pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Elle » gio feb 14, 2008 8:19 am

anzi, io sono un vero e inimitabile cesso con le lingue :mrgreen: ma ti propongo di cercare quà dentro o altrove una mamma che si proponga di affiancarti per skype o telefono e aiutarti nel momento del bisogno a fare l'ordine con facilità.
Dai che tutte insieme ci diamo una manoooooooooooo!

io posso offrirti tutta la mia disponibilità e presenza per qualunque momento di bisogno e scoramento post parto.
Le mie esperienze sono di un allattamento diffficilissssimooooooooooooooooooooooooooooo risolto poi con pazienza, di un bimbo che non mangiava nulla, di varie difficoltà vissute nel contesto familiare dall'ultimo mese di gravidanza in avanti con conseguente depressioncina ecc ecc
insomma tutto ciò che può servire in caso di emergenza!

baci gigantiiiiiiiiiiiiiii

lottis

Messaggio da lottis » gio feb 14, 2008 9:31 am

melinda ha scritto:Ciao, finalmente mi sono arrivati gli Swaddlebees (AIO e pocket) da Babykind, sono morbidissimi oltre che esteticamente belli. Ho preso poi i booster in bamboo (fino e morbido), Swaddlebees ABC Pul Wrap (sembra essere morbida sul pancino e anche gli elastici sulle gambine non dovrebbero segnare) e baby legs (di queste ne ordino un altro paio sono comode e simpaticissime). Ora metto tutto in lavatrice e poi testo direttamente, non vedo l'ora :!:
Ciao Melinda, mi hai incuriosito: cosa sono i babylegs?

Per Francesca:
Ciao Francesca come stai?
Vorrei ordinare anch'io da babykind e babynatura
Che tipo di inserti mi consigli con i prefolds? microfibra,microspugna,canapa o bamboo?Io i P'tit dessous su babykind non li trovo..
Mutande:meglio thirsties o swaddlebee?
Grazie e scusa le domande a raffica! Virginia

melinda

Messaggio da melinda » gio feb 14, 2008 3:09 pm

[quote="lottisCiao Melinda, mi hai incuriosito: cosa sono i babylegs?[/quote]

Ciao, i babylegs sono tipo i nostri vecchi scaldamuscoli si possono usare dalla nascita fino circa 10 anni (così replica il sito). Vengono usati per fare EC, praticamente al bimbo metti un pannolino/mutandina da tirare su e giù e poi al posto dei pantaloni metti queti "calzettoni" (sono senza piede) in modo che il bambino non ha freddo e ogni volta che va in bagno deve solo tirar giù il pannolino (serve per facilitare un pò le cose). Ce ne sono di diverse fantasie e indossati sono veramente carini. Comunque poi possono essere usati in svariati modi, io adesso li metto al mio bimbo quando gattona, così da tenergli caldo alle gambine e in più danno un minimo di protezione alle ginocchia, li uso anche quando lo lascio sgambettare un pò sul fasciatoio, così stà al caldo; insomma basta un pò di fantasia e si possono usare per molte cose.

francyciccia

Messaggio da francyciccia » gio feb 14, 2008 3:42 pm

ciao Elle
ti ringrazio tantissimo.
Ho parlato al telefono con Francesca che è stata molto molto gentile e disponibile, quindi.....procedo con un microordine in cui inserirò un pò di cose da provare. Non ce la faccio a resistere ed aspettare la nascita di Sofia. Temo che, una volta nata, magari non avrò tanto tempo per piazzarmi davanti al computer come invece ho adesso. E poi, diciamola tutta, io proprio non so aspettare!!
Mi sono quindi chiarita un pò le idee e ora procedo.
Io la gravidanza lho vissuta e la sto vivendo davvero bene e un pò, ti dirò, mi dispiace che finisca questo periodo magico! certo, poi avrò di meglio tra le mani, ma mi sono goduta tutto, attimo per attimo, e con un velo di malinconia mi avvicino alla fine.
Spero che Sofia sia una bambina tranquilla, ma soprattutto spero di essere io serena e capace di affrontare i momenti un pò più duretti, Beh, se avrò bisogno di aiuto, saprò dove correre!!!!
Baci e grazie

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » gio feb 14, 2008 4:19 pm

Ciao Virginia.

Dunque i P'tit Dessuos non li vendono su Babykind, si comprano solo sul loro sito francese e costano sui 20€. Su Babykind vendono solo gli inserti P'tit Dessous che vengono chiamati Super-bamboo. Io trovo che questi insieme ai Wonder-fulls in cabapa siano i migliori perché molto molto assorbenti. A me il bamboo piace molto perché è molto assorbente e al tempo stesso rimane morbido con i lavaggi (oltre al fatto che la sua coltivazione è molto più ecologica di quella del cotone). I wonder-fulls (inserti doppi che si attaccano con dei bottoncini a pressione e che vanno molto bene per la notte per es. in combinazione con un Minkie) attualmente sono esauriti ma mi hanno detto dal sito che presto arriverà un rifornimento. Anche i Green-Acres Design in canapa sono buoni, più sottili dei super-bamboo e leggermente meno assorbenti. Comunque i materiali naturali in genere sono più assorbenti di quelli sintetici (microfibra and co.) anche se asciugano un po' più lentamente (ma non così tanto come si crede). Tra l'altro anche la microfibra (o microspugna) si indurisce e irruvidisce tantissimo con i lavaggi. Io la scongilio. Eventualmente si può comprare qualche inserto sintetico da tenere per i momenti di magra visto che asciugano più in fretta. Le mutandine in pul sono buone entrambe quelle che citi: se compri su Babykind e vuoi ordinare direttamente lì le swaddlebees o le TotsBots sono ottime. Le thirsties io le uso di notte per Anita e vanno benissimo.

Ciao,
Francesca

Elisa B.

Messaggio da Elisa B. » gio feb 14, 2008 9:55 pm

Carissime,
innanzitutto un mare di complimenti per il manuale: è strepitoso e l'energia e la magnanimità con cui l'avete creato suscita in me enorme ammirazione.

Poi due quesiti:

1) Posso divulgarlo? Ci sarebbe ad es. la mia maestra di yoga che tiene corsi per mamme prima e dopo il parto che sicuramente lo leggerebbe volentieri e lo darebbe da leggere alle sue mamme. E poi ho il gruppo del parto in casa con cui ci scambiamo in continuazione idee e consigli (il manuale dei detersivi bio l'ho conosciuto così). Se mi lasciate fare lo promuovo in tutta Padova e oltre.

2) Con Carlo ora uso i kooshies aio taglia grande, comprati dopo aver visitato il sito di Francesca. Li ho presi dal Canada con un'ottima asta su ebay, ma, visto che non avevo ancora sbirciato il manuale e nemmeno questo forum, ci ho messo tre mesi per averli, anche grazie ai geni della dogana. Sono abbastanza soddisfatta, solo mi pare che a volte il punto di cucitura tra l'interno e l'esterno impermeabile seghi un po' le cosciotte di Carlo. Come inserti ho riciclato quelli dei popolini che abbiamo smesso, e li infilo nella tascona interna: ho pensato che visto che c'era andava riempita. Ma vorrei aumentare l'assorbenza per la notte. E' meglio che mi compro altri inserti più assorbenti e li infilo nella tasca, o che aggiungo un altro inserto sopra, che so, più sottile, assorbente...?

Vi ringrazio proprio tanto per tutto il vostro lavoro e per le informazioni.
Ciao, Elisa

Elle

Messaggio da Elle » ven feb 15, 2008 8:49 am

grazie per i complimentsssssssssssssssss
per particolari tecnici risponde francesca- io sono una bora!-

per il manuale è DOVEROSO DIVULGARLOOOOOOOOOOO! ma poichè davvero siamo alla finitura della copia definitiva, ed è assai più bella di quella che hai in mano, e anche più completa, l'ideale è che usi la copia per cominciare a fare pubblicità e aiutare negli acquisti, avvisando che a breve arriva la copia definitiva

è tutto assemblato, ora l'ha in mano elena legnani che cerca di togliere le rigacce nere di separazione che rimaneggiano il manuale si sono sparse a vanvera e in ogno dove, inoltre ci interessebbere il parere di un esperto del settore- avvocato- che ci dica se rischiamo le mutande a mandare in giro cotante affermazioni su vari tipi di pannolo e salviettine. Di fronte a una multinazionale rischiamo di finire in miniera per 7 generazioni :|
anzi se conoscete qualcuno che ci può aiutare leggendo e valutando il rischio ne saremmo molto grate :|

glicine

Messaggio da glicine » ven feb 15, 2008 12:30 pm

quindi... il bamboo rimane morbido anche dopo ripetuti lavaggi, i bambineo sono fatti in bamboo, esteticamente meno belli degli swaddlebees organic velour (vellutino di cotone, giusto?). ho visto che qualcuna li ha ordinati, ma per il momento nessuna li ha ancora provati, vero?

ma poi com'è questa cosa della perdita di morbidezza? anche utilizzando la soluzione al 10% di acido citrico anidro diventano duri con i ripetuti lavaggi?

zupper76

Messaggio da zupper76 » ven feb 15, 2008 1:59 pm

Ciao,
ho appena finito di leggere il manuale, COMPLIMENTI!!!

E' molto interessante e spiegate tutto in maniera semplice e molto chiara.
Se avete bisogno di una mano per togliere i separatori che sono finiti nel testo del manuale fatemelo sapere!

Ciao Roby

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven feb 15, 2008 3:19 pm

Tutti i materiali naturali tendono con i lavaggi a irrigidirsi e anche la microfibra sintetica (non il micropile di cui sono foderati i pocket e anche alcuni AIO). La flanella di cotone e la spugna di cotone sono i materiali che si irrigidiscono di più in assoluto. Sherpa e velour (tipo un velluto) molto meno. Anche il pile di canapa si irrigidisce non poco. Se si usano i pocket questo non importa tanto perché tanto l'inerto va dentro e non sta a contatto con il bambino. Sinceramente io per i primi miei due bimbi ho usato AIO vecchio stampo in cui inserivo sopra (quindi a contatto col bambino) degli inserti di cotone che nel tempo si erano molto irrigiditi ma questo non ha mai creato problemi (tipo arrossamenti della pelle o segni di sfregamento, mai nulla, neppure il secondo bimbo che ha una pella moldo sottile e delicata) né fastidi (mai manifestato disagio per il pannolino). Per ammorbidire le fibre si possono stirare gli inserti quando ancora un po' umidi con ferro a secco (senza vapore), oppure si può fare un passaggio in asciugatrice, oppure si possono sfregare forte l'uno contro l'altro. Se si sono già irrigiditi i lavaggi con aggiunta di acido citrico migliora non moltissimo la situazione. Si può fare un ammollo di una notte intera in soluzione di acido citrico: ma non tornano mai come all'origine. Se invece cominciate fin dal principio, quando ancora sono morbidi, a lavarli con un anticalcare tipo acido citrico o aceto (più efficace il primo) allora si mantengono più a lungo.

Ciao,
Fra

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven feb 15, 2008 3:21 pm

Per Elisa B.

ti consiglio di comprare dei "booster", rinforzi, in materiali naturali da mettere sopra (tra il pannolino e il bimbo), continuando a inserire i tuoi inserti dentro la tasca. I "booster" sono più sottili degli inserti veri e prorpi, aumentano l'assorbenza di un po' senza ingrossare troppo il pannolino.

Li trovi su Babykind nella sezione "Boosters and liners".

Ciao,
Fra

glicine

Messaggio da glicine » ven feb 15, 2008 4:23 pm

Grazie Francesca! mi hai fornito una risposta molto completa. proverò ad utilizzare acido citrico dal primo lavaggio senza farmi troppe pare se diventano un po' duri. :D

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » ven feb 15, 2008 10:12 pm

salve a tutte
ho cercato di leggere un po' tutto il post ma ho ancora le idee veramente confuse
sto cercando di provare i pannolini lavabili con la mia terza bimba e saltuariamente col secondo che sta quasi lasciando il pannolino.
ho quindi comprato 4 pannolini su ebay:
http://cgi.ebay.it/Baby-Love-by-Kidalog ... dZViewItem
taglia unica e tutto in uno, per agevolarmi al massimo la cosa (visto che ne ho 3 e la più grande ha 3 anni e 4 mesi)
solo che con questi pannolini ho sempre e dico sempre una fuoriscita di pipì dalla gamba (della bimba più piccola intendo, cloe, 6 mesi)
allora ho comprato degli inserti in pile (ma anche con questi non è andata meglio)
e poi ho preso un altro tipo di pannolino:
http://cgi.ebay.it/PANNOLINI-LAVABILI-E ... dZViewItem
ma ancora devo provarli. hanno un prefold (che non capisco bene come si utilizzi, quante volte ripiegarlo, ecc) e poi una mutandina impermeabile.

mi dite come fare ad orientarmi al meglio? ho letto che c'è un manuale o qualcosa di simile, come fare per averlo?
che tipo di pannolino mi consigliate fra i tutto in uno (mi sembrano i più comodi o no?).

grazie infinite per le eventuali risposte.

ps ma gli inserti in pile vanno messi a contatto con la pelle ??
marzia

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » ven feb 15, 2008 10:56 pm

Ho paura di aver fatto una .azzata :(
Dunque io avevo in dotazione un pò di ciripà ma dovevo comprare gli inserti. Ho acquistato quelli che si chiamano "booster" ossia rinforzi in bambù e in canapa (da babykind) e adesso mi è venuto il dubbio che questi rinforzi siano meno assorbenti degli inserti veri e propri (che poi erano quelli che avrei dovuto comprare).
Che dite? Mi toccherà metterne più di uno (ne ho 23 in tutto)? Mi conviene comprare dei prefods da usare come inserti visto che non costano molto? Faccio un ordine di inserti?
Malgrado il manuale mi sa che non ho capito un tubo :mrgreen:

Grazie
Sabrina

Elle

Messaggio da Elle » sab feb 16, 2008 9:45 am

URPAAAAAAAAAAAAAAAAA! PER RISPOndere a tutte stè domande mi spiaccio ma servono le più esperte, io di tutti stì pannoli e rinforzi non sono dotata,

PER IL MANUALE- ANCORA IN BOZZA- MANDATEMI UNA MAIL A elena chiocciola comana punto it E VE LO MANDO!

ciaooooooooooooooooo

i prefeold da mettere all'interno dei pannoli di pile si piegano in 4 mantendo la striscia centrale più assorbente in senso orizzontale rispetto al bimbo, praticamente la striscia assorbente ce l'ha tutta in zona culetto
idem se li si usa inseriti in questo modo nella mutanda senza nulla altro.

Rispondi