Alimentazione Gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer dic 21, 2005 4:00 pm

yasodanandana ha scritto:
StefaniaVegan ha scritto:Sai yasodanandana cosa non mi piace di te?
Che continui ad attaccare e NON proponi soluzioni..
non

si

prendono

animali

domestici

se non si ha la possibilita' di tenerli all'aperto in situazioni dove possono vivere con una certa naturalezza...

se non lo facciamo..

alimentiamo l'uso generalizzato del "soprammobile di pelo" e l'industria massacratorio-alimentare che ci sta dietro...

se uno deve fare delle scelte accantonando il sentimento, che almeno faccia scelte che in prospettiva potrebbero portare al miglioramento generale...

Beh il mio caso allora? li ho presi che ero ancora onnivora, che si fà? Li butto adosso?????

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer dic 21, 2005 4:01 pm

StefaniaVegan ha scritto:Sai yasodanandana cosa non mi piace di te?
Che continui ad attaccare e NON proponi soluzioni..
non

si

prendono

animali

domestici

se non si ha la possibilita' di tenerli all'aperto in situazioni dove possono vivere con una certa naturalezza...

se non lo facciamo..

alimentiamo l'uso generalizzato del "soprammobile di pelo" e l'industria massacratorio-alimentare che ci sta dietro...

se uno deve fare delle scelte accantonando il sentimento, che almeno faccia scelte che in prospettiva potrebbero portare al miglioramento generale...

Beh il mio caso allora? li ho presi che ero ancora onnivora, che si fà? Li butto adosso?????
Il miglioramento è stato toglierli dalla strada

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 21, 2005 4:02 pm

pleiadi ha scritto:
StefaniaVegan ha scritto:
yasodanandana ha scritto: se in futuro l'alimentazione vegetariana/vegana diventassero lo standard, uccidere gli animali apposta per i gatti... sara' cosi' antieconomico che le vostre scatolette, dovendo costare 100 euro l'una, non esisteranno piu' e i gatti ritorneranno a mangiare topi ..
Ripeto: TU cosa vorresti fare?? Vuoi mettere a morte TUTTI i gatti?
un grosso miglioramento sarebbe se tu, per esempio, andassi a caccia... almeno rischi di vedere in faccia gli animali che poi dai al gatto

Yaso certe volte metti a serio rischio la mia pazienza atavica!Ma che cribbio di risposta eh????
come che risposta e'?

il gatto lo vedi e ti fa compassione.... i maiali/mucche/polli/pesci ecc. li fa fuori l'industria e quindi vince il gatto...

(nel senso che e' piu' carino il musino del gatto che quello della crocchetta)

tu invece ti responsabilizzi, vai a caccia allo scopo di nutrire il tuo gatto, cosi' vedi cosa fai, chi uccidi, e poi prendi decisioni...

che ho detto di male?

Daniele

Messaggio da Daniele » mer dic 21, 2005 4:03 pm

Personalmente credo che in un ipotetico mondo vegan (dove quindi non ci sarebbero più animali uccisi per l'alimentazione umana nè tantomeno ovviamente per l'alimentazione dei loro animali domestici carnivori) la cosa più giusta da fare sarebbe quella di non avere, appunto, animali domestici carnivori. Come giustamente fatto notare, convertire un gatto, animale carnivoro, in animale vegetariano non è una cosa esente da rischi, nè moralmente indifferente.

Però, quanto sopra vale soltanto in un caso ipotetico.

Nel caso del mondo reale in cui viviamo, è evidente che l'urgenza di prendersi cura dei tantissimi cani e gatti che vivono nelle nostre città supera il problema della "coerenza" del singolo vegetariano, visto che comunque, lo so è brutto da dire, quegli animali nelle scatolette sono già morti. Almeno, il loro sacrificio non sarà vano.

Ma è chiaro che in un ipotetico futuro mondo vegan, non sarebbe accettabile avere degli allevamenti in cui "altri" animali vengono uccisi per nutrire i "nostri" animali domestici. Su questo non ci piove. Al momento ritengo sia semplicemente una questione di opportunità e di urgenza. Non si può guardare impassibili alla condizione dei cani e gatti randagi..

Six

Messaggio da Six » mer dic 21, 2005 4:05 pm

yasodanandana ha scritto: non

si

prendono

animali

domestici

Ma allora il mio gatto che ho trovato stirato sotto una macchina dovevo lasciarlo lì??? a morire agonizzante o schiacciato dalla macchina successiva? Non posso dargli un bosco, un prato e nemmeno un giardino... però gli ho dato qualche anno di vita in più, anche se magari non è la vita che avrei voluto per lui... ma almeno ha ancora una vita!

Io non ho COMPRATO un gatto perchè lo volevo per divertirmi o come soprammobile! Solo perchè mi sono trovata in quel maledetto posto e in quello stramaledetto momento!

Lea_GE

Messaggio da Lea_GE » mer dic 21, 2005 4:11 pm

Lo stesso vale per me. Avrei dovuto lasciare la mia gatta dove le volevano tirare il collo o annegare perchè "avevano già troppi gatti in giro per il paese"?
E' forse meglio lasciare gatti e cani dove rischiano di venire infilati nei forni, di essere investiti in continuazione o in balia di gente che si diverte a sparare loro solo perchè non stando in casa vivono "più naturalmente"?
Ma per favore, va, per favore. Sono queste le cose che poi allontanano la gente onnivora e poco interessata al mondo veg*no. In un mondo come il nostro non ci si può permettere ancora una cosa simile. Quando sarà un mondo vegano e amante degli animali allora rimetteremo in discussione tutto, ma sono discorsi utopistici e lasciano il tempo che trovano.

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer dic 21, 2005 4:12 pm

Ragazzi, io esco dalla discussione, perché qui non si va da nessuna parte.
Già devo litigare con i deficienti del circo della mia città, non voglio parlare con deficienti anche sul forum.

Se chi dico io propone una soluzione VALIDA fatemelo sapere.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer dic 21, 2005 4:18 pm

Daniele ha scritto:Nel caso del mondo reale in cui viviamo, è evidente che l'urgenza di prendersi cura dei tantissimi cani e gatti che vivono nelle nostre città supera il problema della "coerenza" del singolo vegetariano, visto che comunque, lo so è brutto da dire, quegli animali nelle scatolette sono già morti. Almeno, il loro sacrificio non sarà vano
Di più, sono scarti della macellazione che viene effettuata per l'alimentazione umana. Nessuna mucca è uccisa apposta per nutrire gli animali da compagnia... i mangimi per cani e gatti fanno parte di quel sottomercato che ricicla gli scarti. Chi fa soldi sulla pelle degli animali non vuole buttare via niente.

Comunque a chiunque abbia animali domestici consiglio la lettura del libro FIDO NON SI FIDA (Stampa Alternativa, €9,30), che denuncia le schifezze contenute nei cibi in scatola... roba da rivoltare lo stomaco.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 21, 2005 4:18 pm

che agli onnivori non si possa dire "buttate il gatto dalla finestra", concordo... tanto in un'eventuale futuro senza carne, non ce ne sara' piu' nemmeno per i gatti (la famosa trippa) e allora la gente dovra' prendere qualche decisione drastica rispetto al proprio cucciolotto...

fatto sta che un gatto per strada ha sicuramente piu' speranze di sopravvivenza di un vitello nel camion che lo porta al macello..

fra l'altro se continuo a dare i vitelli ai gatti.. alla fine il conteggio delle vite interrotte sara' peggiore che se qualche gatto fosse lasciato a se stesso e morisse da solo senza usare le carni degli altri animali a suo favore..

poi, ripeto, e' come con le pellicce... il cibo per cani e gatti non e' un problema, e' un sintomo...

finira' se finira' il problema...

pero' rimane il problema di coscienza del vegano/carnivoro che mangia carne attraverso la bocca del gatto
StefaniaVegan ha scritto:Ragazzi, io esco dalla discussione, perché qui non si va da nessuna parte..
brava.. vai a dare la mucca al gattino

Daniele

Messaggio da Daniele » mer dic 21, 2005 4:24 pm

yasodanandana ha scritto:pero' rimane il problema di coscienza del vegano/carnivoro che mangia carne attraverso la bocca del gatto
Ma pensa a te stesso invece di pensare a quei poveri gatti.

Tu non ne hai problemi di coscienza?

Quello che mi piace è che ci tieni a ribadire la parola "vegano", come se questo non dovesse essere anche un problema dei vegetariani. In effetti hai ragione: i vegetariani dovrebbero porsi "ben" altri problemi.

Cmq complimenti, alla lunga è sempre più evidente la tua volontà di creare zizzania fra vegetariani e vegan per dimostrare che "vegetariano è meglio". Magari forse solo per far tacere la tua coscienza.

Mbah.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer dic 21, 2005 4:26 pm

yasodanandana ha scritto:fatto sta che un gatto per strada ha sicuramente piu' speranze di sopravvivenza di un vitello nel camion che lo porta al macello..

Ma dico ti rendi conto?? Ma se davvero ti preoccupasse la sorte dei vitelli diventeresti subiiiiiiiiito vegano!
Certe cose le dici solo per crear zizzania, ha ragione Daniele e hanno ragione tanti altri che dicono di lasciarti perdere.

kaihansen

Messaggio da kaihansen » mer dic 21, 2005 4:31 pm

ragazzi non mi ero accorto di aver scatenato un putiferio...
raccolgo le idee che mi sono fatto e chiudo il thread:

1) sono sensibile e non voglio piu' uccidere animali per nessun motivo
2) i gatti ora li ho, anche se non ne prendero' piu'
3) non voglio far soffrire anche loro

visto quanto sopra saro' incoerente e carnivoro per bocca dei gatti.... quando loro non ci saranno piu' evitero'....

l'ami' non so perche' ma non mi convince e per quanto riguarda il cibo non testato per produrlo ha comunque ucciso degli animali... quindi non risolverei nulla....

grazie cmq ancora a tutti.....

ps: ditemi solo una cosa, visto che do carne ai gatti, dovrei mangiarla anch'io per essere coerente? io non credo, cmq qualche animale credo di risparmiarlo...........

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mer dic 21, 2005 4:31 pm

1) ok, allora io x essere coerente dovrei ributtare la mia Piccola in mezzo alla strada, dove l'ho trovata?
come già ribadito, spesso i gatti non si cercano, capitano....

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 21, 2005 4:34 pm

Daniele ha scritto: Quello che mi piace è che ci tieni a ribadire la parola "vegano", come se questo non dovesse essere anche un problema dei vegetariani.
su questo, anche se sono idee che ti vengono non per spirito di giustiza, ma perche' non sai argomentare... ti do ragione. Anche se mi sembra di aver parlato soprattutto con vegani, non importa, sostituisco vegetariani-vegani dove ho detto solo vegani. Mi squso
Daniele ha scritto:Cmq complimenti, alla lunga è sempre più evidente la tua volontà di creare zizzania fra vegetariani e vegan per dimostrare che "vegetariano è meglio"
non solo.. io vorrei uccidere tutti i vegani in modo da sfamare i gatti randagi e i cannibali del borneo...

detto questo... invece di supporre scenari complottistici... dovresti quando mi vuoi dare torto tirare fuori qualche argomento. Per me va bene cosi', ma non rendi giustizia alla tua intelligenza che sicuramente non e' poca... intelligenza che ti permette sicuramente di tirare fuori ogni tanto qualcosa di differente da "ci dai torto perche' ci odi"

anche perche' se fosse vero.. il tuo problema rimarrebbe lo stesso.. ovvero la mancanza di risposte

Daniele

Messaggio da Daniele » mer dic 21, 2005 4:38 pm

Yasoda, io ho esposto sopra il mio parere sulla questione.

Rispondi