Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
de_spin
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » sab dic 25, 2010 10:00 pm

AlanAdler ha scritto:
certo, ti capisco, ma credo che questo tuo disprezzo verso chi mangia carne non giova agli animali torturati o uccisi. Questo tuo disprezzo, come dicevo nell'altro post, nasce perchè probabilmente vedi chi mangia carne come un mostro, non come una semplice persona con idee e punti di vista diversi dai tuoi (idee e punti di vista che nascono dal proprio vissuto personale), un modo di vedere che forse ti aiuterebbe anche a vivere più serenamente la tua scelta. Ovvio che questo è difficile anche per me, e dipende molto dalla situazione specifica, da come ti senti tu in quel dato momento e da chi hai davanti, ma tuttavia sono convinto che è il modo più efficace e produttivo di portare avanti la causa animalista.

attualmente vegetariani e vegani animalisti rappresentano una stretta minoranza, per cui è improbabile che il disprezzo di qualche animalista possa suscitare in una persona che mangia carne una riflessione positiva su un qualcosa che per la maggior parte della gente è considerata normale. E' invece più probabile che quella persona si allontani ulteriormente dalle istanze animaliste e consideri gli animalisti come degli esaltati (che tra l'altro, ritornando al titolo del thread, è uno dei pregiudizi più diffusi sui vegani).

ciao ciao
Ciao Alan

probabilmente tutto dipende dalla situazione specifica. Se dialogo con una persona educata e intelligente, mi muovo di conseguenza. Se mi trovo di fronte ad imbecilli, o come dici tu con persone con seri problemi psicologici (e quanti ce n'è!) il tono del mio discorrere può adeguarsi.
Oggi solo gli imbecilli mi danno dell'esaltato. Le persone più o meno normali accettano di solito i miei punti di vista. Non che diventino veg, ma ammettono che la mia visione diciamo (per loro) estrema non fa una grinza.

Lo ripeto, non sono assolutamente in grado di dominare le mie emozioni e penso che nessuno possa farlo. Se mi accade di provare disprezzo oppure odio bene, è ciò che accade. Le conseguenze non sono mai prevedibili o evitabili. Non credo nella psicologia tanto quanto non credo nella religione.

A volte vado all'attacco. E' la cosa giusta da fare? La cosa giusta per me è sempre quella che accade. Se lo faccio, è perchè non posso fare altrimenti.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom dic 26, 2010 11:58 am

de_spin ha scritto: La cosa giusta per me è sempre quella che accade.
in questo modo sarebbe giusto anche il carnivorismo o il maltrattamento degli animali in genere...

nel senso che ogni posizione di rispetto e promozione di una certa etica e' basata sul distinguere i comportamenti errati da quelli giusti o opportuni..

quindi se giudichiamo non giusto il cibarsi di animali, anche se accade, dobbiamo giudicare non giusto anche un qualche atteggiamento che lo favorisca.. anche se accade..

il tutto non per criticarti, ma per, semmai criticare il principio che mi sembra un po' .. cosi'...

:)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » dom dic 26, 2010 2:11 pm

yasodanandana ha scritto:alan.. sei un super grande!!
eh?!? :)
de_spin ha scritto: Lo ripeto, non sono assolutamente in grado di dominare le mie emozioni e penso che nessuno possa farlo. Se mi accade di provare disprezzo oppure odio bene, è ciò che accade. Le conseguenze non sono mai prevedibili o evitabili. Non credo nella psicologia tanto quanto non credo nella religione.

A volte vado all'attacco. E' la cosa giusta da fare? La cosa giusta per me è sempre quella che accade. Se lo faccio, è perchè non posso fare altrimenti.
sì ti capisco perfettamente, ma a fronte del trattamento che subiscono gli animali oggi, credo sia importante che in certe situazioni io capisca quale sia l'atteggiamento migliore e più produttivo per la causa e provare a comportarmi di conseguenza mantenendo se necessario anche un certo controllo sulle mie emozioni, questo credo sia il minimo che debba fare di fronte alla immensa sofferenza degli animali. Non voglio dire che il tuo modo di fare e comportarti sia sbagliato e il mio giusto, probabilmente abbiamo due punti di vista diversi, ma voglio solo dire che secondo me ogni attivista dovrebbe prima considerare seriamente quanto incida il proprio modo di fare sulla causa animalista (e quindi sulla vita degli animali), che dopotutto credo sia l'obiettivo comune mio e tuo e di qualunque altro attivista che prenda sul serio la causa.

ciao ciao

lemon tree

Messaggio da lemon tree » dom dic 26, 2010 5:55 pm

Una bella intervista a Jane Goodall del 2008 durante una visita in Italia.
http://www.marieclaire.it/Magazine/mond ... dall#pag-1

Queste 2 delle domande:
Gli ambientalisti sono spesso percepiti come troppo aggressivi. Non c’è altro modo per essere ascoltati?
In realtà è il modo peggiore ed è vero che sono molto aggressivi. Magari il proposito è buono, vogliono trasformare un’area in parco nazionale protetto. Ma poi parlano subito di recinzioni, di buttare fuori la gente che poi rientra in qualche modo e così alimenta il bracconaggio. Ma non funziona in questo modo. Per mantenere integrità bisogna sapere accettare i compromessi con grazia, e arrivare al cuore della gente, confrontarsi. Ai giovani di Roots & Shoots insegnamo il cambiamento non aggressivo.
Essere vegetariana fa parte della sua causa?
Sì. Ma ricevo critiche dai gruppi animalisti perché dicono che non lo sono abbastanza. Non sono vegana, mangio uova e formaggio. Comunque bisognerebbe mangiare poca carne. Ci si sente più giovani e più forti senza.

de_spin

Messaggio da de_spin » dom dic 26, 2010 9:43 pm

yasodanandana ha scritto:
de_spin ha scritto: La cosa giusta per me è sempre quella che accade.
in questo modo sarebbe giusto anche il carnivorismo o il maltrattamento degli animali in genere...

nel senso che ogni posizione di rispetto e promozione di una certa etica e' basata sul distinguere i comportamenti errati da quelli giusti o opportuni..

quindi se giudichiamo non giusto il cibarsi di animali, anche se accade, dobbiamo giudicare non giusto anche un qualche atteggiamento che lo favorisca.. anche se accade..

il tutto non per criticarti, ma per, semmai criticare il principio che mi sembra un po' .. cosi'...

Caro Yaso invece questa è proprio la mia posizione. Non è tanto ciò che è giusto o non giusto. Per me la giustizia assolutamente non esiste.

Accade il carnivorismo. Accade che qui da me sia impossibile accettarlo. Accade il tentativo di cambiare ciò che non mi piace.

Ciò che accade semplicemente accade. Non è nè giusto nè sbagliato. L'idea o il sentimento di ciò che è giusto o sbagliato, sono cose che accadono anch'esse. Ma sono solo idee, o emozioni.

Non per questo non combatto per ciò che sento "giusto" in quel momento. Ma è il combattere che accade. Io non faccio proprio niente.

Non so se mi sono spiegato, mi sa che è vado un po' OT...

de_spin

Messaggio da de_spin » dom dic 26, 2010 9:51 pm

AlanAdler ha scritto:
sì ti capisco perfettamente, ma a fronte del trattamento che subiscono gli animali oggi, credo sia importante che in certe situazioni io capisca quale sia l'atteggiamento migliore e più produttivo per la causa e provare a comportarmi di conseguenza mantenendo se necessario anche un certo controllo sulle mie emozioni, questo credo sia il minimo che debba fare di fronte alla immensa sofferenza degli animali. Non voglio dire che il tuo modo di fare e comportarti sia sbagliato e il mio giusto, probabilmente abbiamo due punti di vista diversi, ma voglio solo dire che secondo me ogni attivista dovrebbe prima considerare seriamente quanto incida il proprio modo di fare sulla causa animalista (e quindi sulla vita degli animali), che dopotutto credo sia l'obiettivo comune mio e tuo e di qualunque altro attivista che prenda sul serio la causa.

ciao ciao
certo, concordo con te.

A volte però ho la sensazione che si potrebbe osare di più. Non so, la sensazione che più si rinforza la nostra consapevolezza, più possiamo...pretendere!

Perchè a mio parere noi (intendo dire noi vegani) rappresentiamo la razza umana che sta iniziando a prendere consapevolezza di questo. La vedo come un'espansione dell'amore, un salto della coscienza.

Sta accadendo davvero? Me lo sto solo immaginando? Boh!?!

Io continuerò, credo, insieme a voi, a fare del mio meglio per gonfiare sempre più quest'onda. Speriamo diventi presto uno tsunami!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom dic 26, 2010 9:59 pm

ti sei spiegato benissimo ma la spiegazione non regge.. tu puoi anche credere ( a mio parere correttamente ) che i tuoi atti e i tuoi atteggiamenti siano in qualche modo forniti da un'energia che non sei tu.. ma indubbiamente ti e' stata fornita anche una certa decisionalita'... come e' stata fornita al carnivoro che noi cerchiamo di portare a non decidere piu' di mangiare carne..

insomma..

non ci trovo niente di male ad essere impulsivi, io stesso lo sono.. ma si dovrebbe capire che non si tratta della condizione ottimale e si dovrebbe lavorare su se stessi per cambiare, almeno nell'approccio attivista pro veganesimo/vegetarianesimo..

poi, a tavolino, uno puo' anche dire che non c'e' merito e che la cosa .. accade..

basta che accada la cosa giusta..

de_spin

Messaggio da de_spin » dom dic 26, 2010 11:01 pm

yasodanandana ha scritto:ti sei spiegato benissimo ma la spiegazione non regge.. tu puoi anche credere ( a mio parere correttamente ) che i tuoi atti e i tuoi atteggiamenti siano in qualche modo forniti da un'energia che non sei tu.. ma indubbiamente ti e' stata fornita anche una certa decisionalita'... come e' stata fornita al carnivoro che noi cerchiamo di portare a non decidere piu' di mangiare carne..

insomma..

non ci trovo niente di male ad essere impulsivi, io stesso lo sono.. ma si dovrebbe capire che non si tratta della condizione ottimale e si dovrebbe lavorare su se stessi per cambiare, almeno nell'approccio attivista pro veganesimo/vegetarianesimo..

poi, a tavolino, uno puo' anche dire che non c'e' merito e che la cosa .. accade..

basta che accada la cosa giusta..
no, no, non mi sono spiegato affatto allora!

certo, speriamo che accada la cosa "giusta" !

il libero arbitrio è una pura illusione (sempre, s'intende, dal mio punto di vista)

gli atteggiamenti non vengono forniti da nessuno. a nessuno. semplicemente accadono (causati da qualcosa, aggiungerebbe qualcuno, ma anche le cause accadono). dal nulla a nessuno.

le scelte? illusioni. non c'è scelta.

io mica ho scelto di diventare vegetariano e poi vegano. una consapevolezza è accaduta. è piovuta dal nulla.

mica scelgo di scrivere queste righe. queste parole accadono.

in quanto a lavorare su se stessi...non c'è modo di lavorare su se stessi. il punto è che non c'è nessuno su cui lavorare.

Certo! Che accada la cosa "giusta!".

universo

Messaggio da universo » dom dic 26, 2010 11:46 pm

ciao de_spin, :) a mio parere sembra un po'strano pensarla così sai? anche io credo che in certe cose non abbiamo scelta e certe cose accadono così come piovute dal cielo quasi, ma molte altre,direi la maggiorparte , dovrebbero accadere per nostra scemta, se poi uno è un demente,un incapace d'intendere e volere o un bambino quindi molto influenzabile e malleabile, allora posso capire che non dipende solo da noi e quasi per niente da noi, ma se si è una persona normale e con una cosceinza ormai raggiunta a livello anche di età sul piano cerebrale, allora mi sembra un po'strano dire che non esiste scelta e quindi libero arbitrio.. fai una scelta anche quando la fai a livello inconscio,la fai anche quando credi di stare fermo e non farla,quando credi di non essere tu a scegliere, invece scegli anche se non te ne rendi conto.. possiamo dire che cambiA LA consapevolezza,quanto lo sei mentre fai una cosa, ma stai tranquillo che la scelta esiste e non è un'illusione..se si ragiona così in tutto e per tutto pensando che la vita sia quindi una cosa campata in aria e dove nessuno sceglie allora nessuno ha neanche responsabilità e nessuno si evolverebbe mai.. sono pensieri un po'campati in aria a mio parere :) senza offesa ovviamente, è solo il mio pensiero

universo

Messaggio da universo » dom dic 26, 2010 11:59 pm

la maggior parte di quello che accade,accade come conseguenza di azioni di altri, per far questo avvengono scelte,di conseguenza non è illusione .Questa vita non è un'illusione,qualunque cosa accade, accade per davvero qui.. e se tu hai scelto di diventare vegan, non è perchè è accaduto così per caso e tu non hai scelto,non l'hai subito passivamente, tu l'hai scelto , hai scelto di renderti consapevole.. però non sei ancora consapevole del fatto che ti sei voluto rendere consapevole tu stesso della faccenda vegan :) ma la tua scelta l'hai fatta ugualmente anche se credi di non averla fatta.. se tu fossi un robot programmato per diventare da onnivoro a vegan, allora avresti avuto dentro di te un programma e tu avresti agito non con scelta, ma con obbligo.. in questo caso tu non sei un robot e neanche tutto quello che ti circonda e ognuno nella maggior parte dei casi quindi fa scelte nella sua vita..magari poi come te non si rende conto di averle fatte,allora devi lavorare sulla tua consapevolezza dell'agire,del perchè fai una cosa quando la fai e perchè la stai facendo e cosa ti guida a farla,in modo da renderti ancora più consapevole del fatto che tu STAI SCEGLIENDO.. l'essere umano è libero, l'inganno è anche questo della società di oggi, di farti credere che non hai scelta e che non sei tu a scegliere ma che tutto accade perchp deve accadere.. è invece non è così come ripeto nella maggiorparte dei casi.. appropriati della tua libertà,consapevolezza e capirai che tu in prima persona scegli..le cose non sono programmate a forza in un certo modo,le cose , la vita , possono avere una certa via e percorso armonico che va bene secondo l'individuo,secondo la forma di vita, ogni essere ha il suo.. ma ogni essere e ogni cosa che esiste sceglie,tranne rari casi.

universo

Messaggio da universo » lun dic 27, 2010 12:14 am

te lo faccio vedere anche da un altro punto di vista.. tu ora STAI SCEGLIENDO che per te la scelta non esiste.. bella fregatura :D questo si che è legarsi da soli e privarsi di libero arbitrio.. questa si che è mancanza di consapevolezza della libertà che ognuno di noi ha.. e con questo non si negano altre forme di enregia che ti guidano o che fanno accadere eventi.. ma si vuole solo sottolineare che se si fanno discorsi come li fai tu , io credo che così le masse le addormenti ancora di più e cos' davvero fai credere che la vita sia un'intera passività di eventi.. prendi la vita in mano,in quel modo si vive davvero in maniera consapevole,non serve leggere di signoroni in chissà quale libro che ti fa questi discorsi che ti spiegano che tu non hai scelta è che tutto è un ' illusione.. quei signoroni che scrivono certe cose probabilmente o sono pagati per rednere passive le persone e quindi l'umanità e quindi ritardare il risveglio,la consapevolezza , oppure sono persone depresse che parlano così perchè hanno nel cuore unadepressione universale sull''inesorabilità degli eventi universali, e ragionano così in tutto per tutto perchè sono pervasi di tristezza e morte nel cuore,privi di energia passano la loro esistenza davvero come delle foglie cullata dal vento pensando di non poter essere loro in prima persona a scegliere di fare una cosa invece di un'altra

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 27, 2010 12:29 am

de_spin ha scritto: il libero arbitrio è una pura illusione (sempre, s'intende, dal mio punto di vista).
Nessuno di noi realmente vive la sua vita coerentemente con le teorie che esprimi, nemmeno tu.. tu hai voluto e vuoi partecipare a questa conversazione e sei perfettamente consapevole del tuo scrivere.

Quindi, come vuoi fare quello, puoi' anche, eventualmente, voler cambiare i tuoi comportamenti...

universo

Messaggio da universo » lun dic 27, 2010 12:39 am

de_spin :) solo per fare un piccolo esperimento per farti capire a livello consapevole che quotidianamente le scelte avvengono, bisogna puntare sulla consapevolezza dei gesti che si fanno nel momento in cui si fanno.. quindi la prossima volta che devi fare qualcosa , interrogati su quello che stai facendo,su quello che vuoi fare,la decisione e quindi la scelta e domandati perchè scegli di fare uja cosa invece di un'altra e interrogati anche sul fatto che la tua scelta possa essere stata solo tua personale o se è intervenuto qualcosa per farti scegliere in una certa maniera.. per rendersi consapevoli del fatto che la scelta e il libero arbitrio esistono, bisogna farci caso nel momento diretto in cui ci si presenta l'occasione,fermarsi e riflettere, e ti renderai così più consapevole di certi meccanismi che avvengono ma che nella maggior patre dei casi non avvengono proprio a livello cosciente e sta a noi portare tutto quello che possiamo ad un livello di scelta cosciente..credo sia anche questo che si chiede all'umanità, spero di aver esposto bene il mio pensiero :) che alla fine è anche quello di tanti, ciao, un abbraccio :wink:

de_spin

Messaggio da de_spin » lun dic 27, 2010 11:27 am

Amici miei

sono in così totale disaccordo con voi che più non potrei essere ma...vi voglio bene!

Questa cosa che non esiste alcuna libertà di scelta (vale per me e per tutti!) o la si vede, o non la si vede. E non si può ovviamente scegliere di vederla oppure no.

Mi verrebbe amichevolmente e scherzosamente da dirvi: "Ma chi vi credete di essere!"

L'ego è il colui illusorio che pensa di esistere come elemento separato. E' l'ego che crede di poter crescere, evolvere, scegliere. E' l'ego che crede di essere qualcuno, Yaso, Universo, De Spin...

Mi rendo conto che vi sembrano idee campate in aria. Tanto campate in aria non sono, ma se così vi appaiono e non vi risuonano, è ciò che accade!

Comunque, questo con il veganesimo non c'entra. Sempre lieto di discuterne, se mai, magari, in un'altra sezione del forum.

Ciao!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 27, 2010 12:04 pm

de_spin ha scritto: Mi rendo conto che vi sembrano idee campate in aria.
sono idee molto diffuse che si rifanno, a modo loro, in un modo che giudico improprio e distorto, ad antiche e rispettabili filosofie.
Quindi nessuna sorpresa da parte mia.. semplicemente si tratta di qualcosa che non e' possibile mettere in pratica. Infatti tu credi di non essere l'individuo che agisce, ma poi agisci e ci metti pure molto del tuo in termini di unicita' e creativita'.
Per cui.. che ognuno di noi sia qualcos'altro rispetto al ruolo corporale e sociale che veste.. ok.. e' molto difficilmente discutibile. Ma che non esistano un'individualita', una personalita', una unicita', una varieta' di vite ed una creativita' che superino l'individualita' illusoria che "indossiamo" in questo mondo, cio' non e' sostenibile ne' dal punto di vista dottrinale, ne' dal punto di vista logico..

e nemmeno dal punto di vista del sentire.. uno che sente realmente che la verita' e' esclusivamente unica, sempre che lo sia, lascia cio' che e', sotto questa ottica, considerabile illusorio e smette quindi di esistere come individuo..

sicuramente non dialoga e non offre pareri "differenti" ma sente come propri anche i pareri degli altri evitando quindi di discuterli..

per cui.. piedi per terra... bando al credere cieco..

ed esercitiamo il nostro senso di responsabilita'

Rispondi