Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » mer mar 28, 2007 2:17 pm

ciaooooooooooo

su altro forum stò portando avanti le bozze sul "pannolini di stoffa".
Uso il lavoro fatto da francesca che è fenomenale.
Intanto non lo posto quà per non confondere le cose, aspetto almeno di averlo riletto prima di presentarlo a voi per opinioni e correzioni
e così rimane aperta l'attesa e il lavoro su quelli eco

a questo proposito, ho guardato su "guida del consumo critico" la ditta produttrice dei moltex - mi pare sia ontex ma non ci giuro che non ho quà i miei appunti- e lì non è menzionata

qualcuno sa come fare a risalire alla tale ditta per vedere che tipo di ditta è, cosa altro produce ecc ecc?

Magari appena ho un attimo scrivo anche io alla moltex chiedendo info sui pannoli, e anche al sito ipiccolissimi ecc eccc, vediamo se ci rispondono sulle cratteristiche tecniche certificate

ciaooooooooo!

pps, non abbiamo uno straccio di immagine nostra per quesot manuale! ci servirebbero immagine nostre così non abbiamo problemi copyrughyt, se avete foto di bimbi vostri che possano entrare nel contesto, disegni di bimbi e quant'altro, se conoscete qualcuno che ha voglia di illustrare- non si pretende granchè!- o altro, fatevi avantiiiiiiiii! ciaooooo

Elle

Messaggio da Elle » mer mar 28, 2007 3:29 pm

ho scritto al sito de ipiccolissimi e direttamente servizio consumatori moltex

mò voglio vedere se ci fanno sapere qualcosa!!! :evil: :evil: :evil:

From: ELENA
To: [email protected]
Sent: Wednesday, March 28, 2007 3:53 PM
Subject: info

salve sono Elena

stò valutando degli acquisti da fare sul vostro sito, vorrei anche prendere in prova dei pannolini, ho visto che avete sia moltex che wip
per la wip ho trovato la scheda tecnica sul loro sito, viceversa di moltex non riesco a trovare info certificate, e altre mamme che li hanno in casa mi hanno detto che sulla confezione non c'è scritto nulla per quanto riguarda i componenti.

sul vostro sito citate:

" Ora con una combinazione di superassorber convenzionale ed un granulato ecologico. Questo nuovo gel assorbente è biodegradabile al 20%!Cellulosa non sbiancata, e quindi senza residui di sbiancamento. Senza TBT, DBT, MBT. Massimo comfort con le chiusure a strappo e l’elastico in vita. Ora con l’aggiunta di estratto di tè nella parte cellulosa, per una maggiore dermocompatibilità ed un miglior controllo degli odori."

E' possibile avere una scheda tecnica di questi pannolini così da sapere con che tessuti e materiali sono composti? Solo sul vostro sito trovo segnalata la non presenza di TBT DBT MBT, ma non ho trovato di queste caratteristiche certificazioni in alcun luogo

Grazie dell'attenzione

Elena

From: elena
To: [email protected]
Sent: Wednesday, March 28, 2007 3:59 PM
Subject: informazioni

Salve sono Elena Comana

Stò facendo ricerche di mercato per valutare e scegliere un pannolini ecologico.
I vostri Moltex sono i pannolini più venduti in vari siti e negozi ecologici, ma non riesco a trovare da nessuna parte e nemmeno sulle confezioni degli stessi la lista dei componenti.
Potete gentilmente farmi sapere di cosa sono composti? Sia a riguardo dei tessuti che dei gel interni e vari altri componenti.
Sul sito http://www.ipiccolissimi.it ho trovato scritto che i vostri pannolini sono senza TBT, DBT, MBT

Poichè questi parametri mi interessano molto vi chiedo conferma di questa informazione.

Grazie dell' attenzione

Elena Comana

*

Elle

Messaggio da Elle » mer mar 28, 2007 3:46 pm

e da ultimo, già che oggi sono ispirata, ho contattato wip e cominciato a presentare il lavoro, chiedendo loro le autorizzazioni di cui necessitiamo, spiegando come abbiamo impostato il pezzo e perchè, e soprattutto chiedendo aiuto per mettere a punto il pezzo sui moltex

intanto erano già abbastanza domande ;-)

se quando elena avrà corretto ne avremo delle altre, provvederemo a tediarli un'altra volta

intanto la ricerca su moltex mi stà togliendo il sonno

ciaoooooooo ele

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio mar 29, 2007 7:36 am

meraviglia delle meraviglie!!!
Pampers mi ha chiamato dicendo che non sono autorizzati a divulgare le schede 'tecniche' dei pannolini, loro si comportano in base alla normativa vigente nel paese di distribuzione (e tra le righe, visto che in Italia non e' obbligatorio dichiarare nulla loro non lo fanno, questo e' quello che ci stava dietro le righe) ma di stare tranquilla perche' sono assolutamente sicuri, dermatologicamente testati, oltre che si tratta di una Multinazionale che ha molto a cuore il problema dell'ambiente. (Procter&Gamble? mi scappa da ridere) comunque andiamo avanti.

Huggies invece, belli come il sole e trasparenti fino in fondo, mi hanno mandato la scheda tecnica dei loro pannolini (quindi va bene anche per i Coop visto che sono loro che li producono), te la copio:

012144491A

Gentile Signora Legnani,

Desideriamo ringraziarLa per averci contattati, nonché per la Sua segnalazione relativa ai nostri prodotti.

I nostri pannolini sono clinicamente testati, sia in laboratorio sia presso i consumatori, e la nostra esperienza nel settore è pluriennnale. Per questa ragione siamo convinti di poterLa rassicurare rispetto alla qualità che siamo in grado di offrire.
In riferimento alla Sua richiesta includiamo la lista degli ingredienti dei nostri pannolini HUGGIES®.

Breathable outer cover: polypropylene and polyethylene
Inside liner: polypropylene
Surge layer: polyethylene, polypropylene & polyester blend
Pulp: virgin wood fibres
Spacer layer: tissue or polypropylene
Fluff insert wrap: tissue or polypropylene
Superabsorbent material: polyacrylate (SAM)
Hook: polypropylene
Loop: polypropylene
Stretch ear: polypropylene
Waist elastic: polypropylene
Leakage containment shields: polypropylene and elastic thread
Leg elastic elastic thread
Adhesive proprietary

Per ogni evenienza, comunque, può sempre contattarci al numero 800-379009.

- 2 -

La ringraziamo per avere scelto di provare i nostri prodotti e cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

Moltex ha letto la mia e-mail ma ancora non ha risposto (l'ho mandata in Germania in Inglese, non ci ho fatto caso se l'indirizzo era lo stesso a cui hai scritto tu, ora ci guardo, io ho scritto a [email protected]).

Sulla guida al consumo critico la Ontex non e' presa in considerazione.
Ah! Sto traducendo le FAQ che sono riportate sul sito Moltex in cui si parla un po' di come sono fatti i loro pannolini. Quando finito ti giro!

E' che fare tutto questo a lavorare ho piu' tempo (mooolto tra virgolette) che quando sono a casa in ferie con la pargola in azioneeeeee

Ciao!

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » gio mar 29, 2007 8:26 am

Allora,

ecco un po' di link da cui si capisce bene cosa sono queste ditte. La ontex è un produttore leader a livello mondiale di assorbendi vari usa e getta (li chiamano hygienic disposable). E offre i propri prodotti a ditte che poi nei vari paesi li rinominano ( http://www.ontex.be/page.aspx?page=pages/baby). A questo link vedi che ci sono diversi marchi di pannoli per bambini che usano i prodotti Ontex. Sul sito Moltex si capisce anche che la Moltex commercia tra i prodotti Ontex sia pannolini tradizionali (Lovely Baby) sia quelli che conosciamo noi come ecologici (i Moltex Oko) ( http://www.moltex.de/englisch/index_englisch.html). Riguardo a quelli ecologici sul sito si dice soltanto che per il 50% i materiali provengono da fonti rinnovabili, che la cellulosa è chlorine-free, che il 20% del gel assorbente è biodegradabile, che il 100% del film traspirante di protezione è biodegradabile, che il pannolino è stato dichiarato "skin friendly", che la busta è biodegradabile. Non si dice nulla su TBT e compagni.

Io ho l'impressione che Moltex (distributrice di prodotti Ontex) sia un'azienda come un altra che cerca di coprire varie fascie di mercato, buttandosi anche su quella delle mamme ecologicamente orientate, visto che da un po' la cosa tira, cosa che loro hanno fatto creando un prodotto appetibile al minor dispendio possibile. Risultato: l'ecologicità dei moltex è in gran parte solo apparenza.

Visto che la Ontex produce oltre ai pannolini "eco" anche tanti altri tipi di pannolini e assorbenti non eco ditribuiti in vari paesi con i marchi più vari e visto che anche i MOltex contengono tanti materiali sintetici non mi sembra probabile che essi siano esenti da residui di sostanze tossiche della plastica o dei trattamenti che essa subisce a posteriori. Perciò anche in assenza di smentite non mi sembra il caso di dire che i Moltex non hanno TBT e compagnia bella.

Ciao,
F.

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » gio mar 29, 2007 8:56 am

Ciao Elena,

senti.

Le FAQ di Moltex che intendi sono quelle che si trovano in inglese nel sito http://www.moltex.de ?

Chi volesse dare un'occhiata bisogna entrare nel sito cliccare sulla bandierina inglese, selezionare tra le scritte in basso in corsivo su Oko Moltex (due volte perché la prima volta non appare niente), sulla sinistra fiene fuori una specie di post it in cui la prima voce è FAQ, si clicca sopra e a destra compare una scritta, alla fine in grassetto c'è scritto clicca qui per visualizzare le FAQ, si clicca e appaiono.

La domanda che mi sorge: va bene ci hanno spiegato. Però che cos'è questa pellicola traspirante protettiva di cui parlano e che sostengono essere 100% biodegradabile? E' il famoso tessuto-non tessuto? In caso negativo del tessuto non tessuto non si parla. Di che cosa è fatto allora? A contatto con la pelle del bambino cosa c'è? Questa pellicola traspirante biodegradabile? O altro?

Ciao,
F.

Elle

Messaggio da Elle » gio mar 29, 2007 12:57 pm

ciao fanciulle laboriose!

oggi sono in down totale, nottataccia insonne e dolente

segnalo che "i piccolissimi" ha mandato ricevuta di ritorno mail, wip anche, moltex no

incredibile che huggies ha rispsotooooooo! questa la sengalamo, come pure che a pari condizioni pampers dice di non poterlo fare, e chi se ne fà qualcosa della loro rassicurazione che sono sicuri??? ahahahah!
ma come si codificano le loro info???

fantastiche le info su moltex

ci si risente quando trovo i neuroni

ciaoooooooooooooooooo!

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab mar 31, 2007 9:10 pm

Ho trovato queste salviette, che sono sono buone e possono essere citate (c'è solo un pallino giallo all'ultimo ingrediente secondo il biodizionario).
Si trovano su http://www.bottegadeibimbi.it. Però ci sono anche dei negozi che vendono i loro prodotti. Hanno un numero verde da chiamare per sapere se c'è un negozio nella propria zona.

Ciao.
F.

Salviette Baby Euro 4,80

Salviette baby, rinfrecanti, ipoallergeniche, senza alcool

INGREDIENTS: aqua, glycerin,tilia cordata, potassium sorbate, sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein sodium benzoate, sodium dehydroacetate, profumo borotalco malva sylvestris.

NON CONTIENE COLORANTI
*da agricoltura biologica certificata
Cosmesi Bio-Ecologica AIAB
Certificato ICEA n° 1T008BC-22
Lotto ABC 1234

Elle

Messaggio da Elle » dom apr 01, 2007 8:36 am

fantasticoooooooooooooooooo!!!!

ti pensavo alle prese con la piccola anita e invece stai ancora studiando!!!
mio marito mi ha installato un piccì nuovo-usato, dal che non ho nessun indirizzo mail e nemmeno indirizzo internet e nemmeno i miei archivi,
spero mi reinstalli il miop baule del tesoro così riesco ad andare avanti a fare qualcosa

ciaooooooo! ele

elena.legnani

Anita!

Messaggio da elena.legnani » dom apr 01, 2007 9:44 am

Eh..gia! Ma Anita che fa? Il termine e' il 6 Aprile giusto?

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » dom apr 01, 2007 8:26 pm

Anita non pare voler nascere ancora.

Il problema è che quando ho un po' di tempo per rilassarmi senza i bimbi mi partono delle contrazioni anche un po' dolorose (per es. venerdì i bimbi sono andati via dalla nonna e io ho avuto parecchie contrazioni che parevano preludere al parto). Ma poi quando ricomincio a muovermi, a fare sforzi, ad agitarmi con e per loro si blocca tutto. Percepisco chiaramente che il mio fisico dice "alt, ci sono queste cose da fare, non posso mettermi nell'impresa di partorire". Non so cosa ne verrà da questo.

Ciao,
Francesca

Elle

Messaggio da Elle » dom apr 01, 2007 9:36 pm

hmmmmmmm...

proviamo a ribaltare il punto di vista, tanto che c'è da perdere?

Anita in effetti è a termine il 5 di Aprile, quindi è ancora nei tempi e in anticipo, e le si può concedere qualche tempo di agio oltre il termine.
Se fosse che quando non hai i bambini, il tuo corpo in qualche modo "spinge" per fare avvenire prima l'evento, che poi si blocca perchè non è il suo tempo??

tutto sommato sappiamo benissimo che niente può bloccare un parto e che non potrai portare anita in grembo per il prossimo semestre!

Magari un pò di ansia e di paura che i tempi vadano oltre, ti fa anticipare le cose che poi si fermano perchè non è il loro momento

Anita scenderà dal ramo con morbidezza quando sarà arrivata la sua ora...

coraggio... ti siamo tanto vicine... baci baci a te e alla soffice anita

robertina

Messaggio da robertina » lun apr 02, 2007 4:42 pm

comunque sia, Francesca quando sparirai per più di un giorno sapremo dove sarai, non vedo l'ora di leggere i tuoi racconti!
in bocca al lupo
Roberta

Elle

Messaggio da Elle » lun apr 02, 2007 8:32 pm

nella fiduciosa attesa che qualcuno si fili le nostre domande,
o nell'attesa di fare passare decente periodo di tempo e di tentativi affinchè qualcuno ci risponda...

intanto andiamo avanti

elena si stà occupando direi spasmodicamente e con gran impegno a ricercare notizie sui pannoli in ogni dove, per quanto riguarda sia i tradizionali monouso che gli usa e getta, e inci di salviettine.

Io intanto vado avanti con quelli di stoffa, il tempo mi stringe tanto quanto i vestiti, sono sempre più stanca e gli impegni aumentano, ho bisogno di portare avanti il lavoro intanto che ragiono ancora

ergo quindi ho scritto una introduzione sui pannolini di stoffa

VI CHIEDO GENTILMENTE DI LEGGERE L' INTRODUZIONE E DIRMI SE VA BENE O è MEGLIO CAMBIARLA

vi dico questo perchè ho spiegato che per genitori dubbiosi la cosa ideale è trovare dei pannoli usati, e siccome l'impresa pare impossibile ho elencato quello che è successo a me, quindi le strade attraverso le quali sono riuscita a rifornirmi di pannoli usati regalati.
Non so se è buona cosa scrivere questo "metodo", per questo vi chiedo consiglio

per il resto invece, vedrete dei pezzi molto dettagliati per ogni tipologia di pannolino, io le ho solo munite di immaginetta, tutto la magnifica ricerca è di francesca!

incollate queste proseguirò con il resto sui pannolini di stoffa: come si lavano ecc eccc

e poi mano mano si va avanti

ciao ciaooooooooo! ele
Ultima modifica di Elle il lun apr 02, 2007 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle

Messaggio da Elle » lun apr 02, 2007 8:56 pm

Elle ha scritto:*

Immagine

PANNOLINI DI STOFFA

I pannolini di stoffa attuali sono molto evoluti rispetto ai vecchi ciripà di cui tutti abbiamo un pò timore.
Ce ne sono sostanzialmente di tre tipi, che vedremo nello specifico.
Non essendo più abituati a questi sistemi, molti di noi nutrono dubbi sulla propria capacità di utilizzarli. La soluzione ideale per cominciare sarebbe di trovare qualcuno che ci presti dei pannolini usati, così da provare e vedere come ci si trova, prima di fare acquisti.

Una mamma di noi che scriviamo questo manuale si considera particolarmente fortunata: non conosceva nessuno che avesse usato questi sistemi, quindi si è informata in internet approdando in forum dedicati al "naturale".
Nel caso specifico http://www.promiseland.it nella sezione bambini viewforum.php?f=9

Da questo link potete accedere al topic sui pannolini in cui abbiamo lavorato viewtopic.php?t=20141

Lì ha conosciuto mamme che si sono prodigate in consigli e che le hanno anche offerto i propri pannolini usati da provare.
Inoltre, la stessa mamma fà parte di un GAS (gruppo di acquisto solidale) http://www.retegas.org
ha quindi inviato una mail circolare chiedendo se qualcuno del gruppo conoscesse o avesse usato questi pannolini.
Ha risposto una mamma che li usa a tutt'oggi e che è stata disponibilissima nel mostrarle di persona i pannolini e il loro uso, e si è proposta di regalarle i pannoli appena il proprio bimbo li smette- e così questi pannolini sono già al terzo uso visto che anche a lei li avevano passati usati!-

Altro interessante modo per ricercare pannolini usati da potere provare è cercarli in e-bay http://infanzia.ebay.it/
Spesso se ne trovano in vendita di seconda mano. Prima di acquistare o partecipare ad aste, vi consigliamo comunque di informarvi sui prezzi dei pannolini nuovi, così da essere certi che la transazione vi valga la pena.
Informazioni dettagliate sui prezzi le trovate in questo stesso manuale.

Se non riuscite a procurare dei pannoli usati per prova, su vari siti internet potrete trovare offerte di pannolini in set, più convenienti che non se presi singoli.

Considerate che fino a quando il bambino ha un anno servono circa 20-25 pannolini.
Il bimbo ne usa talmente tanti che bisogna averne una buona scorta per riuscire ad usarli e lavarli comodamente.
Dopo l'anno se ne possono considerare sufficienti 10-15.

Sui cataloghi spesso si trovano pannolini offerti in 4 taglie: S-M-L-XL
Altri come i ciripà sono a taglia unica, altri sono adattabili "tutto in uno".

Se il bimbo nasce piccolo, il pannolino di stoffa a taglie non potrà essere usato subito, a meno di comprare una XS appositamente.
Si può in questo caso scegliere di utilizzare i ciripà a taglia unica, facili da usare in questo periodo anche perchè il bimbo sul fasciatoio si muove poco, oppure utilizzare per il primo mese dei pannolini monouso (preferibilmente ecologici).
Nel caso il bimbo fosse il primo, la scelta di usare gli usa e getta per il primo mese permette ai genitori di adattarsi a tanti altri cambiamenti, prima di occuparsi dell'esperienza "pannolino lavabile".

I tre tipi di pannoli che vedermo nello specifico sono

- ciripà
-pannolino in tre pezzi
-pannolino tutto in uno

Abbiamo preso in uso e considerazione i pannolini prodotti con tessuti di cotone da agricoltura biologica.

*

Rispondi