Eh, non proprio tanto bene... tanto pane raffinato, tanta pasta bianca, tanto latte di soia comprato e pastorizzato, zucchero, caffè, cioccolata... tutto veg, è vero, ma anche tutto cotto e stracotto e stracondito! Non oso pesarmi! Sto pensando di istituire (quando riprenderò a lavorare) un giorno di digiuno a settimana, per ripulirmi un po'. Il giorno monofrutto mi sarebbe piaciuto di più, ma non riesco psicologicamente. Il mio corpo sta risentendo di questi giorni, mi sento gonfia e pesante, e anche più bisognosa di cibo, a livello mentale. Più bisogno di alimenti "confortevoli" come i dolci, il latte caldo... in questi giorni mi sembra di non avere la forza di farne a meno (eppure quanto tempo è che non mangio regolarmente queste cose?). Sto anche tanto in casa, in famiglia, al pc... tutte cose che mi inducono ad aver voglia di mangiare o sgranocchiare qualcosa. Non ho voglia di tornare a lavorare, ma almeno so che mi aiuterà a riprendere un po' di regolarità nell'alimentazione!daniel@ ha scritto:hai mangiato cotto durante le feste, quasi inevitabile, ma almeno hai mangiato bene!liquiriziaverde ha scritto:Quanto tempo!
Ieri ho ristabilito un po' di equilibrio nella mia alimentazione, dopo questi giorni di cibo cotto e abbondante... (a Natale ho pure fatto i baci di dama veg... non fatemici pensare... che c'è ancora pasta in freezer bella pronta da cuocere...)
Ieri ho fatto una bella gita con un'amica, nei boschi, abbastanza in alto, 12 km di saliscendi... bello, c'era la neve ed era una bellissima giornata! Comunque mi sono portata dietro solo arance, così ho mangiato cotto solo a cena (insalata d'apertura, poi due panini integrali col patè d'olive e un fico essiccato (comprato però).
Tra un po' magari mi ci sta una bella insalata di arance...
Ce li avessi avuti io i baci di dama veg, me li sarei mangiati senza tanti complimenti
Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde
- liquiriziaverde
- Controllo antispam: cinque
Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde
-
daniel@
ti capisco. anch'io in questi giorni di freddo, neve e quant'altro ho bisogno di cibi confortevoli, e me li concedo a modo mio. banane e carruba, oggi latte di sesamo (crudo) con carruba (molto cioccolatoso). ho bisogno di sgranocchiare? noci.liquiriziaverde ha scritto: Eh, non proprio tanto bene... tanto pane raffinato, tanta pasta bianca, tanto latte di soia comprato e pastorizzato, zucchero, caffè, cioccolata... tutto veg, è vero, ma anche tutto cotto e stracotto e stracondito! Non oso pesarmi! Sto pensando di istituire (quando riprenderò a lavorare) un giorno di digiuno a settimana, per ripulirmi un po'. Il giorno monofrutto mi sarebbe piaciuto di più, ma non riesco psicologicamente. Il mio corpo sta risentendo di questi giorni, mi sento gonfia e pesante, e anche più bisognosa di cibo, a livello mentale. Più bisogno di alimenti "confortevoli" come i dolci, il latte caldo... in questi giorni mi sembra di non avere la forza di farne a meno (eppure quanto tempo è che non mangio regolarmente queste cose?). Sto anche tanto in casa, in famiglia, al pc... tutte cose che mi inducono ad aver voglia di mangiare o sgranocchiare qualcosa. Non ho voglia di tornare a lavorare, ma almeno so che mi aiuterà a riprendere un po' di regolarità nell'alimentazione!
certo però che se hai dolci e patatine in casa la vedo difficile, per fortuna noi abbiamo abolito i dolci e soprattutto anche le patatine ultimamente. soffro ancora un po' quando vado a fare la spesa, ma non avendole in casa almeno non cedo
magari per distrarti dal cibo potresti provare a fare qualcosa di nuovo con la tua famiglia, scoprire un interesse nuovo
Comunque consolati che questi giorni di festa passano in fretta.
Lo sai che qui la scuola è gia ricominciata? d'altronde qui non si festeggia il 6 gennaio.
- liquiriziaverde
Ma dove abiti?daniel@ ha scritto:ti capisco. anch'io in questi giorni di freddo, neve e quant'altro ho bisogno di cibi confortevoli, e me li concedo a modo mio. banane e carruba, oggi latte di sesamo (crudo) con carruba (molto cioccolatoso). ho bisogno di sgranocchiare? noci.liquiriziaverde ha scritto: Eh, non proprio tanto bene... tanto pane raffinato, tanta pasta bianca, tanto latte di soia comprato e pastorizzato, zucchero, caffè, cioccolata... tutto veg, è vero, ma anche tutto cotto e stracotto e stracondito! Non oso pesarmi! Sto pensando di istituire (quando riprenderò a lavorare) un giorno di digiuno a settimana, per ripulirmi un po'. Il giorno monofrutto mi sarebbe piaciuto di più, ma non riesco psicologicamente. Il mio corpo sta risentendo di questi giorni, mi sento gonfia e pesante, e anche più bisognosa di cibo, a livello mentale. Più bisogno di alimenti "confortevoli" come i dolci, il latte caldo... in questi giorni mi sembra di non avere la forza di farne a meno (eppure quanto tempo è che non mangio regolarmente queste cose?). Sto anche tanto in casa, in famiglia, al pc... tutte cose che mi inducono ad aver voglia di mangiare o sgranocchiare qualcosa. Non ho voglia di tornare a lavorare, ma almeno so che mi aiuterà a riprendere un po' di regolarità nell'alimentazione!
certo però che se hai dolci e patatine in casa la vedo difficile, per fortuna noi abbiamo abolito i dolci e soprattutto anche le patatine ultimamente. soffro ancora un po' quando vado a fare la spesa, ma non avendole in casa almeno non cedo![]()
magari per distrarti dal cibo potresti provare a fare qualcosa di nuovo con la tua famiglia, scoprire un interesse nuovo
Comunque consolati che questi giorni di festa passano in fretta.
Lo sai che qui la scuola è gia ricominciata? d'altronde qui non si festeggia il 6 gennaio.
- Gandhi's Cat
Ciao Liquirizia! Eeeeh mi sa che questo periodo è nero per tutti noi neo-semi-apprendisti crudisti! Credo sia quasi impossibile sfuggire a questa maledizione!
Da sempre associamo il periodo di Natale a cibi "non esattamente sani"
e credo che solo chi è crudista da tempo e ha superato completamente la dipendenza dai cibi cotti riesca a non cadere nel tranello... Qui non sei certo l'unica ad aver "sgarrato" in questi giorni, quindi non te la prendere con te stessa, sei in buona compagnia! Sapessi che mi sono mangiata io!
Ti abbraccio!
Da sempre associamo il periodo di Natale a cibi "non esattamente sani"
Ti abbraccio!
-
daniel@
Abito a Berlino, regione poco cattolica e più protestante.
Se penso che in Baviera hanno più feste cattoliche che in Italia
Silvia, ti faccio una proposta per quando ti sentirai pronta, ed ovviamente se lo vorrai: cambiare il titolo del tuo percorso (o aprire uno nuovo). Il tuo titolo contiente già i bassi, così è come impedirci di concentrarci sugli alti. Invece mi sa che tutti aspiriamo agli alti di andrea, francesco e cinci, no?
Insomma, comincia a eliminare i bassi dal titolo, e piano piano anche dalla tua vita
Ma tu sei a Roma o mi sbaglio? Dove abiti?
Se penso che in Baviera hanno più feste cattoliche che in Italia
Silvia, ti faccio una proposta per quando ti sentirai pronta, ed ovviamente se lo vorrai: cambiare il titolo del tuo percorso (o aprire uno nuovo). Il tuo titolo contiente già i bassi, così è come impedirci di concentrarci sugli alti. Invece mi sa che tutti aspiriamo agli alti di andrea, francesco e cinci, no?
Insomma, comincia a eliminare i bassi dal titolo, e piano piano anche dalla tua vita
- liquiriziaverde
A Genova... e hai proprio ragione! Il mio titolo contiene i bassi, perchè è la mia mente che li contiene. Tendo a mettere le mani avanti, a seguire la regola del "pensa al peggio così poi non ci rimani troppo male"... sembra un controsenso visto che sto cercando di avvicinarmi al pensiero positivodaniel@ ha scritto:Abito a Berlino, regione poco cattolica e più protestante.
Se penso che in Baviera hanno più feste cattoliche che in Italia![]()
Insomma, comincia a eliminare i bassi dal titolo, e piano piano anche dalla tua vita![]()
Però voglio seguire il tuo consiglio! Non immediatamente, ora sono ancora troppo invischiata nel cibo cotto... ma dopo le feste, quando sarò tornata alla normalità, inizierò un altro "diario" con un titolo più positivo... promesso ^_^
PS: che bello abitare in un posto poco cattolico!
- liquiriziaverde
BASTA. Se è possibile morire fulminati dalle troppe calorie, nei giorni passati ci sono andata pericolosamente vicina!
Probabilmente sono anche disidratata, mi sembra di non toccare frutta da secoli (e bevo poca acqua).
Bene, stamattina per cominciare mi sono spremuta tre arance (non cinque come facevo prima delle feste, perchè il mio spremiagrumi elettrico va piaaaaaaaaaaano e non ne avevo voglia...). Ho bisogno di vitamine, liquidi, e di non svegliarmi al mattino (se mezzogiorno si può ancora chiamare mattino) con la gola piena di muco e i brufoletti da cibo sul mento
Il periodo invernale e la scarsa scelta di frutta non mi stanno aiutando, ma non posso andare avanti così... sto diventando una palla
Dani, sto pensando all'apertura del nuovo diario. Se riesco a rimettermi un po' in carreggiata magari lo apro anche prima del ritorno al lavoro. Grazie per la bella idea ^_^
Quando lo apro poi faccio anche il punto generale su come mi sta andando la vita, magari. Un abbraccio a tutti...
Probabilmente sono anche disidratata, mi sembra di non toccare frutta da secoli (e bevo poca acqua).
Bene, stamattina per cominciare mi sono spremuta tre arance (non cinque come facevo prima delle feste, perchè il mio spremiagrumi elettrico va piaaaaaaaaaaano e non ne avevo voglia...). Ho bisogno di vitamine, liquidi, e di non svegliarmi al mattino (se mezzogiorno si può ancora chiamare mattino) con la gola piena di muco e i brufoletti da cibo sul mento
Il periodo invernale e la scarsa scelta di frutta non mi stanno aiutando, ma non posso andare avanti così... sto diventando una palla
Dani, sto pensando all'apertura del nuovo diario. Se riesco a rimettermi un po' in carreggiata magari lo apro anche prima del ritorno al lavoro. Grazie per la bella idea ^_^
Quando lo apro poi faccio anche il punto generale su come mi sta andando la vita, magari. Un abbraccio a tutti...
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Liqui,liquiriziaverde ha scritto:BASTA. Se è possibile morire fulminati dalle troppe calorie, nei giorni passati ci sono andata pericolosamente vicina!
Bene, stamattina per cominciare mi sono spremuta tre arance (non cinque come facevo prima delle feste, perchè il mio spremiagrumi elettrico va piaaaaaaaaaaano e non ne avevo voglia...). Ho bisogno di vitamine, liquidi, e di non svegliarmi al mattino (se mezzogiorno si può ancora chiamare mattino) con la gola piena di muco e i brufoletti da cibo sul mento![]()
Il periodo invernale e la scarsa scelta di frutta non mi stanno aiutando, ma non posso andare avanti così... sto diventando una palla![]()
non sottovalutare il potere dell'esercizio fisico... è importante che vada mano nella mano con l'alimentazione. Facendo esercizio fisico ogni mattina (bastano soli 3 minuti ogi mattina per cominciare) puoi metterti nelle condizioni di resistere alle tentazioni...
- liquiriziaverde
Lo so, hai ragione! Ma se faccio un quarto d'ora - dieci minuti a piedi veloce in leggera salita per andare al lavoro valgono? O devono proprio essere appena sveglia? 
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Sicuramente valgono... vedi se ha in qualche modo influsso sulla tua voglia di mangiare cibi più salutari. È anche importante superare ogni tanto i propri limiti fisici (anche se di poco) per consentire al corpo di "crescere" adattandosi a nuovi standard.liquiriziaverde ha scritto:Lo so, hai ragione! Ma se faccio un quarto d'ora - dieci minuti a piedi veloce in leggera salita per andare al lavoro valgono? O devono proprio essere appena sveglia?
Io faccio 6 esercizi diversi (4 di potenziamento muscolare e 2 aerobici) in modo vigoroso e senza pause in 3 minuti ogni mattina da qualche giorno e noto la differenza a livello di voglie...
Non sottovalutare il potenziamento muscolare...
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Puoi fare gli esercizi in ogni momento della giornata e anche se vai in vacanza.... mi sa che mi hai ispirato a scrivere un nuovo post su questo argomento sul mio blog. Grazie millePeaceful Rawrior ha scritto:Sicuramente valgono... vedi se ha in qualche modo influsso sulla tua voglia di mangiare cibi più salutari. È anche importante superare ogni tanto i propri limiti fisici (anche se di poco) per consentire al corpo di "crescere" adattandosi a nuovi standard.liquiriziaverde ha scritto:Lo so, hai ragione! Ma se faccio un quarto d'ora - dieci minuti a piedi veloce in leggera salita per andare al lavoro valgono? O devono proprio essere appena sveglia?
Io faccio 6 esercizi diversi (4 di potenziamento muscolare e 2 aerobici) in modo vigoroso e senza pause in 3 minuti ogni mattina da qualche giorno e noto la differenza a livello di voglie...
- liquiriziaverde
Ecco bravoPeaceful Rawrior ha scritto:Puoi fare gli esercizi in ogni momento della giornata e anche se vai in vacanza.... mi sa che mi hai ispirato a scrivere un nuovo post su questo argomento sul mio blog. Grazie millePeaceful Rawrior ha scritto:Sicuramente valgono... vedi se ha in qualche modo influsso sulla tua voglia di mangiare cibi più salutari. È anche importante superare ogni tanto i propri limiti fisici (anche se di poco) per consentire al corpo di "crescere" adattandosi a nuovi standard.liquiriziaverde ha scritto:Lo so, hai ragione! Ma se faccio un quarto d'ora - dieci minuti a piedi veloce in leggera salita per andare al lavoro valgono? O devono proprio essere appena sveglia?
-
daniel@
Questo consiglio è oro colato.Peaceful Rawrior ha scritto:
Liqui,
non sottovalutare il potere dell'esercizio fisico... è importante che vada mano nella mano con l'alimentazione. Facendo esercizio fisico ogni mattina (bastano soli 3 minuti ogi mattina per cominciare) puoi metterti nelle condizioni di resistere alle tentazioni...
Liquirizia, io per esempio la mattina appena sveglia non capisco nulla per almeno mezz'ora. e allora mi metto a fare sport. è dura vincere la pigrizia, ma ne vale la pena
tanto in quei primi trenta minuti comunque non farei nulla, proprio non connetto
-
daniel@
A Genova... e hai proprio ragione! Il mio titolo contiene i bassi, perchè è la mia mente che li contiene. Tendo a mettere le mani avanti, a seguire la regola del "pensa al peggio così poi non ci rimani troppo male"... sembra un controsenso visto che sto cercando di avvicinarmi al pensiero positivoliquiriziaverde ha scritto:
Però voglio seguire il tuo consiglio! Non immediatamente, ora sono ancora troppo invischiata nel cibo cotto... ma dopo le feste, quando sarò tornata alla normalità, inizierò un altro "diario" con un titolo più positivo... promesso ^_^
Prima o poi sarai pronta a lasciare i bassi fuori dal titolo, vedrai;)
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
daniel@ ha scritto:A Genova... e hai proprio ragione! Il mio titolo contiene i bassi, perchè è la mia mente che li contiene. Tendo a mettere le mani avanti, a seguire la regola del "pensa al peggio così poi non ci rimani troppo male"... sembra un controsenso visto che sto cercando di avvicinarmi al pensiero positivoliquiriziaverde ha scritto:
Ma tu sei a Roma o mi sbaglio? Dove abiti?... ma le vecchie abitudini sono dure a morire!
Prima o poi sarai pronta a lasciare i bassi fuori dal titolo, vedrai;)[/quote]
Se posso permettermi un'osservazione sul discorso degli alti e bassi...
Quando mi sono trovato a dover scegliere un titolo allettante e un po' intrigante per il mio blog a un certo punto la mia scelta è ricaduta sull'aggettivo "facile"... ho pensato che "crudismo facile" sarebbe potuto essere un titolo ideale non tanto per fare intendere che questo percorso è facile, ma che esistono delle tecniche, dei trucchi, degli atteggiamenti che possono rendere più leggero il cammino.
Anche io la mattina mi ritrovo spesso ancora addormentato perché magari la sera ho voglia di guardare un film con mia moglie o sento che manca ancora qualcosa alla mia giornata... Quindi, la mattina dopo deve affrontare quella canaglia che mi porto dentro e che mi vorrebbe tanto sabotare e mi dice "dai, per favore, altri cinque minuti a letto"...
Ma adesso che so come ci si sente dopo aver fatto quei 3 minuti di esercizio intenso in bagno so che i 5 minuti in più a letto non varranno mai quanto quella sensazione di benessere, soddisfazione e orgoglio che mi dà l'esercizio fisico vigoroso.
All'inizio è più dura e anche dopo lo è ... ogni tanto un giorno posso anche saltarlo (ma solo uno), ma con il passare dei giorni cambia l'atteggiamento mentale. L'importante è fare la cosa (in realtà qualunque cosa) per 21 giorni (in alcuni casi 30 giorni) di seguito per creare una buona abitudine.