la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 19, 2010 1:26 pm

collinetta ha scritto:susi ciao e piacere di "conoscerti" :)
hai mai indagato a fondo su questa tua "droga" da pane?
è piuttosto comune, anche perchè il pane davvero crea una tossicodipendenza: contiene zuccheri nella forma peggiore (lavorati, dissociati, ricomposti e cotti) che ingerendo il boccone di pane si liberano immediatamente nel sangue andando ad innalzare il picco glicemico in pochi istanti e favorendo così la produzione di serotonina, che da la sensazione di sollievo e godimento al cervello.
perciò è una vera e propria dipendenza tossica simile a quella che il tabagista ha per la nicotina o peggio il drogato per la dose.
ed è il motivo per cui se non ci si libera totalmente del pane in un colpo solo ma si continua ad assumerlo ogni tanto, non si riesce a disintossicarsi.
in questo sono fortunata, il pane non mi è mai piaciuto come gusto e non ne sento la mancanza se non ne assumo.
forza e coraggio per il tuo detox daiiiiiiiiiiiiiiii !!! :D
mi trovo perfettamente d'accordo con il discorso di Bibi. esistono degli studi che dimostrano che il pane (ma non solo questo) contiene oppiati...

io ho smesso di fumare (ho fumato dai 13 ai 29 anni) di colpo e non mi sono mai più voltato indietro... ma solo dopo essere stato malissimo...

il detox procede bene... anche se ho avuto un paio di giorni in cui sono stato male (più che altro per il cotto mangiato il fine settimana)

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven mar 19, 2010 1:41 pm

ross0 ha scritto:
lanie ha scritto:Sto seguendo la vostra discussione con interesse :)
Non sono ancora pronta per eliminare quel pasto cotto, che è anche il pasto condiviso e gustato col mio compagno.
Per il momento sono soddisfattissima dei risultati che sto raggiungendo, e sto aumentando considerevolmente la dose di crudo, in particolare frutta.
La mia cena ora è per metà settimana cruda, solo un mese fa mangiavo cotto anche a cena.
A pranzo cercherò ora di mangiare crudo (prima) e cotto (poi), in modo da diminuire stabilmente sempre di più la quantità di cotto, e poi alcuni giorni fare giornate a solo crudo.
Il passaggio da un pasto cotto a zero pasti cotti sarà anche il più difficile, ma io sinceramente non ho fretta di arrivarci e ancora non mi sono posta un obiettivo preciso e quantificabile da raggiungere.
Voglio stare bene, e ogni pezzettino di percorso che sto compiendo mi sta facendo crescere (vedi eliminazione zuccheri per esempio).
Anche se decidessi di non fare mai il passaggio a "zero pasti cotti" per vari motivi che non sto qui ora a spiegare, per me è essenziale raggiungere comunque risultati duraturi che mi fanno stare bene.
Certo, col crudismo potrei stare benissimo, ma potrei anche gettare la spugna e ritornare completamente al cotto con un passaggio troppo affrettato.
Il crudismo era un obiettivo che mi ero prefissata dal nulla, con la speranza e la volontà di stare meglio.
Ora ascolto principalmente il mio corpo, e lo porto con dolcezza nella direzione crudista, senza traumi per il momento.
Un obiettivo che posso immaginarmi è un tot di giornate crude a settimana, e 3 giornate in cui il pranzo è ancora cotto.
È un obiettivo che posso raggiungere e che non causerebbe troppi attriti a casa, condizione per me fondamentale per poter essere crudista.
Laine, credimi che comunque i tuoi risultati sono molto positivi! hai fatto grandi passi in avanti! vedrai che man mano che prosegui molto naturalmente riuscirai a diminuire il cotto in favore della acqua biologica e nutriente contenuta nella frutta e verdure crude! non avere comunque fretta, ognuno ha il suo percorso :)
Né Susi, né di sicuro io volevamo dirti che mangiare un pasto cotto sia un errore. A me creerebbe problemi, ma questo non ha nulla a che vedere con te. Nel tuo post precedente dicevi che hai difficoltá a mangiare + frutta, mentre ora mi sembra che tu abbia superato questa difficoltá e la cosa non puó che farmi enormemente piacere!
Il significato del mio messaggio, come di quello di Susi (che io stavo solo "confermando"), é che il desiderio di frutta in quantitá maggiori, per alcune persone (come me ad esempio), viene soppresso dal consumo di cibo cotto. Che in me (e anche in Susi da quel che mi é sembrato di capire) tende ad aumentare solo il desiderio di altro cibo cotto.
Quindi per me, (ma non é detto che la cosa valga per altri), sforzarmi di mangiare frutta anche se non ne ho troppa voglia, tende ad aumentare il desiderio di maggiore frutta nei giorni successivi. Essendo solo una esperienza individuale, in effetti mi chiedo sempre se abbia valore che io poi queste cose le scriva, tanto + non vorrei essere fraintesa, visto che secondo me tu mangi giá benissimo, e se questo per te é un punto in cui puoi trovare un buon equilibrio, non vedo proprio perché preoccuparsi.
Per me, fare un pasto cotto al giorno, sarebbe un eterna tentazione di farne due, o tre...ma i miei limiti derivano da una grande predisposizione alle dipendenze che mi caratterizza e di cui sono consapevole. Chi non ha gli stessi problemi che ho io potrebbe non avere nessuna difficoltá a fare pasti cotti tutti i giorni e mantenere il proprio crudismo in un perfetto bilancio 90% crudista, 10% cotto, che sarebbe davvero ottimo. Ricordo che tempo fa c´era Francisco sul forum che faceva cosí, e per lui andava benissimo, perché a lui il cotto non dava nessuna dipendenza.
Vedi bene che giá in una sola settimana il tuo problema di aumentare la frutta é superato, evidentemente a te il cibo cotto non fa l'effetto che farebbe a me e Susi. Ognuno ha un uso equilibrio in una posizione diversa. A volta partecipando alle risposte per gli altri uno cerca di aiutare, offrendo la propria esperienza, per quel poco che possa valere.
Sono felice che il tuo percorso stia procedendo sempre meglio e soprattutto ti dia le soddisfazioni che meriti!
Un abbraccio!
RIguardo il cibo cotto, penso sia comunque sempre, anche se in poche quantità un danno, un danno perchè toglie spazio ai cibi vivi! di cui abbiamo bisogno! della sola e unica acqua necessaria al corpo, quella viva contenuta nei cibi vivi. Il cibo cotto oltre a indebolirci perchè non nutre in quanto è privato degli enzimi presenti nei cibi ( sempre vivi ), oltre a questo, ci ruba pure energia e minerali! tutto per la necessità di cercare di digerire qualcosa che di nutritivo e digeribile non ha più un fico secco!!
Certamente nel passaggio dal "di tutto e di più" al crudismo, i compromessi sono preferibili, vorrei addirittura usare il termine "necessario" per abituare il proprio corpo al nuovo e disabituarlo al vecchio sistema.
Quello che tu dici della tentazione del pasto cotto, che uan volta mangiato poi uno tira l'altro, mi sembra più che normale, per il discorso fatto prima, come si può pretendere di nutrirsi con alimenti vuoti? mi viene sempre in mente quando mi capita a me di mangiare verdure cotte o saraceno... se mangierei senza mai fermarmi, perchè proprio non mi saziono e non mi fanno passare la fame! 4 giorni fa ho provato a mangiare per "esperimento" a cena, un pò di riso basmati alla zucca! un pò giusto un piatto. Il senso di spossatezza mi invase subito! la notte dormii male e mi svegliai alle 5.30 con crampi alla pancia per la fame, mal di pancia, occhi rossi e brucianti e gonfio!! un disastro! questo proprio coi cereali, se mi limito al saraceno e verdure cotte ho solo meno lucidità e più pesantezza... in generale, più si sta alla larga meglio è, una volta che ci si è disintossicati per bene e il crudo lo fa da padrone!

lanie

Messaggio da lanie » ven mar 19, 2010 3:06 pm

collinetta ha scritto:susi ciao e piacere di "conoscerti" :)
hai mai indagato a fondo su questa tua "droga" da pane?
è piuttosto comune, anche perchè il pane davvero crea una tossicodipendenza: contiene zuccheri nella forma peggiore (lavorati, dissociati, ricomposti e cotti) che ingerendo il boccone di pane si liberano immediatamente nel sangue andando ad innalzare il picco glicemico in pochi istanti e favorendo così la produzione di serotonina, che da la sensazione di sollievo e godimento al cervello.
perciò è una vera e propria dipendenza tossica simile a quella che il tabagista ha per la nicotina o peggio il drogato per la dose.

ed è il motivo per cui se non ci si libera totalmente del pane in un colpo solo ma si continua ad assumerlo ogni tanto, non si riesce a disintossicarsi.
in questo sono fortunata, il pane non mi è mai piaciuto come gusto e non ne sento la mancanza se non ne assumo.
forza e coraggio per il tuo detox daiiiiiiiiiiiiiiii !!! :D

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Sono sotto shock :shock:
Peaceful Rawrior ha scritto:
mi trovo perfettamente d'accordo con il discorso di Bibi. esistono degli studi che dimostrano che il pane (ma non solo questo) contiene oppiati...

io ho smesso di fumare (ho fumato dai 13 ai 29 anni) di colpo e non mi sono mai più voltato indietro... ma solo dopo essere stato malissimo...

il detox procede bene... anche se ho avuto un paio di giorni in cui sono stato male (più che altro per il cotto mangiato il fine settimana)
Sinceramente non ho la minima idea di cosa siano gli oppiati, ora vado a informarmi (siano benedetti google e wikipedia).
Avrò bisogno di tempo per riprendermi da questa brutta notizia sul pane.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 19, 2010 3:48 pm

oops... volevo scrivere "oppioidi", scusate... scusa Lanie...

Spero tu non sia troppo sotto shock...

Per chi vuole saperne di più sugli oppiodi (ma anche sul resto delle schifezze chimiche introdotte in quella che vogliono farci passare per cibo) nel cibo ecco un sito interessante con tanto di bibliografie scientifiche (purtroppo solo in inglese): http://www.karlloren.com/diet/p18.htm

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » ven mar 19, 2010 3:52 pm

No, scusate, ma qui a paragonare il pane alla droga mi sembra che si esageri :D . Il pane bianco non è un buon alimento perchè privo di preziose vitamine e minerali (non così per un buon pane integrale, magari lievitato con pasta acida), ma non contiene oppioidi! L'amido delle farine bianche, raffinate, innalza velocemente la glicemia perchè viene assimilato velocemente e sono proprio gli zuccheri a promuovere un aumento di endorfine (le sostanze che ci fanno sentire bene nel cervello). Ma questo vale per tutti gli alimenti zuccherini. Anche gli zuccheri di datteri o frutta zuccherina aumentano velocemente la glicemia...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 19, 2010 4:27 pm

mammafelice ha scritto:No, scusate, ma qui a paragonare il pane alla droga mi sembra che si esageri :D . Il pane bianco non è un buon alimento perchè privo di preziose vitamine e minerali (non così per un buon pane integrale, magari lievitato con pasta acida), ma non contiene oppioidi! L'amido delle farine bianche, raffinate, innalza velocemente la glicemia perchè viene assimilato velocemente e sono proprio gli zuccheri a promuovere un aumento di endorfine (le sostanze che ci fanno sentire bene nel cervello). Ma questo vale per tutti gli alimenti zuccherini. Anche gli zuccheri di datteri o frutta zuccherina aumentano velocemente la glicemia...
Beh, stando a Fukudome e Yoshokawa [(1991) FEBS Letters 296:107-111] una molecola di glutine conterrebbe 15 sequenze di oppioidi che hanno dimostrato proprietà psicoattive nelle varie sperimentazioni condotte su esseri viventi.

Quando le proteine come il glutine (pane, ma non solo), la caseina (formaggio e latticini) e l'emoglobina (carne) vengono scomposte all'interno del nostro organismo durante la digestione vengono creati dei peptidi, sostanze simili alla morfina (oppiodi), che entrano in circolazione passando per l'intestino e raggiungendo successivamente il cervello.

Alcune di queste molecole prodotte si chiamano:

"Gliadinomorfina" (dal glutine): Tyr-Pro-Gln-Pro-Gln-Pro-Phe
"Caseomorfina" (dalla caseina vaccina): Tyr-Pro-Phe-Pro-Gly-Pro-Ile

Qui è possibile leggere dei danni che il glutine può causare: http://gluten-free.org/reichelt.html Anche qui in inglese. Purtroppo non ce la faccio nemmeno a dare una sbirciatina ora (sono di nuovo pieno di lavoro e lunedì devo partire).

Ovviamente la scienza può fare esperimenti su esperimenti e noi poveri "ignoranti" possiamo scegliere di avere sempre il beneficio del dubbio... Per qualcuno questi dati potranno essere importanti, per altri no, per altri ancora non sufficientemente determinanti... Ognuno faccia quello che vuole... Io penso che valga sempre la pena di indagare fino in fondo... Alla fine ognuno dovrà decidere per sé stesso cosa fare... ed ognuno ... giustamente è libero di reagire come meglio crede...

Credo che l'importante è che ognuno impari a capire i segni... Fondamentalmente le cose che provocano dipendenza o attaccamento sono molte... al di là dell'alimentazione e del consumo...

Personalmente un frutto o una verdura non mi ha mai provocato dipendenza... non so gli altri :wink:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » ven mar 19, 2010 4:44 pm

Molto interessante, grazie per avermi chiarito meglio la questione. Leggerò sicuramente i link appena ho un po' di calma :) !
Bisogna vedere se in effetti tali oppioidi diano resistenza (spero non siano i soliti studi sui ratti! Poveri ratti :? ). In ogni caso, dire che il pane sia una droga mi suona ugualmente forte. Dare una valenza così negativa ad un alimento può creare paure, sensi di colpa e paranoie in caso ne abbiamo voglia. Poi sarà che sono un po' stufa della carbofobia che si sente ultimamente (e so bene che non è il caso qui, dal momento che anzi consigli di assumere un sacco di carboidrati :D ), però spesso la carbofobia si mescola alla cereale-fobia e io, psicologicamente, tendo a collegarla a siti e discorsi che mi piacciono assai poco.
P.S. ne approfitto per dirti che nell'altro post, quando ho parlato di "guru", non ho mai inteso riferirmi a te :D , nè a Graham in particolare, la mia era una critica generale ad alcuni atteggiamenti particolari e spero che si capisse, sì?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 19, 2010 4:46 pm

mammafelice ha scritto:Molto interessante, grazie per avermi chiarito meglio la questione. Leggerò sicuramente i link appena ho un po' di calma :) !
Bisogna vedere se in effetti tali oppioidi diano resistenza (spero non siano i soliti studi sui ratti! Poveri ratti :? ). In ogni caso, dire che il pane sia una droga mi suona ugualmente forte. Dare una valenza così negativa ad un alimento può creare paure, sensi di colpa e paranoie in caso ne abbiamo voglia. Poi sarà che sono un po' stufa della carbofobia che si sente ultimamente (e so bene che non è il caso qui, dal momento che anzi consigli di assumere un sacco di carboidrati :D ), però spesso la carbofobia si mescola alla cereale-fobia e io, psicologicamente, tendo a collegarla a siti e discorsi che mi piacciono assai poco.
P.S. ne approfitto per dirti che nell'altro post, quando ho parlato di "guru", non ho mai inteso riferirmi a te :D , nè a Graham in particolare, la mia era una critica generale ad alcuni atteggiamenti particolari e spero che si capisse, sì?
anch'io ti voglio bene :wink: tranquilla :D

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab mar 20, 2010 2:35 pm

Oggi:
colazione: spremuta di 23 arance
metà mattina: ananas! non so la quantità penso poco meno di mezzo chilo a occhio
pranzo: spremuta di 25 arance
pomeriggio: spremuta di 15 arance
sera: spremuta di 23 arance

mikiVeg

Messaggio da mikiVeg » sab mar 20, 2010 8:33 pm

anche il mio detox continua :mrgreen: praticamente ho eliminato i cibi cotti e qualche volta faccio anche pranzo e/o cena con la frutta, come ad esempio oggi:
-colazione: due banane frullate con un pizzico di cannella
-spuntino: una pera e un'arancia (e un dolcino crudista al cocco, :oops: ma piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccolo! :lol: )
-pranzo: spremuta di 5 arance e un limone
-spuntino: 2 pere frullate con un pizzico di cacao amaro
-cena: mangerò un'insalata di carote e finocchi condita con il succo di un limone

ho però una domanda. dopo aver accusato mal di testa le prime settimane di depurazione, ho constatato un aumento di aria all'interno del mio intestino da un pò di tempo (nulla di eccessivo). però oggi sono stata proprio male a livello intestinale, (frequenti scariche...) e volevo chiedere se uno degli effetti del detox potesse essere anche questo,se è già capitato a qualcuno di voi e per quanto tempo è durato il problema.
mi sembra di aver letto su "solo crudo" che il passaggio a questo tipo di alimentazione provocasse gonfiori iniziali ma non diceva nulla di specifico riguardo ai "problemi di evacuazione" e vorrei anche un vostro parere per essere più sicura :) per il resto mangio tranquillamente e mastico a lungo (sono diventata una vera lumaca a tavola! finisco sempre per ultima... )
ciao a tutti!!!!!! buon weekend :D :D :D

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom mar 21, 2010 8:52 pm

mikiVeg ha scritto:anche il mio detox continua :mrgreen: praticamente ho eliminato i cibi cotti e qualche volta faccio anche pranzo e/o cena con la frutta, come ad esempio oggi:
-colazione: due banane frullate con un pizzico di cannella
-spuntino: una pera e un'arancia (e un dolcino crudista al cocco, :oops: ma piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccolo! :lol: )
-pranzo: spremuta di 5 arance e un limone
-spuntino: 2 pere frullate con un pizzico di cacao amaro
-cena: mangerò un'insalata di carote e finocchi condita con il succo di un limone

ho però una domanda. dopo aver accusato mal di testa le prime settimane di depurazione, ho constatato un aumento di aria all'interno del mio intestino da un pò di tempo (nulla di eccessivo). però oggi sono stata proprio male a livello intestinale, (frequenti scariche...) e volevo chiedere se uno degli effetti del detox potesse essere anche questo,se è già capitato a qualcuno di voi e per quanto tempo è durato il problema.
mi sembra di aver letto su "solo crudo" che il passaggio a questo tipo di alimentazione provocasse gonfiori iniziali ma non diceva nulla di specifico riguardo ai "problemi di evacuazione" e vorrei anche un vostro parere per essere più sicura :) per il resto mangio tranquillamente e mastico a lungo (sono diventata una vera lumaca a tavola! finisco sempre per ultima... )
ciao a tutti!!!!!! buon weekend :D :D :D
CIao miki!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
prosegui bene!! ottimo!! per il mal di testa dicono che sia normale si, sicuramente poi se provenivi già da una alimentazione comprendente di farinacei. (anche se personalmente non ho più accusato un mal di testa da quando ho inziato col crudismo, le uniche volte è stat quando ho provato a mangiare cereali, (già li avevo eliminati praticamente da un anno prima circa, sbagliando però a buttarmi su carni, pesce e formaggi..)). Riguardo i problemi intestinali, le scariche sono senza dubbio segnali positivi alla detox che il tuo corpo sta effettuando grazie all'aumento di tanto e buon cibo vivo, come potrebbe essere anche però causa di mal combinazioni. Mi chiedo, sei a conoscenza delle corrette combinazioni alimentari? te lo chiedo perchè pera, arancia e infine il dolcetto crudista al cocco, non è proprio il massimo per la digestione, poi ti ritrovi tutto a fermentare nell'intestino e questo magari potrebbe essere una causa dell'aumento di aria intesinale. Io all'inizio di tutto ciò, mangiavo più tipi di frutti per pasto, cercando di farli rientrare però nella stessa categoria, e questo mi causava in effetti gonfiori poi, poca roba eh, però c'erano. Ora non mi capità più, i pasti che faccio solo solo monofrutto. Penso comunque che nel giro di un paio di settimamen, mesi, dipende dal tuo corpo quanto impiega per sistemare le cose per benino. Ora non ricordo però esattamente quanto durò, però tutto fini definitvamente quando iniziai coi pasti monofruits!
Continua così!!! :D

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom mar 21, 2010 9:07 pm

e oggi:
colazione: spremuta di 10 arance
metà mattina: ananas!!
pranzo: insalata con lattuga e pomodirini ciliegini, una tegamina!
pomeriggio: 6 mele, dopo 2 ore un paio di fragole
cena: 8 mele

Più continuo più mangerei solo mele. Sono così semplicemente perfette!!
mi rendo conto che non riesco più a mangiare verdure, non ce la cavo per nulla... non mi danno un buon sapore in bocca e ogni volta che ne mangio è uno sforzo per me. Voglio il dolce, dolce e succoso!! non verdure!! sempre più fruttariano, sto benissimo quando mangio sola frutta! Per ora mi terrò le verdure crude come Jolly per le cene e i pranzi! e gli altri avranno da che sparlottare per bene su tali mie scelte, alla fine se mi vogliono son così, se non li vado bene, problemi loro, mi son stufato di farmi sempre problemi per gli altri, quando poi a rimetterci sono io perchè per tali scrupoli mi metto a mangiare qualcosa che non mi fa star bene, solo perchè quello è la normalità.
Oggi, pranzo in famiglia, avevano fatto la tegamona di verdure cotte! ma sinceramente non me la son sentita di mangiarle... sono arrivato al punto per cui anche le semplici verdure e patate cotte mi danno fastidio, senza poi aggiungerci le spezie e i condimenti. Perchè senza spezie e condimenti, non saprebbero di niente! Penso che a questo punto le opinioni degli altri valgano meno del mio stare bene. Quello che mi dispiace è che ci possano rimanere male, ma a un certo punto ...
ora riesco ho realmente capito una cosa. Mi ricordo all'inizo di tutto questo percorso, quanto ho letto e quanto mi ero informato, quanto ho studiato, e quanto continui ancora a fare. Quando leggevo si che frutta e verdure crude sono cibi vivi, e come tali apportano reale nutrimento alle nostre cellule, e non lo sottraggono invece come fa il cibo cotto, del desegno fruttariano del nostro organismo! Ebbene allora non riuscivo a capire questa relamente tale differenza tra portatore di vita e portatore di niente. Concordavo si, ma a livello fisico ancora ero piuttosto intossicato. Ora dopo ben 9 mesi riesco a comprendere questa differenza, sento a livello non solo fisico, ma anche mentale la differenza tra il mangiare una mela e delle verdure cotte e in generale cibi cotti, nonchè tutto ciò che è lavorato e non cade naturalmente da una pianta. E' una sensazione straordinaria, ora posso davvero affermare con totale convinzione che è effettivamente così. Nove mesi e passa ci son voluti, ma con quello con cui si viene ripagati poi, ne vale sicuramente la pena!
Ultima modifica di Andre@ il dom mar 21, 2010 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.

xavi

Messaggio da xavi » dom mar 21, 2010 9:33 pm

Concordo!!!!! Pure io la verdura non la mangio mai praticamente...preferisco la frutta, che buonaaaa!!!! Neanche mettere (secondo me) a confronto....cioé, la frutta é il cibo perfetto!!! La verdura ok che fa bene, ma boh....io preferisco seguire il mio istinto...e se preferisce frutta, allora che frutt sia!!! Ho delle carote, dei germogli e un pó di lattuga in frigo...ma sinceramente non c'ho voglia....me li mangeró quando inzieranno a diventare bruttini, giusto x non buttarli via!!
Riguardo quello che pensano gli altri, ormai non mi interessa +....se gli vado bene ok, se no ciao!!!! Anche se in genere le mie zie quando vado a trovarle mi vengono in contro, preparandomi verdure, anche se bollite..ma vabbé lo fanno con amore cmq! Ma se altri pensano male, non mi interessa....e poi se ci pensi, sono loro che mangiano diversamente, noi mangiamo in maniera giusta!!!!! :D :D
Poi noto che i miscugli, anche se crudisti proprio non vanno bene, almeno x me....lo scorso sabato e anche ieri son stato a un'altro corso crudista...x caritá, tutto squisito, ma troppi miscugli e poi ovviamente ne risento...ovvio che pagando il corso, voglio assaggiare tutto e mangio con gusto, ma poi so che il mio stomaco avrá da lavorare un bel pó...cmq la signora che ci faceva il corso (67 anni e da 16 crudista), ci spiegava che lei mangia moooolto + semplice di quello che insegna, tipo 2 tipi di frutta massimo e insalate semplici, e pochissimi grassi (é partitaria della dieta 80/10/10 ed infatti ha conosciuto di persona il Dr.Graham e fece un corso di cucina crudista in America con lui)...e che la vera alimentazione é frugale, e che quello che insegna lei é una alimentazione crudista di transizione verso una + semplice! Cioé che le persone abituate a mangiare onnivoro e che passano al crudismo, di colpo non potrebbero mangiare solo insalate scondite o solo frutta, quindi le varie salse, il pane crudista, i dolci e tutte quelle cose che assomigliano ai cibi onnivori sono pensate appunto x queste persone...ma poi la vera alimentazione é quella frugale! E io sono d'accordo con lei....ai corsi mangio molto elaborato, ma a casa solo frutta e verdura il + semplice possibile!! E la mia digestione ringrazia ovviamente!! :D

Oggi a pranzo mi son gustato una confezione da 400 gr. fichi secchi che avevo messo in ammollo tutta la notte...beh...davvero buoni idratati!! Mi ricordavano molto quelli freschi...e molto + digeribili effettivamente!! Erano belli idratati!!! :mrgreen: ...e poi una mela fuji!
X cena mangeró delle pere che ho in frigo, e se ho ancora fame ho anche mele......che altro dire......W LA FRUTTA!!!!!!

mikiVeg

Messaggio da mikiVeg » dom mar 21, 2010 11:33 pm

Andre@ ha scritto:CIao miki!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
prosegui bene!! ottimo!! per il mal di testa dicono che sia normale si, sicuramente poi se provenivi già da una alimentazione comprendente di farinacei. (anche se personalmente non ho più accusato un mal di testa da quando ho inziato col crudismo, le uniche volte è stat quando ho provato a mangiare cereali, (già li avevo eliminati praticamente da un anno prima circa, sbagliando però a buttarmi su carni, pesce e formaggi..)). Riguardo i problemi intestinali, le scariche sono senza dubbio segnali positivi alla detox che il tuo corpo sta effettuando grazie all'aumento di tanto e buon cibo vivo, come potrebbe essere anche però causa di mal combinazioni. Mi chiedo, sei a conoscenza delle corrette combinazioni alimentari? te lo chiedo perchè pera, arancia e infine il dolcetto crudista al cocco, non è proprio il massimo per la digestione, poi ti ritrovi tutto a fermentare nell'intestino e questo magari potrebbe essere una causa dell'aumento di aria intesinale. Io all'inizio di tutto ciò, mangiavo più tipi di frutti per pasto, cercando di farli rientrare però nella stessa categoria, e questo mi causava in effetti gonfiori poi, poca roba eh, però c'erano. Ora non mi capità più, i pasti che faccio solo solo monofrutto. Penso comunque che nel giro di un paio di settimamen, mesi, dipende dal tuo corpo quanto impiega per sistemare le cose per benino. Ora non ricordo però esattamente quanto durò, però tutto fini definitvamente quando iniziai coi pasti monofruits!
Continua così!!! :D
Ciao Andrea!!!!! Sì sì sono al corrente delle varie associazioni, e infatti aspetto sempre almeno 3 ore tra un tipo di frutta e l'altro... e arancia e dolcetto al cocco sono stati una tremenda tentazione!!!!! :( però va beh per il resto separo bene le cose! Invece oggi il mio intestino sembra andare molto meglio rispetto a ieri! :mrgreen: chissà che diavolo ha visto... magari anche un qualche virus.. oppure solo un pò di stress, visto che al mattino ero a scuola per una simulazione d'esame... va a sapere :|
Però sapete una cosa? Non farei un solo pasto senza frutta ormai! :roll: mi piace così tanto... mi soddisfa appieno! invece se mangio un piatto d'insalata mista sì certo, mi piace, è viva e salutare anch'essa, ma la si può paragonare a una dolce banana o a una coppa d'arancia tagliata a dadini che al fondo lascia sempre un pò di delizioso sughetto da gustare fino all'ultima goccia?... Non credo!

collinetta

Messaggio da collinetta » dom mar 21, 2010 11:41 pm

@Mammafelice: permettimi di chiarirti il senso delle mie parole, giustamente non mi conosci ancora e non puoi sapere che il mio abituale modo di esprirmermi è senza un minimo di diplomazia :mrgreen: , e normalmente sono piuttosto cruda e incisiva, per rendere l'idea di ciò che sto dicendo utilizzo spesso paragoni molto forti, quindi a volte "carico" un po' il senso per dare il tono che voglio dare al mio intervento :) .
Sul pane però non ho parlato solo in tal senso, ma anche a giudizio personale in base alle caratteristiche dell'alimento, all'assuefazione che provoca (anche se troppo spesso incosapevolmente) e sulla difficoltà nel liberarsi dall'abitudine di assumerlo.
Sono le caratteristiche esatte di una sostanza dalla quale ci si deve disintossicare, ecco perchè ho usato questo paragone.
Nè più nè meno come altre sostanze alimentari che vanno a stimolare le reazioni chimiche dell'organismo, come ad esempio il cioccolato o il caffè.
Quindi non "droga" come accezione negativa e addirittura pericolosa (anche se per esempio, per un diabetico il pane equivale ad un veleno altamente tossico), ma come tipologia ed utilizzo nonchè percorso difficoltoso di allontanamento da essa.

Anzi, approfitto anche per ringrazarti per avermi ricordato inconsapelvomente che qui non mi conosce nessuno e magari è il caso di spiegarsi meglio (parlo di me) con chi non è abituato ad avere a che fare con la sottoscritta :D

Per il resto.....anceh il mio detox continua ma a differenza vostra io amo anche le verdure e non mi privo dall'assumerne, inoltre nell'ultima settimana ho esigenze diverse e non riesco a seguire il regime fruttariano puro, nel senso che per la maggior parte della giornata non mi va di mangiare nulla e non mi forzo a farlo.
Vedremo, la prossima sarà una settimana un tantino impegnativa sul fronte lavoro :D

Rispondi