi con precisione fruttariano, poichè mangerei uova.

Io da venerdì mangerò tutto ciò che può essere raccolto senza ledere una vita... non ho una lista delle cose che posso e che non posso mangiare, semplicemente faccio una piccola riflessione per ogni nuova cosa che incontro, e mi pongo la domanda:"se mangio questa cosa, uccido direttamente o indirettamente un essere vivente?" se la risposta è si non la mangerò.

La funziona di un'anima? che funzione ha la nostra anima? certo non quella di farci muovere.
Il fatto che un essere vivente non sia dotato di un'apparato sensoriale uguale al nostro, non implica che esso non possegga un'anima... sarebbe come dire che un uomo in stato di privazone sensoriale, non ha più un'anima.

E' una questione "raziale" :) non intesa negativamente, diciamo che le piante non possono comunicare perchè non hanno la bocca... ma ci sono piante che germogliano in tutto il mondo contemporaneamente a dispetto delle differenti condizioni climatiche dei singoli posti... questa a parer mio è comunicazione... forse non tramite suoni... ma comunque comunicazione.

Ma a parte questo... un essere vivente deve poter comunicare per avere un'anima? cosa fa l'anima? dona la parola? dona la vista? donta il tatto o dona la vita?

Il fatto che NOI non siamo in grado di capire se effettivamente una pianta comunica, pensa, sogna, percepisce... significa forse che la pianta non lo faccia?

Questo è ovviamente un parere personale :)

DaKaron

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun mar 26, 2007 10:35 am

ghghg
Ultima modifica di raggiodisole il lun mar 26, 2007 10:43 am, modificato 1 volta in totale.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun mar 26, 2007 10:42 am

Divina ha scritto:Ciao raggiodisole! Già altre volte (mi sembra) ho dovuto sottolinearti il mio pensiero e lo faccio chiaramente anche ora senza nessunissimo problema..Ho scritto queste precise parole " chi se ne frega del GIUDIZIO degli altri" per me chi giudica non vuol certo dialogare con me non ti pare ...il concetto è io non giudico te ma tu non giudicare me per favore...quà nessuno è senza peccato e questo è chiaro penso a tutti.. se una persona è aperta al dialogo a me personalmente non me ne frega niente di chi è, di che cosa mangia, di come vive, di che razza è, però deve essere aperta, che ha voglia veramente di dialogare in caso contrario taglio subito corto, il tempo lo considero un bene prezioso che non va sprecato.
Eppoi non ce la stiamo a cantare troppo la gente sa benissimo che non mangiare carne farebbe bene non solo agli animali ma anche a loro, non siamo più ai tempi della pietra l'informazione viaggia attraverso moltissimo canali oramai.. allora secondo me è arrivato il momento che i diversi come noi non bisbiglino più a bassa voce , ma comincino ad alzare la testa senza chiaramente arroganza. . Su questo argomento non ho mai fatto battaglie in giro lo so che sono controproducenti però mi considero una guerriera dell'etica animalista a chi si permette di giudicarmi di solito dico con l'autorità che mi spetta di sciacquarsi i pensieri prima di parlare di questo argomento. Carissima permettimi di aggiungere che dopo 33 anni di dieta etica quando qualcuno ti verrà ancora a dire "ma come non mangi carne?" ti ricorderai di me e ti scoprirai molto probabilmente meno morbida di ora!!! saluto con affetto
ciao! ok, messa giù così suona meglio, probabilmente ho stracapito ; accettare il confronto va bene, il giudizio, non tanto, anche se noi insomma dovremmo fare altrettanto nei confronti di chi non vede il mondo come lo vediamo noi, come giustamente dice dakaron : la verità è che dovremmo essere tutti un po’ meno arroganti e meno detentori di verità, e non lo dico per questioni di morbidezza ,dolcezza, mansuetudine o che, lo dico perché l’ho sperimentato personalmente: chi non è arrogante né detentore di verità, ottiene sempre di più di chi lo è.

io , da quando sono vegetariana, non mi sono mai sentita giudicata per questo motivo, assolutamente; l’unica cosa che ho avvertito è stata per lo più tanta indifferenza e là dove c’è indifferenza – come hai detto anche tu - non è che puoi tanto lavorarci sopra; di solito dove c’è indifferenza , un ragno dal buco non lo cavi fuori neanche morta perchè essere indifferenti è peggio che star sempre lì a giudicare; almeno il giudizio presuppone un minimo di interessamento, anche se per la maggior parte questo interessamento è negativo e non ha nessun sbocco, ma non si sa mai;

quando mi chiedono *ma come non mangi carne? io rispondo * no, non la mangio, ti sembra strano?*
di solito mi rispondono *no no no* e tagliano lì, oppure i più grezzi fanno le solite battutine del cavolo che lasciano il tempo che trovano.
tutte e due le risposte denotano indifferenza e allora , quasi subito, il discorso si tronca , né io né l’altra parte siamo disposti a riflettere o ad argomentare di più; se invece mi rispondono interessati*ma per quale motivo sei vegetariana?* allora capisco che può esserci anche una minima voglia di portare avanti una discussione ;

non siamo ai tempi delle caverne per quanto riguarda l’informazione, è vero, ma certa informazione viene recepita solo se la si vuole recepire, quindi alcune persone, più o meno consapevolmente , rimangono di fatto fermi dentro le loro caverne personali.

tutte le persone a cui voglio bene non sono né vegetariane né vegane.
Alcune sanno della mia scelta e non mi giudicano mai, altre no,con loro non parlo di questo, perché so dove sono i loro limiti.

io non giudico mai quelli che si mangiano la bistecca anche se capisco che di mezzo c’è la vita degli animali, ma non mi sento in colpa per questo; io sono fiera della mia scelta , stop, e se qualcuno è d’accordo con me provo felicità e sono contenta, è ovvio, ma non amo classificarmi animalista né tantomeno guerriera etica dell’animalismo, odio tutte le classificazioni e non approvo il proselitismo, specialmente in questo campo che racchiude un'importante scelta di vita; sono convinta che uno diventa quello che è, solo se se lo sente nel cuore, non ci sono santi che tengano, se ha quella molla , allora si interessa, si informa, si confronta, dialoga, ribatte, ascolta, riflette, valuta i dubbi e le certezze - ma
se quella molla non ce l’ha , c’hai voglia tu a fargli capire la tua anima guerriera animalista! .. ciao ti auguro una bella giornata

Divina

Messaggio da Divina » lun mar 26, 2007 12:39 pm

Carissima RAGGIODISOLE ma in quale civiltà vivi? Quasi sempre la esagerata morbidezza è capita come insicurezza , io invece sono molto sicura delle mie scelte e questo mi dà una determinazione che a molte persone manca. Sono stata, sono e sarò sempre guerriera animalista (senza armi chiaramente, specifico perchè mi sembra di capire che il mio parlare un po' colorito viene spesso frainteso per fortuna però, sempre e solo dalle solite due persone,) e sono fiera di questo perchè l'argomento per me è molto importante... l'arroganza non so cosa sia , tutte le persone che conosco mi amano perchè mi trovano solare e simpatica, conoscono benissimo la mia sensibilità sull'argomento e non si mettono in discussione con me anzi chiedono consigli e sto scoprendo ogni giorno che passa che tra di loro sta nascendo una nuova tendenza all'alimentazione vegetale , questo vuol dire che non sono un mostro carissima, .......eppoi che ciattadì raggiodisole i pareri sono come i coglio.. ognuno ha i suoi...se fossimo tutti uguali sai che palla ....buona giornata anche a te.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun mar 26, 2007 1:33 pm

guarda che io non ce l’ho con nessuno, né tanto meno con te…scrivevo così tanto per dialogare un po’ - io vivo nella civiltà in cui vivi tu, non mi ritengo né morbida né dura né particolarmente fuori dal mondo, ho solo scritto come vedo la gente e gli ambienti che mi circondano, e alcune mie condierazioni; ti avverto un po’ nervosetta, tranqui! non ho mai messo in dubbio la tua anima guerriera ed animalista, so benissimo che i coglioni, alla fine della fiera, nel bene e nel male , ce li abbiamo (o meglio vorremmo averceli tutti, donne comprese ;) ciao ciao.

Divina

Messaggio da Divina » lun mar 26, 2007 3:02 pm

Ci mancherebbe altro raggiodisole tranquilla tu , mi raccomando , sono altre le cose che mi innervosiscono credimi e comunque si possono contare sulle dita. Magari a volte il mio stile di scrivere rispecchia spesso il mio temperamento esuberante ma ognuno ha il suo stile e non può cambiare per fare piacere a qualcuno non credi? C'è chi magari di carattere piagnucola un po' di più, chi un po' di meno ed è più per l'azione, chi preferisce leggere, chi preferisce scrivere,non c'è niente di strano a manifestare alla propria maniera i propri pensieri. Il rispetto quello sì non deve mancare mai perchè nessuno è Padreterno. Per chiudere posso solo dire che
personalmente non mi sognerei mai di aggredire qualcuno verbalmente e fisicamente se non ne sono proprio costretta. Il mio credo è "vivi e lascia vivere".
Agli altri dico scusate la parentesi personale ma è molto importante chiarirsi perchè alla fine poi ci si rincontra tutti . Pace e bene

DaKaron

Messaggio da DaKaron » mar mar 27, 2007 1:35 pm

Secondo me c'è un problema di fondo... voi avete fatto una scelta e siete diventati vegetariani... per quale ragione volete convincere il prossimo che il vostro punto di vista è migliore? vi piacerebbe che un tizio vi insegua cercando di convincervi che mangiar carne (che è il suo punto di vista) è meglio che mangiar verdura?

Secondo me si cade dalla padella alla brace se si ragiona così...

DaKaron

Divina

Messaggio da Divina » mar mar 27, 2007 3:42 pm

Dakaron è tutta la vita che ci inseguono dicendo che la carne fa bene.... il mio pensiero è contenti loro... la persona influenzabile non è il nostro (il mio di sicuro) obiettivo perchè alla prima difficoltà ritorna indietro alle originali abitudini e invece di ammettere che non è abbastanza forte diventa automaticamente il peggior nemico della nostra causa, quindi anche controproducente. L'argomento è molto sentito e può capitare di accendersi un pochino ,siamo esseri umani no? Tra i tanti ci può essere è normale qualche infiltrato in mala fede e allora questo è un'altro discorso e sono d'accordo con te ...ti prego però di non generalizzare troppo questo può danneggiare lo spirito con qui è stato fatto questo forum. Ti saluto cordialmente

DaKaron

Messaggio da DaKaron » mar mar 27, 2007 5:20 pm

non volevo certo essere offensivo nei confronti di nessuno, solo esprimere una mia idea :) ogniuno poi agisce nel modo che la sua coscienza gli suggerisce :)

Io non sono daccordo con il proselitismo... ma non è detto ne che sia la strada giusta (giusta per chi tra le altre cose?) ne che sia l'unica strada.

DaKaron

Divina

Messaggio da Divina » mar mar 27, 2007 5:55 pm

Il proselitismo è l'opera di chi cerca di fare dei proseliti, ovvero cerca di convertire altri individui a una certa religione o altra dottrina non mi sembra che qui venga trattato, scusami non voglio essere polemica ma proprio non capisco, rispondo io, non perchè l'argomento poi mi riguarda più di un tanto ma perchè mi dispiace solo di vederlo leggere in questo forum e avverto oggi un certo assenteismo. Guarda che sei libero di esprimerti più dettagliatamente invece di generalizzare, trovo tutto molto imbarazzante da trattare, personalmente preferisco le accuse, tra virgolette s'intende, dirette.

flippy

Messaggio da flippy » mar mar 27, 2007 7:23 pm

DaKaron ha scritto:Io non sono daccordo con il proselitismo... ma non è detto ne che sia la strada giusta (giusta per chi tra le altre cose?) ne che sia l'unica strada.
Beh, potremmo parlare di proselitismo se (come dice Divina) ci fosse in ballo una religione. Se cosi' fosse il discorso "il giusto/sbagliato e' relativo" potrebbe c'entrare qualcosa, visto che nessuna religione e' quella giusta e nessuna e' quella sbagliata. Ma siccome il veganesimo, o il vegetarianesimo, non e' una religione... non si puo' dire che noi cerchiamo di convertire gli altri.
E poi non si puo' negare che uccidere sia sbagliato (sempre), questa non e' un'opinione. Pertanto noi veg* non facciamo proselitismi, bensi' informazione. E non la facciamo per arricchire la nostra Chiesa (visto che non c'e') o per salvare anime riportandole sulla retta via. La facciamo per salvare gli animali, affinche' non vengano piu' uccisi, torturati o sfruttati.

DaKaron

Messaggio da DaKaron » mer mar 28, 2007 7:27 am

E poi non si puo' negare che uccidere sia sbagliato (sempre), questa non e' un'opinione. Pertanto noi veg* non facciamo proselitismi, bensi' informazione.
Il proselitismo non è monopolio delle religioni, uccidere è relativo come tutte le altre cose, ergo cercare di convincere le persone a diventare vegetariani è proselitismo... se invece qualcuno ci chiede informazioni e noi glie le diamo... allora si può parlare di informazione...

Non pensate che voglia accusare o offendere qualcuno... esprimo il mio pensiero... come già detto precedentemente, ogniuno si comporta seguendo la propria coscienza.

DaKaron

sax

Messaggio da sax » mer mar 28, 2007 10:09 am

scusata l'intromissione, ma non posso starmene zitta zitta e sentir dire che il fatto che l'uccidere sia sbagliato non è un dogma ma è relativo e che quindi i vegani che si "sbattono" come matti per far conoscere alla gente cosa c'è dietro una bistecca fanno proselitismo. Si magari lo fanno, ma per causa giusta: e non giusta per noi vegan (non è una religione, è scientificamente provato che noi provochiamo le piu barbare sofferenze ad altri esseri) ma per l'umanità.
forse ho capito male: ma se pensate veramente che la scelta è personale perchè in fondo l'uccidere o meno è per noi sbagliato ma non in assoluto sbagliato, avete capito ben poco del perchè BISOGNA diventare veg!!!

Divina

Messaggio da Divina » mer mar 28, 2007 10:35 am

Sax condivido il tuo pensiero in pieno, personalmente posso dire che sono diventata vegan per gli animali e non per me stessa...anche se mi rendo conto che c'è una giustizia divina (scusami l'omonimo) perchè sto sempre meglio e quindi il bene l'ho sto facendo anche a me stessa. Uhm che temperamento!Apprezzo molto la tua determinazione!!!

flippy

Messaggio da flippy » mer mar 28, 2007 7:35 pm

DaKaron ha scritto:uccidere è relativo come tutte le altre cose
Beh, allora se questo e' il tuo ragionamento, ogni argomentazione in merito cade.

Rispondi