Ciao AlanAlanAdler ha scritto:
certo, ti capisco, ma credo che questo tuo disprezzo verso chi mangia carne non giova agli animali torturati o uccisi. Questo tuo disprezzo, come dicevo nell'altro post, nasce perchè probabilmente vedi chi mangia carne come un mostro, non come una semplice persona con idee e punti di vista diversi dai tuoi (idee e punti di vista che nascono dal proprio vissuto personale), un modo di vedere che forse ti aiuterebbe anche a vivere più serenamente la tua scelta. Ovvio che questo è difficile anche per me, e dipende molto dalla situazione specifica, da come ti senti tu in quel dato momento e da chi hai davanti, ma tuttavia sono convinto che è il modo più efficace e produttivo di portare avanti la causa animalista.
attualmente vegetariani e vegani animalisti rappresentano una stretta minoranza, per cui è improbabile che il disprezzo di qualche animalista possa suscitare in una persona che mangia carne una riflessione positiva su un qualcosa che per la maggior parte della gente è considerata normale. E' invece più probabile che quella persona si allontani ulteriormente dalle istanze animaliste e consideri gli animalisti come degli esaltati (che tra l'altro, ritornando al titolo del thread, è uno dei pregiudizi più diffusi sui vegani).
ciao ciao
probabilmente tutto dipende dalla situazione specifica. Se dialogo con una persona educata e intelligente, mi muovo di conseguenza. Se mi trovo di fronte ad imbecilli, o come dici tu con persone con seri problemi psicologici (e quanti ce n'è!) il tono del mio discorrere può adeguarsi.
Oggi solo gli imbecilli mi danno dell'esaltato. Le persone più o meno normali accettano di solito i miei punti di vista. Non che diventino veg, ma ammettono che la mia visione diciamo (per loro) estrema non fa una grinza.
Lo ripeto, non sono assolutamente in grado di dominare le mie emozioni e penso che nessuno possa farlo. Se mi accade di provare disprezzo oppure odio bene, è ciò che accade. Le conseguenze non sono mai prevedibili o evitabili. Non credo nella psicologia tanto quanto non credo nella religione.
A volte vado all'attacco. E' la cosa giusta da fare? La cosa giusta per me è sempre quella che accade. Se lo faccio, è perchè non posso fare altrimenti.